CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 23 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 230
Discussione:

Compatibilita' dual sim con GS2,si può?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Salerno
    Messaggi
    232
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 69 volte in 36 Posts
    Predefinito

    Compatibilita' dual sim con GS2,si può?

    Salve ho un galaxy s2 con dual sim senza taglio della magic sim, serie 28th ovvero l ultima.
    Oggi ho aggiornato la mia rom LeoMar dalla versione 2.6 alla 2.7 (passando quindi da android 2.3.4 a 2.3.5) e ho notato che e' sparita l applicazione SIM TOOLKIT che mi permetteva lo switch fra le due sim. La sim numero 1 mi viene letta ma non apparendo l applicazione non posso switchare alla seconda; preciso che non ho fatto wipe ma la rom funziona perfettamente a parte questo problema. Secondo voi da cosa puo dipendere? I
    ncompatibilita del software del dual sim con la rom o con android 2.3.5? Forse e necessario un wipe? Preciso che con la LeoMar 2.6 il dual sim funzionava perfettamente.

    AGGIORNAMENTO IMPORTANTE:

    Allora raga vi ripeto gli ultimi aggiornamenti casomai vi fosse dimenticati...da android 2.3.5 in poi la modalità STK non funziona più (nel senso che non appare l'icona del programma sim toolkit) e per ovviare a questo problema basta impostare il dual sim in modalità 007 (007 mode). Con questa modalità effettuerete lo switch direttamente dall'app telefono digitando 001 per la sim 1 e 002 per la sim 2.
    Ovviamente per fare questo dovete settare l'impostazione 007 mode direttamente dal programmino sim toolkit quando la sim è in modalità STK, dunque fate questa procedura prima di aggiornare a una rom 2.3.5 o superiore, o se già ne avete montata una tornate indietro a una rom 2.3.4 o inferiore e settate il dual sim in modalità 007 (potete fare anche questo settaggio in un tel non android tipo nokia ecc). Una volta settato il dual sim in modalità 007 potete tranquillamente cambiare rom e mettere quella che volete, dato che al cambio di rom le impostazioni modificate del dual sim (ovvero il settaggio dello 007 mode) rimangono tranquillamente (anche in caso di rimozione fisica del dual sim e successivo reinserimento). State attenti però a non digitare mai dal tastierino del telefono la cifra 007 perchè altrimenti tornate a risettare il dual sim in STK mode e dovete ripetere la procedura (tornare a rom 2.3.4 e riattivare dal programma la modalità 007). Detto questo, una volta configurato il vostro dual sim in modalità 007 (cambio sim da tastierino numerico) potreste avere dei problemi. Che tipo di problemi?

    1) Nello switch tra SIM e SIM 2 potrebbe non funzionarvi il modulo 3g e siete costretti a riavviare il telefono con la sim di quell operatore da cui volete navigare per renderlo funzionante. Questo perchè il dual sim allo switch della sim non aggiorna gli apn con quelli del nuovo operatore. Ci viene dunque in soccorso un software chiamato Restart connections (lo trovate sul market) che serve appunto a questo, a fare il reset degli apn, ripristinando quelli giusti per l'operatore della sim attiva al momento sul telefono (apn che però ovviamente voi avevate gia preventivamente impostato sul telefono sia chiaro! o manualmente dai settaggi di rete o tramite apn italiani). Quindi dopo lo switch usate il restart connections; il telefono perderà la linea e la riprenderà con gli apn aggiornati, se anche dopo l'uso del programma non ricevete segnale 3g, provate a riusare ancora il restart connections o a disattivare e riattivare il modulo 3g.

    2) Nello switch tra sim 1 e sim 2 il telefono non manda più sms e da errore. Questo perchè non si aggiorna il numero di centro servizi (stesso discorso simile a quello degli apn). Quando dopo lo switch userete il restart connections, oltre a fixare gli apn vi verrà fixato anche questo problema aggiornando il numero di centro servizi dell operatore della sim attiva sul tel (in questo caso però, per garantire il corretto funzionamento non dovete aver toccato manualmente le impostazioni del centro servizi dall app messaggi, se l'avete fatto resettatele prima ai valori di default semplicemente cancellando il numero da voi inserito e riavviando il telefono, al riavvio il tel riprenderà in auto i settaggi di default). Anche qui, come nel caso della navigazione 3g, può capitare che restart connections non funzioni al primo colpo (e che quindi il tel vi dia ancora errore di invio sms), provate a usarlo ancora e vedrete funzionerà (solo una volta mi è capitato che il restart connections non funzionasse più provandolo più volte e ho risolto con un riavvio del tel).

    Solitamente però restart connection il 90xcento delle volte funziona al primo colpo!

    Questa procedura da me descritta vale con adattatore dual sim 28th e 28th plus SENZA TAGLIO E CON TAGLIO per tutti i sistemi android, tt le versioni GB e anche ics, può variare di poco da cell a cell ma è pressochè la stessa.
    Ad esempio quella finora descritta vale sul mio Galaxy S2 con rom 2.3.6 checkrom v6, mentre sulla rom ICS cyano9 di mia sorella sul suo LG optimus dual (si esiste già la cyano9 per o2 anche se adattata da un modder!) quando si effettua lo switch tra le sim (rigorosamente in 007 mode!) la sim su cui ci si è spostati non viene proprio letta (il tel da nessun servizio) e quindi il restart connections serve in tal caso, oltre che per riattivare il funzionamento del 3g e dell invio sms, anche per il funzionamento della sim stessa (infatti il segnale viene ripreso e la sim riconosciuta solo grazie al restart connections).
    Questo è quanto, ricordate di usare obbligatoriamente 007 mode dalla 2.3.5 in su, mentre per il restart connections potete usarlo o meno, ovviamente se non lo usate avrete i problemi descritti in precedenza e per ovviare al problema del 3g e dell invio sms dovrete a forza riavviare il tel con attivata la sim di cui avete bisogno.
    Ci tengo infine a ricordare che tutti i problemi finora descritti (sia il non funzionamento dell STK mode, che il non aggiornamento degli apn e dei numeri centri servizi) sono sorti a partire da android 2.3.5, e che nelle versioni inferiori dunque non c'è bisogno di usare ne lo 007 mode ne tantomeno il software restart connections.

    CONSIGLIO UTILE: Se una delle vostre sim è H3g potrebbe presentarsi il seguente problema. Se avete il telefono impostato in GSM/WCDMA AUTO e il telefono va in roaming TIM perchè non coperto dal segnale H3g in qualche zona, quando ritornate in zona coperta dal segnale tre il telefono resta in roaming su TIM, pur essendoci copertura H3g. SOLUZIONE : Impostate il telefono in modalità SOLO WCDMA (sarebbe escluso il GSM e andrete minimo in UMTS) cosi il telefono vi prenderà nuovamente linea H3g; il controproblema che potrebbe verificarsi è che tornando in zona non coperta da H3g con questo settaggio il telefono non andrà su tim ma su nessun servizio, in questo caso dunque ripassate nuovamente a GSM/WCDMA AUTO momentaneamente, per poi tornare a SOLO WCDMA una volta tornati sotto copertura 3. Il discorso vale ovviamente anche per altri operatori anche se per 3 è più evidente, per esempio se impostate SOLO WCDMA su wind avrete nessun servizio dove WIND prende solo GSM e non UMTS, ma se avete operatori diversi da H3g non avrete bisogno di fare questa modifica e potete tranquillamente lasciare il telefono in GSM/WCDMA AUTO. Il fatto è che questo è chiaramente un problema lato software in quanto la modalità GSM/WCDMA AUTO predilige il segnale maggiore rispetto al minore, quindi paradossalmente se siete in una zona dove tim prende più di tre, il vostro telefono si appoggia a tim in roaming anzichè preferire l'umts di 3. Se nel vostro cell avete anche l'impostazione WCDMA Preferred, in caso abbiate come operatore 3 usate questa, di modo che tra il segnale UMTS e quello GSM il telefono sceglie il primo, facendovi abbandonare il roaming TIM non appena rientrare in area coperta da segnale 3. Purtroppo ho notato che nel caso del Samsung Galaxy S2 quest'opzione WCDMA Preferred non è presente (anzi lo è ma settabile solo da menù nascosto e si perde al riavvio del telefono) e bisogna dunque arrangiarsi switchando tra le due precedenti (SOLO WCDMA e GMS/WCDMA AUTO), mentre invece lo è in altri telefoni come LG Optimus Dual.
    Ultima modifica di fosseperme; 09-04-12 alle 21:29

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato fosseperme per il post:

    NeGriTa (11-04-12),nicola1989 (31-12-12)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    1,630

    Ringraziamenti
    103
    Ringraziato 254 volte in 240 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fosseperme Visualizza il messaggio
    Salve ho un galaxy s2 con dual sim senza taglio della magic sim, serie 28th ovvero l ultima.
    Oggi ho aggiornato la mia rom LeoMar dalla versione 2.6 alla 2.7 (passando quindi da android 2.3.4 a 2.3.5) e ho notato che e' sparita l applicazione SIM TOOLKIT che mi permetteva lo switch fra le due sim. La sim numero 1 mi viene letta ma non apparendo l applicazione non posso switchare alla seconda; preciso che non ho fatto wipe ma la rom funziona perfettamente a parte questo problema. Secondo voi da cosa puo dipendere? I
    ncompatibilita del software del dual sim con la rom o con android 2.3.5? Forse e necessario un wipe? Preciso che con la LeoMar 2.6 il dual sim funzionava perfettamente.
    su xda leo dice di aver fissato il problema poki minuti fa..

    ora esce l'aggiornamento 2.7.1 della leomar

    non so se nel 2.7.1 è contenuto il fix ma credo di si
    ATTENTI AL TASTO "Thanks" IL MIO MORDE!!

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Salerno
    Messaggi
    232
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 69 volte in 36 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gdragon Visualizza il messaggio
    su xda leo dice di aver fissato il problema poki minuti fa..

    ora esce l'aggiornamento 2.7.1 della leomar

    non so se nel 2.7.1 è contenuto il fix ma credo di si
    Penso che parli di altri fix...non leggo alcun accenno al dual sim

  6. #4
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    1,630

    Ringraziamenti
    103
    Ringraziato 254 volte in 240 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fosseperme Visualizza il messaggio
    Penso che parli di altri fix...non leggo alcun accenno al dual sim
    [ROM] [XXKI3] LeoMar75 Rom Revolution v2.7 - Kitchen App - Page 1224 - xda-developers

    post 12237
    ATTENTI AL TASTO "Thanks" IL MIO MORDE!!

  7. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Salerno
    Messaggi
    232
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 69 volte in 36 Posts
    Predefinito

    Okk stay tuned per la nuova versione allora!

  8. #6
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    1,630

    Ringraziamenti
    103
    Ringraziato 254 volte in 240 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fosseperme Visualizza il messaggio
    Okk stay tuned per la nuova versione allora!
    è già arrivata xdxd
    ATTENTI AL TASTO "Thanks" IL MIO MORDE!!

  9. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Salerno
    Messaggi
    232
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 69 volte in 36 Posts
    Predefinito

    La provo e testo il dual sim allora!


    Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App

  10. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2011
    Località
    Seregno
    Messaggi
    83
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    scusa ma questo magicsim fa funzionare contemporaneamente le due sim? se così la compro subitoooo

  11. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Salerno
    Messaggi
    232
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 69 volte in 36 Posts
    Predefinito

    No fa lo switch ma non vanno in contemporanea.


    Inviato dal mio GT-I9100 usando Androidiani App

  12. #10
    Androidiano VIP L'avatar di rescecco


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    1,498

    Ringraziamenti
    198
    Ringraziato 138 volte in 116 Posts
    Predefinito

    Potreste dare qualche informazione in più? Vorrei comprare questo adattatore... Funziona con tutte le sim 3?

Pagina 1 di 23 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy