Visualizzazione stampabile
-
giusto per chiarire. un alimentatore può erogare anche 100A ... ma se al ns. dispositivo ne bastano 500mA, il caricatore sarà comunque efficiente. Non bisogna fare confusione tra tensione erogata e massima corrente erogabile.
Quando un telefono fa le bizze con un caricabatterie (auto o domestico) è sempre un problema di tensione che potrebbe essere o troppo alta o non regolata correttamente.
-
Ok Signori è ufficiale! Mi sa che rinuncio al terminale. Oggi Amazon mi ha rispedito un altro alcatel 991d ed appena inserite le due sim ed attivato il 3G si pianta tutto. Stiamo parlando quindi di 15 secondi dopo aver aperto il pacco. Oltretutto la schermata iniziale presentava delle icone che non erano quelle che si hanno quando si pialla il telefono e questo mi fa venire anche un po' di sospetti che non sia proprio nuovo quelo che mi hanno spedito. Ma non voglio essere malepensante e do fiducia ad Amazon. Cmq mi sa che restituisco e proverò un altro dual sim oppure uno smartphone ed un terminale secondario per l'aizendale.
Vorrei cmq ringraziare tutti quelli che all'interno di questo forum mi sono stati tanto utili con le loro spiegazioni ed i loro suggerimenti!
-
Salve vorrei sapere secondo voi quali di queste App si possono eliminare senza creare problemi al sistema operativo:
- Account e impostazioni sinc 2.3.6
- AcwDialog 2.3.6
- Android Manager 2.2.1205.3149
- Android networking diagnose tool! 2.3.5
- Archiviazione calendario 2.3.6
- Archiviazione composozione 2.3.6
- Archiviazione contatti 2.3.6
- Archiviazione contenuti protetti con DRM 2.3.6
- Archiviazione impostazioni 2.3.6
- Barra di stato 2.3.6
- Bluetooth share 2.3.6
- Browser 2.3.6
- Cell Connection Service 2.3.6
- Cerca provider applicazioni 2.3.6
- Contatti 2.3.6
- Contatti google sincronizzazione 2.3.7
- DRM protected content storage 2.3.6
- Data dialog 1.0
- Dizionario utente 2.3.6
- Download 2.3.6
- EM SIM Lpck 2.3.6
- Elenco applicazioni 2.3.6
- Email 2.3.4
- Enginer mode 1.0
- File manager 1.0
- FotaApp 2.3.6
- Gestione download 2.3.6
- Gestione traffico 1.0
- Google backup transport 2.3.7
- Google calendar sincronizzazione 2.3.7
- Google partner Setup 2.3.7
- Google play store 3.7.15
- Google service framework 2.3.7
- I miei caricamenti 1.5.13
- Latin input method tutorial 2.3.7
- Localozzazione rete 1.1.08
- MMITest 2.3.6
- MTK android suite Daemon 1.1
- MTK Live Wallpapers 2.3.6
- Maps 6.3.0
- Market updater 1.0
- Memomria media 2.3.6
- MobileLog
- Pico TTS
- Programma di installazione certificato
- Ricerca google
- Selettore sfondo animato
- Servizi VPN
- Sfondi fumo magico
- Sfondi live android
- Suggerimento Schermata iniziale
- System Backup service
- TTS service
- Vcalendar
- YGPS
- YouTube
- com.mediatek.omacp
-
Arrivato il terminale in sostituzione da Amazon, rispetto al primo, questo mi ha subito caricato calendario e contatti da Google e funziona il widget dell'orologio... peccato che nell'elenco delle città manchi Roma e lasciando la spunta su prendi dati dalla rete, mi segnasse le 19.38 rotfl
Ora metto le sim e vediamo che succede...
EDIT: ho disattivato il wifi e lasciato collegati i dati della sim wind, ad ora nessun blocco
-
Freeze sim
ciao ora io ho messo nello slot 3g la sim Wind 56k e nello slot 2 la sim Tim da 256K; ho attivato la modalità "preferenza chiamata" come preferenza trasferimento (menù wireless e reti) nonchè l'accesso dati wap.wind
Dopo aver settato i parametri di cui sopra e aver spento il 991D non è più successo, anche se in passato spegnerlo serviva a ben poco ...
Ho comunque la sensazione che il telefono si "freezi" quando il modulo 3g, con dati attivi, sia in una zona di bassa copertura del segnale; sono infatti in ferie in una zona dove la rete non è il top ...
-
salve a tutti,
da qualche giorno ho acquistato anch'io questo terminale, ho letto della possibilità di fare un root,
ci ho provato proprio adesso seguendo le istruzioni della guida fornita a pg 5, ho fatto tutto passo passo, ma il telefono è rimasto uguale a prima. come dovrei fare per eleiminare le app inutili e spostare le altre sulla sd?
-
Ciao ma è disponibile qualche rom moddata?
-
Quote:
Originariamente inviato da kelionandroid
Ciao ma è disponibile qualche rom moddata?
Per ora niente room... ma ci stanno lavorando...
Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 991D usando Androidiani App
-
Ciao Ragazzi. Ho fatto la prova dell'upgrade prima di rispedire tutto ad Amazon per la seconda volta e sembra che per adesso non si sia piantato. Ma secondo voi fa differenza fare l'upgrade con o senza le sim inserite?
Poi, scusate l'ignoranza, ma che cosa vuol dire rom moddata?
Grazie!
-
Quote:
Originariamente inviato da scamiolo
Ciao Ragazzi. Ho fatto la prova dell'upgrade prima di rispedire tutto ad Amazon per la seconda volta e sembra che per adesso non si sia piantato. Ma secondo voi fa differenza fare l'upgrade con o senza le sim inserite?
Poi, scusate l'ignoranza, ma che cosa vuol dire rom moddata?
Grazie!
Ciao, guarda io ho aggiornato addirittura con tutte e 2 le sim inserite, e non ho avuto problemi, poi magari è un caso....
Moddare significa modificare una room, ovvero il sistema operativo
-
Quote:
Originariamente inviato da
glc
salve a tutti,
cut
ho letto della possibilità di fare un root,
ci ho provato proprio adesso seguendo le istruzioni della guida fornita a pg 5, ho fatto tutto passo passo, ma il telefono è rimasto uguale a prima. come dovrei fare per eleiminare le app inutili e spostare le altre sulla sd?
ciao
ma cosa intendi con "il telefono è rimasto uguale a prima" ???? non hai i diritti di superuser e se provi, con uno dei tanti programmi del market, a vedere se hai i rootato il device, ti dice che non lo è ???? comunque prova questa guida: https://www.androidiani.com/forum/mt...ml#post1954572
-
Ciao raga.. Dopo vari giorni di test e utilizzo posso dire che il cell funge bene (wi-fi, apps etc), ma ho riscontrato un piccolo problemino con g-maps e la tastiera touchpal... Non riesco a disinstallarla... :(
-
Quote:
Originariamente inviato da FraFal
Ciao raga.. Dopo vari giorni di test e utilizzo posso dire che il cell funge bene (wi-fi, apps etc), ma ho riscontrato un piccolo problemino con g-maps e la tastiera touchpal... Non riesco a disinstallarla... :(
Io ho disinstallato la tastiera touchpal dopo aver rootato, ed installato root uninstaller, ma non mi si è liberato manco 2k di memora, temo che quelle app siano messe nella parte di memoria fedicata al sistema, quindi anche se liberi spazio non puoi utilizzarlo, corregetemi se sbaglio..
-
Salve vorrei sapere secondo voi quali di queste App si possono eliminare senza creare problemi al sistema operativo:
- Account e impostazioni sinc 2.3.6
- AcwDialog 2.3.6
- Android Manager 2.2.1205.3149
- Android networking diagnose tool! 2.3.5
- Archiviazione calendario 2.3.6
- Archiviazione composozione 2.3.6
- Archiviazione contatti 2.3.6
- Archiviazione contenuti protetti con DRM 2.3.6
- Archiviazione impostazioni 2.3.6
- Barra di stato 2.3.6
- Bluetooth share 2.3.6
- Browser 2.3.6
- Cell Connection Service 2.3.6
- Cerca provider applicazioni 2.3.6
- Contatti 2.3.6
- Contatti google sincronizzazione 2.3.7
- DRM protected content storage 2.3.6
- Data dialog 1.0
- Dizionario utente 2.3.6
- Download 2.3.6
- EM SIM Lpck 2.3.6
- Elenco applicazioni 2.3.6
- Email 2.3.4
- Enginer mode 1.0
- File manager 1.0
- FotaApp 2.3.6
- Gestione download 2.3.6
- Gestione traffico 1.0
- Google backup transport 2.3.7
- Google calendar sincronizzazione 2.3.7
- Google partner Setup 2.3.7
- Google play store 3.7.15
- Google service framework 2.3.7
- I miei caricamenti 1.5.13
- Latin input method tutorial 2.3.7
- Localozzazione rete 1.1.08
- MMITest 2.3.6
- MTK android suite Daemon 1.1
- MTK Live Wallpapers 2.3.6
- Maps 6.3.0
- Market updater 1.0
- Memomria media 2.3.6
- MobileLog
- Pico TTS
- Programma di installazione certificato
- Ricerca google
- Selettore sfondo animato
- Servizi VPN
- Sfondi fumo magico
- Sfondi live android
- Suggerimento Schermata iniziale
- System Backup service
- TTS service
- Vcalendar
- YGPS
- YouTube
- com.mediatek.omacp
-
Quote:
newpancio
ciao ora io ho messo nello slot 3g la sim Wind 56k e nello slot 2 la sim Tim da 256K; ho attivato la modalità "preferenza chiamata" come preferenza trasferimento (menù wireless e reti) nonchè l'accesso dati wap.wind
Dopo aver settato i parametri di cui sopra e aver spento il 991D non è più successo, anche se in passato spegnerlo serviva a ben poco ...
Ho comunque la sensazione che il telefono si "freezi" quando il modulo 3g, con dati attivi, sia in una zona di bassa copertura del segnale; sono infatti in ferie in una zona dove la rete non è il top ...
Scusami newpancio, ,ma quindi se setti l'accesso dati wap.wind significa che non navighi in 3g giusto? Vale a dire il telefono funziona basta non attivare il modulo 3g? Mi confermi?
Grazie
-
Quote:
scamiolo
Scusami newpancio, ,ma quindi se setti l'accesso dati wap.wind significa che non navighi in 3g giusto? Vale a dire il telefono funziona basta non attivare il modulo 3g? Mi confermi?
Grazie
Oggi ho ricevuto il cell in sostituzione da amazon. Nello slot 1 ho una sim wind coi dati sempre attivi (apn internet) e non ho avuto nessun blocco, almeno non ancora.
-
Ciao a tutti,
ma solo a me il Gps funziona malissimo? Mi aggancia i satelliti (con agps) ma poi va per i fatti suoi. Ad esempio con sporttracker invece di 5 km mi segna 20 km con un percorso impossibile..sarà il mio guasto?
-
Quote:
ghostrider1970
Oggi ho ricevuto il cell in sostituzione da amazon. Nello slot 1 ho una sim wind coi dati sempre attivi (apn internet) e non ho avuto nessun blocco, almeno non ancora.
Questo mi tenta di richiederne un altro per fare una terza prova. E' veramente un peccato rinunciare a qesto smartphone perchè il blocco sim! L'apn internet intendi internet.wind?
-
Quote:
scamiolo
L'apn internet intendi internet.wind?
Sì, internet.wind
-
Quote:
morganfo
Io ho disinstallato la tastiera touchpal dopo aver rootato, ed installato root uninstaller, ma non mi si è liberato manco 2k di memora, temo che quelle app siano messe nella parte di memoria fedicata al sistema, quindi anche se liberi spazio non puoi utilizzarlo, corregetemi se sbaglio..
Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 991D usando
Androidiani App
Quindi non ci si può liberare di quelle noiosissime e inutili apps? T.T
-
Quote:
scamiolo
Grazie
il telefono non freeza, prima di passare ad un modulo di frequenza inferiore all' hsdpa cerca la connessione con conseguente allineamento alle celle a trasporto dati veloce.
è solo lento nell'agganciare la cella "inferiore"
-
Quote:
bruttocarattere
il telefono non freeza, prima di passare ad un modulo di frequenza inferiore all' hsdpa cerca la connessione con conseguente allineamento alle celle a trasporto dati veloce.
è solo lento nell'agganciare la cella "inferiore"
Premetto che di quello che hai scritto ho capito poche parole qui e lì che non sono in grado di allineare nel mio cervello per dargli un senso compiuto (rotfl) ma questo perchè l'ignoranza è una brutta bestia! Detto questo ho fatto come ha detto newpancio ed ho settato la preferenza chiamata nelle impostazioni reti ed ho scelto l'apn wap.wind. Non solo internet mi va velocissimo, ma dopo aver messo il telefonino sotto stress (20 minuti di download ed installazioni continue) non si è inchioppato mai. Possibile che si sia finalmente trovata la soluzione del freezing delle sim?! Spero che il cellulare tenga, vi aggiorno dopo qualche giorno di utilizzo sfrenato!
Oh bruttocarattere, se mai avessi due minuti di tempo (ma veramente non voglio farti perdere tempo) mi spiegheresti con parole semplici come questo accorgimento suggerito da newpancio permetterebbe di ovviare al problema del blocco sim?
Grazie!
-
intendo che non riesco a spostare nulla sulla sd
ho provato a formattare la scheda sd con partition wizard, prvando a fare due partizioni una fat32 e una ext2, ma il telefono non me la riconosce, ho provato a creare due fat32 impostando sempre partizione primaria, e questa volta il tel l'ha riconosciuta.
quando provo a spostare le app su sd, mi compare un messaggio che mi dice "alcune app non sono progettate per essere spostate su sd lo spostamento potrebbe essere rischioso" sposto lo stesso e mi dice che lo spostamento non è andato a buon fine.
ho provato a formattare di nuovo la scheda sd e impostare una ext3, ma quando riavvio lin2sd non mi da più il messaggio iniziale per collegare il prgramma alla partizione.
inoltre avviando link2sd non c'è nessun pulsante menu per accedere alle impostazioni del programma, quindi non riesco a ripristinare il messaggio iniziale.
dove sbaglio?
forse e meglio riformattare e rifare il root tutto da capo?
-
@scamiolo
... io per il freeze .... intendo che il telefono "si iberna" cioè con campo radio visualizzato "a manetta", per entrambe le sim, non ho nessuna possibilità reale di chiamare/ricevere (fonia).
Comunque ora, dopo 2gg d'utilizzo, con la nuova configurazione, non l'ha più fatto o_O ....
in ultimo .... il wap.wind lavora anch'esso in "H", "E" e "3G" ..... a seconda della frequenza/banda radio disponibile sulla cella dell'operatore in quel determinato momento ..... da 2gg ho "H" (HSDPA) e forse prima, quando freezava, avevo connessione tipo 3G.
L'accesso al server dell'operatore (es. internet.wind piuttosto che wap.wind) non ha nulla a che vedere con la tipologia di connessione verso la cella radio.
-
@glc
mi pare di capire che il root è andato ok ... anche se non lo hai confermato.
Le partizioni devono essere entrambe primarie in fat32.
Le partizioni ext2-ext3-ext4, più performanti, sono ammesse solo se il kernel del telefono le supporta.
Infine NON devi spostare le applicazioni sulla seconda partizione della microsd MA CREARE I COLLEGAMENTI DI QUESTE APPS sulla microsd.
Di fatto le "2" operazioni sembrano simili ma in realtà sono moooooooooolto differenti.
Se leggi tutte le pagine di questo topic se ne è già parlato ...... e potrai chiarirti meglio le idee ... se vuoi puoi anche andare direttamente sul sito ufficilae di link2sd .......
Description - Link2SD
solo con la creazione dei collegamenti (NON lo spostamento) link2sd da il meglio di se ... widget compresi.
rotfl il nome stesso di link2sd fa capire quale è il suo punto di forza rotfl
-
Prima giornata completa con il 991d sostituito. Con la rubrica continuano i problemi... fino a stamattina mi visualizzava tutti i contatti correttamente, poi ne ho aggiunti degli altri lavorando direttamente su gmail... e sono scomparsi, non mi visualizza più niente. Ho risincronizzato innumerevoli volte, spento/acceso varie volte, ma niente di niente.
Per quanto riguarda la batteria, confermo la durata non eccelsa, alle 15.15 ero al 2%, e oggi non ho nemmeno fatto/ricevuto molte chiamate. La batteria è stata caricata ieri sera sul tardi, durante la notte è rimasto in off line.
Dal BT dell'auto (carminat/my radiosat della Renault) continuo a non accedere alla rubrica del telefono... mi toccherà prendere il vecchio cell e importare tutti i contatti nella rubrica del veicolo.
Composizione vocale, non c'è verso di usarla, ogni tentativo è un pianto! Funzionano meglio i comandi vocali del Nokia C2.
In conclusione, rimango, purtroppo, col mio giudizio negativo su questo cell.
-
Ragazzi problema. A volte non mi arrivano i sms sulla SIM 2 Vodafone
-
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider1970
Prima giornata completa con il 991d sostituito. Con la rubrica continuano i problemi... fino a stamattina mi visualizzava tutti i contatti correttamente, poi ne ho aggiunti degli altri lavorando direttamente su gmail... e sono scomparsi, non mi visualizza più niente. Ho risincronizzato innumerevoli volte, spento/acceso varie volte, ma niente di niente.
Per quanto riguarda la batteria, confermo la durata non eccelsa, alle 15.15 ero al 2%, e oggi non ho nemmeno fatto/ricevuto molte chiamate. La batteria è stata caricata ieri sera sul tardi, durante la notte è rimasto in off line.
Dal BT dell'auto (carminat/my radiosat della Renault) continuo a non accedere alla rubrica del telefono... mi toccherà prendere il vecchio cell e importare tutti i contatti nella rubrica del veicolo.
Composizione vocale, non c'è verso di usarla, ogni tentativo è un pianto! Funzionano meglio i comandi vocali del Nokia C2.
In conclusione, rimango, purtroppo, col mio giudizio negativo su questo cell.
Per quanto riguarda il bluetooth, non tutti i dispositivi vivavoce sono compatibili, di fatti ogni casa di tanto in tanto fa degli aggiornamenti per supportare diversi tipi di terminali, a me la batteria ad usarlo parecchio mi dura dalle 7 di mattino fino alle 22 di sera senza problemi, ed io ci lavoro, le giornate meno pese ci faccio fino anche mezza giornata in piú, ovvio che i risultati li ho vosti dopo le prime 3 ricariche complete
-
era proprio quello il problema, cercavo di spostare ivece di creare i collegamenti , adesso funziona tutto.
una domanda, ma una volta fatti i collegamenti è possibile tornare indietro alla situazione precedente?
e se volessi cambiare sd con una più capiente dovrei rifare tutto da capo?
-
Quote:
morganfo
Per quanto riguarda il bluetooth, non tutti i dispositivi vivavoce sono compatibili, di fatti ogni casa di tanto in tanto fa degli aggiornamenti per supportare diversi tipi di terminali,
bella sfiga però, mi tocca caricare la rubrica nella memoria della macchina.
Quote:
a me la batteria ad usarlo parecchio mi dura dalle 7 di mattino fino alle 22 di sera senza problemi, ed io ci lavoro, le giornate meno pese ci faccio fino anche mezza giornata in piú, ovvio che i risultati li ho vosti dopo le prime 3 ricariche complete
Allora mi sa ci lavoro di più io ;P
Oggi non è stata una giornata particolarmente pesante, grazie anche al fatto che è il 7 agosto, però poco dopo le 15 è morto. Spero migliori dopo un po' di cicli di ricarica.
Curiosità, l'hai provata la composizione vocale?
-
Quote:
glc
era proprio quello il problema, cercavo di spostare ivece di creare i collegamenti , adesso funziona tutto.
una domanda, ma una volta fatti i collegamenti è possibile tornare indietro alla situazione precedente?
e se volessi cambiare sd con una più capiente dovrei rifare tutto da capo?
si è possibile ... nel menù di link2sd c'è anche la voce per eliminare i collegamenti.
ti consiglio di legegre la guida di link2sd
Se cambi microsd devi PER FORZA possedere un OS che riconosca anche la seconda partizione fat32; non so se il copia partizioni di Mini Tool Partition Wizard te lo permette .. io non ho mai provato .... io uso la versione live (CD) di ubuntu ... ho già fatto una volta la copia dei dati della seconda partizione fat32 su una microsd con maggiore capienza ... è un gioco da ragazzi ... è un copia/incolla né più né meno.
-
Quote:
ghostrider1970
bella sfiga però, mi tocca caricare la rubrica nella memoria della macchina.
Allora mi sa ci lavoro di più io ;P
Oggi non è stata una giornata particolarmente pesante, grazie anche al fatto che è il 7 agosto, però poco dopo le 15 è morto. Spero migliori dopo un po' di cicli di ricarica.
Curiosità, l'hai provata la composizione vocale?
ciao no ancora la composizione vocale non l'ho provata, non so nemmeno se ha la sua proprietaria o devi essere collegato in rete
per utilizzare quella di google (il mio desire funziona solo con quella di google)
per quanto riguarda il lavoro :D bhè di telefonate ne faccio e ne ricevo abbastanza,
ma quello che fa la differenza per mè, è usare le varie app. tipo facebook e varie + varie googlate
con lo stesso utilizzo il mio desire si scarica molto prima :(
-
la composizione vocale va
-
ok, newpancio, grazie mille per l'aiuto.
-
Ragazzi come cavolo si fa a togliere il suono dell'oturatore della fotocamera????
-
Quote:
morganfo
ciao no ancora la composizione vocale non l'ho provata, non so nemmeno se ha la sua proprietaria o devi essere collegato in rete
per utilizzare quella di google (il mio desire funziona solo con quella di google)
Di sicuro non sfrutta il motore di google, quello funziona. Siamo al livello di "chiama rossi" e il cell risponde con "apri calendario" :D
Tornando alla batteria, l'ho staccato dalla carica alle 6.00 e mi ha già perso il 20% semplicemente stando lì a fare niente.
Per quanto riguarda la memoria, ho installato solo facebook, whatsapp e how to tie a tie, e mi sono rimasti 30mb disponibili.
Ora lo piallo alle impostazioni di fabbrica e riparto da zero, vediamo se mi recupera i contatti. Dopo le ferie, quindi a fine mese, se non lo frullo prima, proverò il root... che sull'ace era mooolto più semplice.
-
Quote:
Dexther
la composizione vocale va
Oh, non ne dubito, sicuramente a te fa anche il caffè e ti permette di controllare da remoto il Mars Rover.
-
Piallato, 93mb liberi, ora installo un paio di app e vedo cosa succede.
-
Quote:
ghostrider1970
cut
Dopo le ferie, quindi a fine mese, se non lo frullo prima, proverò il root... che sull'ace era mooolto più semplice.
ciao
se può esserti utile ho aggiornato la sola guida in italiano (07/08/2012), reperibile a questo lnk diretto:
guida root 991D - Minus
il post completo è qui:
http://www.androidiani.com/forum/mtk...ml#post1954572
comunque la parte più onerosa è l'aggiornamento completo con il tool di alcatel (40 minuti circa se il loro server non è intasato); la procedura di root, che può apparire complessa, non ti porta via, in realta, più di 3 minuti .....
un'ultima cosa ... ma il 20% te l'ho a perso con la connessione dati attiva, vero ???? perchè quello di mia moglie è stato tolto dalla carica alle 21,30 di eri sera ed ora ha ancora il 98% di carica residua .... non ha però né fatto o ricevuto chiamate né usato la connessione dati ... è stato semplicemente in stand-by.
-
Quote:
newpancio
ciao
se può esserti utile ho aggiornato la sola guida in italiano (07/08/2012), reperibile a questo lnk diretto:
guida root 991D - Minus
Ho visto, complimenti per l'utilissimo lavoro che fai per tutti gli utenti del forum.
Quote:
comunque la parte più onerosa è l'aggiornamento completo con il tool di alcatel (40 minuti circa se il loro server non è intasato); .
L'altra volta ho passato le 10 ore e abbandonato l'impresa.
[/QUOTE]un'ultima cosa ... ma il 20% te l'ho a perso con la connessione dati attiva, vero ???? perchè quello di mia moglie è stato tolto dalla carica alle 21,30 di eri sera ed ora ha ancora il 98% di carica residua .... non ha però né fatto o ricevuto chiamate né usato la connessione dati ... è stato semplicemente in stand-by.[/QUOTE]
Sì, come ho scritto in altri post, ho i dati sempre attivi, però prima era agganciato alla rete di casa. Adesso ho fatto un paio di telefonate (una brevem una di circa 5 minuti), ho scaricato whatsapp dal market, aggiornato delle app preinstallate, e sono sceso al 63%. La luminosità del display è media, con spegnimento automatico dopo breve inutilizzo.
Ho installato solo FB e Whatsapp e sono sceso a 44mb liberi.