già fatto anche quello ma mi dice che non è aggiornabile...il problema è che non è vero :-(
Visualizzazione stampabile
già fatto anche quello ma mi dice che non è aggiornabile...il problema è che non è vero :-(
Come eseguire il backup completo dell´Alcatel One Touch IODL 6040D o TCL S950
(e altri Mediatek Smartphone) con Sp FlashTools e MTK Droid Tools
Dopo ore di ricerche e prove...sono riuscito a creare il backup dell´IDOL 6040D e ho deciso di scrivere questo tutorial :D
- Se avete Windows 8.1 x64 dovete impostare entrambi i programmi in compatibilità (io ho selezionato Windows XP)
Ecco come Procedere:
1) Collegate lo Smartphone al pc e installate i Driver necessari
2) Avviate il programma Sp FlashTools (v3.1316.0.150) e in alto a destra premete sulla voce "Scatter-loading" e selezionate il file scatter
3) In alto a sinistra andate sulla voce "Read Back" poi su "Add" e doppio clic sulla voce appena creata. A questo punto si apre una finesta e premete semplicemente "Salva" (ROM_0)
Quest'ultimo permette di eseguire un backup originale del Firmware (il root non è necessario)
Allegato 94805
3)a Nella voce "Start Adress" scrivete il valore 0x0 (sarebbe il Preloader) e nella voce "Length" il valore 0x65c80000 (USRDATA), premete OK e, successivamente, su ReadBack.
PS.: Con questo processo vengono lette e memorizzate le varie partizioni dello Smartphone senza provocare danni :)
Allegato 94806
4) Spegnete lo Smartphone e collegatelo al PC e se avete installato i Driver necessari il programma inizierà a memorizzare tutte le informazioni nel file chiamato "ROM_0" precedentemente creato.
Il processo dura circa 30 min e il file creato avrà una dimensione di circa 1,67 GB. Se appare...e appare il cerchio verde premete su ok e, a questo punto, possiamo scollegare lo Smartphone e successivamente accenderlo.
Allegato 94808
5) Dopo l´avvio collegare lo Smartphone al PC e avviare il programma "MTK DroidTools (v. 2.5.1) e aspettate che venga riconosciuto. Nella sezione "root, backup, recovery", cliccate sulla voce "To process file ROM_0 from FlashTool" e selezionate il file precedentemente creato e premete su "Apri".
A questo punto verranno estratte le varie partizioni e il programma vi chiederà se volete creare una CWM recovery (opzionale)
Ora abbiamo una stock rom che possiamo flashare con il programma SP Flashtools in caso di emergenza (brick)
Allegato 94809
Ripristino del Firmware appena creato:
- Avviate il programma SP FlashTool e selezionate il file scatter. La partizione custpack dovete selezionarla manualmente. Sucessivamente deselezionate le voci:
PRELOADER
MOBILE_INFO
USRDATA
...dopodiché premete su Download (ignorate il messaggio che vi dice che non tutte le partizioni sono state slezionate), collegate lo Smartphone (spento) al PC e attendere la fine del processo che verrà confermato dal cerchio verde. ;)
Allegato 94812
Il programma "Mobile Upgrade S" è stato aggiornato alla versione 4.0.6 e sono stati aggiunti altri modelli. Se qualcuno ha provato a fare un ripristino o ha intenzione di farlo, può dare un piccolo feedback ;)
Update 25.12.13
Alcune combinazioni di tasti:
1) Tasto On/Off e Volume - si crea uno screenshoot (premere contemporaneamente per circa 1 secondo)
2) Tasto On/Off e Volume + si accede al Recovery Stock o CWM (premere contemporaneamente per 3 secondi) - Il telefono deve essere spento-
Nel caso in cui lo smartphone non dovesse ancendersi più (rimane accesa solo la spia che segnala che è in carica) premete:
Volume + / Volume - e sucessivmente il Tasto On/Off (premere contemporaneamente per circa 6 secondi)
Salutissimi dalla Germania :p
Rom alcatel stock flashabili con flastool non ne ho viste in giro tranne quella russa 1002 ...o provi con la 1001 che trovi nella parte iniziale di questo 3d da usare con cwm oppure chiedi a qualcuno del forum se ti genera la rom da flashare...io ho TCL e non saprei come aiutarti...
Inviato dal mio SM-P605 usando Androidiani App
Grazie mille...io avevo provato dei metodi leggermente diversi ma non sempre hanno funzionato..
Inviato dal mio SM-P605 usando Androidiani App
questo telefono mi attira tantissimo..però mi confermate che non si può aggiungere una micro sd?..sarebbe un brutto colpo per la mia decisione..:(
No non si può, essendo dual sim non c'è. Piu lo spazio. Pero io con la versione da 16 mi trovo benissimo, basta non tenere app inutili e non hai mai problemi di spazio. Inoltre se non erro forse è uscita anche una versione da 32 gb
Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 6040D usando Androidiani App
Ragazzi chi di voi mi farebbe l'enorme favore di crearmi un backup da postarmi per fare il ripristino del cell? Nn riesco piu ad accenderlo e si ferma sulla scritta idolX :-(
Lo farei volentieri, ma ho una connessione un po lenta :p comunque scarica questa qui...(c´e´ pure l`ítaliano) e flashala con SP FlashTools come nella guida.
https://disk.yandex.com/public/?hash...gijbGDQaRa4%3D
La Micro SD non e´ presente . Dovresti prendere la versione Single Sim (8 GB di spazio per le app) e la possibilita´ di espansione con una micro sd.
Cmq l´IDOL 6040D ha la funzione OTG che permette di collegare una USB Stick per memorizzare o fare un backup del sistema, ascoltare musica etc..