CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 33 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 21 di 31 primaprima ... 111920212223 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 201 a 210 su 307
Discussione:

[Official Thread] Landvo L200

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #201
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12,598

    Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

    Potrebbe essere che vengano resettati i dati ricaricando il file via recovery (Wipe data/factory reset).

    In pratica secondo me fai prima a fare così per non perdere i dati.
    Con il firmware attuale caricato precedentemente via recovery, colleghi il telefono a MTKDroid e crei il file scatter.

    Metti lo scatter creato e il nuovo boot.img in una cartella.
    Lanci flashtool, carichi lo scatter e flashi il nuovo boot.img in modo DOWNLOAD.
    Così hai flashato il solo boot.img e non hai toccato i dati.

  2.  
  3. #202
    Androidiano L'avatar di titabs


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    ITALY
    Messaggi
    241

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 24 volte in 24 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bovirus Visualizza il messaggio
    Con il firmware attuale caricato precedentemente via recovery, colleghi il telefono a MTKDroid e crei il file scatter. Metti lo scatter creato e il nuovo boot.img in una cartella.
    Lanci flashtool, carichi lo scatter e flashi il nuovo boot.img in modo DOWNLOAD.
    Così hai flashato il solo boot.img e non hai toccato i dati.
    Ok, grazie, proverò così che mi sembra una soluzione abbastanza semplice e non dovrebbe comportare rischi.

  4. #203
    Androidiano L'avatar di titabs


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    ITALY
    Messaggi
    241

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 24 volte in 24 Posts
    Predefinito

    Aggiornamento:
    Per quanto riguarda il telefono con processore MTK6589 ho fatto come suggerito, cioè con MTKDroid ho fatto un backup seguendo i seguenti passaggi che spero possano servire anche ad altri utenti:

    1) Scompattare l'archivio di MTKdroid in una cartella ed avviare il programma tramite l'apposito eseguibile;
    2) Collegare il dispositivo acceso con "usb debug" attivato al PC;
    3) Attendere che il dispositivo venga riconosciuto;
    4) Se il rettangolino in basso a sinistra è verde proseguire al punto (7);
    5) Se il rettangolino in basso a sinistra è blu, si deve prima effettuare il root del dispositivo e poi ripartire;
    6) Se il rettangolino in basso a sinistra è giallo, premere il tasto Root e conferma il permesso nel dispositivo (se richiesto);
    7) Selezionare il tab Root,Backup,Recovery;
    8) Selezionare [Backup] ed attendere vari minuti;
    9) Compare una richiesta di comprimere il backup, si consiglia di scegliere Sì in modo da avere tutto in un unico archivio;
    10) Verificare nello storico delle operazioni che non vi siano errori;
    11) Viene creata una cartella backup in cui si trova una cartella con all'interno tutti i file necessari al ripristino e l'archivio se si è optato di crearlo;
    12) Selezionare "To Prepare Blocks for Flash Tool" si apre una finestra e dovremo selezionare "files.md5" presente all'interno della cartella del backup appena creato, attendere pochi minuti, controllare sempre nello storico delle operazioni che non vi siano errori, ciò che si ottiene è una cartella dentro quella del backup chiamata "!Files_To_FlashTool" con all'interno i file pronti per essere flashati;

    Poi ho sbloccato il file boot.img e l'ho sostituito a quello originale ma quando ho cercato con SP FlashTool di flashare il nuovo boot.img ho avuto lo stesso problema riscontrato inizialmente con il Landvo L200, cioè avrei dovuto aggiornare il firmware e riflashare tutto, ma avendo la recovery già installata e funzionante per evitare di far danni ho lasciato perdere, quindi niente boot.img completamente sbloccato.


    Per le istuzioni sopra riportate ho fatto riferimento ai due seguenti threads (oltre a quanto riportato nella prima pagina del presente thread):

    https://www.androidiani.com/forum/st...-mediatek.html

    https://www.androidiani.com/forum/mo...roidtools.html


    Per quanto riguarda il LANDVO L200 ho sbloccato anche per esso il file boot.img, l'ho flashato con SP FlashTool ma al riavvio il telefono non si riavviava più ma restava (per parecchi minuti) nella schermata iniziale con la scritta LANDVO, allora ho staccato la batteria, e riflashato il file originale del boot.img e tutto è tornato come prima, quindi niente boot.img completamente sbloccato nemmeno in questo caso anche se apparentemente per ragioni diverse.

    Ho quindi creato la recovery con esito positivo seguendo le seguenti istruzioni (che se volete potete aggiungere alle istruzioni inserite nel commento presente nella pagina iniziale):

    1) Scompattare l'archivio di MTKdroid (versione 2.5.3 nel mio caso) in una cartella ed avviare il programma tramite l'apposito eseguibile;
    2) Collegare il dispositivo acceso con "usb debug" attivato al PC;
    3) Attendere che il dispositivo venga riconosciuto;
    4) Se il rettangolino in basso a sinistra è verde proseguire al punto (7);
    5) Se il rettangolino in basso a sinistra è blu, si deve prima effettuare il root del dispositivo e poi ripartire;
    6) Se il rettangolino in basso a sinistra è giallo, premere il tasto Root e conferma il permesso nel dispositivo (se richiesto);
    7) Selezionare il tab Root,Backup,Recovery;
    8) A destra del pulsante Recovery e Boot, selezionare "usa boot da dispositivo";
    9) Selezionare il pulsante "Recovery e boot" e confermare tutte le successive richieste, all'ultima selezionare "avvio da recovery";

    Poi da recovery ho creato un backup (di un paio di GB) che ho salvato sulla scheda SD esterna e poi copiato su PC in modo da poterlo utilizzare nel caso fossero necessari dei futuri ripristini.

    Spero che quanto sopra descritto possa essere di aiuto ad altri utenti, quindi a parte il discorso del boot.img sbloccato che non sono riuscito a riflashare direi che la configurazione del telefono è "completata".


    Per le istuzioni sopra riportate ho fatto riferimento ai due seguenti threads (oltre a quanto riportato nella prima pagina del presente thread):

    https://www.androidiani.com/forum/st...-mediatek.html

    https://www.androidiani.com/forum/mo...roidtools.html
    Ultima modifica di titabs; 16-02-15 alle 10:58

  5. Il seguente Utente ha ringraziato titabs per il post:

    bilukez (16-02-15)

  6. #204
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12,598

    Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

    @titabs
    Le istruzioni sull'uso di MTKDroid sembrano quelle del mio thread.
    Se così fosse ritengo corretto
    1) citare la fonte
    2) puntare al link del thread Driver e Tool Mediatek

    Per il primo telefono con MTK6589, si ti chiedeva ciò vuol dire che la ROM che stavi caricando aveva un partizionamento diverso da qualella presente nel telefono.
    Se hai flashato il boot.img sbloccato dellla ROM backup con lo scatter backup non deve visualizzare "PMT chnged".
    Se hai usato lo scatter della nuova ROM e la ROM è diversa devi flashare tutto.
    E qui non ho capito se devi flashare il solo boot.img (e non tutta la ROM) come hai proseguito.

    Per il Landvo L200. potrebbe essere.
    Ci sono alcuni telefoni in cui quella modifica del boot.img (come quella dell'impostazione secure.ro=0 nel default.prop necessaria epr costruirsi al TWRP) possono comportare un problema come quello segnalato.
    E' un probelma limitato allo specifico teelfonoe si risolve rimettendo il boot.img originale.
    Ultima modifica di bovirus; 16-02-15 alle 06:53

  7. #205
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    4,040
    Smartphone
    Landvo L200, Doogee X5 pro

    Ringraziamenti
    469
    Ringraziato 975 volte in 788 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da titabs Visualizza il messaggio
    Aggiornamento:
    Per quanto riguarda il telefono con processore MTK6589 ho fatto come suggerito, cioè con MTKDroid ho fatto un backup seguendo i seguenti passaggi che spero possano servire anche ad altri utenti:

    1) Scompattare l'archivio di MTKdroid in una cartella ed avviare il programma tramite l'apposito eseguibile;
    2) Collegare il dispositivo acceso con "usb debug" attivato al PC;
    3) Attendere che il dispositivo venga riconosciuto;
    4) Se il rettangolino in basso a sinistra è verde proseguire al punto (7);
    5) Se il rettangolino in basso a sinistra è blu, si deve prima effettuare il root del dispositivo e poi ripartire;
    6) Se il rettangolino in basso a sinistra è giallo, premere il tasto Root e conferma il permesso nel dispositivo (se richiesto);
    7) Selezionare il tab Root,Backup,Recovery;
    8) Selezionare [Backup] ed attendere vari minuti;
    9) Compare una richiesta di comprimere il backup, si consiglia di scegliere Sì in modo da avere tutto in un unico archivio;
    10) Verificare nello storico delle operazioni che non vi siano errori;
    11) Viene creata una cartella backup in cui si trova una cartella con all'interno tutti i file necessari al ripristino e l'archivio se si è optato di crearlo;
    12) Selezionare "To Prepare Blocks for Flash Tool" si apre una finestra e dovremo selezionare "files.md5" presente all'interno della cartella del backup appena creato, attendere pochi minuti, controllare sempre nello storico delle operazioni che non vi siano errori, ciò che si ottiene è una cartella dentro quella del backup chiamata "!Files_To_FlashTool" con all'interno i file pronti per essere flashati;

    Poi ho sbloccato il file boot.img e l'ho sostituito a quello originale ma quando ho cercato con SP FlashTool di flashare il nuovo boot.img ho avuto lo stesso problema riscontrato inizialmente con il Landvo L200, cioè avrei dovuto aggiornare il firmware e riflashare tutto, ma avendo la recovery già installata e funzionante per evitare di far danni ho lasciato perdere, quindi niente boot.img completamente sbloccato.



    Per quanto riguarda il LANDVO L200 ho sbloccato anche per esso il file boot.img, l'ho flashato con SP FlashTool ma al riavvio il telefono non si riavviava più ma restava (per parecchi minuti) nella schermata iniziale con la scritta LANDVO, allora ho staccato la batteria, e riflashato il file originale del boot.img e tutto è tornato come prima, quindi niente boot.img completamente sbloccato nemmeno in questo caso anche se apparentemente per ragioni diverse.

    Ho quindi creato la recovery con esito positivo seguendo le seguenti istruzioni (che se volete potete aggiungere alle istruzioni inserite nel commento presente nella pagina iniziale):

    1) Scompattare l'archivio di MTKdroid (versione 2.5.3 nel mio caso) in una cartella ed avviare il programma tramite l'apposito eseguibile;
    2) Collegare il dispositivo acceso con "usb debug" attivato al PC;
    3) Attendere che il dispositivo venga riconosciuto;
    4) Se il rettangolino in basso a sinistra è verde proseguire al punto (7);
    5) Se il rettangolino in basso a sinistra è blu, si deve prima effettuare il root del dispositivo e poi ripartire;
    6) Se il rettangolino in basso a sinistra è giallo, premere il tasto Root e conferma il permesso nel dispositivo (se richiesto);
    7) Selezionare il tab Root,Backup,Recovery;
    8) A destra del pulsante Recovery e Boot, selezionare "usa boot da dispositivo";
    9) Selezionare il pulsante "Recovery e boot" e confermare tutte le successive richieste, all'ultima selezionare "avvio da recovery";

    Poi da recovery ho creato un backup (di un paio di GB) che ho salvato sulla scheda SD esterna e poi copiato su PC in modo da poterlo utilizzare nel caso fossero necessari dei futuri ripristini.

    Spero che quanto sopra descritto possa essere di aiuto ad altri utenti, quindi a parte il discorso del boot.img sbloccato che non sono riuscito a riflashare direi che la configurazione del telefono è "completata".
    La procedura di backup della rom sicuramente si può applicare anche al nostro Landvo (io l'ho eseguita senza problemi, a parte il riconoscimento iniziale del telefono che mi ha fatto perdere un po' di tempo....A proposito, anche a voi capita che la connessione usb del Landvo cada frequentemente se il livello di carica della batteria è basso? Pare che richieda troppa corrente e non ce la faccia a ricaricare e mantenere la connessione contemporaneamente)

    Per quanto riguarda il root tramite boot.img modificato e recovery quindi pare proprio che sul nostro telefono non si possa fare. Peccato, perchè poteva essere comodo per evitare di flashare tutta la rom. Ma faccio una domanda banale, Per chi non ha proprio il root, non potrebbe essere sufficiente flashare solo il file boot.img prelevato dal firmware con il root scaricato da needrom senza fargli nessuna modifica e successivamente iniettare supersu da recovery?

  8. #206
    Androidiano L'avatar di titabs


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    ITALY
    Messaggi
    241

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 24 volte in 24 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bovirus Visualizza il messaggio
    @titabs
    Le istruzioni sull'uso di MTKDroid sembrano quelle del mio thread.
    Se così fosse ritengo corretto
    1) citare la fonte
    2) puntare al link del thread Driver e Tool Mediatek
    Per quanto riguarda le istruzioni ho fatto riferimento al tuo thread e al seguente https://www.androidiani.com/forum/mo...roidtools.html, ed ho cercato di esplicitare passo-passo le varie operazioni da seguire in modo che fosse più semplice seguirle, quindi poi aggiornerò il precedente commento facendo riferimento ai due thrread.

    Quote Originariamente inviato da bovirus Visualizza il messaggio
    Per il primo telefono con MTK6589, se ti chiedeva ciò vuol dire che la ROM che stavi caricando aveva un partizionamento diverso da qualella presente nel telefono.
    Se hai flashato il boot.img sbloccato dellla ROM backup con lo scatter backup non deve visualizzare "PMT chnged".
    Se hai usato lo scatter della nuova ROM e la ROM è diversa devi flashare tutto.
    E qui non ho capito se devi flashare il solo boot.img (e non tutta la ROM) come hai proseguito.
    La ROM "originale" installata da recovery è stata da me modificata qualche settimana fa espandendo la partizione interna delle applicazioni da 1 a 2 GB, ho fatto il backup della versione (modificata) presente nel telefono, ho sbloccato il boot.img ottenuto da tale backup ed ho utilizzato il boot.img sbloccato e lo scatter ottenuto dal backup, quindi anche a me sembrava strano segnalasse "PMT changed" dato che in teoria non dovevano esserci differenze (a parte il boot.img sbloccato) tra la ROM installata e quella che stavo flashando in quanto ottenuta da essa, alla fine ho preferito non proseguire e lasciare le cose come stanno per evitare problemi in quanto il telefono funziona bene, il root anche se probabilmente non è completo non mi crea problemi ed avevo già creato la recovery.

    Quote Originariamente inviato da bovirus Visualizza il messaggio
    Per il Landvo L200. potrebbe essere:
    Ci sono alcuni telefoni in cui quella modifica del boot.img (come quella dell'impostazione secure.ro=0 nel default.prop necessaria epr costruirsi al TWRP) possono comportare un problema come quello segnalato.
    E' un probelma limitato allo specifico telefono e si risolve rimettendo il boot.img originale.
    Difatti ho riflashato il boot.img originale e tutto è tornato alla normalità e successivamente comunque mi è stato possibile creare la recovery, quindi forse si sarebbe dovuto flashare il boot.img sbloccato prima di modificare le partizioni? Possibilmente al primo Flah della Rom?
    Ultima modifica di titabs; 16-02-15 alle 10:59

  9. #207
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12,598

    Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

    Se cambi la dimensione della partizione USERDATA (cambiando i file EBR?) cambia lo scehma delle partizioni ed è quindi ovvio che il partizionamento è diverso da cui il messaggio "PMT Changed" di Flashtool.

  10. #208
    Androidiano L'avatar di titabs


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    ITALY
    Messaggi
    241

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 24 volte in 24 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bovirus Visualizza il messaggio
    Se cambi la dimensione della partizione USERDATA (cambiando i file EBR?) cambia lo schema delle partizioni ed è quindi ovvio che il partizionamento è diverso da cui il messaggio "PMT Changed" di Flashtool.
    Mi aspetterei il messaggio "PMT Changed" di SP Flashtool se cercassi di flashare la ROM originale (1 GB per le app) sul telefono con ROM modificata (2 GB per le app), ma se ho fatto il backup della ROM modificata (con app Meteos) e cerco di flashare partendo da tale backup (e non da quella originale che è diversa) perchè appare tale messaggio? Non si aggiorna il backup in funzione della modifica fatta?

    Ma se facessi il "firmware update" di tutto rischierei di perdere tutti i dati, app installate, ecc. oppure no?
    Grazie per i consigli.

  11. #209
    Androidiano di Riferimento L'avatar di bovirus


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    12,598

    Ringraziamenti
    459
    Ringraziato 3,553 volte in 2,599 Posts
    Predefinito

    Se ti appare "PMT changed" vuol dire che il layout delle partizioni che hai nel telefono e i file che stai caricando non corrispondono.
    Se fai il flash con Flashtool, i file cache/data non ci sono o sono vuoti (MTKDroid non backuppa cache/data), e quindi perdi app/impostazioni.
    E' anche possibile che sia l'app Meteos (che sconsiglio - meglio EBRTweak) che abbia non configurato correttamente i file EBR che sono stati successivamente backuppati.
    Ultima modifica di bovirus; 16-02-15 alle 16:40

  12. #210
    Androidiano L'avatar di titabs


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    ITALY
    Messaggi
    241

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 24 volte in 24 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bovirus Visualizza il messaggio
    .. E' anche possibile che sia l'app Meteos (che sconsiglio - meglio EBRTweak) che NON abbia configurato correttamente i file EBR che sono stati successivamente backuppati.
    Molto probabilmente le cose sono andate come scrivi tu, quando ho utilizzato l'app Meteos non ero a conoscenza dell'esistenza di EBRTweak altrimenti vi sono buone probabilità che avrei seguito tale strada, ora potrei fare un backup delle applicazioni principali con Titanium , Super Backup, o altro e riflashare tutto magari con file EBR modificato come da te suggerito, file boot.img sbloccato e successivamente reinstallare le app salvate, ma sarebbe più una sorta di test per verificare se si riesce a fare il tutto che una vera e propria esigenza in quanto il telefono non da particolari problemi, quindi non mi va nemmeno molto di impiegare del tempo per non ottenere miglioramenti apprezzabili o magari peggio avere qualche problema inaspettato.
    Comunque tutto quanto ho letto e/o testato personalmente potrà certamente tornarmi utile in futuro se dovessi avere problemi con questo o altri smartphone.

Pagina 21 di 31 primaprima ... 111920212223 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy