CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: jc74 con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 5 di 13 primaprima ... 34567 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 126
Discussione:

Considerazioni sull'uso di memorie SD in Android 6 Marshmallow

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #41
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,299

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,290 volte in 4,376 Posts
    Predefinito

    Al momento mi sembra che la differenza sostanziale tra i vari brand sia la possibilità di spostare o meno le applicazioni sulla sd anche se questa è impostata come memoria portatile, quindi per chi come me non sposta mai app sulla sd, per i motivi esposti perfettamente da Malaya qualche post indietro, la scelta si fa più semplice.

    Inviato usando Androidiani App

  2.  
  3. #42
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,299

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,290 volte in 4,376 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Randomind78 Visualizza il messaggio
    Ciao Malaya e grazie dell' ulteriore precisazione. Allora si comprende come il panorama sia più complesso di quanto esposto sia da me che da Stahl. Forse converrebbe che il primo post di Stahl - che è quello che la maggior parte degli utenti legge - venga integrato con queste nuove considerazioni sul firmware e la personalizzazione del software proprietario. Perché nel mio caso, con Android 6.01 per Zenfone 2 laser, usando il firmware Asus, le applicazioni non sono più spostabili e non viene data la scelta tra sd interna e portatile, quindi la differenza rispetto a Lollipop è sostanziale. Resta fermo che nel mio caso può essere utile avvalersi della https://www.androidiani.com/forum/mo...oid-6-0-a.html per moddare il telefono, trasformando la sd esterna in toto in memoria interna (dove spostare le applicazioni) oppure solo in parte (modalità ibrida: una parte della sd diventa memoria interna e una parte resta memoria esterna). Quella della modalità ibrida potrebbe essere nel mio caso molto interessante, in quanto, da un lato renderebbe possibile spostare varie applicazioni sulla nuova memoria interna, dall'altro salvaguarderebbe in parte la visibilità della scheda sd, rendendo possibile spostarvi contenuti come musica, documenti e video e consentendo allo stesso tempo la sua lettura su altri dispositivi, cosa non possibile con la semplice modalità interna di gestione della sd (la scheda viene criptata). Ripeto che non ho ancora testato la modalità ibrida, ma lo farò quanto prima e vi terrò aggiornati.
    Anche col tuo telefono se imposti la sd come memoria di sistema non ti fa gestire più la rom originale del dispositivo ma vede solo la sd, cioè non fa la somma delle due memorie?

    Inviato usando Androidiani App

  4. #43
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Napoli
    Messaggi
    37
    Smartphone
    Moto E4 Plus

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Ciao, io ho impostato la modalità ibrida in Android 6 MM e sul mio Zenfone 2 laser 5,5 funziona molto bene, senza alcun rallentamento (utilizzo una microsd ad alta velocità e ho spostato per diversi anni le app su microsd senza alcun problema). Ciò significa che una parte della microsd diventa espansione della memoria interna e una parte invece resta memoria esterna. Se vado su un comune file manager tipo es file explorer, l'app vede solo 2 elementi: memoria del dispositivo e memoria esterna. Per quanto riguarda la memoria del telefono (nel mio caso quindi memoria interna più espansione data da una parte della microsd), sia come dimensioni che come file visibili non considera la parte riservata al sistema (nel mio caso circa 5 giga) e inoltre quella della scheda microsd che ho riservato come espansione della memoria interna: sui restanti file che sono visibili è possibile effettuare tutte le normali operazioni di copia, taglia e incolla. Le dimensioni e i file della parte di microsd che fanno parte della memoria esterna sono rilevati correttamente.
    Se invece si va in archiviazione e usb, tutto viene rilevato correttamente. Nel mio caso c'è una memoria del dispositivo divisa in sottosezioni: memoria totale, memoria interna, memoria microsd usata come espansione della memoria interna e infine sistema riservato, cioè lo spazio riservato al sistema operativo.In questo caso, per quanto riguarda la memoria interna, è possibile esplorarla, copiare file, ma non tagliarli, inoltre è possibile spostare le applicazioni che lo consentono nell'espansione della memoria interna; per quanto riguarda l'espansione della memoria interna, è possibile visualizzare le applicazioni presenti ed eventualmente spostarle sulla memoria interna.
    Poi c'è un'ultima sezione denominata memoria portatile in cui viene rilevata correttamente in quanto a files e dimensioni la parte di microsd che ho riservato a memoria esterna e sulla quale è possibile effettuare tutte le normali operazioni di taglia copia incolla etc. Nel mio caso dalla scheda app non è piu' possibile spostare le applicazioni, ma come detto, per farlo bisogna andare in archiviazione e usb.
    I vantaggi della modalità ibrida in Android 6 MM sono rappresentati, nel caso del mio Zenfone 2 laser, dalla possibilità di poter espandere la memoria interna tramite microsd, in modo da poterci così posizionare un numero di gran lunga più grande di applicazioni (senza più dover sacrificare questa o quella applicazione per motivi di memoria), cosa non più possibile con il firmware stock Asus per Android 6 e al contempo dall'opportunità di poter comunque lasciare intatta la portabilità di una parte della microsd (la parte di microsd designata come memoria esterna è visibile da quasiasi pc, senza bisogno che la scheda si trovi nel telefono): all'interno di essa andremo a mettere documenti, video, musica etc. Inoltre vorrei segnalare, almeno a quanto si legge da più parti su internet, che non solo Asus a partire da Android 6 non consente più di spostare le applicazioni, ma anche colossi come Samsung ed LG, quindi il numero di telefoni interessati alla modalità ibrida spiegata nella https://www.androidiani.com/forum/mo...oid-6-0-a.html sembra alto.
    Ultima modifica di Randomind78; 22-06-16 alle 04:33

  5. Il seguente Utente ha ringraziato Randomind78 per il post:

    complicazio (22-06-16)

  6. #44
    Senior Droid L'avatar di Gilles72


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    870

    Ringraziamenti
    558
    Ringraziato 136 volte in 103 Posts
    Predefinito

    Ciao gente, aiutatemi a capire...

    Ho appena preso un Sony Z3 Compact Tablet, 16 GB di mem. interna, aggiornato a MM. Una SD da 32 classe 10.
    Non trovo funzioni che permettono di rendere predefinita la SD come memoria principale...

    Ho spostato 5 giochi, mi dice che ora sono collocati sulla esterna, su di essa vedo tra l'altro che l'occupazione memoria è variata.
    Virtualmente però non va ad intaccare l'occupazione nella memoria interna, cioè rimane circa il medesimo spazio libero!

    Non capisco... allora a che serve? Se sfoglio il contenuto della SD NON TROVO le cartelle dei giochi... Se rimuovo la SD però mi impedisce l'esecuzione di quei giochi che ho spostato, oscurando l'icona con simboletto della sd...

    Io non ci ho capito molto....

    Sto meditando se fargli il root, ammesso con questo poi posso risolvere il problema...

    Suggerimenti?

    Grazie mille
    Pino Mango/Daniele sempre nel cuore

  7. #45
    Moderatore Ruspamunito L'avatar di Stahl


    Registrato dal
    Feb 2015
    Messaggi
    9,985
    Smartphone
    Molti , non li ricordo più...

    Ringraziamenti
    1,325
    Ringraziato 7,947 volte in 5,607 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Gilles72 Visualizza il messaggio
    Ciao gente, aiutatemi a capire...

    Ho appena preso un Sony Z3 Compact Tablet, 16 GB di mem. interna, aggiornato a MM. Una SD da 32 classe 10.
    Non trovo funzioni che permettono di rendere predefinita la SD come memoria principale...

    Ho spostato 5 giochi, mi dice che ora sono collocati sulla esterna, su di essa vedo tra l'altro che l'occupazione memoria è variata.
    Virtualmente però non va ad intaccare l'occupazione nella memoria interna, cioè rimane circa il medesimo spazio libero!

    Non capisco... allora a che serve? Se sfoglio il contenuto della SD NON TROVO le cartelle dei giochi... Se rimuovo la SD però mi impedisce l'esecuzione di quei giochi che ho spostato, oscurando l'icona con simboletto della sd...

    Io non ci ho capito molto....

    Sto meditando se fargli il root, ammesso con questo poi posso risolvere il problema...

    Suggerimenti?

    Grazie mille
    Purtroppo, come si diceva, molti sviluppatori di MM relativamente a singoli telefoni o marche ( in questo caso Sony ) variano il s/w per cui possono non esserci comportamenti univoci.
    Nel tuo caso ti suggerirei di togliere la sd e di reinserirla ( prova sia a telefono spento che acceso ) una volta reinserita il tuo tel dovrebbe darti le opzioni di utilizzo ( cioà se formattarla come memoria di sistema o portatile )
    Se vogliamo ringraziare non scriviamo grazie sul post ma premiamo il tasto "Grazie". E' fatto apposta

    regolamento del forum


    Dio ne ha fatte di tutti i colori ma non il grigio del buonsenso
    Beno Fignon


    Il sonno della ragione genera mostri
    Goya


    Coloro che dimenticano il passato sono condannati a viverlo di nuovo
    George Santayana

  8. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Stahl per il post:

    Bartali66 (22-06-16),Gilles72 (22-06-16)

  9. #46
    Senior Droid L'avatar di Gilles72


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    870

    Ringraziamenti
    558
    Ringraziato 136 volte in 103 Posts
    Predefinito

    Grazie mille.

    E se formatto da zero il tablet e rifaccio primo setup con sd inserita?

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    Pino Mango/Daniele sempre nel cuore

  10. #47
    Moderatore Ruspamunito L'avatar di Stahl


    Registrato dal
    Feb 2015
    Messaggi
    9,985
    Smartphone
    Molti , non li ricordo più...

    Ringraziamenti
    1,325
    Ringraziato 7,947 volte in 5,607 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Gilles72 Visualizza il messaggio
    Grazie mille.

    E se formatto da zero il tablet e rifaccio primo setup con sd inserita?

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
    Io farei il contrario. Formatterei il tablet senza sd e poi la reinserirei ..
    Se vogliamo ringraziare non scriviamo grazie sul post ma premiamo il tasto "Grazie". E' fatto apposta

    regolamento del forum


    Dio ne ha fatte di tutti i colori ma non il grigio del buonsenso
    Beno Fignon


    Il sonno della ragione genera mostri
    Goya


    Coloro che dimenticano il passato sono condannati a viverlo di nuovo
    George Santayana

  11. Il seguente Utente ha ringraziato Stahl per il post:

    Gilles72 (23-06-16)

  12. #48
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,299

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,290 volte in 4,376 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Randomind78 Visualizza il messaggio
    Ciao, io ho impostato la modalità ibrida in Android 6 MM e sul mio Zenfone 2 laser 5,5 funziona molto bene, senza alcun rallentamento (utilizzo una microsd ad alta velocità e ho spostato per diversi anni le app su microsd senza alcun problema). Ciò significa che una parte della microsd diventa espansione della memoria interna e una parte invece resta memoria esterna. Se vado su un comune file manager tipo es file explorer, l'app vede solo 2 elementi: memoria del dispositivo e memoria esterna. Per quanto riguarda la memoria del telefono (nel mio caso quindi memoria interna più espansione data da una parte della microsd), sia come dimensioni che come file visibili non considera la parte riservata al sistema (nel mio caso circa 5 giga) e inoltre quella della scheda microsd che ho riservato come espansione della memoria interna: sui restanti file che sono visibili è possibile effettuare tutte le normali operazioni di copia, taglia e incolla. Le dimensioni e i file della parte di microsd che fanno parte della memoria esterna sono rilevati correttamente.
    Se invece si va in archiviazione e usb, tutto viene rilevato correttamente. Nel mio caso c'è una memoria del dispositivo divisa in sottosezioni: memoria totale, memoria interna, memoria microsd usata come espansione della memoria interna e infine sistema riservato, cioè lo spazio riservato al sistema operativo.In questo caso, per quanto riguarda la memoria interna, è possibile esplorarla, copiare file, ma non tagliarli, inoltre è possibile spostare le applicazioni che lo consentono nell'espansione della memoria interna; per quanto riguarda l'espansione della memoria interna, è possibile visualizzare le applicazioni presenti ed eventualmente spostarle sulla memoria interna.
    Poi c'è un'ultima sezione denominata memoria portatile in cui viene rilevata correttamente in quanto a files e dimensioni la parte di microsd che ho riservato a memoria esterna e sulla quale è possibile effettuare tutte le normali operazioni di taglia copia incolla etc. Nel mio caso dalla scheda app non è piu' possibile spostare le applicazioni, ma come detto, per farlo bisogna andare in archiviazione e usb.
    I vantaggi della modalità ibrida in Android 6 MM sono rappresentati, nel caso del mio Zenfone 2 laser, dalla possibilità di poter espandere la memoria interna tramite microsd, in modo da poterci così posizionare un numero di gran lunga più grande di applicazioni (senza più dover sacrificare questa o quella applicazione per motivi di memoria), cosa non più possibile con il firmware stock Asus per Android 6 e al contempo dall'opportunità di poter comunque lasciare intatta la portabilità di una parte della microsd (la parte di microsd designata come memoria esterna è visibile da quasiasi pc, senza bisogno che la scheda si trovi nel telefono): all'interno di essa andremo a mettere documenti, video, musica etc. Inoltre vorrei segnalare, almeno a quanto si legge da più parti su internet, che non solo Asus a partire da Android 6 non consente più di spostare le applicazioni, ma anche colossi come Samsung ed LG, quindi il numero di telefoni interessati alla modalità ibrida spiegata nella https://www.androidiani.com/forum/mo...oid-6-0-a.html sembra alto.
    @Stahl quindi se non ho capito male sopra, nel caso dello zenfone 2 laser il comportamento è al contrario che nel tuo thor, cioè tramite file manager (tralasciando la parte riservata al sistema che non è mai stata visibile neanche con precedenti versioni di android) non è visibile la parte di microsd crittografata come memoria interna mentre è visibile la rom, escluso come detto il sistema. La descrizione di @Randomind78 è stata molto dettagliata e precisa, ma non avendo un telefono MM mi perdo ogni tanto.

  13. #49
    Moderatore Ruspamunito L'avatar di Stahl


    Registrato dal
    Feb 2015
    Messaggi
    9,985
    Smartphone
    Molti , non li ricordo più...

    Ringraziamenti
    1,325
    Ringraziato 7,947 volte in 5,607 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    @Stahl quindi se non ho capito male sopra, nel caso dello zenfone 2 laser il comportamento è al contrario che nel tuo thor, cioè tramite file manager (tralasciando la parte riservata al sistema che non è mai stata visibile neanche con precedenti versioni di android) non è visibile la parte di microsd crittografata come memoria interna mentre è visibile la rom, escluso come detto il sistema. La descrizione di @Randomind78 è stata molto dettagliata e precisa, ma non avendo un telefono MM mi perdo ogni tanto.
    esattamente così.
    Se vogliamo ringraziare non scriviamo grazie sul post ma premiamo il tasto "Grazie". E' fatto apposta

    regolamento del forum


    Dio ne ha fatte di tutti i colori ma non il grigio del buonsenso
    Beno Fignon


    Il sonno della ragione genera mostri
    Goya


    Coloro che dimenticano il passato sono condannati a viverlo di nuovo
    George Santayana

  14. #50
    Senior Droid L'avatar di Woody70


    Registrato dal
    Apr 2016
    Località
    Verbania
    Messaggi
    382
    Smartphone
    Leagoo elite 5

    Ringraziamenti
    81
    Ringraziato 50 volte in 44 Posts
    Predefinito

    Come ho detto a stahl tempo fa, parlando di sd su MM, io l'ho sempre usata come mem. Interna ed anche accettando di condividere alcuni file, le app sia vecchie che nuove venivano installate nella interna. Comunque anche spostandole su sd nn ho notato ne rallentamenti ne lag nell'esecuzione o scrittura delle/nelle app, sarà che uso un sd hc1a 80mb/s... Il problema è che facendo spesso esperimenti tipo flash ecc. Ogni volta l'sd doveva essere formattata o come portatile o interna, perdendone ogni volta il contenuto. Quindi o facevo un backup sul pc della sd con conseguente perdita di tempo visti i gb occupati, o la formattato/usavo come memoria portatile, non serve dire che ho optato per quest'ultima opzione.
    Ps
    Sarebbe interessante se usando l'sd come memoria interna, l'insieme di rom ed sd funzionasse come avviene usando fusion drive sui Mac. Solitamente si "fondono" un hdd (quello di default) con un ssd, in questo modo si ottiene un unico disco che è la somma dei due. Il vantaggio è che così facendo il sistema operativo sposta sul ssd i file e le app che vengono usate più spesso, mentre l'hdd viene usato come memoria di "stoccaggio" in questo modo si ottiene più velocità di esecuzione. La cosa interessante è nn serve usare un ssd di grandi capienze, ma è sufficiente un 128gb (ma anche meno) affinché tutto funzioni al meglio, infatti basta avere abbastanza spazio per installare il SO e qualche gb per contenere le app in esecuzione ed il gioco è fatto.
    Questo per dire che sarebbe interessante se l'opzione"memoria interna" funzionasse così...

    Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Woody70; 22-06-16 alle 16:55

Pagina 5 di 13 primaprima ... 34567 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy