Bene. Per l'installazione le norme sono quelle illustrate in questo thread, non è vero? Le ho ricapitolate e spero di non sbagliare.
Grazie per la disponibilità.
Bene. Per l'installazione le norme sono quelle illustrate in questo thread, non è vero? Le ho ricapitolate e spero di non sbagliare.
Grazie per la disponibilità.
Esatto, se vuoi aspetta che ti rispondano altri che sono piu esperti di me nell ambito e sapranno di sicuro risponderti meglio.
Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 6040D usando Androidiani App
Ciao ragazzi, ma nessuno di voi hai provato l'ultima rom tcl ottenibile col tcl updater?
Io non ci sto più "giocando" con le rom, ho la tcl messa col tcl updater (01007) e mi trovo benissimo (ho fatto pulizia manuale app cinesi etc), mi sono perfino scordato che la uso in inglese. (l'inglese lo si trova ovunque,se uno non lo sà è nei guai ogni volta che accede a contenuti digitali)
Salve ragazzi,volevo anche io installare il backup della rom italiana ma non mi e' chiara la guida di pag. 119 che dice di usare flashtool come procedura,aspetto i piu' esperti,grazie
Come eseguire il backup completo dell´Alcatel One Touch IODL 6040D o TCL S950
(e altri Mediatek Smartphone) con Sp FlashTools e MTK Droid Tools
Dopo ore di ricerche e prove...sono riuscito a creare il backup dell´IDOL 6040D e ho deciso di scrivere questo tutorial
- Se avete Windows 8.1 x64 dovete impostare entrambi i programmi in compatibilità (io ho selezionato Windows XP)
Ecco come Procedere:
1) Collegate lo Smartphone al pc e installate i Driver necessari
2) Avviate il programma Sp FlashTools (v3.1316.0.150) e in alto a destra premete sulla voce "Scatter-loading" e selezionate il file scatter
3) In alto a sinistra andate sulla voce "Read Back" poi su "Add" e doppio clic sulla voce appena creata. A questo punto si apre una finesta e premete semplicemente "Salva" (ROM_0)
Quest'ultimo permette di eseguire un backup originale del Firmware (il root non è necessario)
[Thread Ufficiale] TCL IDOL X-19-12-2013-01-52-50.jpg
3)a Nella voce "Start Adress" scrivete il valore 0x0 (sarebbe il Preloader) e nella voce "Length" il valore 0x65c80000 (USRDATA), premete OK e, successivamente, su ReadBack.
PS.: Con questo processo vengono lette e memorizzate le varie partizioni dello Smartphone senza provocare danni
[Thread Ufficiale] TCL IDOL X-19-12-2013-01-53-32.jpg
4) Spegnete lo Smartphone e collegatelo al PC e se avete installato i Driver necessari il programma inizierà a memorizzare tutte le informazioni nel file chiamato "ROM_0" precedentemente creato.
Il processo dura circa 30 min e il file creato avrà una dimensione di circa 1,67 GB. Se appare...e appare il cerchio verde premete su ok e, a questo punto, possiamo scollegare lo Smartphone e successivamente accenderlo.
[Thread Ufficiale] TCL IDOL X-19-12-2013-02-20-51.jpg
5) Dopo l´avvio collegare lo Smartphone al PC e avviare il programma "MTK DroidTools (v. 2.5.1) e aspettate che venga riconosciuto. Nella sezione " root , backup, recovery ", cliccate sulla voce "To process file ROM_0 from FlashTool" e selezionate il file precedentemente creato e premete su "Apri".
A questo punto verranno estratte le varie partizioni e il programma vi chiederà se volete creare una CWM recovery (opzionale)
Ora abbiamo una stock rom che possiamo flashare con il programma SP Flashtools in caso di emergenza (brick)
[Thread Ufficiale] TCL IDOL X-19-12-2013-02-26-15.jpg
Ripristino del Firmware appena creato:
- Avviate il programma SP FlashTool e selezionate il file scatter. La partizione custpack dovete selezionarla manualmente. Sucessivamente deselezionate le voci:
PRELOADER
MOBILE_INFO
USRDATA
...dopodiché premete su Download (ignorate il messaggio che vi dice che non tutte le partizioni sono state slezionate), collegate lo Smartphone (spento) al PC e attendere la fine del processo che verrà confermato dal cerchio verde.
[Thread Ufficiale] TCL IDOL X-19-12-2013-04-26-46.jpg
Attenzione:
il programma di aggiornamento fornito da Alcatel, non supporta per il momento questo smartphone. Anche se comunque viene listato...al termine del flash nn funziona più niente.
Il programma "Mobile Upgrade S" è stato aggiornato alla versione 4.0.6 e sono stati aggiunti altri modelli. Se qualcuno ha provato a fare un ripristino o ha intenzione di farlo, può dare un piccolo feedback
Update 25.12.13
Alcune combinazioni di tasti:
codice:
https://www.dropbox.com/s/q3l8tspf7y...lcatel-onx.jpg
1) Tasto On/Off e Volume - si crea uno screenshoot (premere contemporaneamente per circa 1 secondo)
2) Tasto On/Off e Volume + si accede al Recovery Stock o CWM (premere contemporaneamente per 3 secondi) - Il telefono deve essere spento-
Nel caso in cui lo smartphone non dovesse ancendersi più (rimane accesa solo la spia che segnala che è in carica) premete:
Volume + / Volume - e sucessivmente il Tasto On/Off (premere contemporaneamente per circa 6 secondi)
Quale passaggio nn ti è chiaro?
Ciao a tutti, ho un problema e non so come risolverlo anche perché sono un neofita del mondo android.
Ho l'Alcatel idol X italiano da mesi, ho fatto il root con Vroot per poter far funzionare il tethering che come ben sapete con la build 1001 non funzionava. Ebbene quando è uscito l'aggiornamento alla 1002, mi sono premurato di fare l'unroot con SupeSU, poi ho aggiornato(andato a buon fine) ma ora non mi cerca più gli aggiornamenti e mi spunta il messaggio che ho fatto il root. Leggendo su questo forum ho provato a rifare il root sempre con Vroot ma non ho ottenuto il risultato sperato. Ho provato nuovamente a fare l'unroot sempre con SuperSU e pure a ripristinare l'Alcatel ma niente da fare.
Come posso fare? Grazie in anticipo
Hai disinstallato tutte le applicazioni root? O hai provato a fare un reset dello smartphone?
Probabilmente sono rimasti alcuni programmi nella cartella system. Ora nn so che cosa installi vroot.
:confused:
Io ho la versione 1001 perché in Germania nn è ancora uscita la 1002 anche se comunque ho riscontrato che ha le stesse funzioni e modifiche della 1002 (nn sono sicuro al 100%).
Per quanto riguarda il tethering, ha funzionato da sempre, senza aver dovuto apportare alcune modifiche.
Ultima modifica di Cuoco92; 26-12-13 alle 17:21
Ciao Cuoco, ho fatto il ripristino dal menu impostazioni backup e ripristino. Forse dovrei fare quello da recovery col cell spento premendo tasto accensione e volume? È un reset questo'ultimo più completo? (Si avevo disinstallato tutte le app root comunque)
Sono la stessa cosa, comunque falli tutti e due
Si, ma ripeto...è probabile che vroot abbia installato altri file (come per esempio busybox nella cartella system/xbin) oppure è probabile che alcatel abbia introdotto una funzione di protezione antiroot (come la Samsung con il triangolo giallo) che riconosce (da qualche file log) che il telefono è stato rottato. Ora..sono solamente le mie teorie![]()
Ultima modifica di Cuoco92; 26-12-13 alle 17:27