Originariamente inviato da
pierissimo
***0.6.2***
Fixato un bug per il ripristino degli apn
***0.6.1***
-Aggiunta la possibilità di ripristinare lo storico chiamate
-Entrambi gli script possono essere avviati dall'emulatore terminale del telefono
***0.6***
-Script riscritto, più stabile
-Fa il backup delle applicazioni sulle sd, sia il "vecchio" che il "nuovo" metodo.
-Se vengono trovate applicazioni sulla sd durante il backup, durante il restore viene chiesto dove installarle
Sul market ci sono delle buone applicazioni per fare il backup di Android. La più famosa è Mybackup pro.
Dopo aver fatto un reset, Mybackup mi permette di ripristinare la configurazione di Android, ma non la configurazione di tutte le applicazioni che avevo installato prima di fare il reset (con l'eccezione di rare applicazioni che sono supportate).
Un altro metodo è quello di usare Nandroid, però se ho capito bene, Nandroid ripristina tutto il sistema, compreso il kernel ecc., quindi non è utile quando si passa da una rom all'altra e si fa un wipe del telefono.
Ho iniziato per conto mio a preparare uno script, Craft Backup(craft sta per artigianale) che faccia il salvataggio di tutte le applicazioni e i dati che ci sono nel telefono, nella cartella "craft_backup" sulla sdcard
Poi ne ho preparato uno che fa il ripristino di tali dati.
Lo script di ripristino contiene diverse parti di codice sviluppate da terzi.
E' diviso in fasi,lo script interattivamente chiederà quali attività eseguire:
* Reinstallazione applicazioni (by Wes Garner): reinstalla in automatico tutte le applicazioni i cui apk si trovano in /app e /app-private.
* Ripristino dati applicazioni: ripristina le configurazioni delle applicazioni.
* Ripristino dati di sistema che non causano incompatibilita: sms,Apn, Preferiti, Wifi, Dizionario utente.
* Fix permissions (by
shade@chemlab.org): mette a posto i permessi su tutti i file che abbiamo ripristinato.
Prerequisiti fondamentali:
- avere i diritti di root (consultare il wiki)
- aver installato busybox (presente nelle rom cyanogen e nello zip da flashare, è comunque installabile tramite
questa guida
Installazione degli script
Scaricare e flashare da recovery l'ultima versione da
questo link
Esecuzione degli script
Per effettuare il backup:
codice:
adb shell #i due comandi vanno dati separatamente, altrimenti non funziona
craft_backup #questo comando va eseguito sulla nuova shell del terminale dello smartphone
Per effettuare il ripristino( in caso di cambio rom, bisogna ripetere le operazioni di installazione degli script)
codice:
adb remount
adb shell #i due comandi vanno dati separatamente, altrimenti non funziona
craft_restore #questo comando va eseguito sulla nuova shell del terminale dello smartphone
dopo il restore, è possibile che al primo avvio abbiate qualche force close, non spaventatevi
Se invece qualche applicazione continua a non funzionare(nel mio caso non vanno solo locale e wavesecure,su un centianio di applicazioni), reinstallatela.
Lo script ovviamente fa anche il restore del layout delle home replacement, ma i widget devono essere riaggiunti manualmente.
la guida è anche presente sul mio
blog