CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
Discussione:

Problema noto : La durata della batteria

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    30

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Problema noto : La durata della batteria

    Buongiorno a tutti!ho acquistato da poco uno smartphone,precisamente da due giorni...ed ho notato che(togliendo la luminosità del display,disattivando wi-fi,bluethoot,gps, e quant altro)la durata della batteria è davvero poca.. nemmeno un giorno dura,ieri l'ho dovuto caricare due volte.Premetto però che il cel è sempre connesso ad internet, qualche volta per pochi minuti accedo a facebook, provo qualche giochino sempre per poco,e faccio qualche chiamata di un oretta e nemmeno...oggi per esempio ho solo avuto una conversazione di mezz'ora e basta e già mi ritrovo al 90%.Ho impostato la modalità GSM auto(PRL) ed ho letto che facilita la durata della batteria... Non so se è normale..è il mio primo smartphone con sistema android..quindi non saprei.. è un peccato avere un bel telefono e non poterlo utilizzare liberamente nemmeno per lo stretto necessario... ps.la batteria è 2500mAh

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di neonove


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Romagna
    Messaggi
    298
    Smartphone
    Xiaomi mi9

    Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 47 volte in 43 Posts
    Predefinito

    Ciao eliana, ci sono molte discussioni in merito, molto trovi anche cercando su google. Non mi dilungo perchè ciò che seguirebbe sarebbe solo informazioni parziali e frammentarie rispetto a ciò che già c'è. parti leggendo qui, qui e qui

    Comunque in linea generale un pò dipende dal modello che hai, molto da come usi lo smartphone. In ogni caso direi (ad occhio) che i tuoi consumi sono in linea con il 99% degli smartphone in commercio. Abituati in linea generali a considerare non più di un giorno (talvolta anche meno) la tua autonomia, anche se prendendo dimestichezza con le impostazioni e settaggi (abilitare o meno sincronizzazioni automatiche, accessi ad internet etc), potresti migliorare qualocsa.
    Ti rimando ai thread che ti ho linkato.
    ciao
    neonove OnePlus2
    Le applicazioni che uso

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    30

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao,grazie per la tua risposta ma il problema è un altro.mi ritrovo con un 41% nella voce "telefono inattivo" e un 32% sulla voce "cellulare in standby" e non capisco perchè queste percentuali siano così alte...non ho scaricato chissà quali app, solo due giochi e un antivirus..e non sto perennemente su internet(per non dire mai) ed idem per i giochi..quindi perchè queste percentuali alte??

  5. #4
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    L'assorbimento sulla batteria è alto proprio perché sei connessa sempre a internet. Il protocollo 3g (ma il 2G o il 4g sono simili) fa in modo che anche sotto segnale fortissimo e staticità del terminale (nel senso che non stai viaggiando), il cellulare continua SEMPRE e COMUNQUE a cercare nuovi trasmettitori. A te SEMBRA di non usare la connessione, ma la connessione usa potenza per ricerche inutili (che comunque non incidono sul tuo consumo dati) che succhiano la vita da qualsiasi batteria.

    Soluzione? Attiva la connessione dati solo quando ti serve. L'autonomia aumenterà anche del 50%.
    Pronto? Si? Si. Si... si... si... T'HO DETTO DI SI, CE L'HO QUI LA BRIESH!
    (cit: Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro. 1946-2013. Riposi in pace)


    Those who would trade freedom in order to get safety deserve neither.
    - B. Franklin

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    30

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Niente,ho fatto come mi hai consigliato,ho disattivato ieri sera la connessione,e oggi mi ritrovo ancora con queste percentuali...

  7. #6
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Beh, tieni conto comunque che la durata della batteria è direttamente proporzionale all'uso che ne fai. 3g attivato o meno, se ci giochi con un qualche gioco 3D e ti aspetti più di 3 ore massimo di autonomia... mi spiace ma ti fai delle illusioni. Giochi meno impegnativi possono darti 6 ore. Non giocarci (spesso), come faccio io mi da anche 3 giorni di autonomia...

    MA...

    I miei cellulari sono ottimizzati. La loro batteria calibrata mensilmente. Le app in background rinnovate e/o potate e sfoltite più volte al giorno via APPosita app... inoltre, lo ammetto, più che giocarci a scopa o briscola non ci faccio (sono cellulari di una certa età, giochi avanzatissimi per loro non ce ne sono, e comunque per i giochi ho il tablet), inoltre ci navigo principalmente sotto WiFi... e comunque anche nei miei, quando attivo il 3g posso SENTIRE la batteria che si sgonfia... soprattutto quando li uso per il tether...
    Pronto? Si? Si. Si... si... si... T'HO DETTO DI SI, CE L'HO QUI LA BRIESH!
    (cit: Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro. 1946-2013. Riposi in pace)


    Those who would trade freedom in order to get safety deserve neither.
    - B. Franklin

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    30

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Il fatto è che io non c'ho giocato proprio... e quindi non ha motivo di avere questa durata la batteria...comunque perchè mi risulta un 30% nella voce "telefono inattivo" e 39% in standby?potresti dirmi come togliere le app in background(anche se non ho ben capito di preciso il suo significato)?

  9. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    370

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 85 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da eliana92 Visualizza il messaggio
    Il fatto è che io non c'ho giocato proprio... e quindi non ha motivo di avere questa durata la batteria...comunque perchè mi risulta un 30% nella voce "telefono inattivo" e 39% in standby?potresti dirmi come togliere le app in background(anche se non ho ben capito di preciso il suo significato)?
    E' proprio perché non usi il terminale che quelle voci sono così alte; se avessi usato un gioco, ad esempio, avresti avuto "Display" e "nome gioco" come prima e seconda voce, rispettivamente.
    La somma delle percentuali mostrate nella voce "batteria" darà sempre 100%, quindi meno usi il telefono più salgono quelle due voci .

    A incidere sulla durata della batteria sono quasi solamente il display e la connessione 3g, solamente con giochi pesantucci iniziano a farsi sentire il processore/scheda video, e le applicazioni.. Lasciale gestire al sistema operativo, che è fatto apposta .

    Le uniche cose che puoi fare per risparmiare davvero batteria sono abbassare la luminosità del display e impostare la connessione in 2g quando non la usi; tutto il resto (freezare le applicazioni, underclockare la batteria etc.) può incidere al massimo per pochi punti percentuale.

    Uno smartphone arriva a sera se va bene, ad oggi .

  10. #9
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ma5t3r Visualizza il messaggio
    Le uniche cose che puoi fare per risparmiare davvero batteria sono abbassare la luminosità del display e impostare la connessione in 2g quando non la usi; tutto il resto (freezare le applicazioni, underclockare la batteria etc.) può incidere al massimo per pochi punti percentuale.
    2g, 3g e 4g è lo stesso. Meglio tenere la connessione dati spenta se non la si usa.

    Se la si usa spesso, invece... beh, la batteria ne risente. Consiglio, se stare connessi spesso è necessario, di preferire, se disponibile, un WiFi, che ciucciano MOLTA meno potenza del 2, 3 e 4g.


    Quote Originariamente inviato da Ma5t3r Visualizza il messaggio
    Uno smartphone arriva a sera se va bene, ad oggi .
    Ripeto, i mei, senza eccessivo uso (quando li uso solo per telefonare, e quando che il mio traffico non è da centralina della SIP ) e dopo un'ottimizzazione dovuta all'esperienza, arrivano alle volte a superare i 3 giorni. E. Non. Sto. Facendo. lo. Sborone.
    Pronto? Si? Si. Si... si... si... T'HO DETTO DI SI, CE L'HO QUI LA BRIESH!
    (cit: Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro. 1946-2013. Riposi in pace)


    Those who would trade freedom in order to get safety deserve neither.
    - B. Franklin

  11. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    370

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 85 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Arrowbreaker Visualizza il messaggio
    2g, 3g e 4g è lo stesso. Meglio tenere la connessione dati spenta se non la si usa.

    Se la si usa spesso, invece... beh, la batteria ne risente. Consiglio, se stare connessi spesso è necessario, di preferire, se disponibile, un WiFi, che ciucciano MOLTA meno potenza del 2, 3 e 4g.
    In realtà il WiFi "ciuccia" parecchio più di 2g e 3g quando il terminale è in standby, dato che prevede un costante scambio di pacchetti per mantenere viva la connessione, cosa che né il 2g né il 3g prevedono.
    Naturalmente la situazione si inverte durante l'uso del terminale, dove la WiFi consuma significativamente di meno, oltre ad andare più veloce.
    La situazione ideale è connessione impostata sul 2G e WiFi con policy di sleep a "mai", così il telefono tiene attiva solamente la 2G a schermo spento.

    Il continuo scanning della radio avviene a prescindere dalla connessione dati (il telefono deve "prendere" anche solo per le telefonate), ma con attivo solamente il 2G la ricerca avviene solamente in condizioni di segnale basso, facendo risparmiare parecchia batteria.
    Le antenne 3G hanno una copertura che è tipo un quinto quella delle antenne 2G, e richiedono quindi parecchi accorgimenti in più da parte del terminale per garantire un segnale decente.
    Oltre a questo, il telefono mantiene comunque la connessione con l'operatore almeno in 2G, quindi in standby non c'è virtualmente differenza nel lasciare i dati attivi in 2G o i dati disattivati, mentre l'antenna WiFi è un pezzo di hardware a parte, con consumi che nell'arco di n ore non sono più trascurabili, specie con segnale basso.
    Rimando a una ricerca su XDA per dettagli, dove ci sono un po' di numeri e di test un po' più tecnici.

    Quote Originariamente inviato da Arrowbreaker Visualizza il messaggio
    Ripeto, i mei, senza eccessivo uso (quando li uso solo per telefonare, e quando che il mio traffico non è da centralina della SIP ) e dopo un'ottimizzazione dovuta all'esperienza, arrivano alle volte a superare i 3 giorni. E. Non. Sto. Facendo. lo. Sborone.
    Per carità, ci credo, il mio Magic lo carico una volta ogni due settimane, ma non va certo bene se hai l'esigenza di ricevere notifiche push e hai bisogno della connettività 24/24 (utilizzo considerato "normale" per uno smartphone, ad oggi).
    Ultima modifica di Ma5t3r; 23-08-13 alle 00:17

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy