Oggi, Google ha lanciato l’aggiornamento numero 32 di Chrome per Android (ed iOS), con alcune nuove funzioni, tra cui la compressione dati e la possibilità di aggiungere shortcut di siti e applicazioni web nella vostra homescreen.
Iniziamo con la parte decisamente più interessante: la compressione dati. Per chi non sapesse di cosa si tratta, questa funzione di Google è stata creata per aiutarvi a ridurre l’utilizzo di dati, caricare le pagine più velocemente e navigare più sicuri, comprimendo le pagine web sui server di Google prima di “inviarle” al vostro smartphone o tablet.
Google spera che grazie a questa funzione gli utenti di Chrome potranno risparmiare soldi sul proprio piano tariffario e da Mountain View ci informano che il servizio arriva a ridurre l’utilizzo di dati fino al 50% mentre si naviga sul web.
Per abilitare questa funzione (che dovrebbe essere disabilitata di default), andate su “Impostazioni“, “Gestione larghezza banda” e “Riduci utilizzo dati“.
Inoltre, sarà possibile anche creare shortcut di siti e applicazioni web nelle vostre homescreen. Infatti, troverete una nuova opzione, “Aggiungi alla Home“, e Google afferma che “certe applicazioni web potranno essere lanciate a tutto schermo e potranno anche essere mostrate discretamente nello switcher di Android, permettendo a queste di prendere vita“. Questa funzione non sarà disponibile su iOS.
L’aggiornamento, infine, dovrebbe arrivare a tutti “nei prossimi giorni”.