Visualizzazione stampabile
-
Hai fatto un backup e conseguente preparzione file x flashtool (mancano i file cache/data vuoti che trovi nel thread Driver & Tool mediatek).
Archivia in un luogo sicuro el cartelle (puoi comprimerle) e procedi al flash della nuova ROM.
Solito dsicorso. Flashtool in modo DOWNLOAD. defalg SEC_RO/PRELOADER/UBOOT.
Se flashtool risponde "PMT Changed" flagga tutti i moduli e modo FIMRWARE UPGRADE (MAI FORMAT ALL + DOWNLOAD).
-
scusami sempre la mia ignoranza ma che vuoi dire che mancano i file cache/data vuoti?
-
1 allegato(i)
Sto provando a far partire SPflashtool ma non va, i driver USB preloader dovrei averli installati correttamente.
Faccio partire SPflash, carico lo scatter dalla cartella del backup, seleziono tutto ad eccezione di SEC_RO e PRELOADER, clicco su download ma non succede niente. Ecco uno screenshot
Allegato 135692
-
Vuol dire che il backup che hai fatto non contiene cache.img/data.img.
Per ripristinare la ROM, devi scaricare dal thread indicati quelli di default vuoti e aggiungerli alla cartella.
Leggi per favore le istruizioni relativi all'uso dei tool Mediatek.
Senza usare Flashtool, collega il teelfono spento e senza abtteria al PC. per qualche secondo ti deve rinconoseore il driver USB Preloader. Se non ti riconosce il driver devi installarlo.
Per usare Flashtool DOWNLAOD mode, deflag SEC_RO/PRELOADER/UBOOT -> DOWNLAOD e solo allora dopo qualche secondo collegare il telefono (spento e senza batteria).
-
Forse allora sono i driver USB perchè se collego il tel senza batteria al pc questo non mi segnala niente (però mi lampeggia il led del flash posteriore, mah....).
I file vuoti di cui ho bisogno sono gli Android Platform Tools o gli Android Build Tools o cosa altro?
EDIT: quando provo ad installare il file android_winusb.inf dal pacchetto "MTK65xx_USB_VCOM_Drivers_XP-Vista-Windows7_1.5" mi da il seguente errore:
L'hash per il file non è disponibile nel file catalogato specificato. Il file è probabilmente danneggiato o manomesso
-
Domani verifico.
Cerca sui internet i driver USB mediatek Preloader.
-
Puoi dirmi anche, per favore, dove trovo cache.img e data.img? (NB: dallo scatter mi manca anche android)
Mi sono riletto con attenzione il thread, mi sono scaricato sia Android Platform Tools che Android Build Tools ma non sono riuscito a fare niente.
-
Aggiornamenti: ho cercato su internet i driver USB mediatek Preloader, ho fatto delle prove (sempre riaccendendo il pc perchè altrimenti i driver non si installano correttamente) e adesso sembra che il computer riconosca il driver perchè, se collego il cellulare senza batteria al pc, si sente il classico suono della periferica.
Non posso comunque fare niente perchè mi mancano sempre le partizioni cache.img e data.img, da un altro forum ho trovato queste informazioni:
errori su flashtool
a volte il backup incompleto, ho rom trovate incomplete ecco come risolvere alcuni errori di caricamento dello scatter, e file mancanti esempio
se non hai dentro la cartella della rom userdata.img e cache.img devi editare lo scatter
esempio
nella stinga
CACHE 0x2d180000<---questo e indicativo non va copiato
aggiungi
__NODL_
risultato
__NODL_CACHE 0x2d180000
nella stringa
USRDATA 0x34f80000 <----come sopra nel tuo avrai i tuoi codici non sostituirli con questi
aggiungi
__NODL_
risultato
__NODL_USRDATA 0x34f80000
dunque in pratica
__NODL_USRDATA tuoicodici
__NODL_CACHE tuoi codici
chiudi salvando il file e ritenta il flash (lo scatter moddato funziona anche su multiport)
Avrei tanto voluto provare questa soluzione ma se apro il mio scatter con un editor di testo, alle voci cache.img e data.img (usrdata.img nel mio caso), c'è questo:
- partition_index: SYS17
partition_name: CACHE
file_name: cache.img
is_download: true
type: YAFFS_IMG
linear_start_addr: 0x30D80000
physical_start_addr: 0x2F980000
partition_size: 0x7E00000
region: EMMC_USER
storage: HW_STORAGE_EMMC
boundary_check: true
is_reserved: false
operation_type: UPDATE
reserve: 0x00
- partition_index: SYS18
partition_name: USRDATA
file_name: data.img
is_download: true
type: YAFFS_IMG
linear_start_addr: 0x38B80000
physical_start_addr: 0x37780000
partition_size: 0x40000000
region: EMMC_USER
storage: HW_STORAGE_EMMC
boundary_check: true
is_reserved: false
operation_type: UPDATE
reserve: 0x00
Il mio dilemma è che il testo della stringa che devo modificare non corrisponde a quello riportato nell'esempio. Per essere più esplicito non ho capito dove devo inserire il testo da editare " __NODL_" e gradirei un aiuto, grazie
-
Da dove hai preso i driver USB preloader corretti che ti hanno funzionato?
Quell'articolo è una assurdità. Vale solo per quel telefono ed un controsenso. Cache e data devono essere caricati e vuoti per avere una pulizia delle rispettive areee.
cahe.img/data.img vuoti: https://mega.co.nz/#!fB5FiJhI!We6Wpo...xqex1Xh1jXyO_o
-
Ora sono al lavoro e non posso fare niente, stasera quando rientro a casa vedrò di mettermici ma grazie mille bo per le partizioni. Riguardo ai driver non so dirti dove li abbia trovati, al limite posso mettermi a cercare sulla cronologia del pc per cercare di risalire alla fonte.
Il discorso è che quando ho fatto la prova come mi suggerivi tu di collegare il cellulare senza batteria non avevo spento e riacceso il pc mentre poi, dopo aver cercato (e reinstallato) su internet i driver, l'ho fatto. Ad ogni modo stasera da casa potrò essere più preciso perchè riproverò a flashare con FT e vedremo cosa succederà