
Originariamente inviato da
Darius4475
* Pre.Guida Root ( chimiamola Versione Beta " PER ESPERTI " ) !!! si ringrazia texscalper
Scrivo brevemente i passi e cosa serve per il root (poi vediamo se in collaborazione con qualcuno si riesce a fare guda root dettagliata), servono sapere le basi di utilizzo di Sp Flash Tool, istallazione driver (Xp, Win7..), modalità Debug USb su terminale ecc..
Procurarsi :
- driver MTK6589 Driver (io trovati dentro al file CWM_and_ROOT_7500+_ZP800H_ZP810_MX56.zip, non ho link ma googlando si dovrebbe trovare)
- SP_Flash_Tool (sempre dentro al suddetto file) o SP_Flash_Tool_v3.1250.2.100 o SP_Flash_Tool_v3.1252.1.104 o SP_Flash_Tool_v3.1304.0.119 (credo vada bene anche .xxx_v3.1248)
- MtkDroidTools_v241_full.exe
- CWM recovery.img (prendetela dal 3d dello Zp910 ;-)
Istallate i driver tramite install_driver.exe. Collegate il telefono da spento, in questo modo istallerà i driver VCOM. Al termine avrete un device riconosciuto come ZP900H con punto esclamativo e un driver mancante.
Io poi ho istallato (li avevo già per i dual core ..) PDAnet-32bit.zip (o versione 64 bit). Si trova facilmente.
Durante l'istallazione chiederà di connettere il telefono da accesso in MODALITA' DEBUG USB. Questo istallerà il driver generico adb.
Così ora avremo i driver per flashare e i driver per ADB modalità DEBUG USB.
Estrarre con MtkDroidTools lo scatter dal telefono. Appena lo collegate (sempre DEBUG USB), verrà rilevato e compariranno le informazioni del telefono a video. Poi leggete la mappa e da qui salvate lo scatter.
Prendete lo scatter, copiatelo e inseritelo nella directory di SP_Flash_Tool.
Avviate SP_Flash_Tool, caricate lo scatter col pulsante apposito a destra (il secondo), comparirà una mappa con tutti gli indirizzi di memoria e relativi file. DEVE essere selezionato solo la recovery.img
Premete DOWNLOAD
Collegate il telefono da spento via USB. Parte una barra rossa, deve essere seguita da una gialla, e poi da OK.
Se fila tutto liscio comparirà un cerchio verde con OK.
Se da errore 8038 .. significa che il processo per flashare richiede una rom completa o altre parti (preloader, boot ?)
PROCEDURA SE ERRORE 8038 (da me personalmente testata)
Si può aggirare il problema selezionando su SP_Flash_Tool : menu Window -> Write Memory. Compare un nuovo Tab Write Memory
Cliccarlo. Impostare il radio EMMC (opzione Memory Setting), cliccare Open Raw Data e selezionare il vostro scatter ancora .
Verificare che gli indirizzi di memoria Begin address se lunghezza (length) siano coerenti con quelli del vostro terminale (0x0000000002D80000 e 0x00600000 .. ma verificatelo per il vostro , è sempre meglio!)
Premete Write Memory : ora avremo ancora barra rossa che deve essere seguita dalla gialla e poi da cerchio verde con OK.
A questo punto avete la CWM istallata.
Collegate il telefono in modalità ARCHIVIO USB e copiate nella root della SD esterna il file superuser-3.1.3-arm-signed.zip
Scollegare telefono, spegnerlo.
Premere VOL UP e insieme POWER. Tenere premuto fino a che appare la recovery nuova appena istallata.
Istallate da menu il file zip, scegliendo a mano il percorso. Istallatelo e riavviate.
Avete il root!
Materiale per modding quindi flashate a vostro rischio,
