CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
Discussione:

[GUIDA]Odin Samsung: Dal firmware al flash

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,945
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    897
    Ringraziato 2,131 volte in 1,563 Posts
    Predefinito

    [GUIDA]Odin Samsung: Dal firmware al flash

    In questa guida, vi descriverò, in base alla mia esperienza coi dispositivi Samsung, le funzioni base che ci servono per ripristinare un firmware ufficiale Samsung, utilizzando uno dei tool storici, ovvero Odin.
    La guida verrà divisa in quattro sezioni in cui illustrerò alcune caratteristiche del firmware e di come utilizzarlo al meglio, della modalità Odin, detta anche Download Mode, del tool stesso e per finire fornirò informazioni su dove reperire il materiale occorrente.
    I più anzianotti conoscono già alcune di queste informazioni, ma c'è chi, si avvicina al mondo Android e soprattutto al mondo Samsung e sicuramente ne trarrà giovamento.

    Nè io nè il Forum Androidiani.com ci riterremo responsabili in caso di procurato danno al vostro dispositivo. Seguite questa guida a vostro rischio.


    Parte 1 - Il Firmware
    Come ricavare le informazioni del firmware stock da installare su un dispositivo Samsung:


    Parte 2 - Download Mode
    Entrare in Download Mode:
    Ultima modifica di 9mm; 24-08-23 alle 14:30

  2. Il seguente Utente ha ringraziato 9mm per il post:

    pegasoc (24-08-23)

  3.  
  4. #2
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,945
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    897
    Ringraziato 2,131 volte in 1,563 Posts
    Predefinito

    Parte 3 - Odin
    Odin: Guida all'uso:


    Parte 4 - Link utili
    Fonti di download:
    Ultima modifica di 9mm; 24-08-23 alle 14:31

  5. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato 9mm per il post:

    gianpassa (25-08-23),pegasoc (24-08-23),ryouza (24-08-23),Varioflex (25-08-23)

  6. #3
    Androidiano VIP L'avatar di ryouza


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    3,217

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 995 volte in 858 Posts
    Predefinito

    Quanti bei ricordi, complimenti per la guida


    Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk

  7. Il seguente Utente ha ringraziato ryouza per il post:

    9mm (25-08-23)

  8. #4
    Baby Droid L'avatar di sanford


    Registrato dal
    Sep 2023
    Messaggi
    44
    Smartphone
    Samsung Galaxy S4 - i9505

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 7 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Non so se il problema sia collegato direttamente a odin ma avrei bisogno di aiuto per cercare di risolvere una problematica che ho descritto nell'apposita discussione

    https://www.androidiani.com/forum/sa...ml#post8232618

  9. #5
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,945
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    897
    Ringraziato 2,131 volte in 1,563 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sanford Visualizza il messaggio
    Non so se il problema sia collegato direttamente a odin ma avrei bisogno di aiuto per cercare di risolvere una problematica che ho descritto nell'apposita discussione

    https://www.androidiani.com/forum/sa...ml#post8232618
    Dal codice IMEI si può risalire al CSC del dispositivo e poi con Odin si installa l'ultimo firmware insieme al file PIT

  10. Il seguente Utente ha ringraziato 9mm per il post:

    sanford (15-09-23)

  11. #6
    Baby Droid L'avatar di sanford


    Registrato dal
    Sep 2023
    Messaggi
    44
    Smartphone
    Samsung Galaxy S4 - i9505

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 7 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 9mm Visualizza il messaggio
    Dal codice IMEI si può risalire al CSC del dispositivo e poi con Odin si installa l'ultimo firmware insieme al file PIT
    E' questo il punto, sono abbastanza sicuro di aver flashato il firmware corretto, anche perché essendo nato ITV il telefono, non è che ci fosse molta scelta...non ho verificato il CSC ma mi riprometto di farlo non appena rientro in possesso del J5 e ci posso smanettare...però non darei per scontato che odin risolva il problema, se già l'altra volta avevo caricato (salvo verifica contraria) il firmware corretto.

  12. #7
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,945
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    897
    Ringraziato 2,131 volte in 1,563 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sanford Visualizza il messaggio
    E' questo il punto, sono abbastanza sicuro di aver flashato il firmware corretto, anche perché essendo nato ITV il telefono, non è che ci fosse molta scelta...non ho verificato il CSC ma mi riprometto di farlo non appena rientro in possesso del J5 e ci posso smanettare...però non darei per scontato che odin risolva il problema, se già l'altra volta avevo caricato (salvo verifica contraria) il firmware corretto.
    Andrebbe flashato anche il file .pit dello stesso CSC insieme al firmware, soprattutto se si ritorna stock da una custom rom.
    Quando Odin fallisce, riporta sempre l'errore e da quello si ricerca una possibile soluzione.

  13. Il seguente Utente ha ringraziato 9mm per il post:

    gianpassa (15-09-23)

  14. #8
    Baby Droid L'avatar di sanford


    Registrato dal
    Sep 2023
    Messaggi
    44
    Smartphone
    Samsung Galaxy S4 - i9505

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 7 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da 9mm Visualizza il messaggio
    Andrebbe flashato anche il file .pit dello stesso CSC insieme al firmware, soprattutto se si ritorna stock da una custom rom.
    Quando Odin fallisce, riporta sempre l'errore e da quello si ricerca una possibile soluzione.
    Se questa procedura non dovesse funzionare, esiste un modo alternativo di cancellare totalmente il filesystem e di ripristinarlo da zero, conoscendo il csc della rom originale? Magari con twrp al posto di odin?

  15. #9
    Baby Droid L'avatar di sanford


    Registrato dal
    Sep 2023
    Messaggi
    44
    Smartphone
    Samsung Galaxy S4 - i9505

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 7 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Credo di aver trovato la spiegazione e la soluzione al problema, e appena rientro in possesso del J5 farò la prova

    https://gsm-flash.com/how-to-fix-sto...alaxy-devices/

    L'articolo parla anche di un factory reset come seconda opzione in alternativa a odin, ma non è chiaro se va fatto dalla stock rom oppure può essere fatto anche da twrp senza eliminare la custom rom...nel caso, il factory reset corrisponde al wipe della dalvik cache oppure bisogna procedere in modo diverso?

  16. #10
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,945
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    897
    Ringraziato 2,131 volte in 1,563 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sanford Visualizza il messaggio
    Credo di aver trovato la spiegazione e la soluzione al problema, e appena rientro in possesso del J5 farò la prova

    https://gsm-flash.com/how-to-fix-sto...alaxy-devices/
    Io leggo solo di flashare i file PIT inerente alla stessa versione del firmware tramite Odin che è la stessa cosa che ti è stata detta precedentemente, ma a quanto pare, sembra che sia un pensiero fisso il Factory Reset.
    Quindi, lo scrivo per l'ultima volta, dopo, io, non ritorno più sull'argomento:
    - con SamFirm scarichi l'ultimo firmware ITV (è l'unico tool che scarica il firmware sarà a 4 file AP, BL, CP, CSC);
    - dal file CSC estrai il filr PIT
    - in Odin carichi il file PIT nella sua apposita sezione e gli altri file;
    - colleg il dispositivo al pc in Download Mode e quando Odin lo riconosce, premi su Start.
    Se tutto finisce con PASS, prima di sganciare il dispositivo dal pc aspetta che riparta per la prima configurazione; se fallisce, prendi nota dell'errore nel log di Odin.

    Quote Originariamente inviato da sanford Visualizza il messaggio
    L'articolo parla anche di un factory reset come seconda opzione in alternativa a odin, ma non è chiaro se va fatto dalla stock rom oppure può essere fatto anche da twrp senza eliminare la custom rom...nel caso, il factory reset corrisponde al wipe della dalvik cache oppure bisogna procedere in modo diverso?
    Da stock si effettua un Wipe Data factory Reset "controllato", ovvero il sistema viene resettato e ricaticato.
    Il Factory Reset da TWRP è un'altra cosa https://forum.xda-developers.com/t/h...-twrp.3551105/
    Starei molto attento a questo Full Wipe, il passo tra ripristinare un dispositivo e seppellirlo definitivamente è breve.

  17. Il seguente Utente ha ringraziato 9mm per il post:

    sanford (23-09-23)

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy