CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 3 di 37 primaprima 1234513 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 366
Discussione:

È tutto un gomblotto.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #21
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    May 2013
    Località
    torino
    Messaggi
    3,125
    Smartphone
    S22 ultra american version

    Ringraziamenti
    1,318
    Ringraziato 468 volte in 439 Posts
    Predefinito

    Infatti una volta mi volevo prendere un top gamma ma poi ho pensato arrivo a 700 mi prendo un top gamma ma poi pensi aspetto il prossimo o prendo questo e andra cosi all infinito

    Inviato dal mio XT1032 usando Androidiani App

  2.  
  3. #22
    Senior Droid


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    306

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 49 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Io sto con The(Dark)Blue al 100%.

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Riky877 per il post:

    TheDarkBlue (18-01-14)

  5. #23
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Aug 2010
    Località
    Girato a destra dopo l'ultimo buco nero.
    Messaggi
    1,134
    Smartphone
    POCO F3-Xiaomi Mi 9 Lite

    Ringraziamenti
    501
    Ringraziato 99 volte in 89 Posts
    Predefinito

    Non è che il terminale definitivo esiste, ma è verissimo che la tecnologia che viene proposta come ultimissima novità non lo è o almeno per i produttori non lo è perchè di tecnologie più avanzate su cui stanno lavorando ce ne sono a bizzeffe ma è anche vero che è l'ultima che noi abbiamo a disposizione.
    Non dimentichiamoci che la strategia di vendita è sempre la stessa, saturare il più possibile il mercato con il prodotto X in modo di massimizzare i guadagni e poi immettere il prodotto nuovo per far riprendere le vendite...
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma al secondo giorno sei morto e la pecora ride alla faccia tua. Quindi?

  6. Il seguente Utente ha ringraziato pegasoc per il post:

    TheDarkBlue (18-01-14)

  7. #24
    Banned


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    184

    Ringraziamenti
    30
    Ringraziato 50 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da anvl Visualizza il messaggio
    io faccio un ragionamento molto più semplice a livello generale, il bene X costa la cifra Y se ritengo di desiderare quel bene e sono disposto/nella possibilità di spendere quella cifra compro altrimenti no! ma è un discorso di gusti-considerazioni-possibilità del tutto personale!
    è una considerazione valida per le tue tasche, ma se allarghiamo il discorso e lo osserviamo da un punto di vista più ampio, ci accorgiamo che ci stanno fregando. Ti faccio una domanda: se 2 telefoni vengono venduti allo stesso prezzo, con la sola differenza che il produttore del primo guadagna poco, il produttore del secondo guadagna molto di più, secondo te l'ideale per il consumatore cosa sarebbe?

    Acquistare dal primo produttore, perché probabilmente, riducendo il suo guadagno, potrà offrirci cose che non troviamo sul secondo telefono.

    Questo nel mercato degli smartphone non avviene: praticamente offrono tutti lo stesso telefono, o organizzano i prezzi in modo che lo stesso telefono, con differenze minime, venga offerto nella stessa fascia di prezzo. Non c'è vera e propria concorrenza.

    E se un telefono completo si avvicina troppo a prezzi bassi (vedi il Nexus 4 a 249 euro con 16 giga, 199 euro a 8 giga), allora lo mettono fuori produzione (infatti il taglio di prezzo è servito solo per spingere le ultime unità, prima di farlo fuori e rimpiazzarlo con Nexus 5).

    Altro esempio pratico:

    Sony Xperia Z1, prezzo di listino dallo store sony 689 euro. Cellulare di poco tempo fa.
    Passa questo poco tempo.
    Sony Xperia Z1 compact: è lo stesso identico telefono, cambia solo la risoluzione dello schermo e la batteria, che comunque permette di avere un'autonomia pari se non superiore a quella del fratellone. Prezzo di listino: 499 euro, con 99 euro di cuffie senza fili incluse se aggiungi solo 1 euro. Anche della fotocamera si vocifera di un leggero miglioramento. Il fatto che inserisca lo stesso hardware in uno spazio più piccolo, poi, in teoria lo rende tecnologicamente più avanzato (ma è solo un'ipotesi e può essere smentita dimostrando che le uniche differenze di dimensioni ce l'hanno display e batteria, anche se resta impermeabile all'acqua, quindi è stato fatto tutto un lavoro nuovo in questo senso, di adattamento).

    Ma come, lo stesso identico cellulare, me lo vendi a 190 euro in meno? Solo perché son passati 3 mesi? Quanto costa a Sony passare da uno schermo HD (ottimo, come quello di Z1 compact) ad uno schermo full HD, 190 euro? No, siamo realisti.

    C'è Wiko che vende un suo terminale con display full HD a 280 euro anche in Europa: se il solo display valesse un 150 euro circa, a Wiko resterebbero 130 euro per fare tutto il resto del terminale e per guadagnarci sopra.

    Passare da un HD ad un FULL HD, che è una tecnologia ormai ampiamente acquisita dal mercato high tech (si parla di anni), ad un produttore non costa niente. Resta solo lo sforzo di implementarla in un cellulare. Domanda: perché, pur avendo a disposizione schermi e display ben superiori alla risoluzione HD e full HD, ci hanno messo così tanto a implementarla?

    Tutti i produttori sembravano quasi d'accordo: all'era dell'S2 c'erano già i Full HD, ma faceva figo avere un 800x480. Poi lo standard qHD, 960x540; poi è arrivata la grande rivoluzione HD, mentre Televisori e Schermi dei computer stavano già avanti anni luce, ed è arrivata ovviamente con processori dual core da 1,2 ghz e telefoni venduti a oltre 500 euro. Poi i Full HD. Quindi QUAD HD.

    Ma perché non è arrivato nessuno stronzo a mettere un Full HD già da prima, quando si montavano gli 800x480?
    E visto che col tempo i costi tecnologici diminuiscono, se tanto mi da' tanto, perché fanno uscire terminali nuovi nella fascia bassa, e ci piazzano sopra display 800x480 quando ormai stanno al QUAD HD (vedi il nuovo Sony Xperia E1)?

    La conclusione è sempre una: vogliono guadagnarci troppo.

    Questo ci fa capire un'altra cosa che era facilmente deducibile con le riflessioni fatte prima e che è evidente per tutti:

    - sparano un prezzo alto di listino (oltre i 600, come in questo caso) in modo che la fascia alta di un dato periodo resti sempre intorno alle 450-500 euro, e in modo che la gente creda di fare un buon acquisto acquistando un cellulare a 500 euro.

    In realtà ci guadagnano parecchio anche vendendo a quella cifra.

    Il discorso è fatto sui prezzi del venditore, ma il rapporto produttore-intermediario-intermediario fornitore-venditore resta lo stesso. Il prezzo di listino poi, se non vado errato, è fissato dal produttore.
    E comprare dai siti del produttore costa più che comprare dai venditori.

    Ripeto: come fa un venditore privato ad offrirti Iphone 5S a 365 euro, quando costa oltre 600 da tutti gli altri venditori privati, e oltre sul sito del produttore?

    Allora sono d'accordo, il mercato va così.
    Ma sono anche convinto che il mercato ci stia danneggiando. Ci stiamo danneggiando da soli, regalando soldi.
    Prima che arrivi qualcuno a dire che i venditori e i produttori non sono Onlus: vero, ci guadagnano, è normale. Quello che è ANORMALE è che ci guadagnino COSI' tanto. È una situazione che ha falsato il mercato e non permette di raggiungere un vero equilibrio su un giusto prezzo.

    L'acquirente non agisce razionalmente, perché il mercato degli smartphone è moda.

    Un'altra testimonianza interessante: un utente del forum ha visto ieri LG optimus G a 199 euro, e si tratta di un cellulare che con un'offerta speciale era stato venduto a 259 euro poche settimane fa, e che normalmente viene ancora proposto sopra le 300 euro o addirittura sfiorando i 400, in alcuni casi dove il venditore, evidentemente, vuole spennarci vivi.
    Ultima modifica di TheDarkBlue; 18-01-14 alle 13:26

  8. Il seguente Utente ha ringraziato TheDarkBlue per il post:

    ABOVEROPE (18-01-14)

  9. #25
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    2,796

    Ringraziamenti
    124
    Ringraziato 659 volte in 518 Posts
    Predefinito

    Nessuno sta regalando soldi...nessuno è obbligato a comprare uno smartphone...si può vivere senza!
    Loro possono guadagnare quanto vogliono perché sei tu a decidere di spendere quei soldi! Non ti stanno vendendo il pane...

  10. Il seguente Utente ha ringraziato alex691 per il post:

    anvl (18-01-14)

  11. #26
    Banned


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    184

    Ringraziamenti
    30
    Ringraziato 50 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da alex691 Visualizza il messaggio
    Nessuno sta regalando soldi...nessuno è obbligato a comprare uno smartphone...si può vivere senza!
    Loro possono guadagnare quanto vogliono perché sei tu a decidere di spendere quei soldi! Non ti stanno vendendo il pane...
    Che non sia un bene primario, son d'accordo (anche se Internet portatile fa sempre comodo, e internet sta diventando un diritto giuridicamente garantito nei Paesi più civilizzati).

    Che nessuno stia regalando soldi, no: tutti stanno regalando soldi. Il telefono più venduto degli ultimi tempi è Iphone 5S, seguito da S4: decine di milioni di persone in europa li hanno comprati spendendo più di 500-600 euro.

    Il fatto che la gran maggior parte degli acquirenti agisca in modo irrazionale, non permette a me di comprare al giusto prezzo. Non è SOLO colpa degli acquirenti, però, visto che i produttori fanno in modo di togliere dal giro ottimi cellulari ad ottimi prezzi, facendoli fuori.

    Infatti non pretendo mica un S4 o un 5S: pretendo di pagare le cose al loro giusto prezzo, facendo comunque guadagnare venditore e produttore.

    Se chiudessimo la faccenda dicendo "non ci stanno vendendo il pane", allora smettiamo di discutere e compriamo tutto quello che ci danno al prezzo che ci offrono. Il super ricco compri pure il 5S a 700 euro anche se su un sito in offerta speciale lo hanno venduto a 365, guadagnandoci. Il cliente con meno possibilità economiche si sorbisca un Xperia E1 (a 140 euro se va bene) con risoluzione 800x480, ma ehi, avrà un cellulare "nuovo".


    In tutto questo, non ho richiamato all'attenzione la solita ingiustizia del cambio euro-dollaro: gli Stati Uniti stanno meglio economicamente di Italia, Spagna e compagnia bella, ma lo stesso telefono in Spagna costa quasi il doppio. La scusa dell'Iva non regge, visto che:
    A- In Spagna è più bassa
    B- C'è una tassa sul valore anche in moltissimi Stati degli USA.
    C- In Inghilterra si applicano gli stessi, altissimi prezzi.
    D- In Europa cercando bene si trovano improvvisamente offerte vantaggiosissime, di tanto in tanto, segno che il trasposto USA-America incide pochissimo sui costi, per il produttore
    E- I costi di trasporto sono validi anche verso gli USA. Anche Apple ha fabbriche in Asia, o pensavate che facesse tutto in California?

    Mi sono convinto di una cosa: tutto ciò ch'è venduto ad oltre 300-350 euro è sicuramente un furto, dove per furto intendo non solo che vogliano guadagnarci, ma che vogliano strafare col guadagno. In ogni settore dell'economia produttore e venditore ci guadagnano, ma se ci comportassimo negli altri settori allo stesso modo in cui ci comportiamo con gli smartphone, saremmo già morti di fame tutti quanti.

    Avete presente i commenti in stile "Fanno bene a venderli a 800 euro, finché c'è gente che li compra"? Ecco.
    Ultima modifica di TheDarkBlue; 18-01-14 alle 13:46

  12. Il seguente Utente ha ringraziato TheDarkBlue per il post:

    ABOVEROPE (18-01-14)

  13. #27
    Banned


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    184

    Ringraziamenti
    30
    Ringraziato 50 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Facendo uno sforzo di immaginazione, se NESSUNO comprasse più un cellulare c.d. "top di gamma" a prezzi alti, i produttori sarebbero costretti ad abbassare i prezzi e a scoprire le carte. Il ventaglio di differenze prezzi passerebbe da una scala 100-700 ad un'altra di tipo 50-350. Quelli, solo quelli, sarebbero i giusti prezzi.

  14. #28
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    May 2013
    Località
    torino
    Messaggi
    3,125
    Smartphone
    S22 ultra american version

    Ringraziamenti
    1,318
    Ringraziato 468 volte in 439 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da TheDarkBlue Visualizza il messaggio
    Facendo uno sforzo di immaginazione, se NESSUNO comprasse più un cellulare c.d. "top di gamma" a prezzi altissimi, i produttori sarebbero costretti ad abbassare i prezzi e a scoprire le carte. Il ventaglio di differenze prezzi passerebbe da una scala 100-700 ad un'altra di tipo 50-350. Quelli, solo quelli, sarebbero i giusti prezzi.
    Bhe facendo i calcoli n5 vale 199 euro e un iphone 50 euro

    Inviato dal mio XT1032 usando Androidiani App

  15. #29
    Banned


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    184

    Ringraziamenti
    30
    Ringraziato 50 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ABOVEROPE Visualizza il messaggio
    Bhe facendo i calcoli n5 vale 199 euro e un iphone 50 euro

    Inviato dal mio XT1032 usando Androidiani App
    Se l'iphone 5S è venduto a 365 da venditore privato, è evidente che il produttore può vendercelo a 350, guadagnandoci, e neppure poco.

  16. Il seguente Utente ha ringraziato TheDarkBlue per il post:

    ABOVEROPE (18-01-14)

  17. #30
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    May 2013
    Località
    torino
    Messaggi
    3,125
    Smartphone
    S22 ultra american version

    Ringraziamenti
    1,318
    Ringraziato 468 volte in 439 Posts
    Predefinito

    Continuo a dire che 700 euro per un telefono siano esagerati una persona media con quei soldi va avanti un mese. Secondo me il mercato in tutti sensi si dovrebbe adeguare alla situazione economica

    Inviato dal mio XT1032 usando Androidiani App

  18. Il seguente Utente ha ringraziato ABOVEROPE per il post:

    TheDarkBlue (18-01-14)

Pagina 3 di 37 primaprima 1234513 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy