CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 62
Discussione:

[GUIDA]ROOT WIKO RAINBOW JAM MTK6580 Lollipop 5.1

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di effeci2


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    840
    Smartphone
    Wiko Rainbow Jam -Vodafone 875

    Ringraziamenti
    53
    Ringraziato 232 volte in 153 Posts
    Predefinito

    [GUIDA]ROOT WIKO RAINBOW JAM MTK6580 Lollipop 5.1

    ROOT WIKO RAINBOW JAM MTK6580

    Dopo aver provato inutilmente ad ottenere i permessi di root con i vari tools apk o da pc esistenti al momento, tutti con esito negativo, ho deciso di tentare la strada della recovery mod e del flash del pacchetto Supersu di Chainfire.
    Non riuscendo però a trovare una recovery mod già pronta per questo modello, sono andato di unpack/modding/repack di quelle trovate in giro e quindi di conseguenti flash con SP Flash del risultato.
    Nessuna CWM, Carliv e Philz si è mai avviata dopo al flash, con conseguente reboot del cellulare ed automatico ripristino della recovery standard.
    Una TWRP Touch si è avviata, però con il touch non funzionante e quindi impossibilitato a compiere operazioni da essa.
    Fortunatamente però questo cellulare supporta l'OTG, quindi armato di cavetto OTG e di mouse USB sono riuscito a comandare la recovery ed installare il pacchetto zip di superuser (io usato il 2.46, ma vanno bene anche altre versioni più recenti).

    Occorrente
    SP_Flash_Tool_v5.1516.00, drivers VCOM per SO 32 e 64 bit, file recovery.img da flashare, pacchetto zip di SuperSU, cavetto OTG e mouse USB.

    Installazione
    - Scaricare ed estrarre gli zip in una cartella a piacere;
    - Copiare UPDATE-SuperSU-v2.46.zip (senza scompattarlo) sul telefono, preferibilmente nella radice della memoria interna o nella radice della microsd;
    - Se non gia' installati precedentemente, installare i driver USB VCOM;
    - Eseguire dalla cartella SP_Flash_Tool_v5.1516 il file Flash_tool.exe (tasto dx esegui come amministratore su SO Vista e successivi).
    - Cliccare sul pulsante Scatter-loading e selezionare il file MT6580_Android_scatter.txt dello scatter (apparirà tutto il percorso nella seconda riga, quella in corrispondenza del pulsante.
    - L'unico file selezionato nella griglia sarà recovery.img (la TWRP) presente nella cartella;
    - Spegnere il telefono e lasciarlo spento e senza collegare il cavo usb al pc;
    - Premere il tasto Download sul programma SP Flash tool.
    - Collegare il telefono SPENTO al pc con il cavo USB;
    - Aspettare qualche secondo (la barra gialla avanza) per la procedura di flash;
    - L'esito finale del flash sarà testimoniato dal messaggio Download Ok con cerchio verde;
    - Staccate il telefono dalla usb e riavviate in recovery TWRP (tasto POWER e VOLUME PIU' contemporaneamente);
    - A TWRP avviata, collegate al telefono il cavetto OTG con il mouse;
    - Navigate i vari menù della TWRP fino a raggiungere la voce Install, cliccate su questa e andate a selezionare il file UPDATE-SuperSU-v2.46.zip precedentemente copiato sul telefono;
    - Attendere la fine dell'installazione di Supersu e quindi riavviate il telefono;
    enjoy

    Opzionale (ma consigliato)
    La TWRP Touch con il touch non funzionante è poco utile, quindi meglio rimettere la recovery standard originale.
    L'installazione del pacchetto root disabilita però il ripristino automatico della recovery standard.
    Basta estrarla quindi dallo zip presente nel pack (è quella del firmware V10) e flashiarla sul cellulare con SP Flash.

    Link download
    Spoiler:




    NB E' una operazione abbastanza semplice ed indolore, ma non mi posso ritenere responsabile in caso di problemi derivanti da questa procedura.
    Io la ho eseguita sul mio Rainbow Jam con PC Windows 10 e non ho avuto problemi, non posso garantire l'esito sui vostri.
    Ultima modifica di megthebest; 17-01-21 alle 19:16
    Wiko Rainbow Jam MTK6580 Lollipop 5.1 - Wiko Iggy MTK6572 JB 4.2.2 - Mediacom Smartpad 722Mobile MTK6582 JB 4.2.2 - Mediacom Smartpad 706 Allwinner JB 4.1.1 by effeci2 - Mediacom Smartpad 720 e 722 Amlogic ICS 4.0.4 - Dicra Tab208 CyanogenMod 10 JB 4.1.1

  2. I seguenti 6 Utenti hanno ringraziato effeci2 per il post:

    alcatrash (26-01-16),Dave84 (29-08-16),JollyRoger76 (10-12-15),scoiattolo_difettoso (06-04-16),Vladi69 (01-04-16),Wik (19-01-16)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di JollyRoger76


    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    850
    Smartphone
    Oppo A52

    Ringraziamenti
    49
    Ringraziato 284 volte in 192 Posts
    Predefinito

    Non mi serve direttamente ma apprezzo l'inventiva e la cura nello stilare la guida! Complimenti!
    Honor 6x - Oreo... E prossimamente Pie...

    NON RISPONDO A RICHIESTE D'AIUTO IN MP, USATE IL FORUM

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2015
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao, Spiacente, questo è tradotto con Google, ma io sono dalla Germania e non può parlare italiano. Grazie per le istruzioni funzionava.

    migliori saluti Frank

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2016
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Hello,
    will the Scatterfile also work on the 8GB Variation from Wiko Rainbow Jam?

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2015
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da BackBlues Visualizza il messaggio
    Hello,
    will the Scatterfile also work on the 8GB Variation from Wiko Rainbow Jam?
    Hello yes it works beatiful .

  8. #6
    Wik
    Wik non è in linea
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2016
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie effeci2 della guida!

    Non mi è ben chiaro però in quale momento dell'installazione devo utilizzare il file da circa 1 Giga del firmware originale Wiko che hai messo nei link.
    Secondo te è possibile utilizzare il firmware del Rainbow prima serie che usa Android in versione Kitkat anche nel nuovo Jam? Da quel che ho letto Android Lollipop è molto più energivoro.

    Senza eseguire il root è possibile impostare il telefono in modo che nessuna delle sim si colleghi alla rete 3G, sempre e solo in 2G ed usare il WiFi per internet ed aggiornamenti? Così non dovrei pagare 10 euro di abbonamento per 1 misero giga al mese...

    Saluti a tutti!

  9. #7
    Senior Droid L'avatar di effeci2


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    840
    Smartphone
    Wiko Rainbow Jam -Vodafone 875

    Ringraziamenti
    53
    Ringraziato 232 volte in 153 Posts
    Predefinito

    Ciao
    Il firmware originale l'ho linkato nel caso disgraziatemente fosse necessario un ripristino totale del telefono, non è necessario per il root.

    Il firmware del vecchio modello Rainbow NON è compatibile con il JAM, le caratteristiche hw sono simili ma non uguali.

    Per le schede ed il 3G non capisco perchè ti fai questi problemi.
    La connessione Wi-Fi è separata dalla connessione dati e sono attivabili separatamente l'una dall'altra.
    Se sei a casa attivi e usi il Wi-Fi, se sei fuori casa attivi e usi i dati mobili.
    Se poi non ti interessa navigare quando sei fuori casa, distici l'abbonamento, tieni disattivati i dati mobili e ti eviti la spesa mensile.
    Comunque il 2G/3G lo puoi switchare dalle Impostazioni - Utilizzo dati - i 3 puntini in alto a DX - Reti cellulari.
    Non so però se vale per entrambe le SIM, io ne uso solamente una.
    Wiko Rainbow Jam MTK6580 Lollipop 5.1 - Wiko Iggy MTK6572 JB 4.2.2 - Mediacom Smartpad 722Mobile MTK6582 JB 4.2.2 - Mediacom Smartpad 706 Allwinner JB 4.1.1 by effeci2 - Mediacom Smartpad 720 e 722 Amlogic ICS 4.0.4 - Dicra Tab208 CyanogenMod 10 JB 4.1.1

  10. #8
    Senior Droid L'avatar di JollyRoger76


    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    850
    Smartphone
    Oppo A52

    Ringraziamenti
    49
    Ringraziato 284 volte in 192 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Wik Visualizza il messaggio
    Senza eseguire il root è possibile impostare il telefono in modo che nessuna delle sim si colleghi alla rete 3G, sempre e solo in 2G ed usare il WiFi per internet ed aggiornamenti? Così non dovrei pagare 10 euro di abbonamento per 1 misero giga al mese...

    Saluti a tutti!
    Che si colleghi o meno alla rete 3g o 2g a te non fa differenza se non nel consumo batteria. Se non vuoi sostenere un abbonamento "dati" ti basta disattivare come ti hanno detto "dati mobili". Ma sono 2 cose distinte! Nel senso: se non hai un piano "dati" e non disattivi "Dati Mobili" dalle impostazioni, che sia connesso al 3G o al 2G tu paghi sempre uno sproposito!

    E non serve il root...
    Honor 6x - Oreo... E prossimamente Pie...

    NON RISPONDO A RICHIESTE D'AIUTO IN MP, USATE IL FORUM

  11. #9
    Wik
    Wik non è in linea
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2016
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie a tutti dei consigli!

    Sono nuovo dell'universo Android e volevo capire alcune cose prima di fare dei danni.
    Credevo che fare il Root corrrispondesse ad una formattazione di sistema, con perdita di dati e S.O.

    A proposito, se sul mio Rainbow Jam vado su Impostazioni - Info sul telefono alla voce Versione build personalizzata leggo "WIKO RAINBOW JAM Version 8".
    Se invece apro il tastierino per le telefonate e compongo il codice *#*#563412#*#* sotto Wiko build version leggo "WIKO RAINBOW JAM Version 10".
    Allora quale delle 2 è corretta?
    Il telefono è nuovo, preso a 89 euro da Mediawolrd pochi giorni fa... un furto!

    Se devo aggiornare il sistema lo devo fare prima o dopo il Root?
    Quando si installa una nuova build del S.O. si perdono le modifiche del Root?

  12. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    4
    Smartphone
    Wiko Rainbow Jam

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao effeci2 il root ha funzionato alla grande, solo che stamattina il telefono mi dice che c'è un nuovo update, se aggiorno perdo il root?

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy