Riaggiorno questo thread per informarvi della risoluzione di questo problema, nel caso possa tornare utile anche a qualcun'altro che si ritrova nella stessa situazione.
Inizialmente come suggerito avevo scaricato AirPush Detector ma difatto non mi ha rilevato niente di anomalo (da precisare come rimarcato anche dalle note dello sviluppatore che l'app è studiata per le versioni Android fino alla 4.1). Successivamente ho scaricato AdWare il quale mi ha rilevato diverse applicazioni contenenti pubblicità interne alle app (ads in-app). Comunque non una minaccia, sappiamo che le app gratuite contengono per finanziarsi pubblicità interne. Difatti come vi spiego di seguito quella incriminata non è stata rilevata dalla scansione.
A questo punto visto che il problema persisteva ho scaricato ed effettuato la scansione con AVG, il quale mi ha rilevato subito il problema. Trattavasi di una app di trasformazione di foto in cartoni animati che sul telefono anche se non esecuzione faceva aprire delle fastidiose finestre pubblicitarie e pagine pubblicitarie ogni volta che una qualsiasi app veniva aperta oppure semplicemente al momento dell'effettuare una chiamata o scrivere un messaggio. Direi il tutto molto fastidioso ed inoltre con il rischio che se lo schermo veniva toccato sull'app avveniva l'iscrizione per degli abbonamenti per suonerie, ecc...