Originariamente inviato da
Sgnepz
Premessa:
A501 "di fabbrica", da un po' va lentissimo e si pianta, quindi decido di installare una rom piu' performante. Trovo il
tutorial di SPAstef e lo seguo alla lettera, fino all'installazione (con successo) della ROM Tegraowners_ICS_ROM_v170 che raccomandava. Per trovarla sono andata sul forum Tegraowners dove consigliavano, al posto delle Gapps, di installare un tema che si chiama eyecandy... e qui sono iniziati i problemi.
Stato del tablet:
A501 "stuck in APX mode": schermo nero, tasto power che si accende e si spegne alla pressione ma apparentemente senza risultati, nessuna vibrazione. Il pc, una volta connesso ed acceso, lo riconosce come unita' APX e, in gestione periferiche, come Picasso recovery unit.
Il tentativo di ripristino seguendo da capo il tutorial è inutile, perche' PBJ20upgrade inizia la procedura ma si ferma al 10%.
Come se ne esce?
Ho seguito un po' di conversazioni sul forum Xda-developers, fino ad arrivare a questo post di dibbx:
[GUIDE][ICS] Beginners Guide - Rooting, Flashing, Unbricking - xda-developers
Il mio dubbio era quello di aver incasinato le partizioni con tutti questi tentativi non andati a buon fine, e nient'altro sembrava funzionare, quindi ho provato con
babsector.rar.
Babsector.rar è una cartella che contiene due file BAT (a501A e a501B) che vanno usati con attenzione, perche' riscrivono la tabella di partizioni del tablet ed installano un bootloader sovrascrivendo tutte le schifezze residue. A me ha salvato la vita
Procedura:
-
spegnete il tablet ed entrate in APX mode usando il metodo della graffetta (tablet spento, si preme il tasto reset per tre secondi con una graffetta, poi tenendo premuto si accende il tablet con il tasto power: dopo un secondo dall'accensione del tasto power si rilascia la graffetta). A me questo passaggio non sarebbe servito perche' il mio tablet era in APX perpetua (schermo nero - luce bianca - rilevato come APX), ma l'ho fatto comunque per sicurezza.
-
Scaricate BABSECTOR.RAR da
qui (10mb)
- Estraete il file RAR in una cartella del PC
- Ricavate il vostro
SBK, se già non lo avete, immettendo il CPUid nel programma
SBCalc_v1.1.zip di Vache che trovate qui.
Fonte.
- Collegate il tablet al PC
- Nella cartella di BABSECTOR.RAR cercate il file
a501A.BAT ed eseguitelo. Vi chiedera' il vostro SBK, inseritelo e premete invio: iniziera' tutta una procedura, durante la quale il tablet si accende (wohoo!) entra in Acer download mode, e macina macina arriva ad un grande PASS scritto in bianco su sfondo nero. Babsector dira' allora che la procedura e' completata e vi chiedera' di premere un tasto per continuare, fatelo.
- Spegnete il tablet, disconnettetelo ed accendetelo in
recovery mode (vol- e power). E' INDISPENSABILE seguire tutti gli step, o vi troverete con alcuni settori comunque danneggiati e dovrete ripetere la procedura!
Una volta in recovery mode: Mounts and Storage >
Format - System, Data, Flexrom, Cache, poi spegnete di nuovo il tablet.
-
Riaccendete il tablet in APX mode usando il metodo della graffetta
- Nella cartella di BABSECTOR.RAR cercate il file
a501B.BAT ed eseguitelo. Vi chiedera' di nuovo il vostro SBK e ricomincerà quella che apparentemente è una procedura inutile, ma fidatevi, serve
- Ora potete riavviare il tablet in
recovery mode,
fare tutti i Wipe (che non si negano a nessuno), poi
installare la ROM che preferite: io, dietro consiglio di SPAstef, ho installato
questa ROM e -di conseguenza-
queste Gapps
*possibili problemi*
Alla fine della procedura mi sono trovata con messaggi di errore del tipo
codice:
E:Can't mount /cache/recovery/log
E:Can't open /cache/recovery/log
E:Can't mount /cache/recovery/last_log
E:Can't open /cache/recovery/last_log
Questo è stato risolto eseguendola di nuovo e seguendo con piu' attenzione ogni passo. Credo sia successo (ma è solo un'ipotesi) perche' -entusiasmata dalla finalmente-riaccensione del tablet- al primo riavvio con recovery ho installato ROM e Gapps e proceduto solo in seguito ad eseguire a501B.bat.
Seguite esattamente le istruzioni e non dovrebbe presentarsi anche a voi
Spero che questo papiro sia utile a qualcuno, la' fuori!