Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
3lisabetta
Però io non ho visto una cartella system...dove si trova?
Devi usare un filemanager decente, ovvero non quello installato di serie sul telefono. Una cosa tipo ES file explorer o root explorer (il primo è gratis)
Devi avere il cellulare roottato, vedi post n1
Quote:
Sai, non sono una smanettona dei software e preferisco non mettere le mani dove non so, riuscirei di far danni...
Beh, adesso se riesci a fare dei danni copiando dei file da qua a la...
Magari per roottare il telefono un filo di impegno serve, ma la pappa pronta al post n1 sta li per quello.
Se ci limitassimo tutti a fare solo quello che sappiamo già fare, staremmo ancora con una clava in mano...;)
P.S. ma il telefono lo hai gia aggiornato al primo aggiornamento ufficial uscito qualche giorno fa ? Magari tra i vari fix c'è anche quello.
-
Ragazzi con una piccola ot vorrei chiedervi quanto dura la batteria del 6030D prima e dopo il root tnx!
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
-
Il root in se non c'entra nulla con la durata della batteria.
Al limite c'entra quello che ci puoi fare dopo
Cmq, solito discorso per i mediatek, ti posso parlare del 6010 che ha la batteria un filo più piccola.
Consuma nulla in standby (5/6% ogni 8h, con dati e 3g attivi), e sopra la media in uso (30%/h in navigazione 3G).
Morale ci fai da 3.5h a qualche giorno in base a come e quanto lo usi.
Poi il 6030 ha la batteria un filo più grossa per cui farà un filo di più ma senza esagerare.
Per la cronaca, da roottato lo sto tenendo a 833Mhz, e il consumo in uso si abbatte in maniera visibile (dal 30 al 20%/h) senza che le prestazioni ne soffrano più di tanto, visto che la CPU è gia sovrabbondante x buona parte degli usi.
-
Perfetto!! Grazie Grazie!
proverò a fare la procedura e poi vi farò sapere!
Ciaooooooooooo
-
Quote:
sloniu666
Does anyone have the problem with mount/unmount sdcard in recovery mode?
Recovery mode on the 6030D is not fully functional, advanced menu does not work nothing.
-
Torniamo in tema per favore.. usando un linguaggio corretto e inerente alla tematica.. argomentazioni non inerenti al titolo del thread verranno cancellate..
-
Quote:
signirr
E' rimasto ancora qualcosa da eliminare non inerente alla tematica
Ripulito.. se trovate qualcosa utilizzate l'apposita funzione Segnala il messaggio
-
Quote:
maximvela
ciao a tutti.
Finalmente sono riuscito ad installare la CWM 5.5.04 sul mio alcatel 6030d, però quando avvio MTK Droid Tools, mi appare un messaggio di errore: "ERROR! It is impossible to start ADB!"..
Sto usando Windows 7 a 64 bit.
Qualcuno può darmi la dritta ?
Vedi se nella cartella MtkDroidTools 2.4.4 è presente la sottocartella adb con al suo interno adb.exe, AdbWinApi.dll e AdbWinUsbApi.dll
Ad ogni avvio di Mtk Droid Root & tools l'eseguibile va a ricercare l'eseguibile adb.exe, se non lo trova ti restituisce l'errore dello screenshot:
http://i41.tinypic.com/99gphj.png
Installazioni precedenti dell'Android Debug Bridge non influiscono sul non funzionamento di MTK Droid R&T.
Windows 7 64Bit funziona senza problemi.
-
Quote:
TheSolutor
Il root in se non c'entra nulla con la durata della batteria.
Al limite c'entra quello che ci puoi fare dopo
Cmq, solito discorso per i mediatek, ti posso parlare del 6010 che ha la batteria un filo più piccola.
Consuma nulla in standby (5/6% ogni 8h, con dati e 3g attivi), e sopra la media in uso (30%/h in navigazione 3G).
Morale ci fai da 3.5h a qualche giorno in base a come e quanto lo usi.
Poi il 6030 ha la batteria un filo più grossa per cui farà un filo di più ma senza esagerare.
Per la cronaca, da roottato lo sto tenendo a 833Mhz, e il consumo in uso si abbatte in maniera visibile (dal 30 al 20%/h) senza che le prestazioni ne soffrano più di tanto, visto che la CPU è gia sovrabbondante x buona parte degli usi.
Scusa ma c'è un'app apposita con cui puoi modificare la frequenza della cpu? Abbassandola anche di poco il guadagno è notevole...i 2 core, poi, restano sempre attivi? Non so come funziona bene, ma sono nuovo al mondo del root, se hai qualche lettura-link da consigliarmi per capire meglio le potenzialità e cosa fare praticamente dopo (come disinstallare programmi nativi del cell, il fatto del file hosts....), ti sarei grato!
Edit: dovrebbe essere questa! https://www.youtube.com/watch?featur...&v=pgRjCLeb_M0
-
Quote:
Antony92from
Scusa ma c'è un'app apposita con cui puoi modificare la frequenza della cpu?
Ho usato no frills cpu control, ma ce ne saranno un'altra catasta, compresa una versione del classico setcpu per mediatek
Quote:
.i 2 core, poi, restano sempre attivi?
Quello dipende dai "governor" funzioni del kernel atte a gestire la faccenda, col kernel standard hai le 3 solite, piu una hybrid (che è quella attiva di serie), fatta da mediatek, che dovrebbe occuparsi di spegnere un core quando il carico è basso.
Sui kernel custom ce ne sono una catasta, visto che non è semplice decidere a priori la migliore strategia di economizzazione consumi senza gravare troppo sulle prestazioni.
Quote:
Non so come funziona bene, ma sono nuovo al mondo del root
No, non sei nuovo, su windows ce li hai sempre avuti i diritti amministrativi, visto che quasi tutti (almeno fino a vista) hanno sempre usato un amministratore per il normale uso, e anche sui successivi, se hai bisogno di fare una modifica i diritti amministrativi ce li hai, a meno che non si tratti di un PC aziendale.
Sui mac idem. Il macchista tipo non ne ha idea ma i'account di root si abilita facilmente (una volta che scopri dove apple l'ha nascosto)
Roottare il telefono significa quello.
Quote:
se hai qualche lettura-link da consigliarmi per capire meglio le potenzialità e cosa fare praticamente dopo (come disinstallare programmi nativi del cell, il fatto del file hosts....), ti sarei grato!
Non ne ho mai cercati di tutorial, cmq, la prima cosa utile è titanium backup, che oltre a fare i backup può spostare sw da e verso la directory di sistema, disinstallare o congelare applicazioni ecc...
Poi viene adblock (che non sta più sul market) che il file host te lo aggiorna lui, bloccando le pubblicità,
il controllo della cpu, e in genere, qualsiasi modifica ti salti in mente, credo che google sia ben più efficace di tante parole in questo settore.
-
Sezione MTK
Creata una sezione Alcatel con annessa sezione Modding cui spostato questo thread..
-
Grazie 1000, sei stato precisissimo! Però ho trovato che si hanno problemi, tipo con setCpu, che il telefono non vada in deep sleep: www. tecnophone.it/2012/11/09/mini-guida-verificare-il-deep-sleep-del-tuo-smartphonetablet-android/ Possibile che usare app del genere per settare la CPU dia tali problemi? Tu li hai mai riscontrati?
PS. Sul symbian c'era una cosa del genere...potevi installare solo app signate! Però lì era semplice, bastava un hack facile e ottenevi i permessi per installare ciò che volevi! Qui la vedo molto più lunga :S
PPS. Overclockando si riduce la vita utile dei componenti vero? Così come accade ai pc...però se underclocko abbassando la frequenza dell cpu per risparmiare batteria, non dovrei avere questo problema, vero? Al meglio stresso di meno i componenti...spero!
-
Quote:
Gynlemon
Sezione MTK
Creata una sezione Alcatel con annessa sezione Modding cui spostato questo thread..
Danke ! ;)
-
Quote:
Antony92from
Grazie 1000, sei stato precisissimo! Però ho trovato che si hanno problemi, tipo con setCpu, che il telefono non vada in deep sleep: www. tecnophone.it/2012/11/09/mini-guida-verificare-il-deep-sleep-del-tuo-smartphonetablet-android/ Possibile che usare app del genere per settare la CPU dia tali problemi? Tu li hai mai riscontrati?
Il tizio parla di rom cucinate, cmq no non ho riscontrato problemi, e se c'è una cosa che fanno bene i mediatek è consumare pochissimo in standby
Quote:
Qui la vedo molto più lunga :S
Lo è perche non ci sono falle conosciute in questa ultimissima generazione, magari tra 6 mesi ci sarà il prgrammino che scarichi dal market e ci fai click sopra.
Quote:
PPS. Overclockando si riduce la vita utile dei componenti vero? Così come accade ai pc...
Fondamentalmente si tratta di teoria, non supportata dalla pratica sui, PC come altrove.
Ho overcloccato un pc nel 99' col miticho mendochino dai 300MHz di serie a 504, funziona ininterrottamente da allora...
Esistono poche cose al mondo di affidabile come le cpu.
-
Quote:
TheSolutor
Creata sezione Alcatel con annessa room Modding
Danke ! ;)
Evvai manca solo una bella ROM The Solutor Edition:p
Ci voleva un po'di ordine nel forum, complimenti allo Staff!!
P.S:qui in Germania nun se trova...:O
-
Quote:
sasu85
Evvai manca solo una bella ROM The Solutor Edition:p
Eh, mi sa che ci vorrà un po' per avere una rom alternativa funzionante
La faccenda è complicata dal fatto che alcatel usa una partizione aggiuntiva /custpack, tutti gli apk sono splittati in tre parti, al posto delle solite due delle rom di serie, e peraltro i tool soliti per decompilare il framework-res non funzionano, per via di dipendenze custom di alcatel.
morale anche una stupidaggine come togliere l'odioso (e stupido su un amoled) bianco dai menu richiede[rà] un sacco di lavoro, al posto del 1/4 d'ora solito
Anche l'opzione "prendo la rom di un altro mediatek simile e gli do una aggiustata" non è percorribile facilmente, per via dello spazio nella directory /system dimezzato a causa della partizione /custpack.
Problemi che ci sono anche con i telefoni di marca solo che li ci sono milioni e milioni di pezzi venduti e statisticamente la gente capace che si sbatte è tanta
-
Quote:
TheSolutor
Eh, mi sa che ci vorrà un po' per avere una rom alternativa funzionante
La faccenda è complicata dal fatto che alcatel usa una partizione aggiuntiva /custpack, tutti gli apk sono splittati in tre parti, al posto delle solite due delle rom di serie, e peraltro i tool soliti per decompilare il framework-res non funzionano, per via di dipendenze custom di alcatel.
morale anche una stupidaggine come togliere l'odioso (e stupido su un amoled) bianco dai menu richiede[rà] un sacco di lavoro, al posto del 1/4 d'ora solito
Anche l'opzione "prendo la rom di un altro mediatek simile e gli do una aggiustata" non è percorribile facilmente, per via dello spazio nella directory /system dimezzato a causa della partizione /custpack.
Problemi che ci sono anche con i telefoni di marca solo che li ci sono milioni e milioni di pezzi venduti e statisticamente la gente capace che si sbatte è tanta
Capito...prendere qualche rom moddata dell'Alcatel 997D non potrebbe essere d'aiuto?
Altrimenti bisogna sperare che un minimo questo cellulare si diffonda...
-
Quote:
sasu85
Capito...prendere qualche rom moddata dell'Alcatel 997D non potrebbe essere d'aiuto?
Le rom del 997 (e non è che ci sia il mondo) sono basate su ICS, ergo bisogna molto probabilmente cambiare il kernel e cambiare il kernel è una parte relativamente più rischiosa quando si sperimenta x primi.
Non è un caso che io il root lo abbia fatto nel giro di 2h dall'acquisto, se la cosa andava storta potevo sempre farmelo cambiare al volo, adesso vorrebbe dire mandarlo in assistenza e stare settimana senza telefono, e io l'ho comprato xchè mi serve.
-
Figurati la penso esattamente come te...prima cosa il cellulare serve a telefonare:D
Io ho un Gnexus e ho cambiato rom solo per avere stabilità e ottimizzazione del sistema.
Non mi interessa di overclock o personalizzazione estrema, pensa che anche io lo tengo il processore downclockato.
-
Mmm stavo pensando alla batteria...è assodato che cpu mediatek consumino poco in standby-molto durante l'uso del cell...in effetti durante tutte le prove che ho visto del cellulare, a volte i tester non risucivano nemmeno ad arrivare a sera! Abbassare il clock in che misura aiuta? cioè, con un uso mediamente instenso, si supera la giornata?
Poi dicono che il cell si scaldi tantissimo se lo si usa durante la carica...esce addirittura un messaggio di avviso O.o si risolve il problema col downclocking?
Poi ci sono telefoni come l's advance, che a parte i 256 MB di ram in più e il ARM Cortex-A9 come cpu, sono uguali (4'' amoled, dual core ecc)...però dell's advance rimangono tutti soddisfattissimi della batteria! Tale fatto è imputabile esclusivamente al diverso processore? Si sa qualcosa sui consumi in standby-in uso dell'ARM? Oppure è perchè l's advance monta gingerbread e non jelly bean? (Anche se dicono cha la batteria sia ottima anche aggiornandolo a jelly bean, ci sono solo problemi di fluidità...mah!) [fonte: tabletmania.org/23644/samsung-galaxy-s-advance-aggiornamento-jelly-bean-uscita-batteria.html ]
Vi ringrazio molto delle risposte!
-
Quote:
Antony92from
Poi ci sono telefoni come l's advance, che a parte i 256 MB di ram in più e il ARM Cortex-A9 come cpu, sono uguali (4'' amoled, dual core ecc)...però dell's advance rimangono tutti soddisfattissimi della batteria! Tale fatto è imputabile esclusivamente al diverso processore?
Stai facendo confusione. Il mediatek è un cortex A9, esattamente come il Nova Thor dell' S advance di ST-Ericsson.
ARM è una azienda a parte che progetta e basta i core dei SOC, Qualcomm, Mediatek e chiunque altro faccia SOC con una CPU ARM dentro compra il "disegno",compra quelloa della GPU da un altro fornitore, tipo powervr, ci aggiunge la radio e quant'altro e poi lo produce, e lo produce come sa fare.
Morale i mediatek sono senz'altro potenti come elaborazione SW, hanno l'abilità nativa di gestire due sim, ma non sono (per il momento) raffinati, dal punto di vista elettrico come i SOC più famosi.
Adesso, si spera che con l'arrivo dei quad core la situazione cambi
Quote:
Mmm stavo pensando alla batteria...è assodato che cpu mediatek consumino poco in standby-molto durante l'uso del cell...in effetti durante tutte le prove che ho visto del cellulare, a volte i tester non riuscivano nemmeno ad arrivare a sera! Abbassare il clock in che misura aiuta? cioè, con un uso mediamente instenso, si supera la giornata?
Poi dicono che il cell si scaldi tantissimo se lo si usa durante la carica...esce addirittura un messaggio di avviso O.o si risolve il problema col downclocking?
L'ho scritto sopra quanto cambia, si passa da un 30%/h durante la navigazione in 3g a un 20% abbondante.
Niente di miracoloso, ma difficilmente salta fuori l'allarme temperatura, e si guadagna 1h, magari abbondante, di uso del telefono
Poi anche il dispaly di un produttore rispetto ad un altro o un LCD rispetto a un amoled possono fare la differenza.
Il novathor ce l'ho avuto nell'Xperia U e devo dire che non andava affatto male come durata
-
Aggiunta recovery TWRP per lo Star 6010.
E' grafica, è touch, permette di nominare i backup, e sopratutto la mia versione modificata permette di fare il backup veramente completo del telefono (comprese le partizioni /custpack /nvram e /mobile_info, che sono specifiche di Alcatel, e che non vengono backuppate dalla Clockwork recovery)
http://phota.me/AgsV.png
Sull'Idol 6030 è facile che la cosa sia complicata dall'assenza della SD esterna (e dal partizionamento un po' assurdo usato da Alcatel)
Ergo, se possedete l'idol e siete interessati iniziate a postarmi l'output dei comandi mount e blkid vediamo se riusciamo a cavarne fuori qualcosa.
-
Di che cosa hai bisogno? Che informazioni ti servono?
Gesendet von meinem ALCATEL ONE TOUCH 6030D mit Tapatalk 2
-
-
Quote:
Cuoco92
Di che cosa hai bisogno? Che informazioni ti servono?
Scusami, ti avevo risposto ma il forum deve essersi magnato il messaggio.
Cmq l'ho scritto sopra mi serve loutput del comando blkid e del comando mount (dato da terminale sul telefono o via adb dal pc)
-
Quote:
TheSolutor
Scusami, ti avevo risposto ma il forum deve essersi magnato il messaggio.
Cmq l'ho scritto sopra mi serve loutput del comando blkid e del comando mount (dato da terminale sul telefono o via adb dal pc)
ok grazie:) ma come faccio a ottenere questi dati? MtkDroidTools?
-
Quote:
Cuoco92
ok grazie:) ma come faccio a ottenere questi dati? MtkDroidTools?
Installati un terminale dal market o adb sul pc, scrivi su per diventare superuser, e poi digita i comandi (prima uno e poi l'altro) e incolla i risultati qua.
-
Grandeee...! Grazie per tutto il lavoro fatto..;-) ho un idol stasera ci provo
-
Ecco i dati mount e Blkid dell'Idol ONE TOUCH 6030D in formato doc
http ://db . tt/EmvyNsuC
digitare il link senza spazi. Scusate la scomodità...
-
-
Quote:
Cuoco92
Ecco i dati mount e Blkid dell'Idol ONE TOUCH 6030D in formato doc
http ://db . tt/EmvyNsuC
Danke per l'impegno.
Ma purtroppo è come temevo, è partizionato esattamente come L'ot6010, in pratica quella che vedi come /sdcard è una partizione finta.
Si tratta in realtà della cartella /data/media.
In pratica dovresti vedere gli stessi dati sia andando in /sdcard / sia in /mnt/sdcard sia in /storage/sdcard0 (e questo è normale, i primi due sono dei semplici link al terzo), sia in /data/media e questo è, come dire, "inusuale" o fuori di testa, a seconda dei punti di vista.
In pratica sul 997d (e su ogni altro telefono che mi sia passato per le mani) lo storage sta in una partizione separata, per cui se voglio avere un backup della partizione /data lo metto li.
Sui nostri simpatici alcatel se metto i backup nella partizione data lo dovrei mettere nella stesso posto di cui sto facendo il backup, ottenendo un loop deleterio e dagli esiti inevitabilmente fantozziani.
Sul 6010 non è un problema, il backup si fa sulla sdcard reale e finita li...
Sul 6030 rimarrebbe la possibilità di fare almeno il backup delle altre partizioni, ma anche con questa ipotesi la faccenda si complica...
Visto che sul telefono acceso normalmente la sd non viene montata dal kernel come capita normalmente ma da un programma chiamato sdcard che una volta lanciato "fa finta" che quella sia una partizione. Questo programma non gira così com'è sulla recovery, gli serviranno librerie aggiuntive e quant'altro, e servirà un bel po di lavoro per capire quali siano.
Morale, per il momento la TRWP è fattibile, ma privata completamente della funzione di backup/restore (che ovviamente non funzionerà neanche sulla clockwork), per il resto aspetterei che si applichi qualche russo...
Per il momento vi tocca accontentarvi dei backup da pc fatti come spiegato nei post 45 e 55, e titanuim backup per i dati.
-
Ok grazie mille per le informazioni :) io ho messo su un TWRP Recovery. Ora esamino un po le partizioni...
-
Quote:
Cuoco92
Ok grazie mille per le informazioni :) io ho messo su un TWRP Recovery.
Preso dove ? Link ?
-
Quote:
TheSolutor
Preso dove ? Link ?
È la versione TWRP 5.0 per l'idol 6030D. Priva del supporto per il Custpack. Cmq sono riuscito a flashare suspersu dal recovery perché ho messo il file zip nella cartella cache che ha poco più di 250 mb di spazio..
http ://db . tt/cgIMKhC0
-
Si, mi interessava più il posto che il file in se.
Cmq, fammi sapere se e come hanno risolto la faccenda backup, in caso la linko in prima pagina.
-
Quote:
TheSolutor
Si, mi interessava più il posto che il file in se.
Cmq, fammi sapere se e come hanno risolto la faccenda backup, in caso la linko in prima pagina.
Il recovery l'ho creato io con un programma che permette di creare una TWRP recovery dalla stock.
-
Ah, ok, quindi siamo al punto che dicevo.
Funziona ma niente backup/restore.
-
Esatto. Funziona, ma senza la possibilità di fare un backup/restore.
Ora che ci penso, si potrebbero prendere le informazioni (cioè i percorsi delle varie partizioni) della stock recovery e inserirle nella custom?
-
TheSolutor posso postare sul sito tedesco il thread che hai scritto con i diversi temi per l'idol?
-
certo, no problem.
Android hilfe ?