Originariamente inviato da
oeta
Intanto grazie per la tua risposta, per me molto preziosa.
Spero di non essere stato catalogato come "troll". Dalle mie scarse conoscenze di netiquette Internet sapevo che un troll è colui che disturba con spam o interventi pretestuosi ed in malafede; spero di poter dimostrare che non è il mio caso.
Non sono giovanissimo avvicinandomi ai 70 anni di età, ma sicuramente (non esperto) di cellulari; sono stato a contatto col mondo dei pc dal lontano 1983, quando cominciai con un giocattolo (Atari 130 XE), poi passato a Olivetti M24 (comunque sempre per ragioni di lavoro inquanto addestravo personale aziendale all'uso dei pc e programmi applicativi, soprattutto wordprocessor e Fogli elettronici), e poi via via tanti cloni cinesi, giapponesi, coreani ecc; passato dai SO DOS ai vari Windows (dal 3.1 all'ultimo 8 Pro). Il mondo dei cellulari e degli smartphone mi è giunto successivamente quando, stanco delle angherie di Telecom Italia (spendevo più di cento euro ogni due mesi per 15 o 20 euro di telefonate) ho deciso di disdire il telefono fisso e di utilizzare solo cellulari. Da quì agli smartphone con Android il passo è stato breve. Purtroppo questo sistema operativo, essendo in continuo progresso, non sono riuscito a padroneggiarlo (il mio tempo anche se pensionato è dedicato ad altre attività). Da quì le mie necessità di aiuto. sono persona abituata a leggere e consultare manuali, sia di SO sia di programmi applicativi; travandomi ora sprovvisto, per Android, di queste fonti mi trovo spaesato e annaspo alla ricerca di una comprensione.
Grazie comunque dei consigli, vedrò di seguirli. E quando avrò problemi cercherò di essere il più esauriente possibile, anche se a volte è, per me, difficile mettere a fuoco il problema, non sapendo se può dipendere dal SO, da particolarità del modello o da altro.