CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: bluemask con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: kotix con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 49 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 114 1231151101 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 1133
Discussione:

ATTENZIONE: RISCHIO DI BRICK con FIRMWARES ics 4.0.4 e leaked jelly bean 4.1.2

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Administrator L'avatar di Anna


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    36,924

    Ringraziamenti
    1,959
    Ringraziato 14,518 volte in 9,621 Posts
    Predefinito

    ATTENZIONE: RISCHIO DI BRICK con FIRMWARES ics 4.0.4 e leaked jelly bean 4.1.2

    IMPORTANTE: SE NON SIETE SICURI DI QUELLO CHE FATE NON USATE LA RECOVERY SU ROM O FIRMWARE SU BASE 4.0.4 O J.B. 4.1.2 (RISCHIO BRICK DEL TELEFONO)
    PER TORNARE A ICS 4.0.3 FLASHATE CON ODIN O MOBILE ODIN UN FIRMWARE



    Purtroppo si è scoperto a danno di alcuni utenti che la leaked e i firmwares basati su ics 4.0.4 (e 4.1.2) e relativo kernel se rootati con certi kernel custom fanno briccare se si fanno alcune operazioni da recovery. Questo è dovuto ad una riga di codice nel kernel che se attivata va a bruciare la scheda. Questo succede anche usando la recovery PROVVISORIA.

    OVVIAMENTE CON I FIRMWARE E KERNEL STOCK NON ESISTE IL RISCHIO ( e le rom aosp (o le aokp) come cyano non si basano su firmware samsung ... quindi anch'esse non sono affette da brickbug) ma se usate un kernel custom non sicuro (a cui non sia stata disabilitata la riga di codice) è molto facile bruciare la motherboard.

    Anche rom basate su questa leaked e kernel sono a rischio.

    QUINDI prima di fare qualunque cosa accertatevi nelle specifiche di kernel e rom che sia stato reso sicuro e che sia stata disabilitata la riga di codice.


    N. B.
    Per il root usate questo metodo:
    GUIDA AL ROOT con KERNEL Philz [NO BRICKBUG]


    ALTRI KERNEL SICURI:

    • SIYAHKERNEL
    • PHENOMENAL
    • JEBOO
    • SPEEDWIZZ2
    • SPEEDMOD
    • DORIMANX
    • DREAM
    • DM (Dharam Maniar)



    Leggere la bellissima spiegazione di UMBERTO1978

    Quote Originariamente inviato da UMBERTO1978
    COS'E' il COSIDDETTO HARD BRICK BUG

    Non è un bug propriamente detto, ma una fatale conseguenza, dovuta ad una combinazione altrettanto fatale: un kernel con un flag attivo nella gestione driver dell'mmc e dell'sdhc combinata ad una serie di microchip di memoria flash (la sd interna) che equipaggiano buona parte dei galaxy s2 in commercio, dotati di controller firmware difettoso.

    L'entità del danno che ne deriva non è costante ed ha una tempestività randomica, non è un errore di programmazione o un semplice FC: a volte può semplicemente corrompersi una partizione di sistema (come è successo a Darham Maniar, lo sviluppatore del exDarkNight kernel) o altre volte può capitare di danneggiare irreparabilmente il device (come successo a steULM o altri) e in ogni caso il danno non mostra subito i denti, possono essere necesari giorni o minuti successivi allo scatenarsi dell'evento per far si che si presenti il bug nella peggiore delle sue forme.

    I recenti kernel STOCK samsung derivati dall'update 7 (i codici opensource rilasciati dalla stessa samsung), gli unici ad assicurare la piena compatibilità con i firmware 4.0.4 ICS, hanno un "opzione" attivata esattamente nei moduli dei driver delle memorie interna (mmhc) ed esterna (sdhc) che consentono di eseguire da recovery (specialmente CWM) una cancellazione diciamo "pesante" dei blocchi di memoria allocati rispettivamente. Il firmware del controller del chip mmc (che è dove risiedono, tra le altre, le partizioni system, data e comunque tutto ciò che serve al device per effettuare il boot e quant'altro) non gestisce in maniera appropriata lo svolgimento delle operazioni, dando luogo ad un errore che risulta tanto più grave quanto più grossa è la quantità di dati da eliminare in una sola sessione (un wipe data ad esempio). Da precisare che l' MMC_CAP_ERASE è attivo sia su sd interna che esterna: IL DANNO lo subirà solo la prima, perchè la esterna non è dotata di alcun controller attivo e quindi di nessun firmware.

    Nella peggiore delle ipotesi, in casi di brick, è necessaria la sostituzione della scheda madre: l'mmc non è una scheda sd così come la intendiamo comunemente, si tratta di un chip che è saldato alla scheda madre stessa.

    QUALI CONDIZIONI SONO NECESSARIE PERCHE' SI VERIFICHI IL BUG

    La condizione sfavorevole:

    - Un kernel Stock basato su update 7, ad esempio quello che trovate nelle stock 4.0.4 XWLPM e a seguire

    - Una recovery CWM

    - Un chip difettoso

    MA COSA C'ENTRA LA CWM RECOVERY

    Il kernel pericoloso è la bomba e una recovery CWM è il detonatore. La recovery ClockWorkMod contiene una serie di istruzioni precaricate che servono per eseguire svariate operazioni, tra cui il wipe data. Il comando di wipe data, ad esempio, eseguito da recovery CWM è costituito da una serie di "format" di varie partizioni ed è proprio il comando format che richiama il bug in questione. Dovete sapere che comunque non è solo la recovery ad essere pericolosa: anche senza eseguire alcun wipe volontario ci si può trovare con un mattone di 500 euro in mano. La maggior parte delle custom rom possiede ad esempio una cartella meta-inf, all'interno della quale si trova parcheggiato un update.binary. Non è altro che un binario (eseguibile) contenente tutti i comandi basilari specifici per un device: operazioni di format, di mount ecc. ecc. le quali possono essere richiamate (senza che l'utente medio ne sia a conoscenza) in qualunque fase dell'installazione di una rom o un tema (anche il wipe cache è letale) generando gli stessi effetti di un wipe eseguito volontariamente da recovery.

    COME POSSO EVITARE DI FAR DANNI (a prescindere che il chip sia difettoso o meno)

    Ecco la procedura corretta e a seguire qualche spiegazione

    - flash con Odin della rom stock 4.0.4, (non eseguite alcuna operazione di format o cancellazione dati personali successivamente all' installazione) e avviate normalmente

    - flash sempre con Odin di un kernel, sempre update 7, ma reso SICURO dallo sviluppatore

    Da questo memento in poi potrete fare tutti i wipe data (o simili) che volete in assoluta sicurezza.

    I kernel compilati dagli sviluppatori (tutti i più recenti TRANNE il cfroot) sono stati resi sicuri grazie alla rimozione dell'opzione dai driver che costituiranno il kernel: in questo modo la catena di eventi viene interrotta in maniera inequivocabile prima che si possano ottenere danni.

    MA QUALI SONO I KERNEL SICURI, NOOB CHE NON SEI ALTRO??!!

    Quelli per i quali ad oggi mi risulta essere sicuri sono:

    - Siyah kernel

    - Phenomenal

    - NEAK

    - DM KERNEL

    - SpeedMOD kernel

    - Galaxian Kernel

    - SpeedWizz kernel

    - sicuramente altri lo sono, bisogna informarsi nel relativo thread informativo o chiedendo allo sviluppatore

    Gli sviluppatori dei relativi kernel compilano lo zImage (kernel) direttamente dai sorgenti: sanno dove scovare il flag e lo disabilitano, solo successivamente compilano l'immagine del kernel. Vi consiglio di non usare il CF_Root: chainfire è solito realizzare il proprio kernel SENZA compilare dai sorgenti; decomprime il kernel della rom stock, aggiunge gli initramfs (CWM recovery, superuser, busybox applets, supporto alla bootanimation) e ricomprime il tutto. Il motivo della strage di devices è proprio da ricercarsi nel fatto che, a differenza di un codice sorgente non compilato (costituito da file di testo, script e driver), l'immagine di un kernel compilato è interpretabile solo usando un editor esadecimale e sapendo con esattezza cosa andare a cercare.

    IMPORTANTE: Anche se nelle ultime versioni di CFroot è stata introdotta una nuova recovery inserendone una che non possiede i comandi di format (ma solo di cancellazione e sovrascrittura) sono stati riportati casi (molto recenti ad esempio quelli sulla Wanam Lite 12.3 XWLPU, equipaggiata proprio con CF root) di hard Brick irreversibile, molto probabilmente dovuti all'uso involontario di update.binary (non importa se sono eseguiti con recovery stock o CWM) su un kernel pericoloso come il CFroot.

    IN BUONA SOSTANZA SIAMO AL SICURO OPPURE NO??!!

    Cito le parole del noto sviluppatore Entropy512 di XDA:

    "....annullando il flag dell' MMC_CAP_ERASE non abbiamo fatto altro che introdurre un bug nel codice di un kernel potenzialmente pericoloso...."

    Ai posteri l'ardua sentenza!



    Quote Originariamente inviato da cicciocant Visualizza il messaggio
    Volevo segnalare la possibilità di rivitalizzare alcuni device vittima dell' emmc bug.

    Quelli che possono essere rivitalizzati sono quelli che presentano questi sintomi:

    - Possono andare in download mode e possibilmente (non necessario) in recovery mode.
    - Quando si prova a fare un wipe data il telefono si blocca in svariati modi (reboot continuo, fermo alla schermata inziale) y
    - Se si flasha un nuovo firmware via odin, anche se il flash va a buon fine non si ottiene la risoluzione del problema.
    - Se si flasha via odin un firmware diviso in tre parti (code, modem, csdc) la procedura si blocca al data.img o fastoryfs

    In questi casi si può procedere così:

    1) Prelevare il pit presso questo post (in fondo quello specifico per I9100)
    2) Flashare il solo PIT di cui sopra tramite odin
    3) Togliere la batteria e tornare in download mode
    4) Flashare via odin un firmware completo in tre file (modem, code ,csc)
    5) Reboot in recovery, wipe data.
    6) Avvia il telefono e fai un format della sd interna.

    In questa maniera si una cellulare funzionante ma con una partizione data leggermente inferiore al solito (intorno a 9 gb anziché 11)
    Da qui ad esempio si può flashare il nostro firmware originale per poi mandare il cellulare in assistenza.
    Io l'ho fatto e mi è tornato il cellulare con scheda madre nuova e questo volta aveva il CHIP "SANE" VIS00M dell'aprile 2012 (stranamente però l'IMEI era sempre lo stesso, credevo cambiasse).
    Ultima modifica di Anna; 05-07-13 alle 08:33
    Sono un clown, e faccio collezione di attimi ....


    Sto guidando. (cit. DIEGUCCIO)

  2. I seguenti 19 Utenti hanno ringraziato Anna per il post:

    Albert0 (09-07-12),angiotell (15-07-12),Cirioparirio (28-03-13),crisgen (07-07-12),dado72 (16-03-13),diavolo78 (08-01-13),GioShareITA (02-11-12),IlPessimoFra (28-06-14),IronTaco (19-11-12),Kylua (08-11-13),Leo2589 (07-07-12),malo2000 (07-07-12),mlazzarotto (01-09-12),MrKappa (13-07-12),msquared (07-07-12),ninfole (07-07-12),real.massimo (03-12-12),robygt (12-08-12),unname (07-07-12)

  3.  
  4. #2
    Moderatore nella nebbia L'avatar di msquared


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,703
    Smartphone
    Nokia 3310

    Ringraziamenti
    711
    Ringraziato 4,318 volte in 3,449 Posts
    Predefinito

    Sono anche io da moblie...
    Che link intendi?

    Sent from my RootBOX
    Ultima modifica di Anna; 09-07-12 alle 08:26

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    45
    Smartphone
    Galaxy SIII

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    non si è trovata una soluzione per farlo andare in download mode?

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di malo2000


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,361

    Ringraziamenti
    4,420
    Ringraziato 4,365 volte in 1,674 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Menego90 Visualizza il messaggio
    Sono anche io da moblie...
    Che link intendi?

    Sent from my RootBOX
    Pare che i problemi siano legati al cf-root rilashato per questa lq5....facendo wipe data per ripristinare un backup....non si riaccende e non va in recovery


    xda-developers - View Single Post - [ROM][ICS 4.0.4][04/07][XXLQ5][Stock][ODEXED][DE-ODEXED][ROOT BusyBox] by TugaPower

    Io personalmente ho usato il siyah e, anche se avevo le limitazioni della fotocamera e del bt, mi è bastato fare i 3 wipe data e reinstallare la rom precedente prima di fare un restore ... tutto è tornato come prima però alcuni che hanno usato il cf-root hanno avuto problemi e ne hanno tutt'ora non riuscendo nemmeno con odin a flashare un altro firmware

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    45
    Smartphone
    Galaxy SIII

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    speriamo che si riesca a trovare una soluzione... ho l's2 brikkato e sto provando in tutti i modi ma non da segni di vita...

  8. #6
    Androidiano VIP L'avatar di malo2000


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,361

    Ringraziamenti
    4,420
    Ringraziato 4,365 volte in 1,674 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da haxx94 Visualizza il messaggio
    speriamo che si riesca a trovare una soluzione... ho l's2 brikkato e sto provando in tutti i modi ma non da segni di vita...
    Cosa hai fatto esattamente dopo il flash della lq5?

  9. #7
    Moderatore nella nebbia L'avatar di msquared


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    13,703
    Smartphone
    Nokia 3310

    Ringraziamenti
    711
    Ringraziato 4,318 volte in 3,449 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da malo2000 Visualizza il messaggio
    Cosa hai fatto esattamente dopo il flash della lq5?
    Mi sa che è il wipe data a brickare

    Sent from my RootBOX

  10. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    45
    Smartphone
    Galaxy SIII

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    esatto... ho fatto i 3 wipe + il fix permission, spento il telefono e poi non ha più dato segni di vita..

  11. #9
    Androidiano VIP L'avatar di malo2000


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,361

    Ringraziamenti
    4,420
    Ringraziato 4,365 volte in 1,674 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da haxx94 Visualizza il messaggio
    esatto... ho fatto i 3 wipe + il fix permission, spento il telefono e poi non ha più dato segni di vita..
    Quote Originariamente inviato da Menego90 Visualizza il messaggio
    Mi sa che è il wipe data a brickare

    Sent from my RootBOX
    Quindi flash con odin del firmware+flash del cfroot sempre con odin e 3 wipe? adesso non va ne' in recovery ne' in download?

  12. #10
    Androidiano VIP L'avatar di Leo2589


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,472
    Smartphone
    LG G3

    Ringraziamenti
    1,001
    Ringraziato 3,320 volte in 2,267 Posts
    Predefinito

    Mi sono letto le discussioni su XDA velocemente... Alcuni dicono che forse si è bruciata la scheda madre in soldoni...
    Comunque un utente consigliava in caso si decidesse di andare in Assistenza:

    Presentarsi spiegando loro che dopo l'aggiornamento con Kies, il GS2 non si è più riavviato. Inoltre sottolineava di fare i finti tonti...

    Inoltre confermo che il Jig non risolve in questo in caso, come letto! Ma la speranza è l'ultima a morire e io proverei lo stesso....

    Mi dispiace veramente per chi è stato colpito da questo brick e non poter essere più d'aiuto... L'unico consiglio che posso darvi è di stare aggiornati sul thread di XDA... Se si avrà una soluzione lì sicuramente si trova subito!!

    EDIT: un utente utilizzando il Siyah invece del Cf-Root per i wipe non ha avuto questo problema... Se può essere d'aiuto... E anche se avessi il Siyah, cancellarei dal mio pc e dalla mia vita questo Firmware!
    Non avevo letto che malo2000 già vi aveva informato di quest'ultima cosa... !
    Ultima modifica di Leo2589; 01-11-12 alle 20:23

Pagina 1 di 114 1231151101 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy