forse è un problema di aggiornamento software ..o qualche contatto ballerino...??
Visualizzazione stampabile
forse è un problema di aggiornamento software ..o qualche contatto ballerino...??
Volevo riprovare a reinstallarci sopra l'ultimo firmware per vedere se per caso si sistemino i ricevitori GPS.
Qualcuno sa indicarmi la procedura?
Ho già scaricato l'ultimissima versione fw dal sito Asus.
Graz
La procedura è quella descritta qui [GUIDA] Zenfone 2 Laser Root (ZE500KL/ZE500KG) al punto "Come rimuovere il root".
Ragazzi, ultimamente sto alternando sia gmaps che waze, tutti e due vanno bene, forse gmaps meglio addirittura, ma il problema è che per agganciare il gps all'inizio il telefono ci mette un sacco di tempo,tupo 3-4 min e la cosa non fa proprio piacere. Alla luce di questo comunque, escluderei la bruciatura del sensore gps, visto che una volta agganciato funziona benissimo, anche per il ricalcolo percorso. Ma il famoso aggiornamento da loro promesso tarda ad arrivare ed inoltre li sto pizzicando sulla pagina facebook, ma guarda caso non rispondono mai
In realtà si sa da una settimana che l'aggiornamento a Marshmallow è ormai alle porte, il roll-out è per Aprile e la serie Laser sarà la prima a riceverlo..la notizia è stata pubblicata su vari blog compreso il nostro e segnalata anche nel thread dedicato..quindi si presuppone (e si spera) che porti con se anche i bugfix relativi alle segnalazioni, oltre al passaggio di versione ;)
Cerchiamo di avere ancora un po' di pazienza.
Anche se i tempi di aggancio da te riportati sono effettivamente più che lunghetti almeno la navigazione poi ti funziona.
Ps: aggiornato stanotte Maps alla versione 9.22.2
Ancora tutto regolare con il GPS.
Ciao, anche io stesso problema , telefono comprato due settimane fa, asus risponde mandando il cell. in assistenza ..sui forum nessuno ha una soluzione... mmm da due giorni faccio varie prove.. reset di fabbrica..cancellazione cache ecc.. niente da fare.. oggi finalmente ho risolto e dopo una prova di un paio d ore tutto sembra funzionare... !!!
Io ho fatto cosi:
-CANCELLAZIONE PARTIZIONE (TASTO ACCENSIONE + TASTO VOLUME GIU
-RESET DI FABBRICA
-POI DISATTIVATO AUTO-START MANAGER PRIMA PERO CONSENTENDO L AVVIO A TUTTE LE APP.
-MI SONO COLLEGATO AL HOTSPOT DI UN ALTRO SMARTPHONE CON GPS
-POI APERTO GPS TES
Come per miracolo ora mi trova tutti i satelliti e google maps funziona ...
Ora proverò ad aggiornare tutte le app. e vediamo se si mantiene..
Fattemi sapere se a voi funziona !!!
Scusate se non mi sono presentato da nessuna parte ed ho scritto qui.. volevo dare una mano saluti
Torniamo per cortesia in tema, limitandoci a discutere del problema ma anche ovviamente di eventuali soluzioni...
Però per tutto ciò che riguarda flash del firmware e aggiornamenti usiamo la discussione appropriata.
Per completezza aggiungo delle info su Auto-start Manager (brevemente..sperando di non sfociare in OT), dato "l'ingresso" di quest'ultimo tra le ipotetiche cause del malfunzionamento GPS.
Auto-start Manager, come lascia intuire il nome, gestisce l'avvio automatico delle app dando all'utente pieno potere di scegliere cosa far partire o meno all'avvio del sistema.
La funzione che svolge è fantastica se si pensa che per bloccare l'avvio automatico di un'app è solitamente necessario utilizzare app terze, con concessione dei diritti di root (salvo Greenify che richiede comunque il root per ibernare in automatico)..un bel dono da parte di ASUS.
L'app, essendo di sistema, è solo disattivabile..discorso diverso se si roota il dispositivo ma non so dire se l'operazione possa poi creare problemi in quanto parte integrante di Mobile Manager.
Nel mio caso:
Auto-start Manager attivo
Tutte le app preinstallate (compreso Maps) sono settate su "Impedisci"
Idem per le app scaricate, unica eccezione al momento è WhatsApp.
Come detto in precedenza, fortunatamente, la navigazione GPS non mi da alcun problema.
Concludendo, non credo che i problemi di navigazione GPS siano legati all'app Auto-start Manager in quanto quest'ultima impedisce solamente l'avvio automatico delle applicazioni selezionate..una volta avviate, quelle app funzionano regolarmente accedendo ai sensori ed alle connessioni da esse richieste.
@B00MX
Con power + volume down si accede alla recovery, non si cancella alcuna partizione.
Più che altro mi incuriosiva la questione hotspot..hai trovato quindi i GPS con GPS Test sotto hotspot..hai poi riprovato utilizzando la tua connessione mobile?
In caso di risposta negativa, il problema resta per logica relativo alla connessione mobile/gestore che si utilizza e portarsi dietro un secondo dispositivo per utilizzarlo come hotspot non credo sia risolutivo (ne comodo).
In pratica ho appena attivato tutte le app su Auto-start Manager, disattivato lo stesso in "impostazioni".
Riavviato il cell, Auto-start Manager non funzionava più (disattivato // tutto OK) ma i sensori GPS non ne hanno voluto sapere di funzionare.
Non penso che la causa sia la SIM e la compagnia telfonica poichè dove lavoro io siamo sia con Vodafone, uno Wind e due TIM e con nessuno i sensori GPS funzionano.
Ho installato GPS Test e mi ha mostrato che il cell non si aggancia a nessun satellite. Non ne capisco proprio la causa se non l'ultimo aggiornamento (prima funzionava bene).
Pensavo infine che anche passsando a Android 6 non si dovrebbe risolvere il problema, lo stesso è imputabile sicuramente al firmware sperando altresì che esca al più presto..
@B00MX
Con power + volume down si accede alla recovery, non si cancella alcuna partizione.
Più che altro mi incuriosiva la questione hotspot..hai trovato quindi i GPS con GPS Test sotto hotspot..hai poi riprovato utilizzando la tua connessione mobile?
In caso di risposta negativa, il problema resta per logica relativo alla connessione mobile/gestore che si utilizza e portarsi dietro un secondo dispositivo per utilizzarlo come hotspot non credo sia risolutivo (ne comodo).[/QUOTE]
Si alla recovery , ma sotto il hard reset c'era scritto swipe partition o una cosa del genere..
si ho provato il gps sotto hotspot poi con la mia connessionee ora va gia provato per 200 km e solo una volta si e bloccato per poi ripartire...
©La pubblicità e la diffusione di software pirata, apk modificate, file musicali, immagini, video, e tutto il restante materiale protetto da Copyright, danneggia gli interessi degli sviluppatori, il team di Androidiani ne sconsiglia l'utilizzo.
a me ora funziona non saprei però dire la causa del malfunzionamento .. ho solo fatto quello e ora funziona al 100x100.
Provato a disabilitare autostart e fatto 400km senza problemi con waze che non mi era mai funzionato.. che sia lui?
Ho letto che è previsto a breve un aggiornamento del firmware (1.16.40.1338)...speriamo abbiano corretto il problema del GPS, anche se nel changelog non c'è un vero riferimento al problema...
1.Several Apps update
2.Fix Simp. Chinese Pinyin input issue when searching "Xu" in dialer
3.Improve ASUS Cell Broadcast overall stability
4.Prevent from having no service after reboot while inserting 2 STK cards into device.
5.Fix "滴滴司机" can not dial issue.
6.Add ZenChoice - Your All-in-One app solutions platform to enrich your device's functionality
7.Powered by both local and cloud engines, and supported by experience with 500,000,000 users and 16-years of history in the PC & mobile security industries. Repeatedly ranked first
in tests carried out by AV-TEST and AV-Comparatives
8.ZenUI support Burmese language (Zawgyi)
9."ASUS Camera new feature
- Enable Pano Sphere Mode
- Adjusts the color cast of the ambient light in Beautification mode. This feature provides a more natural glow of people's faces in Beautification mode. Tap the sun icon to enable/
disable the feature." 10.Settings: Add "Asia/Manila" timezone
11.Update Theme store feature- A new variety of premium themes now available in Themes app!
12.Add Screenshot sound settings
13.Add Android for Work feature
14.Enable Pano Sphere Mode
15.Several Apps update
Non postate, per fretta, cose a copia&incolla senza cognizione e possibilmente nei threads dedicati.
Rileggete almeno, cercate altri riscontri così da capire se ne vale la pena..in 9 blog su 10 (così come sul forum ZenTalk stesso) c'era scritto che l'aggiornamento è per il 601KL, bastava controllare.
Diversamente si crea confusione e, come palese, polemiche sterili.
Non esiste più la pagina di supporto del ZE500KL !
Che stiano aggiornando il FW per sistemarci i sensori GPS?
Speriamo
Salve a tutti, mi sono appena iscritto perchè sto seguendo questa discussione e purtroppo anche io sono "vittima" del GPS. Sto partecipando al forum ufficiale di Asus (utente HiRes).
Il mio ha funzionato egregiamente per un periodo, anche in posti dove credevo perdesse il segnale, poi, improvvisamente è deceduto. Anche io ho provato Waze e anche in questo caso, ha funzionato per qualche giorno e poi basta. Non credo che il problema dipenda dal gestore telefonico altrimenti sarebbe un enorme problema. Io comunque uso 3. Ho provato di tutto, anche l'hard reset, ho contattato l'assistenza e anche a me hanno detto che è un bug software e che dovrebbe uscire un aggiornamento in data imprecisata. Sinceramente non so cosa pensare... da un lato sono orientato per un guasto hardware dopo un utilizzo intenso. Il SIMMI test è tutto positivo, quindi potrebbe effettivamente essere un bug. So per certo che aspetterò questo aggiornamento e se il problema non si risolve, chiederò il rimborso e comprerò qualcos'altro. Teniamoci aggiornati.
Nel forum in inglese dell'assistenza Asus un utente a scritto che con questo sistema i sensori GPS sono tonati a funzionare.
Comunque il problema è drastico a livello mondiale, parecchi si lamentano.
Posto di seguito questo sistema sperando che possa tornare utile a qualcuno, che venissero postati i risultati come farò anch'io tra qualche giorno.
Spero di esser stato utileQuote:
Maybe I fixed my problem with gps.
I tried a lot of settings and I don't know exactly what works well.
In energy saver choose performance mode
Reset to default startup manager (reboot)
Open startup manager and activate the apps "maps" and "position"
Open play store and instal the app "gpsfix" (no root is required)
Go to display settings and set timeout to 30 minutes
Open gpsfix and let it fix the position.
Open the app U need to use with gps.
After 3 or 4 times I used gpsfix my gps begin works well alone.
Now I have only changed the screen timeout to 30 sec. And I haven't changed any other settings (I'm afraid to do it)
The app gpsfix is still installed on my phone....
That worked 4 me.... good luck people....
presumo, dalla staticità della discussione, che nessuno abbia ancora ricevuto alcun aggiornamento ufficiale a sistemazione di questo "bug" nè tanto meno si sia trovata una soluzione efficace al problema. A me va a fasi alterne. a volte bene, altre va bene per 10 km, poi perde il segnale , poi riaggancia, poi lo riperde...se asus continua a fare orecchie da mercante, max giugno e glielo rimando indietro in assistenza con richiesta di rimborso.
OT
Obviously not..quando il tanto atteso aggiornamento arriverà, verrà ovviamente notificato in primis nel thread dedicato.
Non tanto per il GPS, nel mio caso, quanto per vedere altri aspetti della nuova release, controllo tutti i giorni se mi trova il mistico update.
Questo perchè, nella tabella delle tempistiche rilasciata da ASUS, gli ZenFone 2 Laser sarebbero stati i primi a ricevere l'aggiornamento..ma è venuto a crearsi solo un hype (aspettative) esagerato.
Il periodo dichiarato per il rilascio di MM per i nostri terminali è il Q2..e a livello effettivo ha il suo inizio a Maggio.
Non credo rilasceranno altri minor update nel mentre, ergo, pazientiamo.
FIne OT
dal forum ufficiale:
HiRes posted on 2016/4/25 23:59
What do you mean for "soon"?
days, weeks, months, years, centuries
Please give us a date...
Hello HiRes
A new update will be available as planned for the ZE500KL within this week
Thank you
HiRes sono sempre io...
quindi sembra che in questa settimana uscirà questo maledetto aggiornamento, sperando che venga sistemato il GPS...
Salve a tutti, ho chiamato per l'ennesima volta l'assistenza tecnica asus dove ho chiesto una riparazione immediata dello smartphone dovuto all'assenza del gps ! La rispostaé stata ché asus non fà rientrare nessun prodotto in garanzia per questo smartphone perché sarebbe inutile portarlo in laboratorio ! Non hanno nessun tipo di risposta certa neanche per quanto riguarda la data di uscita di un possibile aggiornamento firmware ! Non comprerò mai più un prodotto asus in vita mia ! ( la chiamata telefonica è stata effettuata oggi )
Inviato dal mio ASUS_Z00ED usando Androidiani App
Mi pare molto strano che non ti facciano la riparazione... sono obbligati, per legge... Non so poi se puoi avvalerti dello Zencare ma comunque sia, sentirei anche un avvocato anche solo per capire cosa puoi fare o meno. Di sicuro non gli regalo i miei soldi.
Ti consiglio anche di rivolgerti all'associazione consumatori, nonchè di registrare le telefonate con il servizio assistenza
La zencare è una barzelletta, io ho mandato in assistenza il telefono perchè dopo una settimana si era completamente scolorita la plastica posteriore, mi è tornato con i sigilli rotti deliberatamente (non aveva nessun senso aprire il telefono) in modo da non poter più usare la garanzia, e in più mi han detto che la zencare non la posso far valere perchè vale solo per difetti hardware, ho provato a spiegargli che la scocca non è software ma non è servito... non rispondono nemmeno...
ora sono senza garanzia per un telefono acquistato a dicembre e:
il gps non funziona
il wifi funziona a singhiozzo
smartlock non funziona
il sensore di prossimità funziona 1 volta su 5.
Naturalmente ho già provato l'hard reset più volte.
Sulla carta è un buon telefono, ma a quei pagliacci di asus interessa solo rilasciare aggiornamenti per installare nuove schifezze dei suoi sponsor e per trasformare il telefono in una stufetta.
Mai più asus in vita mia
Ho lo stesso identicoproblema GPS no fix satelliti.
Contattato asus tramite on line e telefonicamente, la risposta5 é stata identica.
Sono a conoscenza della problematica, a loro dire software, e pertanto non accettano in laboratorio.
I tecnici sono a lavoro per aggiornamenti.
Non conoscono le tempistiche.
Purtroppo anche io ho il medesimo e fastidioso problema con il GPS che non aggancia satelliti né con waze né con googlemaps...
ovviamente il firmware nuovo non è stato rilasciato ancora...
Quote:
HiRes posted on 2016/5/2 23:25
no answer?
no serious answer?
come on guys!!!
Hello HiRes
Due to some difficulties we encountered last week, we have to postpone the update.
We'll be announcing the new update when it's ready, thank you
Cmq veramente è molto grave che un problema simile non venga risolto in tempi non dico brevi ma almeno ragionevoli, sono molto scontento...
lo penso anche io. è un problema della quasi totalità dei possessori di questo telefono e questi si permettono di non sostituirlo/ripararlo e nemmeno aggiornarlo (ciò mi fa pensare ad un danno, causato da loro, irreparabile con un aggiornamento). All'inizio ero fiducioso, ora invece sono deluso ed anche incazzato per la strafottenza dimostrata. Da parte mia, non per ottenere qualcosa, scriverò una lettera di lamentele ai signori, pessima pubblicità quella che si stanno facendo e quella che faremo!!!
Incredibile... all'inizio aveva un fix GPS quasi fulmineo, e ora invece non li aggancia proprio.
Vergognoso.
Ah ci vorrebbe il "Gabibbo"
Che delusione...
Non sono un tecnico ma credo sia abbastanza evidente che non sia un problema hardware ma bensì software dipeso da un loro aggiornamento e siccome è comune direi quasi a tutti i possessori di questo modello dovrebbero o cercare di ripararlo quanto prima (ed ormai sono fuori tempo a mio parere) oppure ritirare tutti i device con rimborso dell'utente. Parliamoci chiaro, al momento stiamo usufruendo di uno smartphone rotto e la funzione del gps al giorno d'oggi è tutt'altro che secondaria. Secondo me dovremmo unirci e fare qualcosa, o fixano il problema entro fine mese o voglio il rimborso, tanto più che ho la garanzia zencare+ che a quanto pare, leggendo i post di questo topic, secondo loro non copre questo tipo di problematica, assurdo!!!
Io personalmente do tempo fino al 20 p.v., poi scriverò ad associazione consumatori e loro per conoscenza invitandoli entro prima con termine perentorio. Dopodiché li cito in giudizio...
Io non ho zencare++ perché l'ho acquistato il 23 settembre, cmq ho la garanzia, e il telefono mi è stato venduto con GPS.
Non accettano in.laboratorio perché mi hanno detto e scritto che il problema è diffuso e nn si tratta di hardware...
Sono anche io del parere che abbiamo aspettato anche troppo e dovremmo unirci e far qualcosa. Bisognerebbe trovare qualcuno che ha agganci con giornali del settore telefonico/hi tech, o siti importanti di recensioni (quelli che vanno per la maggiore, telefonino.net o altri).
Mandare una mail all'assistenza/direzione/commerciale asus e per conoscenza alle suddette testate... Non so come potremmo firmarla tutti, coi nick di androidiani e il link a questo thread? Oppure accordarci tutti, per l'invio ognuno per sè, di mail di protesta nello stesso giorno, sempre per conoscenza alle redazioni delle riviste.
Non so, occorre qualche dritta, ma qualcosa va fatta, soprattutto alla luce delle ultime dichiarazioni secondo cui la Zencare non copre questo problema (una vera assurdità, anzi, truffa!!)
Io ho lo ZE500KL, quello da 5". Le ho provate tutte, senza fare root eh. Ho rimesso i firmware vecchi, o riaggiornato a quelli più recenti, ho cercato ovunque ma nulla, è come se l'ultimo aggiornamento avesse in qualche maniera "rotto" la parte del sistema che gestisce il gps, perchè ora non mi prende proprio più nulla. neanche dopo mezz'ora di attesa...
Boh, io sono molto poco fiducioso che con un update del firmware riescano a risolvere sta rogna. Così per me il telefono perde una feature molto importante.
Udite udite.
In prima battuta mi dissero e scrissero che trattavasi di problema software, pertanto inutile mandarlo in riparazione.
Questa mattina , dopo aver minacciato di andare ad associazione consumatori e striscia la notizia, come per magia mi hanno invitato a spedire il telefono in assistenza.
Che faccio?
Salve, anche a mè hanno fatto partire le pratiche per l'assistenza rma, peccato mi abbiano preso per i fondelli perchè il corriere dhl non è mai passato! Ho telefonato il corriere rispondendomi di chiamare asus per la mancata ricezione del pacco! Ho scritto nuovamente ad asus con tono molto infuriato! Loro mi hanno risposto scusandosi per l'ennesima volta essendo la seconda volta che richiedo l'assistenza per lo stesso motivo e mai effettuata la riparazione rma ! Oggi Asus ha rilasciato la versione 6 marshmallow sullo zenfone 2 laser ze500kl. Qualcuno ha già effettuato l'aggiornamento? è stato risolto il problema gps?