CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
Discussione:

ANDROID 9 e lo stramaledetto vizio di chiudere le app.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di Zbear


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    94

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 25 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Odioso Android 9 (PIE) e chiusura automatica App !!

    Ciao.

    Allora: il problema ce l'ho da quando ho comprato il nuovo Y4800 di Oukitel con Android 9. Questo osceno SO insiste, nonostante tutto quello che ho fatto (dal disabilitare TUTTe le configurazioni di basso consumo e/o gestione batteria al disabilitare il gestore del task killer automatico) e nonostante tutto molte app vengono ignobilmente chiuse togliendomi un sacco di feature che mi sono necessarie (zoiper per voip, "devrei rispondere?" per i rompiscatole telefonici, Mi Fit per la gestione degli avvisi sullo smartwatch, etc etc). Altre app (tipo WA per esempio) funzionano a metà: spesso non squillano su chiamata telefonica WA.

    Qualcuno ha individuato COME e QUALE apk gestisce queste chiusure indesiderate, in modo da bloccarla definitivamente?

    Grazie e ciao.

    Zbear

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di Zbear


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    94

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 25 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Ho avuto questo annoso problema dopo l'acquisto del mio Y4800 Oukitel, prodotto di buona qualità hardware ma di PESSIMA qualità software (Android 9).

    Il problema presentato da SUBITO era la continua chiusura di app che ho sempre usato, e alcune in uso da anni:
    Whatsapp (Incredibile....), Zoiper (Voip), Mi Fit, e altre. Più volte nel corso della giornata me le ritrovavo chiuse e durante la notte, poi, in ricarica mi chiudeva praticamente tutto.
    Non avere attivo WA significa l'isolamento, oggi come oggi. Come non avere lo smartphone, cavoli .....

    La cosa è ulteriormente peggiorata dopo aver fatto il root del cello con Magisk (20.1): le app resistevano pochi minuti in memoria.

    Ci ho messo una settimana a capire con certezza chi generava il problema : DOZE, la maledetta applicazione che gestisce il basso consumo su Android 7/8/9, ma che è diventata una vera maledizione su 9 (non su tutte le versioni di 9) al punto che ho letto che su AOSP è disattivata di default. Inoltre ci sono due diversi livelli di Doze: il Light, che si attiva dopo un tempo variabile fra 5 e 30 minuti (regolabili via adb) e il full, dopo alcune ore che non si muove il cello (usa anche il sensore di movimento come discriminatorio). In realtà sono entrambe molto dannose per le app e il loro funzionamento molto limitato in efficacia, al punto che dopo essere state "disabilitate" dalla modalità che ho usato i consumi sono aumentati molto limitatamente.

    Non c'è modo di disattivarlo davvero: se anche riprogrammate Doze, ciclicamente ci pensano i Google Services a resettarlo e a riportare il tutto al default ( !!!!! ).

    Ok, quindi, che fare?

    Prima ho tentato la riprogrammazione di Doze via adb: inutile, funzionava poche ore poi i Google Services resettavano le impostazione. Bloccare i Services è impossibile, troppe app, comprese le bancarie, le richiedono.

    Dopo un bel po' di studio in rete salta fuori un bug, o caratteristica, di Doze: non interviene se lo schermo è acceso, e partono i timer DOPO lo spegnimento. OTTIMO.

    Ho quindi installato 2 app gratuite del Play Store: MacroDroid (gestione macro, un tasker MOLTO più semplice da usare), e Amoled (una applicazione che gestisce la funzione Always On Display o AOD).

    Attenzione: per fare quello che ho fatto io serve il ROOT sul cellulare, ma è probabilmente possibile farlo anche senza.

    Quindi: ho creato 3 macro (la versione free ne supporta fino a 5), la prima parte ogni 15 minuti, accende e subito dopo spegne lo schermo (modalità light di Doze resa inattiva), la seconda all'inserimento della ricarica fa partire Amoled (programmato per tenere lo schermo acceso LCD al minimo della luminosità durante la ricarica per evitare il Doze full) e l'ultima che killa Amoled non appena si stacca la ricarica per evitare eccessivi consumi (Amoled aumenta di tanto i consumi, tenendo lo schermo acceso SEMPRE).

    Consumi finali appena più alti del normale, cellulare perfetto, nessuna app viene più cassata

    Questa tecnica l'ho in uso da poco tempo per cui sono ampiamente grato ad idee per migliorare il tutto.
    Sperando che il tutto serva ad altri (non ho trovato NESSUNA soluzione funzionante in rete, per cui condivido).

    Saluti

    ZBear

    ------------------------------------
    1° Modifica: il tempo di 15 minuti sul mio 9 è troppo alto, alcune volte Doze riesce a intervenire. E' un parametro che lo stabilisce CHI compila, per cui ho portato il mio a 5 minuti. L'accensione è di circa 3 secondi, quindi il consumo è minimale. In una mattina di 5 ore ho usato circa il 10% della batteria (da 4000) .... comprese telefonate e uso.
    -------------------------------------
    2° modifica: ho abbassato ulteriormente il tempo di intervento della prima macro, portandola a 2 minuti. Per ora pare perfetto .... ma ricordarsi che dipende da cello a cello e (pare) anche dalla presenza o no del root !
    -------------------------------------
    3° modifica: in realtà è una chiarificazione. Dopo alcuni controlli ho verificato PERCHE' avevo dovuto scendere a 2 minuti.
    Il Light, sul mio cello, interviene dopo 3 minuti di inattività. Potete verificare il vostro periodo usando adb:

    adb shell
    dumpsys deviceidle

    Compaiono tutti i parametri di Doze, e i primi sono relatvi alla modalità light:

    light_after_inactive_to=+3m0s0ms >> 3 minuti e poi entra nella modalità light Doze.
    -------------------------------------
    4° modifica: ho dovuto disattivare il pulsante "power on". L'accidentale pressione dello stesso in borsa, con conseguente accensione del cello, in qualche modo inattivava MacroDroid, permettendo a Doze di manifestarsi (chiudendo tutte le app, ovviamente ....).
    -------------------------------------
    5° Modifica : dopo varie prove succedeva comunque che, saltuariamente, MacroDroid si disattivasse e il tutto causava la solita perdita delle app.
    Ho risolto con un metodo brutale: oltre all'accensione e spegnimento ogni 2 minuti dello schermo, ho cancellato le altre macro e introdotta una che ogni 10 minuti, se lo schermo è spento, riavvia tutte le app che mi sono utili attive.
    Al momento il tutto funziona perfettamente, e speriamo si mantenga così....
    Ultima modifica di Zbear; 11-12-19 alle 00:47

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Zbear per il post:

    complicazio (30-11-19)

  5. #3
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,347
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,715
    Ringraziato 7,941 volte in 6,077 Posts
    Predefinito

    @Zber
    Prova a leggere questa discussione su xda
    https://forum.xda-developers.com/and...235130/page153

    Ti unisco all'altra discussione che avevi già aperto
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  6. #4
    Androidiano L'avatar di Zbear


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    94

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 25 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    @Zber
    Prova a leggere questa discussione su xda
    https://forum.xda-developers.com/and...235130/page153

    Ti unisco all'altra discussione che avevi già aperto
    Già letta .... funzionava sulla 6 e sulla 7, ma sulla 9 ci sono i maledetti Services che resettano le impostazioni. Inoltre 9 ha introdotto pesanti limitazioni su quello che si può modificare di Doze: per esempio sul mio NON è più disattivabile, come invece avveniva sulla 7 e la 8.

    Grazie per l'unione, pensavo fosse un problema continuare sull'altra.

  7. #5
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,299

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,290 volte in 4,376 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Zbear Visualizza il messaggio
    Ho avuto questo annoso problema dopo l'acquisto del mio Y4800 Oukitel, prodotto di buona qualità hardware ma di PESSIMA qualità software (Android 9).

    Il problema presentato da SUBITO era la continua chiusura di app che ho sempre usato, e alcune in uso da anni:
    Whatsapp (Incredibile....), Zoiper (Voip), Mi Fit, e altre. Più volte nel corso della giornata me le ritrovavo chiuse e durante la notte, poi, in ricarica mi chiudeva praticamente tutto.
    Non avere attivo WA significa l'isolamento, oggi come oggi, Come non avere lo smartphone, cavoli .....

    La cosa è ulteriormente peggiorata dopo aver fatto il root del cello con Magisk (20.1): le app resistevano pochi minuti in memoria.

    Ci ho messo una settimana a capire con certezza chi generava il problema : DOZE, la maledetta applicazione che gestisce il basso consumo su Android 7/8/9, ma che è diventata una vera maledizione (non su tutte le versioni di 9) al punto che ho letto che su AOSP è disattivata di default, Inoltre ci sono due diversi livelli di Doze: il Light, che si attiva dopo circa 30 minuti (regolabili via adb) e il full, dopo alcune ore che non si muove il cello. In realtà sono entrambe molto danno se per le app e il loro funzionamento molto limitato in efficacia, al punto che dopo essere state "disabilitate" dalla modalità che ho usato i consumi sono aumentati molto limitatamente.

    Non c'è modo di disattivarlo davvero: se anche riprogrammate Doze, ciclicamente ci pensano i Google Services a resettarlo e a riportare il tutto al default ( !!!!! ).

    Ok, quindi, che fare?

    Prima ho tentato la riprogrammazione di Doze via adb: inutile, funzionava poche ore poi i Google Services resettavano le impostazione. Bloccare i Services è impossibile, troppe app, comprese le bancarie, le richiedono.

    Dopo un bel po' di studio in rete salta fuori un bug, o caratteristica, di Doze: non interviene se lo schermo è acceso, e partono i timer DOPO lo spegnimento. OTTIMO.

    Ho quindi installato 2 app gratuite del Play Store: MacroDroid (gestione macro, un tasker MOLTO più semplice da usare), e Amoled (una applicazione che gestisce la funzione Always On Display o AOD).

    Attenzione: per fare quello che ho fatto io serve il ROOT sul cellulare, ma è probabilmente possibile farlo anche senza.

    Quindi: ho creato 3 macro (la versione free ne supporta fino a 5), la prima parte ogni 15 minuti, accende e subito dopo spegne lo schermo (modalità light di Doze resa inattiva), la seconda all'inserimento della ricarica fa partire Amoled (programmato per tenere lo schermo acceso LCD al minimo della luminosità durante la ricarica per evitare il Doze full) e l'ultima che killa Amoled non appena si stacca la ricarica!

    Consumi appena più alti del normale, cellulare perfetto, nessuna app viene più cassata

    Questa tecnica l'ho in uso da poco tempo per cui sono ampiamente grato ad idee per migliorare il tutto.
    Sperando che il tutto serva ad altri (non ho trovato NESSUNA soluzione funzionante in rete, per cui condivido).

    Saluti

    ZBear


    1° Modifica: il tempo di 15 minuti sul mio 9 è troppo alto, alcune volte Doze riesce a intervenire. E' un parametro che lo stabilisce CHI compila, per cui ho portato il mio a 5 minuti. L'accensione è di circa 3 secondi, quindi il consumo è minimale. In una mattina di 5 ore ho usato circa il 10% della batteria (da 4000) .... comprese telefonate e uso.
    Per quello che ne so io doze di default non va ad agire sui Google Play Services infatti esiste anche un modulo magisk per ovviare a questo problema.

  8. #6
    Androidiano L'avatar di Zbear


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    94

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 25 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    Per quello che ne so io doze di default non va ad agire sui Google Play Services infatti esiste anche un modulo magisk per ovviare a questo problema.
    Hai inteso il contrario. Sono i services che resettano Doze, e non Doze sui services, che infatti sono inibiti a Doze stesso.

    E che quindi continuano a consumare energia come pochi .....

  9. #7
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,299

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,290 volte in 4,376 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Zbear Visualizza il messaggio
    Hai inteso il contrario. Sono i services che resettano Doze, e non Doze sui services, che infatti sono inibiti a Doze stesso.

    E che quindi continuano a consumare energia come pochi .....
    Ho inteso bene, i Services consumano energia e doze non agisce per il resto non ho letto niente, se vuoi postare qualche fonte mi aggiorno volentieri.

  10. #8
    Androidiano L'avatar di Zbear


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    94

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 25 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Eccone un paio, quelli che mi hanno fatto capire:

    https://medium.com/@tsungi/android-d...s-83dadb5b4a9a

    https://hashedin.com/blog/save-your-...rom-doze-mode/

    Il primo spiega bene la situazione, il secondo suggerisce alcune soluzioni.
    Io ho adottato quella dello schermo, ovviamente modificata per le mie esigenze.

    'na fatica trovare questi articoli .... In italiano, ovviamente, non ho trovato nulla di esaustivo ... tanti che si lamentano ma le uniche soluzioni sono quelle banali di intervenire sulle opzioni di low power di android 9, che sul mio (e pare tanti altri) non risolvono purtroppo proprio nulla.

    Zbear
    Ultima modifica di Zbear; 30-11-19 alle 20:04

  11. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Zbear per il post:

    cicocri (07-09-20),gianpassa (30-11-19)

  12. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2013
    Località
    Forlì
    Messaggi
    85
    Smartphone
    Oukitel K6

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 7 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Mi unisco, Oukitel WP7 con Android 9 Ui 2.1.0, mi chiude Blokada, mymail, Alert Me, ed altro... davvero deprimente non poter scegliere.
    Da Impostazioni--->App e notifiche--->App--->Configura app--->Ottimizzazione batteria---> si vedoneo le app che funzionano sempre, tra cui FB e WA ma non posso aggiungere nulla.
    Ho impostato su ogni singola app che mi serve sempre attiva da Impostazioni--->App e notifiche--->App---> selezionando l'app di interesse e in limitazione in background ho impostato (spesso di default) L'app può utilizzare la batteria in background.
    Poi ho disabilitato da Impostazioni--->Batteria sia risparmio energetico che gestione batteria.
    Ma purtroppo random le app di cui sopra si chiudono.
    Non vorrei fare root di questo telefono, ma urge patch da Android


    Vi seguo...
    Non trovare difetti, trova rimedi e provvedi se puoi....

    I miei Dispositivi dal 1995 ad oggi: Nokia 8110, 8210, 8310, N70, N73. Eten glofiish X500. Samsung Omnia. Huawei 858. Samsung Galaxy S, S2. Kingelon S7589. Thl W8S, T200. Elephone P8000, M2. Oukitel K6000Pro, K6000Plus, K6, WP7.

  13. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2013
    Località
    Forlì
    Messaggi
    85
    Smartphone
    Oukitel K6

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 7 volte in 6 Posts
    Predefinito

    ZBear, grazie per gli aggiornamenti, io su Wp7 senza root mi si chiude spesso macrodroid ... Avevo pensato al tuo punto 5 ma portandolo ad ogni minuto... Proverò e nel caso trovo stabilità riporterò qui, grazie mille.

    Inviato dal mio WP7 usando Androidiani App
    Non trovare difetti, trova rimedi e provvedi se puoi....

    I miei Dispositivi dal 1995 ad oggi: Nokia 8110, 8210, 8310, N70, N73. Eten glofiish X500. Samsung Omnia. Huawei 858. Samsung Galaxy S, S2. Kingelon S7589. Thl W8S, T200. Elephone P8000, M2. Oukitel K6000Pro, K6000Plus, K6, WP7.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy