[b] Ultima versione : 5.0-build 15260 rilasciata il 3 ottobre 2021]
Questa guida è dedicata alle console Nintendo più famose della precedente generazione.,la Nintendo Wii è il GameCube.
Finalmente, dopo anni, l'emulatore dolphin ha raggiunto una certa stabilità e può offrire con hardware adeguato la possibilità
Di goderci appieno I numerosissimi titoli per queste bellissime console. il successo che ha riscosso la Wii nel tempo è notevole, grazie anche alla semplicità di interazione possibile con i suoi controller particolari e per come venivano progettati molti titoli con funzioni di essi.
Chiusa questa breve introduzione, vorrei solo spendere qualche riga per evitare di
Farvi perdere tempo prezioso..
I requisiti per farla andare sono decisamente sopra la media e anche hardware capaci di masticare bene una ppsspp potrebbero arrancare, vi consiglio come minimo un sd821, ma meglio un Sd835 e se avete la possilbita un Sd845, I migliori sotto questo profilo sono i Nokia 8 e i poco f1 di xiaomi.,soprattutto grazie ai loro ottimi sistemi di dissipazione.
Dai primi test gli sd855 appena usciti sembrano rullare alla grande su questo emulatore.
Tutti gli screen provengono da un mate 10 pro.
Consiglio a chi ha una Mali come me, al massimo, di scaricare la build apposta chiamata mmj dolphin, che dovrebbe permettere una migliore emulazione con questo hardware.
le sezioni video
Mali sono equivalenti a poco più di una scheda video integrata, mentre le sezioni video adreno sono vere e proprie gpu dedicate e ottimizzate per uso multimediale più avanzato, soprattutto hanno miglior compatibilità nell'emulazione.
In teoria, dovrebbe essere più facile emulare i titoli GameCube rispetto alla Wii, ma certe volte non è sempre così.
scarichiamo l' emulatore dal play store.
Spoiler:
Avviamo l'applicazione e diamo le dovute autorizzazioni, se richiesto.
Spoiler:
La prima schermata A sinistra permette up lancio dei titoli GameCube.
La sezione a destra permette il lancio di applicativi multimediali per Wii.
L'icona a del processore a destra permette di accedere a vari settaggi per migliorare la nostra esperienza ludica.
SEZIONE SETTINGS
Sono presenti 5 sottosezioni.
GENERAL
INTERFACE
GAMECUBE
WII
DEBUG
Consiglio di non toccare assolutamente la sezione DEBUG e la sezione INTERFACE.
Contenuto sezione GENERAL
CPU CORE
Lascia invariato a meno di non avere uno smartphone con caratteristiche tecniche di gran lunga superiori ai requisiti Dell emulatore (attualmente impossibile)
Ci sono 3 opzioni
[b] Interpreter
interpreta il codice nativo della Wii senza alcuna ottimizzazione
Cached interpreter
interpreta il codice della Wii con la cache per maggior velocità potenziale
Jit arm64 recompiler
ricompila il codice è d esegue varie ottimizzazioni per ottimizzare l'emulazione in Android su architettura ARM a 64 bit. Consigliato.
DUAL CORE
opzione praticamente indispensabile a meno di non avere uno smartphone talmente veloce da non necessitare della parallelizazzione /splittaggio del carico su 2 core. Ottimizza le prestazioni e aumenta le performance in caso di applicazione di filtri e tricks che permettono aumento di dettagli e risoluzione. Consigliato.
OVERRIDE EMULATED CPU CLOCK SPEED
Permette al programma di aumentare il clock del sistema Wii emulato. Può aumentare le prestazioni su giochi ad alto framerate che richiedono un Device potente. Valori più bassi faranno girare i titoli a minor framerate, aumentando la velocità di emulazione, ma riducendo le prestazioni della console emulata.
EMULATE CPU CLOCK SPEED
emula il clock della CPU
Consiglio di lasciare invariato il valore, che corrisponde al 100 per 100 del clock nativo della Wii, ovvero 729 mhz.
AUDIO STRETCHING
permette allungamento temporale dell'audio per ridurre gli scricchiolii aumenta la latenza. Necessaria attivazione su certi titoli.
CHANGES DISC'S AUTOMATICALLY
nei giochi MULTIDVD cambia automaticamente il disco quando richiesto.
ÈNABLE SAVESTATES
abilita slot salvataggi veloci, indipendenti dai salvataggi predefiniti presenti nel gioco.
Prestare comunque attenzione perché come riportato, i salvataggi veloci potrebbero non essere più supportati o avere incompatibilità con future versioni del Dolphin. Disabilitato di default, io lo uso tranquillamente.
LOCKSCREEN TO LANDSCAPE
Ovvero, blocca lo schermo in modalità orizzontale. Consiglio di lasciarla come è, già preselezionata. Da notare che certi titoli, in formato landscape, creano comunque minimi problemi al sistema di controllo, comunque facilmente aggirabili tramite un minimo di tweaking.
ÈNABLE USAGE STATISTICS REPORTING
Abilita l'invio di statistiche d'uso.
preselezionato, consiglio di lasciare selezionato, per aiutare gli sviluppatori a migliorare le prestazioni dell'emualtore. Probabilmente sono i soliti file di log anonimi o di arresti anomali che se analizzati permettono grandi passi avanti.
Con questo la scheda SETTINGS è stata completamente analizzata e spiegata.
INTERFACE
Solo a scopo conoscitivo, mostra opzioni che dovrebbero aiutare l'utente a sbloccare l'applicazione in caso di blocco del sistema sul quale corre l'emulatore. Io consiglio semplicemente, in caso di blocchi non gravi di premere il tasto indietro o centrale del vostro smartphone ed uscire dall'app., in caso di blocco del sistema non andate in panico e limitatevi a premere il tasto power del vostro smartphone per circa 15 secondi, così da consentire il riavvio. Per limitare i crash consiglio sempre di avviare l'emulatore solo dopo aver chiuso completamente tutte le App in background e possibilmente, assicurarsi di avere lo smartphone "riposato".
GAMECUBE
Questa sezione si occupa di offrire alcune opzioni utili per il lato GameCube, ricordo che il dolphin è appunto il nome in codice del GameCube.
WII
questa sezione offre un paio di opzioni per configurare al meglio il lato Wii.
DEBUG
toccare solo se si è sviluppatori o utenti molto esperti, causa gravi problemi.
Per accedere ad altre impostazioni bisogna ritornare alla schermata home del l'emulatore, a destra dell'icona processore, ed entrare nella sezione con i tre punti in verticale.
Spoiler:
GRAPHICS SETTINGS
Questa sezione permette di impostare alcune opzioni grafiche.
VIDEO BACKEND
Permette di scegliere le librerie grafiche utilizzate.
Spoiler:
Ci sono quattro opzioni per settare le librerie grafiche.
OPENGL
la più compatible e funziona con tutte le versioni Android anche le meno recenti.
VULKAN
è la soluzione migliore se avete uno smartphone molto performante e recente, offre migliori performance di Opengl a parità di hardware, sfrutta meglio la sezione video e ha determinate ottimizzazioni assenti nella OPENGL.
OPENGL
meno compatible, certi titoli potrebbero non andare.
Le ultime 2 opzioni non sono da usare, ma le aggiungo solo per completezza..
SOFTWARE
usa il backend grafico originale generato dall'emulatore, richiede molte più risorse e non è consigliabile usarlo al momento.
dovrebbe essere un ambiente per provare a far girare i titoli che creano problemi per driver non aggiornati o vecchi Device che non raggiungono i requisiti minimi o per testing.
NULL (?) .
SHOW FPS
mostra quanti frame al secondo riesce a elaborare il nostro emulatore.
L'ideale sono 60 FPS, per una giocabilità minima o per certi titoli con motori grafici particolari basta anche un 30fps, da 25 FPS in giù si ottengono solo piccoli movimenti, quindi i titoli sono ingiocabili.
Da ricordare che ogni titolo ha i suoi requisiti e che essendo un emulatore in sviluppo certi titoli potrebbero non funzionare a dovere.
Tradotto dalla descrizione offerta dal programma si ottiene
Mostra il numero di immagini renderizzate al secondo come prova/misura della velocità di emulazione.
SHADER COMPILATION MODE
ovvero, la maniera in cui vengono compilati/gestiti gli shader prima di lanciare il titolo desiderato.
Ci sono 4 modelli di compilazione degli shader.
Spoiler:
Traduzioni
Sincrono
Sincrono (ubershader)
Asincrono (ubershader)
Asincrono (salta disegno)
Traduzione
Specifica quando usare gli Uberdhaders.
Disabilitato, quindi mai. Profilo 1
Ibrido, usa Ubershaders solo per quando compila shader specializzati /specifici. Profilo 2
Exclusive esclusivo , compila sempre e solo usando gli Ubershaders. Profilo 3
Salta disegno, non diesgna oggetti quando gli shader lo richiedono, causerà effetti rotti/incompleti. Profilo 4
COMPILE SHADERS BEFORE STARTING
compila gli shader prima di lanciare il gioco.
Questo causerà un ritardo quando lancerai il titolo scelto, ma ridurrà notevolmente lo stuttering, in parole povere un difetto di qualità che si manifesta o tempi irregolari tra i fotogrammi resi dalla gpu.
ASPECT RATIO
rapporto d'aspetto.
Seleziona quale rapporto d'aspetto usare quando si renderizzerà.
Ci sono 4 opzioni
Spoiler:
Auto
Force 16:9
Force 4:3
STRETCH TO WINDOW
Auto lascia decidere all'emulatore come operare in merito.
FORCE 16:9
permette di giocare a pieno schermo molti titoli ideati per un 4:3. Non pienamente compatibile.
FORCE 4:3
il formato più compatibile per la maggior parte dei titoli presenti nel database Nintendo
STRETCH TO WINDOW
allunga la schermata fino ai margini dello schermo, utile per chi ha un display con proporzioni particolari e con una risoluzione o densità tali da non essere compatibili con le altre opzioni
ENHANCEMENTS AND HACKS
miglioramenti e trucchetti.
Inviato dal mio BLA-L29 usando [URL=https://lmu0.app.link/androidianiapp]Androidiani App[/URL