Bo booo .. Grazie intanto staseera continuerò con altre prove..
Bo booo .. Grazie intanto staseera continuerò con altre prove..
Twitter @veke87
Scusa se ti chiedo...la formula per calcolare la distanza di 2 punti sulla superficie terrestre è questa:
D = acos{[sin(LatA) * sin(LatB)] + [cos(LatA) * cos(LatB) * cos(LongB-LongA)]}
ok?
- 69,1* (180/pi) cosa rappresenta? messa così sembrerebbe la trasformazione di 69,1° RADIANTI in SESSAGESIMALI...(dovrebbe essere il contrario, al limite, ma la formula sarebbe 69.1 * pi/180)... In ogni caso "rovinerebbe" il risultato della distanza fra i punti A e B
Siccome non so cosa vuoi fare e sto andando a tentoni, potresti descrivere il problema, che mi sembra la cosa più semplice?
ragazzi sapete se c'è un programma tipo derive per cellulari con sistema operativo android? grazie
Geometria sferica, non pensavo che qualcuno la studiasse ancora al di fuori di ambiti molto specifici come navigazione, astronomia e pochi altri. Mi avete fatto tornare in mente le superiori.
Quel 69.1 non so perchè ma mi da l'idea di "raggio quadratico medio" che in realtà dovrebbe essere 6372 km. Tieni conto che quella formula approssima la terra ad una sfera regolare, cosa non vera, e quindi introduce un errore anche se piccolo ma lo introduce. Se consideri due punti vicini tra loro l'errore è minimo se invece prendi due punti distanti tra di loro l'errore inizia ad essere significativo dal punto di vista di valore assoluto ma comunque limitato dal punto di vista percentuale.
Ciao
Vinsanto