CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 12 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 101 1231151 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 1005
Discussione:

[GUIDA] Nexus 5 OTA Help-Desk PROCEDURA COMPLETA PER QUALUNQUE AGGIORNAMENTO

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di dadenet


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    3,550
    Smartphone
    GNexus, Nexus 5/6

    Ringraziamenti
    270
    Ringraziato 1,209 volte in 954 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Nexus 5 OTA Help-Desk PROCEDURA COMPLETA PER QUALUNQUE AGGIORNAMENTO

    Diktat per chi vuole aggiornare :
    OTA is designed for noobs. Granted, those root users asking how to return to stock or thinking OTA is the only update method available - are also noobs... If you're going to be rooted, you should understand what you have and what it means to be rooted. Familiarise yourselves with fastboot.Familiarise yourself with your recovery.
    Ragazzi se avete il telefono con permessi di root e recovery non chiedete come tornare stock per aggiornare !
    @morrigan91@dadenet

    Ciao Ragazzi ,
    senza nulla togliere alle vecchie guide pubblicate per gli ultimi OTA , volevo creare una guida univoca per ogni eventuale aggiornamento OTA in futuro , la procedurà sarà sempre la stessa.
    OTA ZIPPABILI PER AGGIORNARE A LOLLYPOP 5.0


    LRX21O per chi proviene da KTU84P - http://android.clients.google.com/pa...P.c1a33561.zip
    LRX21O per chi proviene da KTU84Q - http://android.clients.google.com/pa...Q.67fdc56d.zip
    Root: SuperSU Download

    Prima di tutto andiamo a vedere nello specifico di cosa si tratta quando parliamo di aggiornamento OTA :

    OTA ( Over the Air ) è un medoto di aggiornamento SW per i device di ultima generazione. Una volta effettuato il download sul proprio dispositivo , il device sarà pronto per effettuare l'aggiornamento in automatico.
    L'ota , non è una factory image completa , ma una insieme di patches del ns. SO.
    Le patches incluse nel ns. OTA possono contenere : bootloader, radio, system, recovery e kernel.
    Una volta avviato l'aggiornamento , lo script andrà a verificare nel ns. system la presenza di tutti i file originali , ( e non modificati come piace a noi ).
    Se ci sarà corrispondenza con essi il ns. aggiornamento andrà a buon fine senza alcun problema in caso contrario l'aggiornamento verrà interrotto.
    In questa guida andremo a vedere ogni possibile casistica per portare a buon fine l'aggiornamento.

    Vi ricordo che pochissimo tempo dopo che i primi device inizieranno a ricevere l'aggiornamento uff. , di solito i ns. amici di xda mettono a disposizione un' OTA , chiamiamola manuale , che ci servirà per non attendere ( per i più impazienti ) l'aggiornamento ufficiale.


    ANDIAMO A VEDERE OGNI SINGOLO SCENARIO CHE CI SI PROPONE :

    1 - Device completamente stock :
    From 4.4.3 KTU84M
    Current Bootloader: HHZ11k
    Current Radio:M8974A-2.0.50.1.13
    Stock Kernel: 3.4.0-gd59db4e


    Unlock / Lock bootloader , No root.

    Seguire scenario A

    2 - Device stock con root , custom recovery e senza altre modifiche :

    Seguire scenario B

    3 - Device stock , con Xposed Framework installed :

    Seguire scenario C

    4 - Device Stock , con custom kernel con BB radio modificata , senza altre modifiche :

    Seguire scenario D,1

    5 - Device stock , con modifiche al system , rimozione apk di sistema e custom kernel :

    Seguire scenario D,2 o date un'occhiata al secondo post.

    6 - Device con custom rom :

    Seguire scenario D,3 o aspettare la nuova release della rom in uso con i nuovi sorgenti.

    SCENARIO A : adb sideload x chi non sa cosa sono andare qua : https://www.androidiani.com/forum/mo...-fastboot.html

    1) Scaricare l'ota relativa all'aggiornamento che volete sul pc , rinominarla in update.zip , mettete il file rinominato sotto la cartella adb
    2) Debug usb attivo , connettere il device al pc.
    3) Aprire la finestra di comando , ed eseguire il comando : adb reboot recovery
    3) Una volta in recovery , troverete un'androidiano sdraiato post sbornia , premere Volum up , apparirà un menù , selezionate apply update from adb.
    5) Nella finestra di comando precedentemente aperta , digitare : adb sideload update.zip , inizierà il vs. update.
    6) Concluso il tutto , selezionare reboot.

    SCENARIO B : Flash via custom recovery

    1) Scaricare l'OTA e metterla nel device ( dove vi è più comoda da reperire )
    2) Andare in recovery.
    3) Flashare l'OTA.
    4) Reboot system.

    SCENARIO C : Uninstalling Xposed Framework

    Usare l'Xposed Framework Installer per rimuovere il framework , prima di procedere con l'OTA.
    Andare in Xposed Framework, Framework-> Uninstall (verrà ripristinato il file originale "app_process") poi riavvio.
    Dovete obbligatoriamente riportare alle condizoni originali il sistema. Xposed installer : [FRAMEWORK ONLY!] Xposed - ROM modding without modifying APKs (2.5.1)(12.04.2014) - xda-developers
    Una volta ripristinato il sistema , scenario A con recovery stock , scenario b con recovery custom.

    SCENARIO D : Tornare stock.

    1) Flashare il file stock boot.img e/o radio img , prendendoli dalla vs.factory image e utilizzando i fastboot command.

    codice:
    fastboot flash boot boot.img
    fastboot flash radio radio-hammerhead-M8974A-1.0.25.0.23.img
    N.B. : Alcuni custom kernel , vanno a modificare alcuni file nella partizione system ; se l'error status 7 persiste flashare il file system.img

    2) Rimpiazzare il kernel stock o apk di sistema rimossi o modificati
    Flashare il file system.img , sempre via fastboot command :

    codice:
    fastboot flash boot boot.img
    fastboot flash system system.img
    3) Flashare la factory image
    Seguire la guida dell'amico Hotto : https://www.androidiani.com/forum/mo...ory-image.html




    LINK :

    Adb e fastboot command file : http://forum.xda-developers.com/atta...6&d=1395268569

    Factory image : https://developers.google.com/androi...ges#hammerhead

    Aggiornamenti OTA disponibili : xda-developers - View Single Post - [REF] Nexus 5 Stock OTA URLs

    Link guida in Inglese Xda : [INFO] Nexus 5 OTA Help-Desk | Google Nexus 5 | xda-developers

    Guida di @cesco : https://www.androidiani.com/forum/mo...a-4-4-2-a.html

    Link metodo semplice xda :Stock 4.4.4 KTU84P (flashable) + SuperSU

    Procedura metodo semplice :

    Quote Originariamente inviato da morrigan91 Visualizza il messaggio
    Vedo troppe domande a cui le varie guide danno una risposta.

    Metodo semplice se non volete fare tutto da fastboot (che però vi consiglio di abituarvi ad usare)

    Qui trovate uno zip flashabile da custom recovery contenente rom, kernel e radio. Flashate questo, è come flashare la factory da fastboot, però dovete fare i wipe da recovery. Ovviamente manca il root, flashate superSU.

    Seguite la procedura nel link, io consiglio di fare prima un backup app+dati con titanium backup e poi fare un full wipe.

    PS: Teoricamente se non flashate qualcosa una volta che siete stock (superSU dovrebbe bastare), al riavvio la rom stock dovrebbe sostituire (o tentare di sostituire) la recovery. Se succede vi basterà riflasharla da fastboot ed una volta avviata flashare superSU. Flashando un kernel custom sicuramente la recovery non verrà sovrascritta, ma riperto, superSU dovrebbe (non ricordo bene) bastare affinche ciò non accada.
    Quote Originariamente inviato da danieleschiavi Visualizza il messaggio
    Ho flashato lo zip di morrigan facendo solo i wipe cache e dalvik da cwm recovery, dopo aver eliminato i moduli xposed, e sembra essere andato tutto a buon fine.
    L'unica cosa che ho dovuto sistemare al riavvio è stato lo sfondo, che veniva tagliato sul lato destro, ma reimpostandolo da zero è tornato tutto normale
    Procedura aggiornamento per chi proviene da rom stock deodexed 4.2.2 :

    Quote Originariamente inviato da Gambero Visualizza il messaggio
    Faccio un po di chiarezza per chi ha poca dimestichezza e mi ci metto in mezzo anche io.
    Ho fatto da cavia

    Per chi volesse una rom deodexed stock può scaricare questa:

    [ROM] [KTU84M] Niksus Kitkat v2.0 | Stock 4.… | Google Nexus 5 | xda-developers

    Funziona anche un install non pulito da data, ovvero non si perdono i dati, le app e tutto quel che ne consegue.
    Come fare?
    Innanzitutto accertarsi di avere la TWRP 2.7.0 che è l'ultima versione.

    - Scaricare la radio dal link LGD820_KTU84M_RADIO.zip | LGD820_KTU84M_RADIO.zip | by vomer for Nexus 5
    Wipe cache e dalvik e installare lo zip della radio.
    - SE HAI UN KERNEL NON STOCK, RIPORTARLO ALLO STOCK DELLA 4.2.2 http://forum.xda-developers.com/atta...2&d=1387962746
    wipe cache e dalvik e riavvio
    - scaricare la rom deodexed, rooted etc etc etc da qui [ROM] [KTU84M] Niksus Kitkat v2.0 | Stock 4.… | Google Nexus 5 | xda-developers
    wipe cache e dalvik e install zip.

    PAZIENZA.
    TANTA PAZIENZA
    PANICO
    RIAVVIO
    e voilà ecco la 4.4.3 installata.
    Ora si può applicare un kernel custom.
    A me ha funzionato liscio e senza perder nulla.
    Ultima modifica di dadenet; 13-11-14 alle 23:11
    with SCREW'D ROM + Adb e Fastboot command + Prima di flashare Rom e Kernel Guida ai Wipe

  2. I seguenti 24 Utenti hanno ringraziato dadenet per il post:

    Albe89 (20-05-14),Albert0 (15-04-14),anerandros (17-04-14),asparaz43 (15-04-14),bix66 (16-04-14),BrokenEyes (17-05-14),cobra698 (15-04-14),cubba (16-04-14),filiphs (15-04-14),Guildamx (03-06-14),hottix (15-04-14),lorisdodaro (04-06-14),Mabit (15-04-14),Maverick79 (15-04-14),Misterlag (15-04-14),pablito71 (06-06-14),pegasus2000 (13-11-14),samulomba96 (20-06-14),SCR1 (14-11-14),S_mario (15-04-14),visterne (22-10-14),Vobiscum (15-04-14),zdnko (17-04-14)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di dadenet


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    3,550
    Smartphone
    GNexus, Nexus 5/6

    Ringraziamenti
    270
    Ringraziato 1,209 volte in 954 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da morrigan91 Visualizza il messaggio
    Vista l'uscita di Andorid 4.4.4 KTU43P

    Sperando di avere un po' di ordine:

    Vi ricordo che se avete domande riguardo la procedura di flash della factory-image c'è la guida di hotto https://www.androidiani.com/forum/mo...ory-image.html chiedete qui


    Un consiglio:
    al primo post è spiegato tutto, ma se con l'ota (che ancora non c'è) avete problemi non insistete, se avete una custom recovery il metodo più comodo per avere 4.4.4 è flashare gli zip della 4.4.4 e SuperSU che trovate su XDA in questa discussione. Se siete svogliati basteranno wipe cache, dalvik cache e format /system, così facendo non perderete i dati, anche se, visto che il root lo avete, per una migliore pulizia è consigliato fare prima un backup delle app non di sistema e dei relativi dati con titanium backup, prima del flash fate anche il wipe data e poi ripristinate le app+dati da TB. Non fate il format sdcard e non perderete nulla ugualmente, ma avrete quella che si chiama un'installazione pulita.

    Vi ricordo che brickare il N5 se avete letto i primi due post di sos modding (dove troverete info anche riguardo la nuova radio ed i bootloader) è praticamente impossibile, quindi leggete le guide, fate un nandroid backup e provate prima di implorare aiuto!
    Buon modding

    EDIT: avevo dimenticato superSU. Occhio che se non flashate superSU la stock sovrascrive (con successo o no, dipende dalla recovery) la recovery custom che avete con quella stock
    Quote Originariamente inviato da kab72 Visualizza il messaggio
    io provengo da stock 4.4.3 + root + xposed + elementalx e ho fatto così :

    scaricato l'ota zip da 2.5 mb da qui : [INFO] Nexus 5 OTA Help-Desk | Google Nexus 5 | xda-developers

    scaricato kernel stock 4.4.3 da qui : N5_4.4.3_StockKernel.zip | N5_4.4.3_StockKernel.zip | by vomer for Nexus 5

    disinstallato xposed (ho lasciato i moduli per riavere tutto già impostato una volta reinstallato)

    reboot


    wipe dalvik - wipe cache - flash kernel stock 4.4.3

    reboot

    wipe dalvik - wipe cache - flash OTA zip

    reboot

    wipe dalvik - wipe cache - flash elementalx

    reboot

    install xposed

    reboot

    profit...

    http://oi61.tinypic.com/20gd3xx.jpg



    FAQ :

    D : Durante l'aggiornamento mi compare il seguente messaggio , status 7 error , aggiornamento interrotto
    R : Questo errore è dovuto alla presenza di un file pachato in gergo , o meglio non originale , all'interno del messaggio vi sarà indicato di quale si tratta.

    D : Dopo l'aggiornamento ho perso sia root che custom recovery
    R : segui una delle tante guide del forum per rimettere custom recovery e riottenere i permessi di root.

    D : Ho il telefono stock , con bootloader sbloccato , root e recovery + kernel stock , ricevo l'aggiornamento OTA ?
    R : si e puoi installarlo.

    Quote Originariamente inviato da slksurf Visualizza il messaggio
    Intanto Grazie per la guida molto semplice e chiara per aggiornare senza perdere alcun dato.

    Devo pero' precisare che ho solo disinstallato Xposed, mantenendo tutti i moduli, cosi', dopo l'aggiornamento, ho reinstallato solo Xposed ed ha funzionato tutto alla perfezione.
    Quote Originariamente inviato da morrigan91 Visualizza il messaggio
    Alcuni hanno avuto problemi con la TWRP, prova con la Philz, puoi metterla flashando uno zip (link in firma) e poi puoi anche tornare a twrp nello stesso modo in un instante.
    [quote name="PeppeDroid85" post=5719965]Ciao, non sono riuscito ad installare l'OTA.

    Il mio N5 è stock con xposed, kernel Franco e custom recovery.
    Ho disinstallato xposed e rimesso kernel stock come da guida, ma una volta avviato il flash dello zip mi restituisce il seguente errore:

    system/bin/thermal-engine-hh has unexpected contents
    Error Status 7

    PS: vorrei evitare di fare il wipe data

    Sapete dirmi cosa fare?
    GRazie[/QUOTE]
    Da quello che leggo probabilmente il franco ti ha modificato il file di controllo thermal nella partizione system, quindi il file ota si è arrabbiato

    Ti consiglio come ha scritto @morrigan91 di flashare lo zip odex della nuova stock senza wipe data, quindi wipe system-dalvik cache-cache e flash rom. Poi se vuoi rimetti il franco.

    [quote name=&quot;PeppeDroid85&quot; post=5719997]A quanto pare sì...è possibile farlo contento senza cancellare tutto quello che ho sul cell? [/QUOTE]<br />
    Il metodo che ti ho descritto fa questo, esegui prima un backup per sicurezza e stai lontano dal wipe data.<br/>
    Ultima modifica di dadenet; 20-06-14 alle 13:10
    with SCREW'D ROM + Adb e Fastboot command + Prima di flashare Rom e Kernel Guida ai Wipe

  5. Il seguente Utente ha ringraziato dadenet per il post:

    samulomba96 (20-06-14)

  6. #3
    Moderatore L'avatar di Vobiscum


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    8,423
    Smartphone
    Android

    Ringraziamenti
    1,821
    Ringraziato 3,390 volte in 2,577 Posts
    Predefinito

    Perché con custom rom devo tornare stock?

    Basta aspettare la nuova release della rom in uso con i nuovi sorgenti..

    L'unica modifica che comporterebbe il ritorno alla stock é per il bootloader, speriamo che google faccia modifiche più serie..
    Ultima modifica di Vobiscum; 15-04-14 alle 17:59


    <-- se ti sono stato utile ricordati il THANKS, grazie

  7. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    277

    Ringraziamenti
    47
    Ringraziato 27 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Scusami per me sarebbe la prima volta nell'aggiornamento. Ho il device stock con root bootloader sbloccato custom recovery custom kernel ed xposed in che scenario rientro? Non vorrei sbagliare xD

  8. #5
    Androidi-ANO VIP L'avatar di Mabit


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Susegana
    Messaggi
    5,559

    Ringraziamenti
    650
    Ringraziato 2,602 volte in 1,967 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Vobiscum Visualizza il messaggio
    Perché con custom rom devo tornare stock?

    Basta aspettare la nuova release della rom in uso con i nuovi sorgenti..

    L'unica modifica che comporterebbe il ritorno alla stock é per il bootloader, speriamo che google faccia modifiche più serie..
    Teoricamente potresti pure flashare radio nuova e bootloader (se effettivamente verranno cambiati) e poi la nuova rom.
    Ma un ripristino totale, col toolkit o manualmente è sempre consigliato, per evitare problemi.

  9. Il seguente Utente ha ringraziato Mabit per il post:

    Vobiscum (15-04-14)

  10. #6
    Androidiano L'avatar di Misterlag


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    146
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    203
    Ringraziato 9 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Ciao! Con xposed disattivato, recovery stock e root posso aspettare l ota normalmente?

  11. #7
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    8,455
    Smartphone
    Google Nexus 5

    Ringraziamenti
    730
    Ringraziato 3,426 volte in 2,887 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da salvogp Visualizza il messaggio
    Ciao! Con xposed disattivato, recovery stock e root posso aspettare l ota normalmente?
    Si certo come c'è scritto in Op faq punto 4
    Ultima modifica di AI0LIA; 15-04-14 alle 20:07
    Trattative concluse positivamente con: elvus

    GOOGLE Nexus 5

    CPU: Intel i5 3570K@4,4Ghz cooled by Macho HR-02
    MoBo: MSI Z77a-G43
    RAM: 2x4Gb Vengeance DDR3
    GPU: AMD R9 290X
    ALI: XFX 550 PRO Black Edition
    CASE: Corsair Carbide 400R

    <-- Se ti sono stato utile, ricordati il THANKS, grazie

  12. Il seguente Utente ha ringraziato AI0LIA per il post:

    Misterlag (15-04-14)

  13. #8
    Androidiano VIP L'avatar di dadenet


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    3,550
    Smartphone
    GNexus, Nexus 5/6

    Ringraziamenti
    270
    Ringraziato 1,209 volte in 954 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da SpecialOne1992 Visualizza il messaggio
    Scusami per me sarebbe la prima volta nell'aggiornamento. Ho il device stock con root bootloader sbloccato custom recovery custom kernel ed xposed in che scenario rientro? Non vorrei sbagliare xD
    Disinstalla Xposed nella maniera corretta , rimetti il kernel stock , assicurandoti che il file system non sia stato modifico dal custom kernel che avevi ; nel caso della modifica devi riflashare il file system.img , come spiegato nella guida.

    @X tutti gli amici , il 3d è completamente open , quindi sentitevi liberi di suggerire modifiche o migliorie.
    with SCREW'D ROM + Adb e Fastboot command + Prima di flashare Rom e Kernel Guida ai Wipe

  14. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    140

    Ringraziamenti
    27
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    La mia situazione attuale è questa rom stock, bootloader sbloccato, root , TWRP, modifica al file build.pro per nasondere la navbar e mod fotocamera.
    Lo ricevo l'aggiornamento via OTA o devo seguire la procedura B?
    Mi darà problemi l'aggiornamento quando si troverà modificato il file build.pro e la mod fotocamera o semplicemente sovrascriverà le mie modifiche e non dovrò far altro che ripristinarle?
    Grazie.

  15. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2010
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    340
    Smartphone
    Xiaomi MI 9 128GB

    Ringraziamenti
    42
    Ringraziato 23 volte in 22 Posts
    Predefinito

    flashando l'OTA dalla custom recovery non si dovrebbe perdere nessun dato, giusto? (anche perché teoricamente non credo sia richiesto nessun wipe, se si viene dalla ROM stock)

Pagina 1 di 101 1231151 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy