Stai facendo confusione. Il mediatek è un cortex A9, esattamente come il Nova Thor dell' S advance di ST-Ericsson.
ARM è una azienda a parte che progetta e basta i core dei SOC, Qualcomm, Mediatek e chiunque altro faccia SOC con una CPU ARM dentro compra il "disegno",compra quelloa della GPU da un altro fornitore, tipo powervr, ci aggiunge la radio e quant'altro e poi lo produce, e lo produce come sa fare.
Morale i mediatek sono senz'altro potenti come elaborazione SW, hanno l'abilità nativa di gestire due sim, ma non sono (per il momento) raffinati, dal punto di vista elettrico come i SOC più famosi.
Adesso, si spera che con l'arrivo dei quad core la situazione cambi
L'ho scritto sopra quanto cambia, si passa da un 30%/h durante la navigazione in 3g a un 20% abbondante.Mmm stavo pensando alla batteria...è assodato che cpu mediatek consumino poco in standby-molto durante l'uso del cell...in effetti durante tutte le prove che ho visto del cellulare, a volte i tester non riuscivano nemmeno ad arrivare a sera! Abbassare il clock in che misura aiuta? cioè, con un uso mediamente instenso, si supera la giornata?
Poi dicono che il cell si scaldi tantissimo se lo si usa durante la carica...esce addirittura un messaggio di avviso O.o si risolve il problema col downclocking?
Niente di miracoloso, ma difficilmente salta fuori l'allarme temperatura, e si guadagna 1h, magari abbondante, di uso del telefono
Poi anche il dispaly di un produttore rispetto ad un altro o un LCD rispetto a un amoled possono fare la differenza.
Il novathor ce l'ho avuto nell'Xperia U e devo dire che non andava affatto male come durata