CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 13 di 16 primaprima ... 31112131415 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 121 a 130 su 160
Discussione:

Htc Dream ( Android ) vs Iphone

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #121
    Androidiano VIP L'avatar di matiu


    Registrato dal
    Apr 2009
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,348

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 122 volte in 116 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da LuckyShoe Visualizza il messaggio
    Sapete che nuova c'è?.. sono stanco di ricevere insulti.. qui la voce fuori dal coro non è ben vista.
    Da quando ho aperto questa discussione mi è stato detto di tutto: "fighetto dolce&gabbana", "..merdaio", ecc. Ho ricevuto "infrazione" per spam pubblicità (assurdo esponevo solo i motivi per cui preferisco iphone), "boiate", ecc...

    E' molto chiaro che, sebbene abbia generato una discussione interessante (1400 visite), qui non sono gradito...

    ringrazio usagisan per i suoi "articoli".

    a mai più risentirci
    Guarda che un po' di colpa ce l'hai anche tu, mica sologli altri.
    E non pensare che i forum o i blog sull'iphone non siano di parte, sono molto peggio.

  2.  
  3. #122
    Administrator L'avatar di Sebastiano


    Registrato dal
    Nov 2008
    Località
    Jesolo
    Messaggi
    1,218
    Smartphone
    Nexus 4

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 305 volte in 106 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da matiu Visualizza il messaggio
    E non pensare che i forum o i blog sull'iphone non siano di parte, sono molto peggio.
    MOLTO peggio...
    Qui almeno discutiamo, qualcuno puo' infervorarsi un po' troppo, ma almeno ragioniamo.

    Su quel tipo di siti c'è da aver paura del livello di FANATISMO senza sè senza ma!

  4. #123
    Administrator L'avatar di Andrea


    Registrato dal
    Nov 2008
    Messaggi
    3,368
    Smartphone
    Nexus S, myTouch Slide 4g

    Ringraziamenti
    143
    Ringraziato 880 volte in 323 Posts
    Predefinito

    Anche io credo che tu l'abbia presa un po troppo sul personale.. Qui nessuno ha insultato ( almeno non mi pare )..

    Io questo thread lo reputo uno dei migliori.. E aggiungerei una cosa..

    "Una discussione, per essere costruttiva, ha bisogno di almeno 2 controparti.. Tant'è che discutere con qualcuno che ha le tue stesse idee non porta a nulla. "

    Ovviamente io non condivido alcune tue idee come altri (probabilmente molti) non condividono le mie..

    Io stesso ho fatto i complimenti a usagisan.. Ha espresso il suo parere esponendo pregi e difetti di tutto..

    Se non te ne sei già andato ti inviterei a continuare la discussione.. Magari ne apriamo pure una sezione sul forum.

    Twitter @veke87

  5. #124
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Smile

    Mi sembra che in questa discussione si sia già abbastanza "dibattuto" su cosa sia "meglio" e "peggio" tra iphone e htc g1 (il paragone iphone-android è veramente improponibile, come paragonare un motore "V10 AUDI" contro una BMW M5,che senso ha?). Io mi sono appena iscritto e volevo dire la mia, dato che,negli ultimi mesi, ho posseduto Iphone (ben 3, uno 2g e due 3g, 8 gb e 16 gb),blackberry storm e htc touch hd (che qualcuno ha persino chiamato "anti-iphone" di windows mobile, con molta fantasia imho )...e ora htc magic brand vodafone, da un paio di dì. Inoltre sono un appassionato di tecnologia e innovazione. Ritengo inclemente paragonare una piattaforma così giovane, innovativa, strutturalmente efficace e modulare quale è quella di android, con il mac os x "rimaneggiato" di apple. Devo ammettere che l'iphone in alcuni punti è ancora leggermente superiore anche al mio MAGIC, con firmware 1.5, ma chiarisco subito in cosa e perchè.
    Leggevo, nelle pagine precedenti, che l'utente LuckyShoe parlava di difetti del g1 come difetti congeniti, del sistema android,invece imho sono solo problemi di gioventù, che anche il caro iphone (terminale che ho amato per la facilità d'uso,stabilità, e che non a caso ho tenuto per *mesi*,io che cambio generalmente telefono continuamente,per passione personale) ha avuto e di cui tutt'ora soffre (almeno in attesa del fw 3.0).
    Si parlava di durata della batteria, niente di più "ottimizzabile"!La gestione del power management è cosa assai complessa, e non è un caso che l'iphone nelle release prima della 2.0, era una vera ciofeca sotto questo aspetto, con indicatore poco affidabile e durata media inferiore di gran lunga alla giornata.
    Il mio "magic",con batteria da 1300 e rotti, "resiste" più di un giorno, malgrado sia quasi sempre in 3g, abbia la mail (con gmal of course) in push e non a intervalli di tempo come sull'iphone (applicativo che si inceppava spesso e volentieri,forse per causa del jailbreak,ma è il serpente che si morde la coda...se non fai il jailbreak cosa ci puoi fare?) e display impostato al max di luminosità (è vero,il display iphone forse è un pelo superiore al magic, come sensibilità touch e contrasto,ma si parla di "dispositivo",non di sistema e comunque un touch capacitivo è sempre un piacere come utilizzo, allora chi possiede il touch hd cosa dovrebbe dire?)... con iphone fw 2.2.1 e simile uso, ma bloccato in 2g,senza pushmail,con display a luminosità più bassa,mi arrivava a sera (non notte,20.30/21.00 mediamente).
    Il sensore di prossimità è imho totalmente inutile, è necessario sull'iphone in quanto è un "senza tasti" per eccellenza, infatti i tasti che ha, si tende a usarli il meno possibile (del resto si parla solo di "volume", interruttore on-off,tasto home e silenziatore...) mentre io vedo il sistema android come un "general-purpose" adatto a smanettoni (come io sono un po',se non si fosse capito ) e persone comuni,in un gran numero di device (punto di forza, non debole,dato che,sempre imho, l'informatica va verso l'interoperabilità e il multi-piattaforma, non gli standard chiusi e destinati a MORTE) e malgrado questo, la facilità d'uso di android è per me superiore (sarà che uso sistemi *nix,forse mi sono abituato male ) ad iphone,almeno se non controlli solo la mail e usi safari;tornando al sensore, consuma energia e basta impostare un tasto (cosa che,ahimè,non si può fare per i motivi sopracitati, sull'iphone) per avere stesso risultato o meglio (si può,ad esempio,impostare una funzione specifica desiderata,invece del menu "fisso" di chiamata).Alternativamente, è possibile semplicemente impostare un time-out della luminosità dopo 15/30 o quanti secondi si desidera. Sulla critica poi dei materiali, sono d'accordo con LuckyShoe: l'iphone è "fatto" meglio...infatti costa 500€ ancora 2 anni dopo la sua uscita!Invece vedo i terminali android come prodotti di nuova generazione, magari fatti con materiali più poveri ma riciclabili,senza sprechi quali materiali nobili, sensori da tutte le parti (che sono evitabili quasi integralmente con una buona/ottima progettazione di base di layout del dispositivo e dell'o.s.; a tal proposito,io eviterei anche l'accelerometro,ma forse sono un estremista )ma dotati di grande robustezza e *prezzo d'acquisto* non elitario (anche per marketing) ma ONESTO e per tutti. Il g1 non l'ho mai visto, ma il mio magic mi sembra molto ben assemblato. Per il resto, alcune critiche sul software come la mancanza della data sulla home, la messaggistica (che imho non è inferiore dell'iphone,veramente limitatissima da tutte le "chiusure" del sistema apple,ma sono punti di vista),il "calendario" non ottimale e altri;peccati di gioventù...limiti a cui l'iphone risponde con pecce imho ben più gravi, alcune neanche verranno colmate con il fw 3.0, come il multi-tasking, che sebbene molti fanboy apple credano verrà implementato modello Mac OS X per pc (lol),quindi ottimo, in realtà non sarà lontanamente paragonabile a quello che già ora si può *ammirare* sul dream e magic. In conclusione di quanto scritto (anche perchè adesso devo andare e "guadagnarmi" il diritto di root sul mio sistema androide ), PER ME, il magic/android non solo batte iphone come o.s. e globalmente , ma anche tutti i vari Winzozz mobile, symbian (carino sotto altri aspetti,ma ormai molto superato...) e o.s. proprietari samsung/nokia,etc. ...almeno fino all'arrivo del palm pre ciao e chiedo scusa per la lunghezza

  6. #125
    Administrator L'avatar di Andrea


    Registrato dal
    Nov 2008
    Messaggi
    3,368
    Smartphone
    Nexus S, myTouch Slide 4g

    Ringraziamenti
    143
    Ringraziato 880 volte in 323 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da andyxx Visualizza il messaggio
    Mi sembra che in questa discussione si sia già abbastanza "dibattuto" su cosa sia "meglio" e "peggio" tra iphone e htc g1 (il paragone iphone-android è veramente improponibile, come paragonare un motore "V10 AUDI" contro una BMW M5,che senso ha?). Io mi sono appena iscritto e volevo dire la mia, dato che,negli ultimi mesi, ho posseduto Iphone (ben 3, uno 2g e due 3g, 8 gb e 16 gb),blackberry storm e htc touch hd (che qualcuno ha persino chiamato "anti-iphone" di windows mobile, con molta fantasia imho )...e ora htc magic brand vodafone, da un paio di dì. Inoltre sono un appassionato di tecnologia e innovazione. Ritengo inclemente paragonare una piattaforma così giovane, innovativa, strutturalmente efficace e modulare quale è quella di android, con il mac os x "rimaneggiato" di apple. Devo ammettere che l'iphone in alcuni punti è ancora leggermente superiore anche al mio MAGIC, con firmware 1.5, ma chiarisco subito in cosa e perchè.
    Leggevo, nelle pagine precedenti, che l'utente LuckyShoe parlava di difetti del g1 come difetti congeniti, del sistema android,invece imho sono solo problemi di gioventù, che anche il caro iphone (terminale che ho amato per la facilità d'uso,stabilità, e che non a caso ho tenuto per *mesi*,io che cambio generalmente telefono continuamente,per passione personale) ha avuto e di cui tutt'ora soffre (almeno in attesa del fw 3.0).
    Si parlava di durata della batteria, niente di più "ottimizzabile"!La gestione del power management è cosa assai complessa, e non è un caso che l'iphone nelle release prima della 2.0, era una vera ciofeca sotto questo aspetto, con indicatore poco affidabile e durata media inferiore di gran lunga alla giornata.
    Il mio "magic",con batteria da 1300 e rotti, "resiste" più di un giorno, malgrado sia quasi sempre in 3g, abbia la mail (con gmal of course) in push e non a intervalli di tempo come sull'iphone (applicativo che si inceppava spesso e volentieri,forse per causa del jailbreak,ma è il serpente che si morde la coda...se non fai il jailbreak cosa ci puoi fare?) e display impostato al max di luminosità (è vero,il display iphone forse è un pelo superiore al magic, come sensibilità touch e contrasto,ma si parla di "dispositivo",non di sistema e comunque un touch capacitivo è sempre un piacere come utilizzo, allora chi possiede il touch hd cosa dovrebbe dire?)... con iphone fw 2.2.1 e simile uso, ma bloccato in 2g,senza pushmail,con display a luminosità più bassa,mi arrivava a sera (non notte,20.30/21.00 mediamente).
    Il sensore di prossimità è imho totalmente inutile, è necessario sull'iphone in quanto è un "senza tasti" per eccellenza, infatti i tasti che ha, si tende a usarli il meno possibile (del resto si parla solo di "volume", interruttore on-off,tasto home e silenziatore...) mentre io vedo il sistema android come un "general-purpose" adatto a smanettoni (come io sono un po',se non si fosse capito ) e persone comuni,in un gran numero di device (punto di forza, non debole,dato che,sempre imho, l'informatica va verso l'interoperabilità e il multi-piattaforma, non gli standard chiusi e destinati a MORTE) e malgrado questo, la facilità d'uso di android è per me superiore (sarà che uso sistemi *nix,forse mi sono abituato male ) ad iphone,almeno se non controlli solo la mail e usi safari;tornando al sensore, consuma energia e basta impostare un tasto (cosa che,ahimè,non si può fare per i motivi sopracitati, sull'iphone) per avere stesso risultato o meglio (si può,ad esempio,impostare una funzione specifica desiderata,invece del menu "fisso" di chiamata).Alternativamente, è possibile semplicemente impostare un time-out della luminosità dopo 15/30 o quanti secondi si desidera. Sulla critica poi dei materiali, sono d'accordo con LuckyShoe: l'iphone è "fatto" meglio...infatti costa 500€ ancora 2 anni dopo la sua uscita!Invece vedo i terminali android come prodotti di nuova generazione, magari fatti con materiali più poveri ma riciclabili,senza sprechi quali materiali nobili, sensori da tutte le parti (che sono evitabili quasi integralmente con una buona/ottima progettazione di base di layout del dispositivo e dell'o.s.; a tal proposito,io eviterei anche l'accelerometro,ma forse sono un estremista )ma dotati di grande robustezza e *prezzo d'acquisto* non elitario (anche per marketing) ma ONESTO e per tutti. Il g1 non l'ho mai visto, ma il mio magic mi sembra molto ben assemblato. Per il resto, alcune critiche sul software come la mancanza della data sulla home, la messaggistica (che imho non è inferiore dell'iphone,veramente limitatissima da tutte le "chiusure" del sistema apple,ma sono punti di vista),il "calendario" non ottimale e altri;peccati di gioventù...limiti a cui l'iphone risponde con pecce imho ben più gravi, alcune neanche verranno colmate con il fw 3.0, come il multi-tasking, che sebbene molti fanboy apple credano verrà implementato modello Mac OS X per pc (lol),quindi ottimo, in realtà non sarà lontanamente paragonabile a quello che già ora si può *ammirare* sul dream e magic. In conclusione di quanto scritto (anche perchè adesso devo andare e "guadagnarmi" il diritto di root sul mio sistema androide ), PER ME, il magic/android non solo batte iphone come o.s. e globalmente , ma anche tutti i vari Winzozz mobile, symbian (carino sotto altri aspetti,ma ormai molto superato...) e o.s. proprietari samsung/nokia,etc. ...almeno fino all'arrivo del palm pre ciao e chiedo scusa per la lunghezza
    Ho letto l'intero post. veramente ben fatto.. SE mi permetti lo riproporrei come post nel blog..

    Twitter @veke87

  7. #126
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Andrea Visualizza il messaggio
    Ho letto l'intero post. veramente ben fatto.. SE mi permetti lo riproporrei come post nel blog..
    Ciao omomino e amministratore! Ti ringrazio per il complimento, in realtà non mi sono accanito troppo, avevo da scrivere anche altri aspetti, come la qualità audio dell'ipod molto bassa in relazione al prezzo del prodotto e paragonabile a lettori mp3 da 20/30€ (dettaglio non soggettivo, di valore s/n e risposta in frequenza, testati con apparecchiature elettroniche di precisione, c'è poco da discutere...), la scarsa ricezione in 3g del melafonino e il terribile effetto "mano" di cui soffre: dove il mio magic con fw originale "prende" 2 tacchette e chiama/si connette in hsdpa perfettamente, il vecchio iphone non riusciva neanche a far comparire la scritta "3g"...e parliamo di un sar dichiarato di 1,38 per iphone e 0,78 per htc,dunque minori emissioni di onde elettromagnetiche e migliore ricezione...per di più con zero o pochissimo effetto "mano" (=quando tieni il telefono "coprendo" l'antenna, su alcuni cell,come nokia e71 o iphone, l'effetto è molto marcato). Se poi si considera, e qui sarò banale, una fotocamera con autofocus da 3,2mp di moderate ma oneste ambizioni, contro una 2mp che di buono ha una discreta ottica,ma *nulla più*, 288 mb di ram contro i 128 mb apple(cosa che spesso comportava il messaggio di "low-memory" malgrado fosse senza multitasking! Sul mio magic faccio girare di tutto...e tutto insieme,mai avuto problemi di memoria in esaurimento!)...il tasto "mute" della suoneria che su molti terminali iphone è volato via...lontano. E ancora,la terribile politica apple di fornire con la garanzia prodotti "refurbished" (NON nuovi e spesso più terribili,mezzi usurati e logori di quello spedito in garanzia tanto che utenti "avanzati" hanno preferito tenersi il telefono *mezzo rotto* per timore di cosa sarebbe potuto tornare), non voglio continuare perchè altrimenti si potrebbe pensare che sia di parte, altrimenti avrei parlato anche delle dichiarazioni di jobs sull'invio di "informazioni" non bene specificate che il melafonino farebbe non si sa di quale tipo/entità (privacy?lol), quando invece parlo solo per "ciò che è meglio", ovviamente imho. Per quello che riguarda la tua domanda, sarei ben lieto della pubblicazione ove preferisci; scrivendo pubblicamente ritengo, molto licenza GPL-like, che sia giusto ogni uso e interpretazione di quanto scritto, semplicemente avvertendo l'autore, come tu hai fatto magari però concordiamo una versione un po' più "seria" con meno IMHO (imho ) e interlocuzioni varie ciao e complimenti per il forum!
    A.
    Ultima modifica di andyxx; 26-05-09 alle 01:28

  8. #127
    Senior Droid L'avatar di mau003


    Registrato dal
    Apr 2009
    Località
    Copenhagen
    Messaggi
    408

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 26 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Ho letto i tuoi post, Andyxx.. solo due considerazioni:
    - Metti un pò di spaziatura tra un discorso è l'altro!! spaventa un pò leggere i tuoi wall of text, ed è un peccato dato che sono pieni di spunti interessanti!
    - Riguardo il concetto di Privacy ed Iphone, ti do perfettamente ragione, anche se c’è da dire che anche Google non scherza: la sincronizzazione dei contatti tramite account GMail, per quanto sia molto efficace per l’utente medio è un po’ intrusiva per chi utilizza il telefono con fini lavorativi (condivisione verso Google di tutti i tuoi contatti, correggetemi se sbaglio.. un po’ alla Grande Fratello di Orwell ) E lo stesso discorso si applica con tutte le mail spedite da e verso account di mail google. Non sono paranoico, ho acquistato un Magic d’altra parte .. in ogni caso un po’ di fastidio c’è

  9. #128
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    105

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mau003 Visualizza il messaggio
    Ho letto i tuoi post, Andyxx.. solo due considerazioni:
    - Metti un pò di spaziatura tra un discorso è l'altro!! spaventa un pò leggere i tuoi wall of text, ed è un peccato dato che sono pieni di spunti interessanti!
    - Riguardo il concetto di Privacy ed Iphone, ti do perfettamente ragione, anche se c’è da dire che anche Google non scherza: la sincronizzazione dei contatti tramite account GMail, per quanto sia molto efficace per l’utente medio è un po’ intrusiva per chi utilizza il telefono con fini lavorativi (condivisione verso Google di tutti i tuoi contatti, correggetemi se sbaglio.. un po’ alla Grande Fratello di Orwell ) E lo stesso discorso si applica con tutte le mail spedite da e verso account di mail google. Non sono paranoico, ho acquistato un Magic d’altra parte .. in ogni caso un po’ di fastidio c’è
    Quoto appieno!

  10. #129
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mau003 Visualizza il messaggio
    Ho letto i tuoi post, Andyxx.. solo due considerazioni:
    - Metti un pò di spaziatura tra un discorso è l'altro!! spaventa un pò leggere i tuoi wall of text, ed è un peccato dato che sono pieni di spunti interessanti!
    - Riguardo il concetto di Privacy ed Iphone, ti do perfettamente ragione, anche se c’è da dire che anche Google non scherza: la sincronizzazione dei contatti tramite account GMail, per quanto sia molto efficace per l’utente medio è un po’ intrusiva per chi utilizza il telefono con fini lavorativi (condivisione verso Google di tutti i tuoi contatti, correggetemi se sbaglio.. un po’ alla Grande Fratello di Orwell ) E lo stesso discorso si applica con tutte le mail spedite da e verso account di mail google. Non sono paranoico, ho acquistato un Magic d’altra parte .. in ogni caso un po’ di fastidio c’è
    ciao mau, grazie per aver letto i miei post, riguardo alle tue obiezioni:
    1) chiedo scusa per lo stile "Stream-of-Consciousness" , scrivevo di fretta perchè stavo finendo una cosa al pc. In effetti, rivedendo quanto ho scritto, più che un "wall of text",lo definirei quasi un "mountain of text", una scalata di difficoltà di interpretazione grazie a chi è riuscito è leggere,malgrado tutto
    2) Se parliamo di aziende e non di prodotti "singoli", Google, in quanto a privacy, è anche peggio di Apple,se non altro alla pari!(street-view,satelliti, gmail...per non parlare del terribile messaggio che compare nell'attivazione del "servizio di posizionamento" wireless ). Però il sistema android è open-source,mentre quello di iphone sostanzialmente NO, questo è già un controllo discreto sulla "bontà" del codice!Concordo su quanto scrivi per i contatti e account.Personalmente, ti posso anche dire che google mi conosce probabilmente meglio dei miei genitori, ma è la qualità dei suoi servizi e molto spesso la loro "gratuità" a determinare questo, una scelta "personale" insomma. La sincronizzazione dei contatti mi ha fatto sorridere,è in effetti un po' discutibile come pratica,tuttavia ora so che...se perdo il cell, mi si rompe il pc, mi si rompe l'hard disk di backup...i server google sapranno ridarmi i miei contatti Non lo paragonerei al discorso "trojan" legalizzato di iphone perchè, in quel caso, non hai nessun controllo. E' un sistema chiuso che fa quello che vuole, senza alcuna conferma o richiesta per l'utente, mentre su android è possibile disabilitare la sincronizzazione; ...quasi safe
    Mi sa che, brutto dirlo, ma la verità è che la privacy non esiste più,non solo nell'uso strettamente "personale" del pc ...

  11. #130
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2009
    Messaggi
    536

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 16 volte in 16 Posts
    Predefinito

    andyxx calmati, mi ci vuole una giornata per leggere i tuoi post..

    andrea fallo diventare redattore..

Pagina 13 di 16 primaprima ... 31112131415 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Discussioni simili

  1. Iphone o smartphone Android?
    Da matiu nel forum Android Cafè
    Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 28-03-14, 18:47
  2. Impostazioni htc dream vodafone iphone data pack e mms
    Da wozlay nel forum Android Tips and Tricks
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 05-10-11, 16:09
  3. Da Iphone ad Android.... i'm new :)
    Da luthermax nel forum Benvenuto
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 02-02-10, 22:29
  4. tariffa iphone su Dream...
    Da paolosv nel forum Android Cafè
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 23-06-09, 11:55
  5. Android o iPhone?...
    Da littleG nel forum Android Cafè
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 03-04-09, 12:14

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy