Originariamente inviato da
dangerous88
Visto che possiedo lo smartphone da Martedì mattina, mi permetto di darvi qualche informazione ovviamente in base a quanto l'ho potuto testare ed utilizzare sino ad ora.
Premesso che, a detta del venditore, era in stock, Giovedì 12 Giugno (o Mercoledì, non rammento bene) ne effettuo l'acquisto da Grossoshop che mi è venuto a costare 290,90$ (ho eseguito la conversione in Euro, al momento del pagamento PayPal, tramite l'opzione "Effettua l'addebito nella valuta indicata sulla fattura commerciale del venditore" in modo da risparmiare, così dicono, qualche Euro appunto); sul sito il prezzo di base era di 269,90$ a cui andavano aggiunti 28$ di spedizione DHL, in seguito sono riuscito ad avere un codice sconto di 7$ cosicché il costo totale e finale ottenuto è stato quello sopracitato; il giorno immediatamente successivo ricevo la mail di inizio elaborazione dell'ordine che si trova dunque nella fase 1, tempo necessario 2/4 giorni lavorativi esclusi i week-end, pertanto aspetto, aspetto ed aspetto ma nulla si smuove, sino a quando arriva Mercoledì 18 Giugno ed opto di mandare una mail di info a Grossoshop, il quale mi risponde fornendomi il codice tracking DHL e, tramite un'ulteriore mail, mi aggiorna sullo stato della spedizione che si trova ora allo step 3, ovverosia l'affidamento al corriere. Dinnanzi a ciò rimango un pochino contrariato poiché molto probabilmente, se non mi fossi fatto sentire io per primo, non avrei ricevuto alcuna notizia sull'ordine che, come potete ben leggere, è passato improvvisamente dalla prima alla terza, nonché ultima, fase senza che io ne sapessi nulla; sorvolato tale "negativo" aspetto, comincio a seguire il tracciato del pacco che, vi garantisco, è arrivato senza dogana e tasse dopo 6 giorni (Sabato e Domenica inclusi) dall'istante in cui è stato consegnato al corriere, alla faccia dei 2-3 giorni garantiti.
Chiusa la premessa, veniamo allo smartphone ed alla sua confezione: aperta la scatola, dopo parecchi minuti impiegati a toglierla dall'efficace imballaggio, mi trovo davanti, oltre il cell e roba varia di base, tutti gli accessori dichiarati dal venditore (cavo OTG, pellicola protettiva e cover in silicone) e a sorpresa anche un caricabatterie da auto; acceso il device noto che probabilmente in precedenza era stato già utilizzato, evidentemente per un controllo da parte di Grossoshop, giacché la batteria era a metà e non mi è stato chiesto alcun inserimento dell'account Gmail ecc ecc..; ricevo subito un aggiornamento che effetto senza pensarci e, una volta finito, comincio a smanettare e ad osservare il "bimbo" (l'ho chiamato così rotfl):
- Come asserito poche pagine fa, bellissimo esteticamente, solido, ben costruito ed assemblato, un po' grande e pesantuccio (parere soggettivo), in più confermo sia la nitidezza e spettacolarità del display sia la reattività del sistema, merito degli otto core e dei 2Gb di Ram.
- Il Wi-Fi prende bene così come il segnale e la connessione della Sim principale (il mio operatore è la 3) nonostante l'iniziale problema precedentemente dichiarato e risolto, non ho però modo di verificare il comportamento di una seconda scheda Sim.
- Non ho ancora testato Bluetooth, Air Gesture, Smart Pause, NFC e sensori del genere, mentre per quanto concerne il GPS l'ho adoperato solo indoor e vi informo che non mi funge, ergo quando posso cercherò di attivarlo all'aperto.
- La qualità audio in uscita è dopotutto accettabile, forse leggermente bassina rispetto agli standard, idem l'audio in capsula durante le chiamate a cui si aggiunge, almeno a me, una poco frequente mancanza di capacità di riuscire ad udire l'interlocutore, insomma di rado mi capita che per circa 1 secondo non sento più la sua voce per poi tornare tutto alla normalità, dall'altra parte tuttavia dicono di percepirmi bene.
- Nonostante sia ancora ai primi cicli di carica, la batteria mi dura più di un giorno con utilizzo medio, ma qui l'opinione è puramente soggettiva visto che ognuno ne fa un utilizzo diverso.
- La fotocamera anteriore da 8 megapixel svolge il suo bel ruolo altresì grazie alla funzione di messa a fuoco, al contrario quella posteriore da 14Mp all'inizio elaborava alcune immagini sfocate ed altre non, il tutto dipendeva molto dalle condizioni di luce e dalla distanza del soggetto che si intendeva immortalare (per intenderci quando ho scattato ad esempio foto ravvicinate e dettagliate ad elementi quali piante, fiori, ecc.. uscivano tutto sommato bene, dall'altra parte quando si trattava di fotografare persone od altro ad una certa lontananza ottenevo dei brutti risultati); siccome la cosa mi "puzzava" molto e pensavo fosse dovuta all'aggiornamento del sistema, ho provato ad andare dalle Impostazioni all'applicazione Fotocamera (che per informazione si chiama "Galleria") e ne ho cancellato i dati, la conseguenza è stata che il livello, almeno dal mio punto di vista, è in qualche modo migliorato.
- Ho sperimentato la funzione "USB OTG" mediante il cavetto fornitomi e devo dire che non ho riscontrato alcun inconveniente, l'unica lamentela riguarda la qualità costruttiva del cavo stesso che, al primo tentativo di estrazione dallo smartphone, si è scollato all'estremità con successivo "scivolamento", lungo il filo, del pezzo antistante lo spinotto da inserire nella porta micro-USB del device; se non avete capito nulla di quello che ho detto, il succo della mia frase è che dovete stare attenti nel momento in cui lo staccate.
- Il caricabatterie funge privo di intoppi, per le cuffie non vi so dire in quanto non le utilizzerei a prescindere, come ho fatto in passato con altri cellulari, possedendone altre mie non in-ear.
- Per il resto va sinora alla grande.
Se avete dubbi, domande o perplessità, chiedete pure anche perché ho sicuramente sorvolato qualcosa, sono qui a vostra disposizione.