CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 5 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 33 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 7 di 17 primaprima ... 56789 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 163
Discussione:

Fine spazio dopo due giorni di uso, devo installare link2sd? ROM?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #61
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    37

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da restorfive Visualizza il messaggio
    Sicuramente qualcosa non va. Non è possibile che la seconda partizione parta da 120% anche perché facendo due calcoli, stando a quello che hai detto, in teoria avresti usato il 21% della seconda partizione (120%-99%), cosa impossibile perché in tal caso avresti usato circa 68 MB (21/120) e non 221 KB, che invece sono un valore decisamente più corretto se il massimo è 100% e non 120%. È evidente che Link2SD non riesce a linkare le applicazioni e il risparmio di memoria lo hai ottenuto con la funzione "sposta su scheda SD", non so come, visto che tu dici di non aver mai usato esplicitamente quella funzione. Ignoro altresì per quale motivo due applicazioni sono state collegate (mistero!!!). Ti chiedo:
    (alcune domande forse sono banali, ma te le faccio lo stesso )

    1) Partiamo dall'essenziale... il telefono è rootato? Link2SD ha ottenuto i permessi root (puoi verificare nell'elenco contenuto in Superuser)?
    2) Qual è il formato della seconda partizione (ext2, ext3 o ext4)? Che metodo hai usato per partizionare (recovery o PC)? Qual è la recovery, o il software che hai utilizzato? Hai provato magari a partizionare nuovamente la SD? Quali sono le dimensioni della seconda partizione?
    3) Al primo avvio Link2SD ti chiede di indicare qual è il formato della seconda partizione (ext2, ext3 o ext4). Hai indicato quello corretto? A quel punto il telefono si riavvia: dopo il riavvio Link2SD ha riconosciuto correttamente la seconda partizione?
    4) Quando vai nell'elenco delle applicazioni in Link2SD puoi filtrare le applicazioni secondo vari parametri. Se le filtri per "Collegate", quante te ne dà? E se le filtri per "Su scheda SD" quante ne vedi? E se scegli "Nel Telefono" qual è il risultato? Per vedere se un'applicazione è correttamente collegata sulla scheda SD dovresti vedere in rosso la scritta "Collegato -> Scheda SD". Se vedi questa dicitura controlla anche le dimensioni per ognuna dei 3 collegamenti possibili; ti faccio l'esempio di un'applicazione correttamente collegata (la prima che mi è capitata):

    Adobe Flash Player 11.1
    /data/app/com.adobe.flashplayer-1.apk
    Apk->:4,48MB Dex->:67KB Lib->:8,31MB
    Dati:0.00B Cache:0.00B Totale:12,85MB
    Collegato -> Scheda SD

    Per ognuna delle tre opzioni Apk, Dex e Lib il simbolo -> indica che sono state correttamente collegate. Tu cosa vedi? Riesci a farmi un esempio tipo questo?

    Scusa per l'interrogatorio...
    Grazie restorfive...le domande non sono banali e ti rispondo con puntualità!
    1)il telefono è rootato e link2sd ha ottenuto i permessi
    2)per partizionare la scheda ho usato mini tool partition wizard, formattando la npartizione in ext2, inserendo la sd direttamente nel pc. é una scheda da 2 gb e ho fatto circa 1,5 gb in fat e il resto ext2. nella funzione stato memoria di link2sd, come ti dicevo, risulta scheda sd 80% libera (totale 1,46gb, usata 296mb, libera 1,17gb). Praticamente i 296 credo siano tutti i dati scaricati sulla sd da alcune applicazioni, come ad esempio i giochi Asphalt e Pes 2011, perche di file "miei2, come foto, video e canzoni praticamente non ne ho messi.
    3) al primo avvio non mi ricordo che link2sd mi ha chiesto il formato della seconda partizione.mi sembra me l ha direttamente riconosciuta
    4) Allora, entrando nel menu di link2sd vedo "esattamente" quello che tu mi hai scritto nel tuo esempio. L'app di ebay, ad esempio, mi da le tre freccette in corrispondenza delle tre voci che hai scritto tu e poi in rosso risulta collegato-scheda sd
    Ho usato la funzione filtro che dici tu, il risultato è il seguente, assolutamente in linea con quello che io penso dovrebbe esserre la realta, in base alle cose che ho fatto: Applicazioni collegate sono 16 - applicazioni su scheda sd: nessuna (infatti io non mai spostato nessuna applicazione sulla scheda, nè con la funzione di android ne con quella di link2sd) -Applicazioni sul telefono 8 (praticamente sono tutte quelle che ho scaricato ma non ho linkato appositamente) - applicazioni di sistema sono 95.

    Ti faccio una precisazioni: sempre all interno di link2sd, se clicco su un applicazione di sistema, mi compare la scritta "collegamento simbolico-applicazione di sistema" e quindi non permette di fare nessuna operazione, tranne disinstallare, congelare, ecc
    Se clicco su una app nell elenco di quelle linkate, mi compare la scritta rossa collegato-scheda sd come ti dicevo prima, ma mi dice anche "spostabile" e la funzione "sposta su scheda sd" è attiva, nel senso che volendo potrei spostarla pur essendo gia linkata. Ovviamente, come ti dicevo, non l ho mai fatto.
    Ti aggiungo anche che è vero che la voce iniziale 120% libero è anomalo, ma all inizio mi dava totale 387- usata: un valore negativo, tipo -60 mb (è un esempio, non mi ricordo il numero preciso, ma mi ricordo era negativo...si giustificherebbe cosi perche adesso è 221kb, perche in realta è partita da -xx mb)
    Questo è quello che ti posso dire...

  2.  
  3. #62
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    91
    Smartphone
    Acer Liquid Metal

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Non so davvero cosa dirti... Effettivamente sembra tutto ok, ma è molto strano... L'unica cosa che potresti provare, magari quando uscirà la cyanogenmod 9, basata su ICS, è una custom rom. Almeno riesci a capire se è una "caratteristica originale" del tuo telefono o della tua rom...

    Inviato dal mio Liquid MT usando Tapatalk

  4. #63
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    431

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 16 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Ciao restorfive, ho appena trovato un po di tempo per provare a fare come hai detto tu e cioè fare un po di collegamenti e poi riavviare il terminale ed avevi ragione. Ho collegato 4 applicazioni sulla sd e mi segnava che da 68 mb liberi ero sceso a 61, poi ho riavviato il telefono e da 61 che mi diceva adesso ne ho ben 75 :-) ora le collego tutte così dovrei liberare molto più spazio. Grazie mille per il tuo aiuto e la tua pazienza a spiegare tutto nei minimi dettagli!

    Inviato dal mio Liquid MT usando Tapatalk

  5. #64
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    91
    Smartphone
    Acer Liquid Metal

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Prego! Sono felice che tu abbia trovato una soluzione... :thumbup:

    Inviato dal mio Liquid MT usando Tapatalk

  6. #65
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Io avrei un'altra domanda. Mi e' parso di aver letto da qualche parte che link2sd adesso supporta anche la fat32. E' corretto ?

    Mi e' anche parso di capire che la ext2 e' piu' veloce. E' corretto anche questo ?

    Se non ci fosse differenza di prestazioni la fat32 renderebbe piu semplice la gestione della sd da windows... si potrebbe fare un backup con un copia-incolla da qualsiasi macchina windows, ma se da differenza e' apprezzabile forse non ne vale la pena...

  7. #66
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    91
    Smartphone
    Acer Liquid Metal

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da seccosoft Visualizza il messaggio
    Mi e' parso di aver letto da qualche parte che link2sd adesso supporta anche la fat32. E' corretto ?
    1) Scorretto... cosa intendi per "supporta anche la fat32"??
    Link2SD collega le applicazioni alla partizione in formato ext, non in formato fat, o fat32 (che viene usata come archivio e, contrariamente alla ext, è visibile su Windows).

    Quote Originariamente inviato da seccosoft Visualizza il messaggio
    Mi e' anche parso di capire che la ext2 e' piu' veloce. E' corretto anche questo ?
    2) Scorretto... la ext2 non è la più veloce, anzi la più avanzata è la ext4, mentre tra le due, sembrerò banale, c'è la ext3. Alcune ROM e alcune applicazioni, specialmente quelle un po' datate, sembrano essere più compatibili con la ext2, che viene usata da tempo come formato della seconda partizione. Io uso la ext3 e non ho avuto problemi.

    Quote Originariamente inviato da seccosoft Visualizza il messaggio
    Se non ci fosse differenza di prestazioni la fat32 renderebbe piu semplice la gestione della sd da windows... si potrebbe fare un backup con un copia-incolla da qualsiasi macchina windows, ma se da differenza e' apprezzabile forse non ne vale la pena...
    Questa considerazione proprio non l'ho capita...
    Allora, se usi Link2SD e colleghi le applicazioni alla SD (leggi qualche post indietro per capire che significa) hai bisogno di una partizione in formato ext2, ext3 o ext4 (formato delle partizioni di Linux, sistema su cui si basa Android); la fat e la fat32 è il formato della partizione "normale" della micro SD, quella che vedi da windows. Per usare Link2SD devi fare 2 partizioni, una di max 2 GB in formato ext (io l'ho fatta di 512 MB e ancora avanza spazio) e tutto il resto in fat32 (per musica, video, foto e quant'altro). Non puoi fare tutto in ext (con windows non vedresti niente) e, se fai tutto in fat32, Link2SD puoi anche disinstallarlo che non ti serve...

  8. #67
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Sulla differenza tra ext2 ext3 e ext4 mi hai illuminato e ti ringrazio. E tra partizioni ext e fat32 quale e' migliore in termini di prestazioni ?

    Per quanto riguarda il supporto alla fat32 di Link2SD, io mi sono andato a rileggere il sito dello sviluppatore e cito testualmente:

    "What you need: - root permission. - a second partition on your SD card. You should have two partitions on SD card and both should be primary. The first FAT partition is your standard SD card storage. The second partition is used for application files and can be ext2, ext3, ext4 or FAT32"

    Che sia una novita recente ? Qualcuno ha provato ?

  9. #68
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    91
    Smartphone
    Acer Liquid Metal

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da seccosoft Visualizza il messaggio
    Sulla differenza tra ext2 ext3 e ext4 mi hai illuminato e ti ringrazio. E tra partizioni ext e fat32 quale e' migliore in termini di prestazioni ?

    Per quanto riguarda il supporto alla fat32 di Link2SD, io mi sono andato a rileggere il sito dello sviluppatore e cito testualmente:

    "What you need: - root permission. - a second partition on your SD card. You should have two partitions on SD card and both should be primary. The first FAT partition is your standard SD card storage. The second partition is used for application files and can be ext2, ext3, ext4 or FAT32"

    Che sia una novita recente ? Qualcuno ha provato ?
    Non sapevo della possibilità di fare una seconda partizione in formato FAT32... Io non ho provato, e non so se altri lo abbiano fatto visto che in genere si usa la ext...

    Inviato dal mio Liquid MT usando Tapatalk

  10. #69
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2010
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    172
    Smartphone
    Samsung Galaxy S

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 38 volte in 33 Posts
    Predefinito

    Ciao ragazzi,
    la partizione che usa "Link2SD" può essere Ext2/3/4 o Fat32. Dipende dal tipo di ROM e dal dispositivo. La Fat32, come seconda partizione per linkare le apps, non è una novità: io la usavo con uno Huawei Ideos circa un anno fa. E' chiaro che con lo script di attivazione la partizione non è più visibile da Windows.
    Bye.

  11. #70
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Costa Visualizza il messaggio
    E' chiaro che con lo script di attivazione la partizione non è più visibile da Windows.
    Bye.
    Ecco. Quindi addio gestione della SD da windows che era il motivo per cui avevo pensato di usare quel formato. Ma in termini di prestazioni come si comporta ? c'e' qualche differenza apprezzabile tra i vari ?

Pagina 7 di 17 primaprima ... 56789 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy