CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 30
Discussione:

Riguardo all'IMEI di un qualsiasi dospositivo cellulare.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiani Power User L'avatar di thay


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Droidland
    Messaggi
    8,371

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 2,171 volte in 1,296 Posts
    Predefinito

    Posso condividere parte del tuo discorso ma a volte un limite a certe liberta' e' utile anche alla nostra personale tutela.Le regole devono esistere altimenti la nostra stessa liberta' non ha senso.Nel caso specifico non vedo utilita' effettive anzi personalmente per me e' una tutela sapere di potere bloccare e identificare l'imei ad un dispositivo perso.Quindi la correlazione con il modding non la vedo proprio.Il modding con tutto cio' che ne concerne non infrange nessuna legge ne crea i presupposti per farlo

  2.  
  3. #12
    Baby Droid L'avatar di uncleboy


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Nel caso specifico non vedo utilita'
    Si aprirebbe un capitolo, solo per stabilire quali opinioni abbiamo in merito, in base a quali elementi, mi farebbe piacere parlarne. Sarebbe soprattutto un discorso politico e sociale, su temi come la privacy che si scontra con chi pensa che 'se non hai nulla da nascondere non hai niente da temere' percui 'se nascondi qualcosa, sei di certo colpevole'. Passando poi per la censura, o l'autocensura: 'faccio qualcosa di male? nel dubbio non lo faccio', passando per crittografia, controllo, tecnocontrollo oppure openpublish diritto alla connettività. Finiremmo per stabilire le proprie posizioni riguardo a quali fini giustifichino l'applicazione di determinati mezzi. L'utilità appunto le motivazioni, il nesso causale, da trovare di volta in volta.

    Disceneremmo su argomenti (appunto eh) apparteneti alla fumosa zona grigia, diradare le nebbie? Di certo un gran bel Off-Topic. Si potrebbe pure invitare Assange.

    (per quanto riguarda il caso specifico IMEI non ho da aggiungere nulla al mio primo post, che questo forum possa ospitare)

    (ah e per la cronaca io non sono capace di fare quella roba dell'IMEI cmq, non messaggiatemi, non possiedo box, cavi seriali, firmware, codici del cazpio, ho solo un telefonino, il mio nokia 5140 del 2005, il mio era puramente un discorso di principio)
    Ultima modifica di uncleboy; 09-09-12 alle 20:37

  4. #13
    Androidiano VIP L'avatar di Zambetti


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Valle Camonica, Brescia
    Messaggi
    1,863
    Smartphone
    Google Nexus 5

    Ringraziamenti
    156
    Ringraziato 400 volte in 330 Posts
    Predefinito

    Io ritengo che sia obbligatorio identificare un dispositivo (anche conputer) sia per sicurezza pubblica che per responsabilità personale.
    A questo punto tutti potrebbero girare senza targa per poter coprire la privacy ma se qualcuno dovesse investire un ragazzino mentre è ubriaco non vorremmo sapere chi è?
    Dopotutto niente ha nulla da nascondere o forse qualcuno ne ha?
    Mi scuso con 'lei' per averle dato del tu.


    Inviato dal mio Desire HD usando Androidiani App
    Se ti sono stato utile usa il tasto Thanks!
    Delirium Family su Google+ e Facebook

  5. Il seguente Utente ha ringraziato Zambetti per il post:

    schwarzerkreuz (15-09-12)

  6. #14
    Baby Droid L'avatar di uncleboy


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Zamboss Visualizza il messaggio
    Mi scuso con 'lei' per averle dato del tu.
    Ehrm, la questione del 'tu' era solo per sottolineare che nella tesi che cercava di dimostrare l'ipotesi: 'la riprogrammazione dell'imei l'IMEI non è una pratica illegale', no v'era nulla di personale, di riconducibe a qualcuno di noi come singolo che si sia fatto un'opinione, ma di un fatto concreto il più certo possibile, il caso cioè che sia completamente vero o completamente falso.
    Nel caso questa tesi non venga ridiscussa nei suoi termini, parliamo pure da persone normali che discutono in un forum, di quel che pensano.

    Quote Originariamente inviato da Zamboss Visualizza il messaggio
    Io ritengo che sia obbligatorio identificare un dispositivo (anche computer) sia per sicurezza pubblica che per responsabilità personale.
    Ok trovo sia un'ottimo punto di partenza.
    Discutiamone, accettando quel che ho cercato di dimostrare per 'completamente vero' cioè il fatto che 'l'IMEI changing non è un reato' partendo dal presupposto ulteriore che sia un comportamento sbagliato e che vadano presi provvedimenti in merito. Così anche per rispondere a thay riguardo all'utilità nel caso specifico. Appeno ho il tempo.

    Quote Originariamente inviato da Zamboss Visualizza il messaggio
    A questo punto tutti potrebbero girare senza targa per poter coprire la privacy ma se qualcuno dovesse investire un ragazzino mentre è ubriaco non vorremmo sapere chi è?
    Appena avrò il tempo posterò qui perchè penso che determinate regolamentazioni in ambito di circolazione di mezzi di trasporto non possano essere raffrontate con quel che avviene con i mezzi di comunicazione di natura bidirezionale, dal servizio di posta, alla comuicazione via radio, telefono etc.[/QUOTE]

    Quote Originariamente inviato da Zamboss Visualizza il messaggio
    Dopotutto niente ha nulla da nascondere o forse qualcuno ne ha?
    Intanto che cerco di trovare delle risposte Zamboss, per esprimere il mio punto di vista rispetto al tuo, voglio farti io una domanda, certo puoi consultare la risposta già redatta di molte persone in merito, sul perchè il voto elettorale è segreto.
    Ritieni sia giusto oppure no, motivando possibilmente.

    Grazie, è stimolante.
    Ultima modifica di uncleboy; 10-09-12 alle 00:57

  7. #15
    Androidiano VIP L'avatar di Zambetti


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Valle Camonica, Brescia
    Messaggi
    1,863
    Smartphone
    Google Nexus 5

    Ringraziamenti
    156
    Ringraziato 400 volte in 330 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da uncleboy Visualizza il messaggio
    Appena avrò il tempo posterò qui perchè penso che determinate regolamentazioni in ambito di circolazione di mezzi di trasporto non possano essere raffrontate con quel che avviene con i mezzi di comunicazione di natura bidirezionale, dal servizio di posta, alla comuicazione via radio , telefono etc.
    Non penso sia così, certo sono due cose distinte ma entrambi sono mezzi che vanno usati con responsabilità ma purtroppo per molta gente questa parola non esiste, è necessario allora identificare ogni mezzo che in caso di necessità riconduce ad un proprietario.
    La storia di associare un codice identificativo ad od ogni strumento oltre che per la sicurezza, evita anche che la gente ne faccia un uso scorretto.
    Per questo io ho fatto l' esempio della targa perchè è un altro metodo identificativo, se non ci fossero la gente sarebbe più intenzionata a fare crimini
    Quote Originariamente inviato da uncleboy Visualizza il messaggio
    Intanto che cerco di trovare delle risposte Zamboss, per esprimere il mio punto di vista rispetto al tuo, voglio farti io una domanda, certo puoi consultare la risposta già redatta di molte persone in merito, sul perchè il voto elettorale è segreto.
    Ritieni sia giusto oppure no, motivando possibilmente.
    Il voto è un giudizio personale, e la libertà di opinione è inviolabile altrimenti si verrebbe giudicati in base ai propri orientamenti politici
    Se ti sono stato utile usa il tasto Thanks!
    Delirium Family su Google+ e Facebook

  8. #16
    Baby Droid L'avatar di uncleboy


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Zamboss Visualizza il messaggio
    Io ritengo che sia obbligatorio identificare un dispositivo (anche computer) sia per sicurezza pubblica che per responsabilità personale.
    Ma questo non accade.

    La connessione wireless, se un admin non prende provvedimenti tramite un login ad esempio, la pass che sia wep o wpa è una sola sul target e non fa distinzioni, certo ogni dispositivo ha il suo Mac adderss, ma questi può essere legittimamente modificato anche per esigenze di filtering sulla rete stessa.

    Una qualsiasi wan, con IP assegnato dall'isp, può restare dietro ad un proxy di qualunque natura, in biblio ci sono 10 pc ma l'ip wan è 1 solo, come puoi stabilire quale dispositivo ha postato sul forum? e le vpn? sono lecite nessuno ha mai pensato di renderle illegali eppure hanno il preciso scopo di nascondere l'IP wan dei dispositivi.

    Per essere più radicali, 4200 anni fa un uomo subì delle minaccie o fu vittima di diffamazione, con delle frasi scritte sul muro di un edificio. Dopo più di 4000 anni la possibilità che questo increscioso fatto si verifichi di nuovo esiste ancora. Come esiste ancora la possibilità di ricevere una lettera anonima, un pacco bomba o un sasso in fronte, nonostante tutto, il servizio postale non è bandito, come non lo sono le pietre.

    I tentativi di arginare i comportamenti e di identificare i responsabili con delle regole applicate al ferreo controllo può avere successo in un sistema chiuso come un'autostrada, e non definitivamente, questo è un dato oggettivo per dire che chiunque in qualunque momento può adottare una condotta sbagliata in barba a qualunque regola, e in molti casi farla franca.

    Il voto è segreto perchè non possa essere riconducibile la scheda all'elettore. La scheda elettorale è anonima per sua costituzione. Questo perchè una particolare libertà è considrata più importatnte dei rischi che comporta esercitarla. (quali reati mai potrebbero essere pepretrati a mezzo scheda elettorale)

    Se decidiamo man mano di rinunciare a determinate libertà in favore di un ferreo controllo i benefici possono calare drasticamente.

    Tu giustamente dici, è giusto che tenga per me le opinioni che preferisco es la mia fede politica per non essere giudicato o magari subire una discriminazione sulla base di queste. Ma se pretendi un controllo su tutte le tue comunicazioni da parte di un terzo, ti esponi automaticamente. Oppure sei costretto a non esprimerle, mentre io credo sarebbe meglio tu potessi esprimere qualunque opinione con la stesso privilegio che gode la scheda elettorale anche irresponsabilmente qualunque esse siano. Solo dopo decidere il valore di queste.

    Se qualcuno decidesse di diffamarti tramite una scheda elettorale, il reato si compirebbe eppure nessuna azione potrebbe essere intrapresa a riguardo, per risalire al diretto autore della diffamazione, e allora che si fa? sacrifichiamo la libertà di annullare una scheda? o la sua non ricondicubilità all'elettore? passiamo al voto telematico? credi che il voto computerizzato non sia forse una forma di controllo anche quella? tutte le opinioni non solo quella politica dovrebbero poter godere dei massimo diritto di diventare espressione senza dover temere ripercussioni. Costi quel che costi, non c'è codice o codicillo o intercettazione o telecamera o targa che impedisca a qualcuno una determinata condotta, ma questi mezzi permettono un perenne controllo sulla vita di tutti (quasi).

    Mi piace molto questo articolo: h t t p://punto-informatico.it/3593642/PI/Commenti/cassandra-crossing-occhioni-innocenti-del-grande-fratello.aspx
    Ultima modifica di uncleboy; 10-09-12 alle 16:49

  9. #17
    Androidiano VIP L'avatar di Zambetti


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Valle Camonica, Brescia
    Messaggi
    1,863
    Smartphone
    Google Nexus 5

    Ringraziamenti
    156
    Ringraziato 400 volte in 330 Posts
    Predefinito

    Se ip posto sul forum e la polizia postale mi cerca, risale alla mia email e da lì sono registrato gli IP ed è facile risalire, io sono il primo a dire che è necessario identificarsi perchè se dovesse succedere qualcosa di grave sarei io il primo a volere sapere chi è e sarei il primo che vuole scagionarsi, il voto elettorale cosa centra? si denuncia e basta non si possono eseguire ulteriori azioni pericolose al contrario di internet dove pedofilia, terrorismo, pirateria sono all' ordine del giorno
    Se ti sono stato utile usa il tasto Thanks!
    Delirium Family su Google+ e Facebook

  10. #18
    Baby Droid L'avatar di uncleboy


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Sebbene si possa triangolare la posizione di un dispositivo cellulare, si possano tracciare gli IP, si possano leggere le targhe con apposite telecamere, si possa intercettare, la mail, le conversazioni, tracciare col GPS, fotografare ascoltare ecc..
    Quote Originariamente inviato da Zamboss Visualizza il messaggio
    pedofilia, terrorismo, pirateria sono all' ordine del giorno
    Con il risultato che chi utilizza con scarso successo sul fronte dell'ordine pubblico tutte queste informazioni può tranquillamente utilizzarne la grande mole per tutt'altro scopo.
    Ultima modifica di uncleboy; 11-09-12 alle 14:38

  11. #19
    Senior Droid L'avatar di tiwi


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Lazio
    Messaggi
    848
    Smartphone
    note 3; note 10.1 2014 ed

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 108 volte in 102 Posts
    Predefinito

    Il codice IMEI in gran parte dei cellulari in commercio e dei modem USB che utilizzano la tecnologia cellulare può essere modificato al pari di un qualunque Indirizzo MAC dei dispositivi di rete o di un codice identificativo di fabbricazione UUID di un dispositivo di archiviazione di massa.
    La riprogrammazione o rescrittura dell'IMEI di un telefonino può essere operata con appositi strumenti atti alla riprogrammazione tramite cavo seriale o USB e l'utilizzo di appositi programmi per l'invio di codici seriali, tramite appositi codici embedded del firmware o firmware modificati appositamente per la generazione e sostituzione dell'IMEI dei dispositivi.
    Tale pratica non costituisce illecito in Italia, diversamente dall'opinione diffusa. In Europa la pratica è punita nel Regno unito, ove è vietata dal Mobile telephones (re-programming) act[1], che punisce anche il possesso dell'attrezzatura per eseguire la riprogrammazione, e in Lettonia, ove la riprogrammazione costituisce addirittura un illecito di natura penale, cioè un reato.

  12. #20
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    29

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    cambiare codice IMEI è illegale per un semplice motivo...i telefoni moderni costano cifre che non sono alla portata di tutti percio le compagnie telefoniche offrono la possibilità di fare abbonamenti e pagarlo mensilmente...ora se la procedura per cambiare codice IMEI fosse legale io sarei il primo che domani mattina andrebbe in un negozio a comprare telefoni top di gamma ed samsung s4 iphone htc one ecc ecc andrei in banca e bloccherei tutti i pagamenti e mi cambierei tranquillamente a casa il codice IMEI e mi rivenderei comodamente i telefoni a ciffre bassissime. a un mio amico e capitato pochi giorni fa di comprare un s3 tramite privato il telefono è stato bloccato perchè il precedente proprietario ha smesso di pagare nella mia città ce un centro assistenza che con la modica cifra di 80 euro ti cambia il codice IMEI e ti rilascia un foglio dove ce scritto chiaramente che è stato cambiato il codice perciò io posso comprarmi tranquillamente un telefono con abbonamento pagare la prima rata smettere di pagare e sempre legalmente posso cambiare il codice IMEI restando fuori da ogni grana. ok cambiare il codice IMEI è illegale ma scusate una cosa se io sul mio telefono volessi fare questa operazione io sostituisco i codici come fanno a risalire a me essendo che ho un altro codice IMEI??

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy