Ciao mike78,
scusa se la risposta non ti è arrivata subito, ma solo ora ho avuto tempo di risponderti :)
Allora, personalmente mi trovo bene con il mio X500U, ma mi sarei voluto trovare meglio, nel senso che a volte dà qualche problemino, ad esempio di blocca o rallenta parecchio, che a lungo andare può dare fastidio; ma a quanto ho capito, chiedendo qua e là, sono l'unico ad avere questo problema :D. Comunque ti consiglio di non utilizzare applicazioni che richiedono troppa RAM, altrimenti ti ritrovi nella mia stessa situazione. Per quanto riguarda la grandezza del telefono ti posso dire che 5 pollici non sono proprio comodi sia in mano che in tasca, quindi non oso immaginare come siano 5,5 pollici, ma penso che dopo un pò ci si può fare l'abitudine, come è successo con me. Ti posso assicurare che il processore è da 1.3ghz verificando con l'app che hai consigliato tu. Cercando su internet, ho visto che sia MTKDroid che SP FlashTools sono perfettamente compatibili con il processore; puoi anche verificare tu stesso guardando sui siti dove mi sono informato:
[GUIDA][MTK65xx] Flashare un firmware o ripristinare un backup con SP FlashTools - Guide e Tutorial - Forum Android Italia - AndroidWorld.it -
[GUIDA][MTK65xx] Come creare un backup completo del firmware con MTKDroidTools - Guide e Tutorial - Forum Android Italia - AndroidWorld.it. La slot per la microSD c'è, e la capacità massima che può supportare è di 32 GB. Il GPS è buono, ma non ottimo, dato che ci mette tempo per trovare la posizione, a volte è impreciso, e se ti trovi in casa devi avvicinarti alla finestra per trovare il segnale buono, ma appena trova la posizione ti posso assicurare che è davvero preciso; in più tra le app pre-installate c'è GPS Test Plus con la quale puoi verificare tu stesso della qualità del GPS. Ho anche cercato l'IMEI su
Check IMEI - IMEI.info, ma come hai potuto verificare anche tu con altri IMEI, non esiste; più precisamente esce la scritta "We're sorry, but at this moment we can't find required number.". Infine, la memoria per le app (per il modello da 16 GB) è di 10,64 GB per la memoria del telefono e 2,96 GB per l'archivio interno; in totale quindi hai circa 13,50 GB di spazio.
Spero di essere stato chiaro ed esauriente, e ti auguro una buona giornata :D