Dopo la mia disavvenuta, con la quale non potevo flashare niente perchè non mi montava la sd interna del telefono, ho deciso di fare questa piccola guida per portare tutto a zero.
I passaggi si basano tutti sul fastboot, quindi dobbiamo usare il terminale + l'sdk.
( per chi non sapesse cosa sia l'sdk qui c'è scritto come fare: da dove si scarica e come si configura)
I. Materiale
_Scaricare la factory image, ovviamente da mamma G. Cliccate su questo link scegliendo la versione nominata Factory Images "soju" for Nexus S (worldwide version, i9020t and i9023). Potete scegliere la versione che volete dalla 2.3.6 alla 4.1.2
_Una volta volta scompattato va copiato,solamente il contenuto, dentro alla cartella tools dell'sdk.

( vi ricordo che dentro a tools ci devono essere anche i file contenuti dentro allo .zip chiamato android! scaricabili da qui. Come prima se non si sa di cosa si tratti vedere la guida)
II. Terminale
_Entrate in fastboot (ricordatevi di aver attivato il debug usb)
_Collegate il telefono al mac. Da qui in poi digitate i seguenti comandi da terminale e dopo invio:
(questo passaggio è opzionale, se avete messo la cartella adt-bundle-mac-x86_64-20131030 in un altra directory, usate quella anzi che desktop!)
codice:
cd adt-bundle-mac-x86_64-20131030
A questo punto siete dentro alla cartella con i file che avete copiato dalla parte I.
Cominciate con i vari wipe (cancellazioni)
codice:
./fastboot-mac erase boot
codice:
./fastboot-mac erase cache
codice:
./fastboot-mac erase recovery
codice:
./fastboot-mac erase system
codice:
./fastboot-mac erase userdata
Adesso, rimettiamo tutto!
[N.B. i nomi che leggete qui possono variare a seconda della versione che scegliete, fate attenzione se non corrispondono andate dentro a tools e fate copia/incolla del nome corretto compresa l'estensione del file lasciando inalterata la riga prima del comando!]
codice:
./fastboot-mac flash bootloader bootloader-crespo-i9020xxlc2.img
codice:
./fastboot-mac reboot-bootloader
codice:
./fastboot-mac flash radio radio-crespo-i9020xxki1.img
codice:
./fastboot-mac reboot-bootloader
codice:
./fastboot-mac -w update image-soju-jzo54k.zip
codice:
./fastboot-mac reboot-bootloader (Questo ultimo passaggio non dovrebbe essere necessario, una volta flashata la rom stock il telefono dovrebbe riavviarsi da solo.)
Non abbiate paura quando flashate l'image-soju etc.. ci mette un pò. Potete vedere comunque se tutto va bene da terminale alla fine di ogni passaggio dice OK.
A questo punto avete un cellulare come nuovo: Radio, recovery, bootloader , rom tutti stock. Caso mai vorreste bloccare anche il fastboot cosi da rendere inevitabile qualsiasi operazione il comando è questo:
codice:
./fastboot-mac oem lock
(Se magari avete letto ma non sapete come si sblocca tutti i passaggi sono qui)
Un grazie @RikDroid per aver messo i passaggi. Io mi sono occupato solamente di renderli compatibili per il mac!