A me lo scarica tranquillamente guarda che problema hai!
Inviato dal mio SM-G900F usando Androidiani App
Visualizzazione stampabile
A me lo scarica tranquillamente guarda che problema hai!
Ok, rivisto la luce dopo reflushing dei vari chips della scheda madre (non in forno..:lol: ma con getto di aria calda) ho riflashato la rom ed è tornato tutto come nuovo! Grazie ad i vostri inesauribili consigli ed esperienze abbiamo salvato un tablet dal triste e desolante futuro di fermaporte!!!
Uaoooo sono davvero contento! Metti solo un thanks!
IMPORTANTE SOLO PER A501
Spoiler:
chi ha l'A500 non deve seguire questo pezzo della guida!!!
Questa versione di Android 3.0.1 è studiata per A500, cioè? Cioè il 3G non è supportato e, per qualche strano motivo, il tablet crasherà e si riavvierà appena mettete mano al WiFi o ad una qualunque(non proprio) app.
In realtà sono riuscito a scaricare, dopo infiniti riavvi, Acer Recovery Installer, ma poi crashava appena lo si apriva!
Nonostante abbia tutti questi difetti, ha una cosa che il vostro caro ICS non aveva IL BOOTLOADER SBLOCCATO].
Che significa? Significa che dovrete scaricare QUESTO FILE, copiarlo sulla SD e rinominarlo update.zip. Dopo aver spento il tablet e averlo riavviato in recovery (credo che sappiate come si fa, ma comunque, per chi non si ricorda dico che si fa spegnendo il tablet e premendo tasto volume giù più tasto power), comparirà una scritta che vi dirà che è alla ricerca di un update.zip, ovvero di un aggiornamento. Avvierà l'installazione e si bloccherà ad ⅓ circa del completamento. NON PREOCCUPATEVI, schizzerà al 100% dopo un po'.
Benissimo, quando faccio questa procedura, nelle Informazioni sul Tablet, ritorna come modello A500.
:unamused2:
Prossimo passo Root e recovery………
Spoiler:
Avviato e configurato il tablet con HC 3.0.1 andiamo sul market e scarichiamoci e installiamo ASTRO file manager e ACER RECOVERY INSTALLER, invece da QUI scarichiamo iconiaroot e copiamolo sulla SD.
Appena provo a collegarmi col Market o con Google Play mi dice di aggiungere un account o di crearne uno nuovo. Seleziono Sì e mi ritorna sempre alla schermata principale, quindi non riesco ad installare Astro e Acer Recovery......
:unamused2:
Non ne esco più.......
Buongiorno, qualcuno potrebbe spiegarmi perchè dopo che ho installato HC 3.0.1 mi legge come memoria interna (rom)solo 126mb e non 32gb? Grazie
ciao a tutti
una amica mi ha portato un 501 tutto originale con ice cream, che a detta sua si è spento x la batteria scarica e come ha collegato il carica batteria si è riacceso bloccato sulla scritta acer. ho provato un po di tutto ma riesco solo a ressetarlo, tramite spillo per riavviarlo, non posso spegnerlo o fare altro, risponde solo al volume - per andare in update, gli ho già dato i 4 file trovati su xda e a parte uno che sembrava andare, si è poi bloccato al 90% :-( non ho ottenuto altri risultati compreso quello della 2° guida. subito parte x poi bloccarsi col robottino sdraiato e triangolo rosso, mentre con gli altri si bloccano con l'ingranaggio e la barra di avanzamento sotto ferma.
Cambia rom e vedi se ti vede la stessa ram
Ma il cpuid ce l'hai?Che cosa hai fatto della guida qui riportata?
Iconiaroot lo hai scaricato?
Faker ma iconiaroot lo hai scaricato?
Non è possibile.......... dopo mesi di tribolazioni, tentativi e sbattimenti vari, ero riuscito a riportare il mio A501 alla piena funzionalità. Ho seguito la guida di TRESED, utilizzando prima Babsector per recuperare la memoria che non mi vedeva e poi seguendola alla lettera fino all'installazione di ICS. Segnalo che per il A501 si deve utilizzare questo EUUs_SBK_Acer_A501_0.017.01_PA_ATT.zip, altrimenti al riavvio viene visto come A500. Funzionava alla perfezione tutto, Wifi, Bluetooth, ottima velocità, per me più che bene, visto che l'avevo dato per morto....... L'unico problema che ho avuto è che non riuscivo a rootarlo con iconiaroot e Acer Recovery installer all'avvio mi dava un aggiornamento che che non si avviava in quanto mi chiedeva il root. L'ho utilizzato e testato alla grande per 3 giorni. Ieri, tramite bluetooth ho passato circa un centinaio di file vari dal tablet di mio figlio. Ero strafelice. Stamattina, l'accendo, attivo il bluetooth per passare un ultimo file e ........ si riavvia, proprio come successe l'altra volta quando si è bloccato. Risultato, si avvia la scritta Acer ma rimane bloccato alla scritta android che lampeggia......... Inutile dire che ho perso tutti i file che avevo riportato.....
Vado a farmi benedire.......
:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(:'(
Ah ah ah ah ah a questo punto credo rimanga solo il forno da provare prima di buttarlo
Oppure non usare più il Bluetooth....
Qualche consiglio sul fatto che non riuscivo ad utilizzare Acer Recovery Installer ed Iconiaroot?
Qualche consiglio su come riportarlo in funzione senza dover fare tutto il procedimento della guida?
Lo butto dalla finestra??????
:angry:
Caro Faker ho seguito la vostra discussione leggendovi durante i vari step raggiunti nelle fasi di sperimentazione per salvare i vs dispositivi; voglio solo precisare 2 cose: che il (tuo primo) CPUID quello che di solito inizia con 6 volte zero (0x000000XXXXXXxx) non è valido...come non è valido il comando che si compila (apx.c) e che si esegue da terminale Linux, è ovvio che poi viene restituito un CPUID non univoco che non permette di volgere alle operazioni corrette di Flash e Unbrick.
Nella stringa che il programmatore ha compilato (presumo prima per se) ha inserito innanzitutto l'informazione riguardo l'architettura Hardware (32 o 64 bit) e se non ultimo all'interno il VendorID e ProductID del suo dispositivo, resta inteso che ognuno dovrebbe inserire le corrette informazioni del proprio Device affinché venga restituito un CPUID valido dell'Hardware.
In ultimo consiglio vivamente (prima di fare i soliti copia&incolla) di guardare attentamente all'interno dei file o degli script che si vanno ad eseguire e capire quello che si sta facendo affinché i vs dispositivi non vengano danneggiati definitivamente dalle vostre stesse mani a seguito di operazioni errate e non corrette, o semplicemente per cattivi consigli che vengono postati nei forum; molto spesso gli utenti condividono i loro passaggi e consigliano di fare nello stesso modo (erroneamente) ma molto spesso le problematiche sono diverse e di conseguenza le loro cure.
Concludo sottolineando che prima di agire, una buona ricerca e una buona documentazione non sono mai male!!!
Un saluto a tutto lo staff e complimenti per i vs risultati.
Infatti, il primo CPUID non era valido, poi l'ho ricalcolato e sono riuscito a riportarlo in vita, notando che per il A501 si deve utilizzare questo EUUs_SBK_Acer_A501_0.017.01_PA_ATT.zip, altrimenti al riavvio viene visto come A500. Prima di iniziare una qualsiasi operazione mi sono abbondantemente documentato, anche su altri forum, non si spiega diversamente che ci abbia messo mesi per riuscire a portarlo alla piena funzionalità. Il problema si è, però, ripresentato allo stesso modo di prima, cioè utilizzando il Bluetooth. Qualsiasi consiglio è ben accetto per risolvere il problema. Grazie.
:laughing:
Il problema è che non riesco ad effettuare il root. Ho provato ripristinando il 3.0.1 ad installare Acer Recovery ed Astro dal Marker, ma non si connette. Ho aggiornato al 3.1 ed ho lo stesso problema. Non riesco a capire da cosa possa dipendere...
Intanto comincio col dire che se hai letto un po la nostra discussione noterai che più volte si è parlato della modifica del file apx.c a seconda del sistema operativo in possesso,solo ancora non so perché non sia stata aggiunta direttamente alla guida!Per quanto riguarda il file che avrebbe il VendorID e ProductID non so tu dove li abbia letti ma io non ne vedo traccia!Ah se si va a pagina 5 della discussione ecco che il file compare completo, riportandolo in guida,come già detto più volte mancano dei dettagli e non so il perché, ma che come dici tu in linux non possa funzionare, ti garantisco essere un info errata infatti più utenti hanno trovato, me compreso, in questo modo il loro Cpuid!
Il mio consiglio invece a parte gli scherzi è davvero quello del forno poiché avendolo già riportato in vita una volta ed esserti ripresentato poi lo stesso problema potrebbe dipendere da dei contatti della scheda madre che in qualche modo non comunicano bene!Sennò rischi che alla prossima volta lo butti per davvero e solo poi passerei a flashare un altra versione direttamente lasciando stare iconiaroot o altro!
Quindi, basta che sostituisco questa stringa:
printf("uid: %#016lx\n", *(uint64_t*)data);
con quest'altra:
printf("uid: 0x%016llx\n", *(uint64_t*)data);
oppure con questa:
printf("uid: 0x%08X%08X\n", *((uint32_t*)data+1), *((uint32_t*)data+0));
Ma è indifferente l'una o l'altra? No, perchè la seconda mi sembra che abbia all'interno un 32 (32 bit?) che la prima non ha......[/QUOTE]
Come volevasi dimostrare!Ah Faker ma tu che recovery hai installato?
Come volevasi dimostrare!Ah Faker ma tu che recovery hai installato?
Inviato dal mio SM-G900F usando Androidiani App[/QUOTE]
Ciao Rasp, grazie per la risposta. Io ho rifatto il procedimento ex novo: ho utilizzato prima Babsector, poi ho fatto il procedimento con EUUs_SBK_Acer_A501_0.017.01_PA_ATT.zip e sono tornato alla 3.0.1. Purtroppo, questa versione non ha un file manager per cui, pur copiando Acer Recovery ed Iconiaroot su una SD, non riesco ad installarli. Ho provato anche dei programmi trovati in rete per installarli direttamente da PC ma non mi vedono il tablet. Inoltre, questa versione mi fa connettere al Market ma quando vado ad installare una App mi dà problemi di comunicazione. Ero riuscito ad aggiornare il tablet fino alla ICS e funzionava benissimo: collegamento Wifi veloce e stabile, e nel complesso tutte le funzioni erano veloci. Con ICS, sono riuscito ad installare Astro, Acer Recovery ed Iconiaroot ma non mi riesce il root. Permane sempre il problema che la memoria mi viene vista da 12G e non da 16G. Ora, tirando le somme ho pensato: lo riporto nuovamente alla ICS (visto che ha tutta la funzionalità che mi serve) e non utilizzo più il Bluetooth, visto che è quello che mi dà problemi. La procedura del forno è un'incognita, quindi nell'incertezza lo utilizzo così finchè va e poi se si blocca per sempre, poco male. Può darsi che vada così fino alla fine dei suoi giorni e ben venga. Se hai qualche consiglio, te ne sono grato. Grazie.
:lol:
Si ma se entri in recovery che modello hai?Sai entrare in recovery no?Se hai la stock prova a cambiarla con quella postata a pagina 89 mi sembra da Ricky e poi con quella prova ad installare direttamente la omnirom così non ti serve nemmeno iconiaroot o Acer Recovery no?
Praticamente, ho fatto questo:
BABSECTOR
A501 "di fabbrica", da un po' va lentissimo e si pianta, quindi decido di installare una rom piu'
performante. Trovo il tutorial di SPAstef e lo seguo alla lettera, fino all'installazione (con successo)
della ROM Tegraowners_ICS_ROM_v170 che raccomandava. Per trovarla sono andata sul forum
Tegraowners dove consigliavano, al posto delle Gapps, di installare un tema che si chiama
eyecandy... e qui sono iniziati i problemi.
Stato del tablet:
A501 "stuck in APX mode": schermo nero, tasto power che si accende e si spegne alla pressione ma
apparentemente senza risultati, nessuna vibrazione. Il pc, una volta connesso ed acceso, lo riconosce
come unita' APX e, in gestione periferiche, come Picasso recovery unit.
Il tentativo di ripristino seguendo da capo il tutorial è inutile, perche' PBJ20upgrade inizia la
procedura ma si ferma al 10%.
Come se ne esce?
Ho seguito un po' di conversazioni sul forum Xda-developers, fino ad arrivare a questo post di
dibbx: [GUIDE][ICS] Beginners Guide - Rooting, Flashing, Unbricking - xda-developers
Il mio dubbio era quello di aver incasinato le partizioni con tutti questi tentativi non andati a buon
fine, e nient'altro sembrava funzionare, quindi ho provato con babsector.rar.
Babsector.rar è una cartella che contiene due file BAT (a501A e a501B) che vanno usati con
attenzione, perche' riscrivono la tabella di partizioni del tablet ed installano un bootloader
sovrascrivendo tutte le schifezze residue. A me ha salvato la vita
Procedura:
- spegnete il tablet ed entrate in APX mode usando il metodo della graffetta (tablet spento, si
preme il tasto reset per tre secondi con una graffetta, poi tenendo premuto si accende il tablet con il
tasto power: dopo un secondo dall'accensione del tasto power si rilascia la graffetta). A me questo
passaggio non sarebbe servito perche' il mio tablet era in APX perpetua (schermo nero - luce bianca
- rilevato come APX), ma l'ho fatto comunque per sicurezza.
- Scaricate BABSECTOR.RAR da qui (10mb)
- Estraete il file RAR in una cartella del PC
- Ricavate il vostro SBK, se già non lo avete, immettendo il CPUid nel programma
SBCalc_v1.1.zip di Vache che trovate qui. Fonte.
- Collegate il tablet al PC
- Nella cartella di BABSECTOR.RAR cercate il file a501A.BAT ed eseguitelo. Vi chiedera' il
vostro SBK, inseritelo e premete invio: iniziera' tutta una procedura, durante la quale il tablet si
accende (wohoo!) entra in Acer download mode, e macina macina arriva ad un grande PASS scritto
in bianco su sfondo nero. Babsector dira' allora che la procedura e' completata e vi chiedera' di
premere un tasto per continuare, fatelo.
- Spegnete il tablet, disconnettetelo ed accendetelo in recovery mode (vol- e power). E'
INDISPENSABILE seguire tutti gli step, o vi troverete con alcuni settori comunque danneggiati e
dovrete ripetere la procedura!
Una volta in recovery mode: Mounts and Storage > Format - System, Data, Flexrom, Cache, poi
spegnete di nuovo il tablet.
- Riaccendete il tablet in APX mode usando il metodo della graffetta
- Nella cartella di BABSECTOR.RAR cercate il file a501B.BAT ed eseguitelo. Vi chiedera' di
nuovo il vostro SBK e ricomincerà quella che apparentemente è una procedura inutile, ma fidatevi,
serve
- Ora potete riavviare il tablet in recovery mode, fare tutti i Wipe (che non si negano a nessuno),
poi installare la ROM che preferite: io, dietro consiglio di SPAstef, ho installato questa ROM e -di
conseguenza- queste Gapps
************************************************** ******************************
Flash ROM 3.0.1.
(Ritorno al passato)
Questo passaggio è fondamentale per poi poter fare il root e installare “acer recovery installer”
Non collegate ASSOLUTAMENTE il tablet al PC
Per A500 scaricate questo file e scompattatelo (per la versione A501 scompattato lo zip troverete
una cartella con un eseguibile, scompattatelo con winrar)
Download EUUs_SBK_Acer_A500_1.016.05_COM_GEN1.rar
Per A501 scaricate questo file e scompattatelo, scompattato lo zip troverete una cartella con un
eseguibile, scompattatelo con winrar
Download EUUs_SBK_Acer_A501_0.017.01_PA_ATT.zip
Per entrambe le versioni lanciate l'eseguibile PBJ20upgrade.exe seguite le indicazioni che
compaiono a video NON INSTALLATE I DRIVER CHE VI VENGONO RICHIESTI dopo
aver cliccato su avanti il programma inizierà a “frullare”, lasciatelo fare fino a che non comparirà
questa finestra Screenshot.
Seguite esattamente le istruzioni riportate, quando richiesto inserite il vostro CPUID e lasciate
fare al PC …. il tablet dopo un po', circa 10 minuti, si riavvierà e vi troverete con la versione
originale come mamma acer l'ha fatta 3.0.1.
SOLO PER A501 Installata la 3.01 seguendo questi semplici passaggi si può aggiornare
manualmente a ICS (o anche fermarsi alla versione HC3.2)
OK allora scaricati in sequenza e installi da recovery i file sotto ....
Copi il file update.zip sulla SD spegni il tablet la inserisci accendi il tablet in recovery (come ti ho detto
sopra), con questa recovery parte in automatico l'aggiornamento.
Ripeti l'operazione per tutti e quattro i file poi vai in impostazioni > Backup e ripristino > ripristino dati di
fabbrica .... si riavvierà, lo configuri e sei OK.
OCCHIO SONO TUTTI FILE CON LO STESSO NOME update.zip SCARICANE UNO ALLA VOLTA
3.01 per aggio http://db.tt/C4wWI93p
3.2 http://db.tt/KLlcsStx
3.2.1 http://db.tt/gbXZ3adl
ICS http://db.tt/FNrvVd4z
Da qui in poi, non riesco a portare a termine il procedimento:
Prossimo passo Root e recovery ….......
Avviato e configurato il tablet con HC 3.0.1 andiamo sul market e scarichiamoci e installiamo
ASTRO file manager e ACER RECOVERY INSTALLER, invece da QUI scarichiamo iconiaroot e
copiamolo sulla sd.
Apriamo Astro spostiamoci sulla SD esterna e installiamo Iconiaroot, avviamo iconiaroot e nella
finestra del programma tappiamo su ROOT Aspettiamo che il programma finisca e chiudiamolo,
avremmo roottato il nostro tablet
Adesso avviamo ACER recovery installer, selezioniamo in alto a sinistra la seconda voce
clockworkmod recovery ….... e tappate su install recovery immage, accettate la richiesta di
eseguire il backup e aspettate che finisca, alla voce currently installed dovrete trovare
clockworkmod recovery ….... , nel caso non ci fosse ripetete l'operazione sopra descritta.
Comparsa la voce currently installed:clockworkmod recovery ….... avrete finito e potrete
riavviare il tablet i recovery modificata che vi permetterà di installare una nuova rom a vostra scelta
Spero di essere stato esaustivo. Grazie ancora.
Prova a fare la procedura che ti ho detto, installi direttamente la recovery dalla sd,quella postata prima e la flashi da recovery che hai,poi riavvii in recovery e vedi se hai la nuova recovery TWRP, da li flashi la omni sempre da sd!Quindi prima scarichi e metti entrambi i file sulla sd!Capito?Prova
Aspetta, perdonami ma non riesco più a seguirti. Ora ho il tablet con la ICS. Mi connetto ad Internet, funziona il Wifi ma non riesco ad entrare in Google Play (appena tappo sull'icona, si apre la schermata e subito si richiude.....). Cosa devo fare come prossimo passo?
:noword2:
Buongiorno a tutti ragazzi
Ho ricevuto da mio zio un ACER Iconia A511 bloccato sulla scritta ACER iniziale
Cercando su google mi sono imbattuto in questo post. Ringrazio anzitutto l'autore e coloro che lo frequentano per fornire validi consigli utili alla causa.
Ho collegato il tablet per cercare di recuperare il CPUID ma inutile dire che, NON AVENDO MAI COLLEGATO IL DISPOSITIVO ALLA USB, il metodo con usbdeview non mi funziona.
Ho provato anche a spingere con graffetta il reset ma nulla è cambiato.
Come posso fare?
Ho speranze di recuperarlo?
Avevo il tablet briccato,ho usato babsector e la procedura non andava a buon fine.Allora,seguendo dei consigli letti qui sul forum,l'ho aperto e senza smontare la scheda madre l'ho riscaldata un paio di minuti con il phon.
Dopo aver fatto cio' magicamente babsector funzionava,mi ha installato Skrilaz CZ's bootloader V8 pero' c'e' questa scritta:
ERROR invalidy primary (LNX) kernel image.
Se provo a fare il boot recovery esso viene fatto,pero' quando vado ad installare una rom la procedura e' troppo veloce ed al riavvio non carica la rom e mi scompare lo skrilax.
Quindi devo di nuovo riscaldarlo e babsector funziona.Mi resta pero' quel messaggio.Cosa devo fare?Flashare un kernel?Mi potete spiegare come posso ovviare.
Prova la procedura di Ubuntu x trovare il Cpuid se non lo hai mai collegato al pc,vai a pagina 5 per trovare il file scritto giusto e se sfogli trovi poi anche la procedura con relative foto dettagliate x capire meglio come fare passo passo!Se poi gli amministratori le mettessero in evidenza sarebbe ottimo!
Anzitutto ti sconsiglio di usare svariate volte sia Babsector quanto il phon!Altra cosa,secondo me non lo hai fatto bene uniformemente ecco perché si parla di forno,ma non vorrei dire una cavolata!Qual'è l'esatto errore che ti esce?
Mi dispiace contraddirti,pero' alla fine sono riuscito a flashare una 4.2.2.
Con il phon sono riuscito a resuscitarlo,non c'e' bisogno del forno!
L'errore era che mancava il kernel primario,ho ovviato flashando l'update.zip postato qui nel forum e poi di seguito una 4.2.2
Pensare che lo davo per morto...
L'unica cosa che non va e' che adesso la memoria e' di 128mb,pero' ora vedo che si puo' fare,l'importante e' che e' vivo.Hai qualche dritta in merito?
Scusa ma avevo capito avessi già provato a fare l'update!
Il fatto che ti legga meno di quello che hai dipende purtroppo dalla giusta partizione che solo con babsector puoi sistemare quindi....
Ce l'ho fatta!Avevo fatto lo stesso sbaglio di non eseguire a501B.bat.Questa volta e' stato piu' macchinoso.Ho dovuto eseguire sia l'a501a che l'a501b con il phon acceso durante l'esecuzione.Sono arcicontento finalmente il mio tablet e' pienamente funzionante,ripartito alla perfezione.Wow...
Grande sono contento!
Ciao Rasp, rispondo solo adesso perchè ho rifatto la procedura ed ho testato a fondo il mio A501. Funziona tutto alla perfezione, non si aggiorna ma a me va bene così, visto che prima era morto ed adesso riesco ad utilizzarlo come prima. Le uniche limitazioni sono che la memoria è di 12G invece che di 16G, malgrado abbia fatto più volte la procedura con Babsector, e che non mi conviene utilizzare il Bluetooth perchè si riavvia e si blocca nuovamente alla scritta Android, ma anche questo non è un problema visto che tutti i file che mi interessano li posso portare sulla sd. Se può servire a qualcuno, ho seguito questa procedura:
ACER ICONIA A501
Ho ricavato il CPUID con la procedura Ubuntu.
CPUID : 037C7040425FF1D7
SBK : 0x5A886F00 0xB8FBD706 0x57B23304 0x1A2B2103
BABSECTOR
A501 "di fabbrica", da un po' va lentissimo e si pianta, quindi decido di installare una rom piu' performante. Trovo il tutorial di SPAstef e lo seguo alla lettera, fino all'installazione (con successo) della ROM Tegraowners_ICS_ROM_v170 che raccomandava. Per trovarla sono andata sul forum Tegraowners dove consigliavano, al posto delle Gapps, di installare un tema che si chiama eyecandy... e qui sono iniziati i problemi.
Stato del tablet:
A501 "stuck in APX mode": schermo nero, tasto power che si accende e si spegne alla pressione ma apparentemente senza risultati, nessuna vibrazione. Il pc, una volta connesso ed acceso, lo riconosce come unita' APX e, in gestione periferiche, come Picasso recovery unit.
Il tentativo di ripristino seguendo da capo il tutorial è inutile, perche' PBJ20upgrade inizia la procedura ma si ferma al 10%.
Come se ne esce?
Ho seguito un po' di conversazioni sul forum Xda-developers, fino ad arrivare a questo post di dibbx: [GUIDE][ICS] Beginners Guide - Rooting, Flashing, Unbricking - xda-developers
Il mio dubbio era quello di aver incasinato le partizioni con tutti questi tentativi non andati a buon fine, e nient'altro sembrava funzionare, quindi ho provato con babsector.rar.
Babsector.rar è una cartella che contiene due file BAT (a501A e a501B) che vanno usati con attenzione, perche' riscrivono la tabella di partizioni del tablet ed installano un bootloader sovrascrivendo tutte le schifezze residue. A me ha salvato la vita
Procedura:
- spegnete il tablet ed entrate in APX mode usando il metodo della graffetta (tablet spento, si preme il tasto reset per tre secondi con una graffetta, poi tenendo premuto si accende il tablet con il tasto power: dopo un secondo dall'accensione del tasto power si rilascia la graffetta). A me questo passaggio non sarebbe servito perche' il mio tablet era in APX perpetua (schermo nero - luce bianca - rilevato come APX), ma l'ho fatto comunque per sicurezza.
- Scaricate BABSECTOR.RAR da qui (10mb)
- Estraete il file RAR in una cartella del PC
- Ricavate il vostro SBK, se già non lo avete, immettendo il CPUid nel programma SBCalc_v1.1.zip di Vache che trovate qui. Fonte.
- Collegate il tablet al PC
- Nella cartella di BABSECTOR.RAR cercate il file a501A.BAT ed eseguitelo. Vi chiedera' il vostro SBK, inseritelo e premete invio: iniziera' tutta una procedura, durante la quale il tablet si accende (wohoo!) entra in Acer download mode, e macina macina arriva ad un grande PASS scritto in bianco su sfondo nero. Babsector dira' allora che la procedura e' completata e vi chiedera' di premere un tasto per continuare, fatelo.
- Spegnete il tablet, disconnettetelo ed accendetelo in recovery mode (vol- e power). E' INDISPENSABILE seguire tutti gli step, o vi troverete con alcuni settori comunque danneggiati e dovrete ripetere la procedura!
Una volta in recovery mode: Mounts and Storage > Format - System, Data, Flexrom, Cache, poi spegnete di nuovo il tablet.
- Riaccendete il tablet in APX mode usando il metodo della graffetta
- Nella cartella di BABSECTOR.RAR cercate il file a501B.BAT ed eseguitelo. Vi chiedera' di nuovo il vostro SBK e ricomincerà quella che apparentemente è una procedura inutile, ma fidatevi, serve
- Ora potete riavviare il tablet in recovery mode, fare tutti i Wipe (che non si negano a nessuno), poi installare la ROM che preferite: io, dietro consiglio di SPAstef, ho installato questa ROM e -di conseguenza- queste Gapps
*possibili problemi*
Alla fine della procedura mi sono trovata con messaggi di errore del tipo
codice:
E:Can't mount /cache/recovery/log
E:Can't open /cache/recovery/log
E:Can't mount /cache/recovery/last_log
E:Can't open /cache/recovery/last_log
Questo è stato risolto eseguendola di nuovo e seguendo con piu' attenzione ogni passo. Credo sia successo (ma è solo un'ipotesi) perche' -entusiasmata dalla finalmente-riaccensione del tablet- al primo riavvio con recovery ho installato ROM e Gapps e proceduto solo in seguito ad eseguire a501B.bat.
Seguite esattamente le istruzioni e non dovrebbe presentarsi anche a voi
************************************************** ******************************
Flash ROM 3.0.1.
(Ritorno al passato)
Questo passaggio è fondamentale per poi poter fare il root e installare “acer recovery installer”
Non collegate ASSOLUTAMENTE il tablet al PC
Per A500 scaricate questo file e scompattatelo (per la versione A501 scompattato lo zip troverete una cartella con un eseguibile, scompattatelo con winrar)
Download EUUs_SBK_Acer_A500_1.016.05_COM_GEN1.rar
Per A501 scaricate questo file e scompattatelo, scompattato lo zip troverete una cartella con un eseguibile, scompattatelo con winrar
Download EUUs_SBK_Acer_A501_0.017.01_PA_ATT.zip
Per entrambe le versioni lanciate l'eseguibile PBJ20upgrade.exe seguite le indicazioni che compaiono a video NON INSTALLATE I DRIVER CHE VI VENGONO RICHIESTI dopo aver cliccato su avanti il programma inizierà a “frullare”, lasciatelo fare fino a che non comparirà questa finestra Screenshot.
Seguite esattamente le istruzioni riportate, quando richiesto inserite il vostro CPUID e lasciate fare al PC …. il tablet dopo un po', circa 10 minuti, si riavvierà e vi troverete con la versione originale come mamma acer l'ha fatta 3.0.1.
SOLO PER A501 Installata la 3.01 seguendo questi semplici passaggi si può aggiornare manualmente a ICS (o anche fermarsi alla versione HC3.2) How do?? tutto o quasi su Iconia A500/501
OK allora scaricati in sequenza e installi da recovery i file sotto ....
Copi il file update.zip sulla SD spegni il tablet la inserisci accendi il tablet in recovery (come ti ho detto sopra), con questa recovery parte in automatico l'aggiornamento.
Ripeti l'operazione per tutti e quattro i file poi vai in impostazioni > Backup e ripristino > ripristino dati di fabbrica .... si riavvierà, lo configuri e sei OK.
OCCHIO SONO TUTTI FILE CON LO STESSO NOME update.zip SCARICANE UNO ALLA VOLTA
3.01 per aggio http://db.tt/C4wWI93p
3.2 http://db.tt/KLlcsStx
3.2.1 http://db.tt/gbXZ3adl
ICS http://db.tt/FNrvVd4z
In effetti, ho utilizzato i consigli di varie guide. Ora ho la 4.4.2 e mi va bene così. Come recovery ho la v.5.5.0
Grazie per i consigli e le dritte. Se qualcuno avesse bisogno di consigli che posso dare, sono a completa disposizione per la comunità. Se qualcuno me ne vuole, invece, dare per migliorare il mio tablet, è ben accetto.
Auguri a tutti.