Batteria agli Ioni di litio (Li-Ion)
Dette anche “batterie blu”, offrono un peso piuma per una capacità ancora superiore e un ciclo di vita superiore a quelle al NiCad In queste batterie gli elettrodi sono costituiti da una speciale miscela di litio. La batteria Li-Ion si attiva quando gli ioni si spostano tra gli elettrodi in seguito alla carica/scarica. Grazie allo speciale composto di litio, la manutenzione della batteria é facile perchè immuni dell'effetto memoria. Hanno un tasso di autoscarica praticamente nullo.
Non necessitano, inoltre, del completo scaricamento citato prima, che anzi può anche danneggiarle. Le batterie sopportano poi abbastanza bene gli eccessi di carica.
Uno svantaggio della batteria al Li-Ion è che la sua durata dipende dall'anno di produzione (vita di mensola), questo svantaggio non è mai molto pubblicizzato, per cui acquistatele solo quando è necessario, perchè l'invecchiamento comincia appena sono state prodotte. L'invecchiamento è molto più rapido alle alte temperature (vedi tabella sotto), evitare di lasciarle all'interno delle auto dove la temperatura elevata avvierà un rapido degrado delle batterie. A differenza delle batterie al nickel-cadmio, le batterie agli ioni di litio andrebbero caricate presto e spesso. Tuttavia, se non vengono utilizzate per un lungo periodo, andrebbero caricate a circa il 40% ed se possibile conservate in frigorifero ciò vale sopratutto per le batterie dei notebook che spesso vengono tolte dal portatile durante il funzionamento con l'alimentatore, ma il consiglio è valido anche per le batterie dei cellulari.
Sono quelle più diffuse al momento...
PRO
1. Nessuna limitazione sulla forma costruttiva
2. Nessun effetto memoria
3. Peso contenuto
4. Minori costi di fabbricazione
5. Non risentendo come detto dell’effetto memoria, queste batterie possono essere ricaricate anche per brevissimi cicli, anche non fino al massimo, senza compromettere la durata della batteria.
CONTRO
La durata in quanto hanno una "scadenza", indipendente dal quantitativo di lavoro e uso, perdono infatti un 15-20% di carica ogni anno, in 2-3 anni di utilizzo (o non utilizzo) la capacità della batteria si riduce quindi del 50%.
E l’aumento di temperatura ne riduce ancora la capacità, una batteria utilizzata in posti caldi durerà quindi meno di una utilizzata in posti freschi e ventilati!
Batterie ai Polimeri di Litio (Li-Poly)
Sono l’ultimo ritrovato in fatto di batterie ricaricabili, un'evoluzione naturale di quelle agli Ioni. Offrono minor peso e maggiore autonomia rispetto alle batterie al litio, e gli elementi interni possono essere "modellati" a seconda dello specifico uso.
A differenza delle batterie tradizionali, le batterie Li-Polymer non contengono liquidi e l'elettrolito è polimerizzato in una sostanza gelatinosa. Questo rende possibile la produzione di batterie con un grande varietà di forme e dimensioni, cosa fino ad oggi non possibile. Se confrontate alle batterie Li-ion, le batterie Li-Poly hanno un tasso di degrado maggiore nel ciclo di vita. Ad ogni modo, recentemente, produttori hanno dichiarato di aver raggiunto un numero di 500 cicli di carica/scarica prima che la capacità si riduca dell'80%. Un'altra variante delle batterie ai polimeri di litio è la "batteria al litio ricaricabile in film sottile" che ha reso possibile più di 10'000 cicli di carica e scarica.
Curiosità: Le batterie in polimero litio-ione sono apparse nel commercio destinato all'elettronica di consumo soltanto nel 1996. In precedenza erano una invenzione sovietica sotto segreto militare, ma in possesso anche del complesso militare industriale statunitense. La tecnologia venne rilasciata all'industria di consumo soltanto qualche anno dopo la caduta del Muro di Berlino.
Sono in pratica lo stesso tipo di batteria di quelle agli Ioni di litio, cambia solo il processo costruttivo.
PRO
In questo tipo di costruzione, si ha un guadagno sulla durata complessiva della batteria grazie all’utilizzo di “fogli” (praticamente è costruita sovrapponendo tante microlamine) e una riduzione del peso, il decadimento è ridotto rispetto alle batterie agli Ioni
CONTRO
ne risentono i cicli di carica
Insomma rispetto a quelle agli ioni convengono solo per il peso
guida di Deny90
quello che è importante e che dovete mettervi in testa è questo
Non necessitano del completo scaricamento che anzi può anche danneggiarle.
Le batterie sopportano poi abbastanza bene gli eccessi di carica.
Le batterie agli ioni di litio andrebbero caricate presto e spesso.