Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
aakk
Se fosse stato ben esplicitato non avrei chiesto, non credi?
Allora wipe internal storage e wipe data/factory reset sono la stessa cosa, giusto? Io ho capito cosi
Non comprendo questa simil-alterazione o_O cerca gentilmente di mantenere una certa calma e rispetto.
Ho semplicemente detto che era ben esplicato (e lo è)..la differenza tra le due procedure è chiara e si evincono facilmente le diverse conseguenze delle stesse.
Dopo un wipe data ritrovi la rom (stock/custom che sia) così com'è al suo stato originale.
Ed è libera di funzionare completamente dopo un reboot.
Dopo un wipe internal storage ti ritrovi la memoria interna completamente vuota! Ergo..una qualsiasi rom precedentemente flashata non partirebbe in quanto non ci sarebbe più, così come dati personali ed altro.
Se si dispone di un terminale con sola memoria interna e in essa vi risiede un nandroid o lo zip di una rom, questi ultimi andrebbero persi. (brutta storia)
Direi che di differenza ce n'è tra le due procedure ;)
Spero di aver reso la cosa un po' più chiara e mi scuso se in precedenza ho dato per scontata la questione.
Per il resto, come dice bene @Marko B., il più utilizzato e sicuro è il wipe data e relativi wipe di cache/dalvik e system se richiesto (riguardo il flash di una nuova rom, ad esempio).
Prendi in considerazione gli altri wipe solo se specificatamente richiesti in una determinata situazione.
-
Quote:
Marko B.
Se fosse stato ben esplicitato non avrei chiesto, non credi?
Allora wipe internal storage e wipe data/factory reset sono la stessa cosa, giusto? Io ho capito cosi
Sì effettivamente quel punto non è spiegato molto bene. Comunque tu prendi in considerazione solo il wipe data factory reset....su quello vai sicuro e tieni sempre presente che ti cancella tutte le impostazioni personali: il terminale torna come appena comprato.
Inviato dal mio GT-I9195 usando Androidiani App[/QUOTE]
Si d'accordo quello ho capito :) Ma ero curioso di sapere cosa fa di diverso il wipe internal storage...
Nel wipe data è incluso anche il wipe cache e il wipe dalvik cache?
-
Ciao a tutto,
ho un dubbio anch'io: facendo il wipe internal storage, se la memoria interna è completamente vuota non dovrebbe partire neanche la Recovery.
In questo caso come si fa il flash di una rom da memoria esterna?
Grazie
-
Quote:
nelson77
Ciao a tutto,
ho un dubbio anch'io: facendo il wipe internal storage, se la memoria interna è completamente vuota non dovrebbe partire neanche la Recovery.
In questo caso come si fa il flash di una rom da memoria esterna?
Grazie
Che RECOVERY stai usando?
-
Quote:
GEKTHEBOSS
Sto usando la Omnirom 4.4.4
-
Quote:
GEKTHEBOSS
Ciao Gektheboss,
la recovery è la TWRP. Cosa mi suggerisci, come si fa il flash di una rom da memoria esterna dopo il wipe internal storage?
Grazie!
-
Quote:
nelson77
Ciao Gektheboss,
la recovery è la TWRP. Cosa mi suggerisci, come si fa il flash di una rom da memoria esterna dopo il wipe internal storage?
Grazie!
Dopo aver esser andato su install troverai in alto una barra con scritto "Internal storage", clickaci su e seleziona "External storage" ;)
-
Quote:
NiloGlock
Dopo aver esser andato su install troverai in alto una barra con scritto "Internal storage", clickaci su e seleziona "External storage" ;)
Grazie mille NiloGlock! Quindi, se ho capito bene, facendo il wipe internal storage si formatta il sistema operativo ma la recovery rimane, giusto? La recovery risiede quindi in un'altra partizione?
-
Ho già chiesto nella sezione della ROM, ma il moderatore ha consigliato di spostarmi un Topic più attinente.
DAti vari problemi e rallentamenti, e la voglia di passare ad una rom moddata (cataclysm), vorrei ripulire il più possibile il telefono ed installarla.
Il mio dubbio iniziale era sul wipe data se andava a cancellare anche la cartella download dove è posizionato lo zip della rom, ma un utente mi ha detto che wipe data non elimina i file in data.
EDIT: non la capisco questa cosa XD, se dalla factory installo DATA, perdo tutti i miei dati, perchè con un wipe (che per me è sinonimo di cancellazione-formattazione) questi dati non dovrei cancellarli??
Ora, se metto la rom su di una usb e dalla TWRP formatto e faccio wipe di tutto, installando la Rom dal cavo otg riesco ad installare tutto senza problemi??
-
Quote:
VashTheS
Ho già chiesto nella sezione della ROM, ma il moderatore ha consigliato di spostarmi un Topic più attinente.
DAti vari problemi e rallentamenti, e la voglia di passare ad una rom moddata (cataclysm), vorrei ripulire il più possibile il telefono ed installarla.
Il mio dubbio iniziale era sul wipe data se andava a cancellare anche la cartella download dove è posizionato lo zip della rom, ma un utente mi ha detto che wipe data non elimina i file in data.
EDIT: non la capisco questa cosa XD, se dalla factory installo DATA, perdo tutti i miei dati, perchè con un wipe (che per me è sinonimo di cancellazione-formattazione) questi dati non dovrei cancellarli??
Ora, se metto la rom su di una usb e dalla TWRP formatto e faccio wipe di tutto, installando la Rom dal cavo otg riesco ad installare tutto senza problemi??
Il wipe data non formatta anche data-media, ovvero la sd interna ;)
-
Quote:
NiloGlock
Il wipe data non formatta anche data-media, ovvero la sd interna ;)
Posso installare la rom formattando tutto, e poi installarla col cavo otg da una usb??
E' possibile flashare la recovery?? Non vorrei arrivare a fare questo guaio XD
Cosa non devo assolutamente wippare- formattare??
-
Quote:
VashTheS
Posso installare la rom formattando tutto, e poi installarla col cavo otg da una usb??
E' possibile flashare la recovery?? Non vorrei arrivare a fare questo guaio XD
Cosa non devo assolutamente wippare- formattare??
La TWRP supporta l'OTG e lo so per certo, mentre per la CWM non saprei dirti
Le partizioni da non toccare non possono essere wippate da recovery, dunque puoi andare tranquillo ;)
-
Ciao,
mi ritrovo con il terminale lentissimo e vari problemi con i file del market che per non so quale motivo non riesco ad installarlo nuovamente.
Vorrei quindi fare un restore tramite recovery cwm quali wipe dovrei fare? Ho paura di perdere i dati di restore della memoria sd in quanto ho dovuto formattare il portatile e non riesco a far riconoscere il terminale come memoria usb dal pc, quindi nel caso in cui li cancellassi non potrei più rimetterli dentro.
-
Quote:
simonapia
Ciao,
mi ritrovo con il terminale lentissimo e vari problemi con i file del market che per non so quale motivo non riesco ad installarlo nuovamente.
Vorrei quindi fare un restore tramite recovery cwm quali wipe dovrei fare? Ho paura di perdere i dati di restore della memoria sd in quando ho dovuto formattare il portatile e non riesco a far riconoscere il terminale come memoria usb dal pc, quindi nel caso in cui li cancellassi non potrei più rimetterli dentro.
Wipe data/factory reset
Wipe cache partition
Advanced > Wipe dalvik cache
Se non esegui il format della SD i dati rimarranno al loro posto ;)
-
salve. avrei bisogno di un aiuto . devo vendere il mio cellulare con root e room note 4. devo quindi fare la formattazione,mi chiedo, posso farla? oppure avrei problemi con la room? grazie in anticipo
-
Quote:
Davide03930
salve. avrei bisogno di un aiuto . devo vendere il mio cellulare con root e room note 4. devo quindi fare la formattazione,mi chiedo, posso farla? oppure avrei problemi con la room? grazie in anticipo
Se fai un wipe data rimarrà sia il root che la custom ROM... Comunque si, puoi procedere tranquillamente. Ricorda anche di formattare la SD interna (e se presente anche quella esterna); dato che è li che si trovano foto, video e tutti i dati personali.
P.S. Discussione aggiunta all'indice di sezione
-
Quote:
NiloGlock
Se fai un wipe data rimarrà sia il root che la custom ROM... Comunque si, puoi procedere tranquillamente. Ricorda anche di formattare la SD interna (e se presente anche quella esterna); dato che è li che si trovano foto, video e tutti i dati personali.
P.S. Discussione aggiunta all'indice di sezione
Grazie dell informazione. Un Ultima cortesia, per essere sicuro di quello che faccio. Allora, quindi per formattare il telefono devo procedere con wipe Data, non posso farlo con l impstazione nel telefono stesso del ritorno alle impostazioni di fabbrica (mi sembra si chiami così)?? Facendo il wipe data avrò una formattazione uguale a quella di fabbrica??? poi tu mi dicevi di formattare la sd interna, cioè il telefono stesso, con wipe data non lo faccio già?? Grazie e scusa il disturbo
-
Quote:
Davide03930
Grazie dell informazione. Un Ultima cortesia, per essere sicuro di quello che faccio. Allora, quindi per formattare il telefono devo procedere con wipe Data, non posso farlo con l impstazione nel telefono stesso del ritorno alle impostazioni di fabbrica (mi sembra si chiami così)?? Facendo il wipe data avrò una formattazione uguale a quella di fabbrica??? poi tu mi dicevi di formattare la sd interna, cioè il telefono stesso, con wipe data non lo faccio già?? Grazie e scusa il disturbo
Puoi farlo anche dalle impostazioni, il risultato è esattamente lo stesso, con la sola differenza che la procedura è automatica.
La SD puoi fornattarla da Impostazioni > Memoria.
-
Quote:
NiloGlock
Puoi farlo anche dalle impostazioni, il risultato è esattamente lo stesso, con la sola differenza che la procedura è automatica.
La SD puoi fornattarla da Impostazioni > Memoria.
ok Grazie mille. Lo farò dalle impostazioni allora. Non ho una sd esterna. Quindi formatto quella interna automaticamente attraverso la formattazione dal cellulare con la procedura per il ripristino alle condizioni di fabbrica. Ho già lasciato un thanks ;) Grazie ancora
-
Salve ragazzi,avrei un problemino con il mio tablet galaxy tab3 sm-t210.
Ho una Philz Touch 6.44.9 CWM 6.0.4.9 sul tab con la rom stock Samsung.
Ora,siccome ho alcuni problemi sul tab di cui mi son veramente scocciato,vorrei praticamente svuotare totalmente il tab per poi riflashare la stock rom con odin.
Eseguendo i wipe "classici" (wipe data/cache/dalvik/system/internal storage) non son riuscito a risolvere alcuni problemi che rimangono impiantati nel tab e non so il perchè,quindi ora chiedo a voi.
Premetto che so per certo che i problemi che ho sono di natura software.
So che un terminale android non si puo svuotare del tutto come un hard disk,ma vorrei sapere.....quali sono i wipe che eliminano totalmente ogni traccia di cio che contiene il tablet? (o almeno il piu possibile?)
Premetto che ci sono alcune cose che non mai toccato,proprio per non rischiare di far danni:
format/system (io ho eseguito solo il wipe system,questo è in un altro menu)
format/cache
format/data
format/NVM
format/boot
format/modem (puo servire anche questo in caso di problemi col wifi?)
format/data and/data/media (/sdcard)
mount usb storage
Non ho una sd esterna perchè non mi è mai servita,visto che gli 8gb interni del tab mi bastano e avanzano,e tutto cio che dovevo salvare è sul pc.
Ps. mi è sorto il dubbio perchè anche dopo aver fatto tutti i wipe descritti,all'accensione del tab mi appare l'immagine della scritta del modello del tablet,quindi ragionando per logica nel tab c'è ancora qualcosa,e non tutto si è cancellato,giusto!
Ho deciso di postare qui e non nella sezione del tab perchè penso che sia piu inerente alle funzioni della recovery,piuttosto che ai problemi che ho io col tablet.....spero di non aver sbagliato.
-
Il migliore articolo sul significato dei wipe tra le centinaia che si trovano sul web.
-
Ciao,
ottima guida intanto...
Solo una domanda: wipe di cache e dalvik cancellano anche tutte le impostazioni?
Dopo l'installazione di una mod consigli posso ripristinare le applicazioni e impostazioni in automatico o è meglio fare l'installazione da nuovo?
-
Quote:
nsauro
Ciao,
ottima guida intanto...
Solo una domanda: wipe di cache e dalvik cancellano anche tutte le impostazioni?
Dopo l'installazione di una mod consigli posso ripristinare le applicazioni e impostazioni in automatico o è meglio fare l'installazione da nuovo?
No, non servirà reimpostare.
-
Ciao, devo recuperare l'S3 di mia sorella e chiaramente volevo fare un po' di pulizia, io andrei di ripristino di fabbrica che secondo me è suffciente.
Qualche mese fa l'aveva fatta per sistemare un po' il telefono e ho visto che rimanevano comunque delle cartelle vuote di qualche app (e anche file residui di queste, tipo file di installazione o tipo i log di windows), quindi mi chiedevo se si possono cancellare manualmente o con ccleaner.
-
Salve a tutti, ho una grana che non riesco a risolvere con un tablet Samsung galaxy s2 LTE 9.6 (modello 2016 quello con ultimo processore), monta ultimo android marshmallow.
In pratica ho dimenticato la password gmail, ho provato tutto le varie procedure che Google mette a disposizione ma niente.
ho usato la combinazione tasti power, tasto volume e tasto home per formattare, ecco l'elenco che mi da:
-reboot system now
-reboot to bootloader
-apply update from ADB
-apply update from SD card
-wipe data/factory reset
-wipe chace partition
-Mount/sistem
-view recovery logs
-power off
io ho fatto il wipe data factory reset e subito dopo il wipe ceche partion e poi ho riavviato ma al riavvio il tablet mi chiede di mettere una account gmail e la sua password per poter procedere e senza non c'è vero
in pratica sono fregato
ho contattato la Samsung e mi han detto che è da portare in assistenza
possibile che non ci sia un metodo anche se perdo la garanzia non mi importa
di android so praticamente nulla e da un solo mese che uso questo sistema sempre usato solo Windows
se qualcuno ha qualche idea o può consigliarmi qualche procedura
ho cercato dei programmi da far partire con la micro SD per piallare veramente tutto ma niente
spero che qualcuno possa aiutarmi
grazie :D
-
Quote:
Roby8o
Salve a tutti, ho una grana che non riesco a risolvere con un tablet Samsung galaxy s2 LTE 9.6 (modello 2016 quello con ultimo processore), monta ultimo android marshmallow.
In pratica ho dimenticato la password gmail, ho provato tutto le varie procedure che Google mette a disposizione ma niente.
ho usato la combinazione tasti power, tasto volume e tasto home per formattare, ecco l'elenco che mi da:
-reboot system now
-reboot to bootloader
-apply update from ADB
-apply update from SD card
-wipe data/factory reset
-wipe chace partition
-Mount/sistem
-view recovery logs
-power off
io ho fatto il wipe data factory reset e subito dopo il wipe ceche partion e poi ho riavviato ma al riavvio il tablet mi chiede di mettere una account gmail e la sua password per poter procedere e senza non c'è vero
in pratica sono fregato
ho contattato la Samsung e mi han detto che è da portare in assistenza
possibile che non ci sia un metodo anche se perdo la garanzia non mi importa
di android so praticamente nulla e da un solo mese che uso questo sistema sempre usato solo Windows
se qualcuno ha qualche idea o può consigliarmi qualche procedura
ho cercato dei programmi da far partire con la micro SD per piallare veramente tutto ma niente
spero che qualcuno possa aiutarmi
grazie :D
Visita la sezione modding del dispotivo e vedi le guide installare rom/firmware
Inviato dal mio X9006 utilizzando Tapatalk
Per ringraziare clicca il tasto thanks 👍
-
ciao a tutti. Dovrei vendere il mio Lg G2 che monta la rom NoName e la recovery TWRP. Vorrei mantenere sul telefono il root e la rom ma vorrei cancellare tutti i miei dati, foto etc...se facessi un factory reset cioé un wipe DATA, CACHE, DALVIK, mi rimarebbero peró le foto, video etc tutta roba mia personale...se pero faccio un wipe completo facendo anche il wipe internal storage, mi andrebbe comunque a wipare anche la system e quindi sparirebbe la rom...come posso ovviare questo problema? C ´´e un alternativa al full wipe e poi reflash della rom?
grazie
-
Quote:
fafo87
ciao a tutti. Dovrei vendere il mio Lg G2 che monta la rom NoName e la recovery TWRP. Vorrei mantenere sul telefono il root e la rom ma vorrei cancellare tutti i miei dati, foto etc...se facessi un factory reset cioé un wipe DATA, CACHE, DALVIK, mi rimarebbero peró le foto, video etc tutta roba mia personale...se pero faccio un wipe completo facendo anche il wipe internal storage, mi andrebbe comunque a wipare anche la system e quindi sparirebbe la rom...come posso ovviare questo problema? C ´´e un alternativa al full wipe e poi reflash della rom?
grazie
Perché non fai wipe del solo internal storage da advanced wipe?
-
Quote:
complicazio
Perché non fai wipe del solo internal storage da advanced wipe?
non saprei, se faccio wipe internal storage non mi cancella anche il sistema? cioè posso stare sicuro che cancella tutte le mie info, foto personale e lascia intatto solo il sistema senza doverla riflashare? grazie
-
Quote:
fafo87
non saprei, se faccio wipe internal storage non mi cancella anche il sistema? cioè posso stare sicuro che cancella tutte le mie info, foto personale e lascia intatto solo il sistema senza doverla riflashare? grazie
Il wipe system cancella il sistema, cmq prima fai un nandroid backup poi fai il wipe.
-
Se facessi sia WIPE INTERNAL STORAGE e wipe del sistema senza memoria, dopo per flashare la nuova rom con odin lo posso sempre fare?