CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 13 primaprima 123412 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 124
Discussione:

Reinstallare ANDROID su tablet cinese

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Senior Droid L'avatar di rockrider81


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    890

    Ringraziamenti
    99
    Ringraziato 164 volte in 135 Posts
    Predefinito

    Ciao sono nuovo con pochi msg ma non ho resistito a rispondere e sorridere un pò leggendo i post anche perchè nei messaggi vedevo me stesso quando porkavo non il mio HD2 e android mille versioni :-)

    Quoto totalmente quanto detto da Bartholomy ma dico anch'io poche cose da neofita smanettone e spero di non sbagliare ...

    - il terminale ha tipo un BIOS che consente i collegamento ad un computer , di far partire il caricamento da SD di un'aggiornamento per modificare sistema operativo o sostituire il bios stesso.
    - PERMESSI DI ROOT significa essere autorizzati a modificare le "radici" del sistema operativo e del "bios" a volte il terminale è bloccato e protetto per garantire una certa funzionalità a prova di errori .
    - a volte puoi sostituire il "bios" e poi riuscire ad entrare appunto con i permessi di ROOT e modificare tutto il resto oppure rootare in qualche modo via software l'apparato e in giro si trova di tutto.

    E' difficile fare paragoni con Win7 perchè qui si tratta di un SO composto da molti pezzettini (driver, API ecc ecc ) e creato dal produttore, reso in un blocco (ROM) che caricato sulla memoria interna (NAND) fa funzionare tutto , display , wi fi , telefonia ecc ecc .
    Il pacchetto va creato a parte e poi sparato dentro in blocco per questo deve essere costruito appositamente per questo o quel tablet , se componi il puzzle con un pezzo sbagliato può succedere che non funzioni nulla o che non funzioni una parte del tablet.

    Nella maggior parte dei casi poi l'aggiornamento viene eseguito tramite una scheda SD con una procedura a comando su qualche bottone definito dal produttore oppure ci sono utility che lavorano via USB quando il bios lo permette.

    Android è open e non lo trovi in supermercato come Win7 , le sorgenti le prendi dal sito gratis e poi te lo devi preparare in casa , con tutti i suoi pezzettini giusti .
    Ovviamente bisogna essere sviluppatori , non dentisti :-)
    Molti le creano per divertimento e producono ROM pubblicandole in rete ma nel modo tablet ci sono una infinità di modelli e case costruttrici pertanto è difficile trovare pubblicazioni per tutti i modelli , o non ne trovi affatto .
    Alcuni copiano le ROM di un modello , sostituiscono qualche pezzettino adattando tutto ad un'altro apparato .

    Tutto qui ...

  2.  
  3. #12
    Senior Droid L'avatar di Bartholomy


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    312
    Smartphone
    ICOO D70GT , Sony VIVAZ

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 23 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Speriamo che ora sia tutto piu' chiaro..
    “Only a life lived for others is a life worth while"

  4. #13
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    78

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Quindi è difficile dividere in Firmware vero e proprio e in S.O. ...
    Anche il S.O. è ..di fatto...orientato all'Hardware sul Tablet specifico ed è come un "BIOS". Quindi per i tablet Android (linux derivati) Anche il S.O. va personalizzato sul Tablet. Questo rende tutto molto più incasinato, perchè è difficile metterci le mani. Non si può semplicemente cambiare Sistema Opertaivo.
    Chi non sa modificare questi parametri deve per forza affidarsi al costruttore del tablet...e se questi è "misterioso" non gli resta che "andare a disperati tentativi" probabilisticamente infruttuosi.
    Questo non l'avevo davvero capito. Io distinguevo nettamente il BIOS dal S.O. come in Windows...evidentemente mi sbagliavo...

    "Tutto qui..."??????????????????????????????????????????? ??????????????????????????????????'

    ESTIKAZZI......................................... ................................(SOB!) Non ho proprio tempo per diventare uno "sviluppatore"...Sono Fottuto. Meglio avessi preso un tablet Windows. Il dubbio mi era venuto....ero stato tentato da un HP...
    Ultima modifica di oivluf; 08-06-12 alle 14:07

  5. #14
    Senior Droid L'avatar di rockrider81


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    890

    Ringraziamenti
    99
    Ringraziato 164 volte in 135 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da oivluf Visualizza il messaggio
    Quindi è difficile dividere in Firmware vero e proprio e in S.O. ...
    Anche il S.O. è ..di fatto...orientato all'Hardware sul Tablet specifico ed è come un "BIOS". Quindi per i tablet Android (linux derivati) Anche il S.O. va personalizzato sul Tablet. Questo rende tutto molto più incasinato, perchè è difficile metterci le mani. Non si può semplicemente cambiare Sistema Opertaivo.
    Chi non sa modificare questi parametri deve per forza affidarsi al costruttore del tablet...e se questi è "misterioso" non gli resta che "andare a disperati tentativi" probabilisticamente infruttuosi.
    Questo non l'avevo davvero capito. Io distinguevo nettamente il BIOS dal S.O. come in Windows...evidentemente mi sbagliavo...

    "Tutto qui..."??????????????????????????????????????????? ??????????????????????????????????'

    ESTIKAZZI......................................... ................................(SOB!) Non ho proprio tempo per diventare uno "sviluppatore"...Sono Fottuto. Meglio avessi preso un tablet Windows. Il dubbio mi era venuto....ero stato tentato da un HP...

    Aspetta ...
    Per "BIOS" si intende il software base che rende avviabile e programmabile l'apparato , serve per accenderlo di quel poco in modo da collegarlo alla presa USB e permettere di trasferire all'interno l'intera ROM o sistema operativo se vuoi chiamarlo così.
    E' la ROM che poi fa andare tutto.
    Non sono uno sviluppatore ma qualche ROM l'ho aperta (decompilata) , all'interno ci sono cartelle e files come un normale sistema operativo. Vedi la parte che gestisce il video , il GPS , L'audio ecc ecc .... Nel nostro caso la questione sarebbe anche relativamente semplice in quanto il Tablet per esempio non ha la parte RADIO (GSM - FM ecc ).
    Considero che il mio cinese ha un procio Cortex A8 super diffuso e le basi della ROM si potrebbero trovare.

    In teoria per flashiarlo basta collegare una porta USB al PC ,avviarlo tenendo premuto il tasto accensione ed il VOL + e usare Vortexflash.exe , se cerchi su Google trovi molte guide a riguardo .

    Ho un firm di un Flytouch 7 , sono 166 GB circa ma non ho mai provato a decompilarlo ... boh ... non ho neanche il tempo ..
    E poi che mi serve ... il mio Tablet ha già su ICS 4.0 ed è roottato , più di così ...
    Il problema è che non è un Tegra 2 e molti giochi girano lenti o non girano affatto.

  6. #15
    Senior Droid L'avatar di Bartholomy


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    312
    Smartphone
    ICOO D70GT , Sony VIVAZ

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 23 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Oivluf, forse sono io, ma non comprendo esattamente la tua rabbia.
    Che tablet hai, e cosa volevi raggiungere, che non hai?
    “Only a life lived for others is a life worth while"

  7. #16
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    78

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    No Anzi ti ringrazio, ci mancherebbe... è stanchezza/delusione ...più che rabbia.

    Ora Rokri mi riintroduce il Bios . Allora c'è un bios non modificabile ed un S.O. che si installa?
    Solo che non è un S.O. universale perchè anche questo va adattato al tablet che non è un PC universale. Che poi questo S.O. lo si vuole chiamare in vari modi boh??? Basta avere una convenzione comune...

    Cmq il mio problema è che sto studiando da un mese sulla rete e su forum ITA e ENG, contradittori per la mia comprensione, nel tentativo di capire come sbloccare il mio tablet che si blocca alla terza schermata (scritta Android). Il mio tablet deve essere un tipo EKEN A90 ( un modello T05A; Monta un ALLWINNER CORTEX A8, 9,7" 5-touch capacitivo, 1GRAM; 8GB + 32 SD) Finchè ha funzionato andava una scheggia...Poi una mattina non ha più completato l'accensione.

    Il venditore mi ha procurato dal costruttore, il Firmware originale (h907_ft5606_gt2005_gc0308_rtl8188.img). Un file che ho scaricato su una microSD (fat32). Secondo le indicazioni, accenndendo il tablet con la micro SD inserita avrei riinstallato il firmware.
    Purtroppo il tentativo è stato inutile.
    Ho provato ad utilizzare LiveSuitPack _v1.07.exe che ho installato in una cartella sul desktop, su un PC-W7...Si è aperto quindi si è installato bene. Inserisco il firmware ottenuto da installare e collego il tablet con la USB tenendo schiacciato HOME+Accensione.
    Appare, in GESTIONE DISPOSITIVI: un secondo USB Device ( VID_1f3a_PID_efe8) senza il triangolino e nei dischi appare "Multiple card reader USB Device"

    Invece col tablet normalmente acceso vedo solo due dischi in più F e G USB

    Credo quindi che il tablet sia statoriconosciuto e pronto in modalita installazione Firmware (lo schermo del Tablet resta nero... come deve essere in questi casi)
    Ma se vado a clikkare sugli ingranaggi di LiveSuit mi appareuna finestra con il dannato triangolino giallo con il punto esclamativo.
    Ergo... non posso scaricare il firmware.
    PERCHE' LiveSuit non mi vede il tablet???
    Sbaglio qualcosa?

    Avevo letto che LIVESUITPACK era adatto aflashsre gli "allwinner A10" Avevo letto che dav dei problemi con w7/64, ma essendosi installato chedo chim i nuovi driver siano adeguati...Non posso essere sicuro di nulla.
    Invece forse è più idoneo quello che suggerisce Rokrider81, Vortexflash.exe per flashare il mio firmware????????

    E se invece fosse un problema di Hardware?? ma si accenderebbe un poco?..Vederei il tablet con la USB anch se non in gestione risorse di file manager????

    Credo che non mi resti che rispedirlo al venditore...
    Ultima modifica di oivluf; 12-06-12 alle 16:10

  8. #17
    Senior Droid L'avatar di rockrider81


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    890

    Ringraziamenti
    99
    Ringraziato 164 volte in 135 Posts
    Predefinito


    Ciao
    Ti allego il Vortexflax + istruzioni , il tutto è stato rilasciato unitamente alla nuova ROM del mio Flytouch 7 (Cortex A8)
    Togli gli spazi perchè qui non si può mettere nessun link ...

    h t t p : / / w w w . mediafire.com/download.php?edc61ofg22qrkaj

    Nel file manca la ROM da 160 mb che non ti serve a nulla ... prova a vedere se comunica con la USB , potrebbe essere un passo avanti ....

  9. #18
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    78

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    La rom ovvero Firmware ovvero S.O. l'ho ricevuto . quindi dovrei solo (se solo riuscissi a) fargliela digerire ( se non c'è un problema hardware). Non lo posso escludere...
    Ricordo... che quando il Tablet si bloccò e provai a spegnerlo avvertii un Forte inequivocabile "TIC" Avendolo in mano mi parve pure di aver avvertito col tatto ...che sia esploso un condensatore????
    Ma in tal caso non dovrebbe essere proprio morto, invece di fare illudere??? Bah...Proviamo

    GRAZIE!

    Scaricato, una volta unzipped, mi trovo dei file diversi da quelli mostrati nelle istruzioni del .doc . Li si fa riferimento a due cartelle che a me non appaiono

    Comunque clicco sul "Vortexflash.exe" (presumo sia l'eseguibile... (almeno questo...) Si apre una finestra, rigorosamente in cinese, qualunque tentativo non ha effetti solo su un pulsante si apre una nuova finestra che mi dice failled..

    ...Comunque non saprei come muovermi...Le due stringhe da compilare sono già piene evidentemente con il firmware per il tablet android flytouch 7. forse nella stringa superiore (come per LiveSuitPack) devo mettere il mio FIRMWARE...quello da installare...e nella stinga sotto ???

    le scritte in cinese non me le fa copiare per poter usare Il traduttore...

    Sono tornato a LIVESUITE, su un altro PC il comportamento è lo stessoiveSuite mi dice che non può scaricare nel tablet.
    Mi convinco sempre più che sia un problema hardware...
    Ultima modifica di oivluf; 12-06-12 alle 20:01

  10. #19
    Senior Droid L'avatar di tiwi


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Lazio
    Messaggi
    848
    Smartphone
    note 3; note 10.1 2014 ed

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 108 volte in 102 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da oivluf Visualizza il messaggio
    Math75
    sono nella stessa situazione... scrivo quello che mi pare di aver capito, perchè sembra che nessuno abbia voglia di spiegare bene quasi fosse una setta con misteri da custodire...Ammetto pure che nella mia ignoranza potrei fare domande sciocche, mal poste e confuse, ma perchè non cercare di diffondere la conoscenza???

    PREMESSA: TUTTO QUELLO CHE SCRIVO L'HO DEDOTTO A FATICA LEGGENDO SITI E FORUM. MA NESSUNO ESPONE LE COSE CON CHIAREZZA (o io sono particolarmente scemo..)
    QUINDI QUELLO CHE SCRIVO VA ACCERTATO:

    Prima di tutto forse occorre distinguere tra 1) firmware e 2)Sistema operativo.

    1) Il FIRMWARE deve essere specifico per quasi il singolo tablet, perché è orientato all'Hardware e quindi solo il costruttore può dare il firmware adatto a quel modello, non credo che si possa installarne (tra gli "adepti" questa operazione è chimata FLASHARE) uno diverso a meno che non siano due tablet identici clonati e non marcati o con nomi diversi...ma devono avere la stessa architettura hardware. Il difficile è conoscere cosa è il proprio tablet. Molti venditori trascurano di fornire questi dati. Inoltre temo che se il tablet è clonato clandestinamente chi lo ha assemblato non abbia nessuna intenzione di farlo sapere. Credo sia il caso peggiore in caso di blocco... caricare un firmware non specifico rischia di rendere inutilizzabile il tablet.
    Per caricare il firmware sembra occorra un programma da installare sul PC che riesca a dialogare dal PC verso il Tablet ...forse non tutti sono compatibili. Inoltre ogni tablet ha un codice sequenza tasti per stabilire la connessione con il PC.
    Alcuni richiedono di mttere la spina USB mentre si tiene schiacciato il VOLUME-…ma le sequenze possono esser molteplici. Anche questo sembra una informazione per adepti segreti. Mi sembra che alcuni SW per installare i firmware siano “Phenixcard” (ma non riesco a scaricarlo dal sito cinese (AZHUO h***://www.azhuo.net/) bisogna iscriversi per poter scaricare e non ci riesco C’è anche un video che mostra la procedura da eseguire.
    Un altro SW da installare sul PC per caricare il firmware sul Tablet sembra sia “LiveSuit” o “LiveSuitPack_v1.07”…ma ripeto bisogna essere sicurissimi che il firmware sia proprio quello fatto per quel tablet, talvolta conta anche il numero di costruzione…non solo il modello.
    da un sito inglese:

    5. How can I flash a new firmware to my A10 tablet?

    Tablet flashing and keys to get into the “flashing state” are specific for each tablet unfortunately. You will have to find a guide specific to your tablet. That said here is the “General Routine”

    1. Turn off your tablet. (on your tablet)
    2. Install Livesuite (skip if it is already installed). It usually is package with the firmware (on PC)
    3. run Livesuite (From your PC)
    4. Rename your firmware image (should be named some.img), and remove any chinese characters that it might contain. (on your PC)
    5. In the Livesuite Software use the “File Cabinet” button to browse and select your firmware image. (On PC)
    6. use your tablet specific button sequence. (on Tablet)
    7. Plug in your tablet to the usb port of your computer (both)
    8. if all went well livesuite will present you with a “Do you want to format upgrade” type dialog. Click yes twice and it will begin the firmware update. (on your PC)
    9. After the firmware upgrade, you will need to reboot your tablet. (note language & keyboard will usually be set to chinese)

    some Tablet specific button sequences:
    Ainol : Hold Vol+, Press Power button 6 times quickly (after plugging in usb)
    Onda : Hold Menu button
    Teclast : Hold Home button, Press Power button 6 times quickly (after pluggin in usb)




    IMPORTANTE: Durante l’operazione di installazione del firmware se manca l’alimentazione o si fa qualcosa .poi il tablet sarebbe inutilizzabile. Forse si dovrebbe dissaldare l’eprom con il firmware e caricarlo fuori circuito per poi risaldarlo. Cosa che pochissimi si possono permettere di fare e poi si bruciano piste e piedini…un macello….
    Quando si acquista un Tablet forse sarebbe buona norma insistere per avere ilo firmware caricato e magari anche il S.O.



    2) Per il SISTEMA OPERATIVO la cosa sembra più facile (anche sui PC si può cambiare…XP; vista, /; linux ecc ecc) e si può provare da installare vari Sistemi operativi ...alcuni funzioneranno meglio ...altri meno per i vari Tablet e per quello che si desidera.
    Sembra che il sistema operativo si possa installare (in questo caso non si parla di Flashare) facilmente da micro- SD. Basterebbe inserire la micro SD con caricato solo il S.O. ed accendere il tablet. L’installazione dovrebbe partire automaticamente ed Il Tablet dovrebbero accendersi appena l’operazione termina.


    Nel mio caso non so il nome del costruttore, ma in genere non è il Firmware che salta, ma il S.O. Il venditore mi ha promesso che me lo procura e che devo solo copiarlo su una micro-SD...(.come sopra.)

    TORNANDO AL TOPIC APERTO:
    MATH75 tu scrivi che devi installare il SISTEMA OPERATIVO... poi subito dopo scrivi che cerchi il FIRMWARE..????????? .io questa cosa non la capisco.
    Forse ho capito male io che FIRMWARE e S.O. sono cose diverse????

    3) Fare il ROOT (Tablet Rooted)

    Resta ancora il mistero su cosa significa "rootare" il tablet. Hai rootato il tablet??? Il mio non è rootato!
    Lo rooto domani. ... Tutta gente con problemi di aerofagiaa??????????????????????????
    Domanda: E' possibile riinstallare il FIRMWARE o il S.O. se il tablet non ha subito il ROOT??? cioè se non si hanno i permessi da amministratore èalla quale non ho avuto nessun riscontro... Evidentemente molti nascono con l'informazione nel firmware del loro cervello...Io purtroppo ho un aversione preistorica e nessuno mi ha mai aggiornato . Forse non sono neppurre ROOTATO...

    In ogni caso qui una ineusastiva spiegazione: http://yourlifeupdated.it/2012/03/ro...programmi.html

    Riporto un passo relativo ad uno dei programmi più noti che va installato sul PC fisso per poter ROOTare il tablet collegato via USB:
    Unlock Root è un’applicazione per pc che offre uno dei metodi più semplici attraverso cui poter ottenere i permessi di root sul proprio terminale.
    Basta infatti collegare il proprio dispositivo al pc, con il Debug USB attivato (?????), ed avviare l’applicazione da pc, la quale risulta compatibile con Windows XP, Windows Vista e Windows 7. Nell’ultima versione di Unlock Root è stata aggiunta la compatibilità anche con altri device, anche con quelli dotati di Android ICS, come il Galaxy Nexus, l’Asus Transformer Prime, il Motorola Razr e l’Acer A200. Non esiste purtroppo una vera e propria lista di smartphone e tablet compatibili in quanto Unlock Root risulta compatibile con più di 250 dispositivi Android. Dunque non vi resta che provare ad effettuare il root: se non dovesse andare a buon fine, vi basterebbe rimuovere e reinserire la batteria del vostro dispositivo. Senza rischi.


    Personalmente non so cosa sia..Il Debug USB attivato....
    Per root (rootare) sintende ottenere i permessi di root, nel senso di poter accedere alla cartella main, la root appunto, quella principale del tuo smartphone/tablet, cosi che hai la possibilità di effettuare tutte quelle operazioni che non avresti potutofare senza: installare rom e recovery, cancellare file di sistema o modificarli, naturalmente è un operazione rischiosa perchè se sbagli potresti dover buttare il tuo dispositivo, ma anche se ti andasse a buon fine, poi dovresti stare molto attendo a quello che cancelli/modifichi perchè potresti compromettere il buon funzionamento del dispositivo...spero di esserti stato di aiuto..

  11. #20
    Senior Droid L'avatar di tiwi


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Lazio
    Messaggi
    848
    Smartphone
    note 3; note 10.1 2014 ed

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 108 volte in 102 Posts
    Predefinito

    comunque ci tenevo a dire che anche io sono un utente inesperto che piano piano ha cercato di capirci qualcosa in questo mondo cosi complicato!!

Pagina 2 di 13 primaprima 123412 ... ultimoultimo
Ultima pagina

LinkBacks (?)

  1. 24-08-12, 23:04
  2. 23-08-12, 20:36
  3. 28-07-12, 18:08
  4. 26-07-12, 21:12
  5. 23-07-12, 18:36
  6. 23-07-12, 18:25
  7. 23-07-12, 18:24
  8. 23-07-12, 17:48
  9. 30-06-12, 00:35
  10. 29-06-12, 17:01
  11. 23-06-12, 23:04
  12. 21-06-12, 16:32
  13. 21-06-12, 10:51
  14. 15-06-12, 13:53
  15. 08-06-12, 11:37
  16. 06-06-12, 17:21
  17. 01-06-12, 20:41
  18. 29-05-12, 16:42

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy