Originariamente inviato da
encore27
Aggiornamento 1
Dopo soli 2 giorni (partito dalla Germania giorno 20/11), il telefono oggi si trova nella filiale TNT di Bologna e con ogni probabilità arriverà alla sede degli Stockisti in giornata (si spera). In ogni caso direi che la prossima settimana riavrò il Nexus
Aggiornamento 1.1
Dal tracking sembra che il pacco sia stato consegnato
Aggiornamento 2
Riguardo la storia della garanzia EU che, secondo LG Italia, avrebbe validità nello Stato da cui il terminale è stato importato.
Ho discusso di questo fatto con LG Svizzera (sezione nazionale di LG di mia competenza, avendo un Nexus 4 import Svizzera) e siamo arrivati a questa conclusione analizzando la "storia" del mio prodotto import:
il prodotto, inizialmente destinato al mercato svizzero, è stato venduto da un distributore Svizzero ad un venditore Italiano (stockisti) che lo ha venduto ad un utente finale in Italia (io). Ponendo il problema della garanzia, LG Svizzera mi risponde che la migliore soluzione è rivolgermi allo store da cui ho acquistato il terminale (stockisti) e fin qui ci siamo. Così, io domando esplicitamente, se nel corso del biennio coperto dalla garanzia il venditore chiudesse la propria attività io come mi avvalgo della garanzia? Bene, LG Svizzera mi risponde "It's very hard to tell" (trad: è davvero difficile dirlo) e che secondo i loro esperti, in ultima istanza, la società a cui mi devo rivolgere è il distributore Svizzero (quello che ha venduto agli stockisti) perchè per via indiretta ho comunque un contratto di vendita con esso.
In conclusione, non è vero (almeno per i casi certificati, ovvero Svizzera e UK) che basti rivolgersi allo Stato da cui il telefono proviene per avvalersi della garanzia EU, bensì bisogna rivolgersi a questi distributori import/export su suolo straniero. Infatti, chiedendo assistenza in un centro LG in Svizzera, comunque avrei dovuto pagare la riparazione.
La morale è: Stockisti, non chiudete nei prossimi 2 anni. Morale numero 2: sempre meglio che non si rompa niente