Zen 551ml 4/32 gb + scheda sd 16 gb classe 10 Mustang (comprato da Amazon.fr)
vr. software 2.18.40.12 Kernel 3.10.20 del 29 May sim 3.
IMpressioni dello zen 551 dopo 5 gg di utilizzo
Fotocamera: sicuramente mi sarei aspettato di più , sopratutto perchè viene vantata in lungo e in largo da Asus , personalmente non mi aveva convinto pù di tanto nello zenfone 5 e a parer mio ( NoN sono un esperto di fotografia) non è migliorata chissa di quanto nello zen 2 551. Se pur riproduce bene i colori l foto rimangono con molto rumore di fondo anche in condizioni di ottima luce.
Sicuramente se si sanno usare bene le impostazioni manuali si riesce a tirar furoi degli scatti decenti ma nulla di più, devo ancora verificare se con altre app come per es. better camera può migliorare qualcosa.
Spero in aggiornamenti software
Schermo: molto bello nulla da dire, però !!!! il sensore di luminosità mi sembra molto pigro e non riesce ad adattarsi in maniera istantanea alle condizioni di luce , questo problema si verifica in particolar modo quando dovrebbe andare a luminosità max (100%) e invece rimane sempre un gradino sotto (80%) , sta a noi andare manualmente a portare il cursore al massimo. Luminosità massima che sotto luce diretta del sole fatica molto , mentre in casa tengo comodamente la luminosità al minimo (cursore a zero) fuori casa mi serve almeno il 70-80% di luminosità per finire al 100% in spiaggia per intenderci.
Anche quà spero si possa fare qualcosa con gli aggiornamenti e sopratutto migliorare il range della luminosità perchè a volte cè una differenza minima tra lumino. al 40-60% e sei costretto a metterlo per es al 70-80%....
ricezione telefonica -wifi- e connessioni varie : ricezione telefonica ok , wifi ok, devo testare ancora bluetooth e nfc quest'ultimo l'ho provato con un nex 7 e 5 ma non ci sono riuscito.
batteria: con un uso medio sto riuscendo ad arrivare a fare 14 -20 ore e 4 ore di schermo, di per se può andare bene , se teniamo conto del display full hd e che il processore intel consuma alla grande. Asus deve intervenire perchè le cose si possono migliorare (credo e spero) , chi ha il telefono ha potuto notare un consumo ecessivo in sistema operativo android che arriva sui 60% e più, messo a confronto con un nex 4 dove questa voce si ferma al 4% , mentre il sistema android è in linea sempre confrontato con un nex 4 sul 4-5%. Ho notato grazie alla segnalazione di alcuni utenti del forum che la sincronizzazione google è complice di quei valori cosi alti, disabilitando qualche voce sembra si riesca a preservare un po di + la batteria (DA Verificare meglio).
Altro consumo anomalo è quando si usa la fotocamera , fai 1-2 foto e la batteria scende subito del 3-5% inacettabile, inoltre scalda molto sempre in vicinanza della fotocamera.
Stesso discorso usando il gps, circa 1 ora di gps con dati 3g accesi e il 30-35 % di batteria va via .
altro: suonerie un po basse non troppo , però in condizioni di rumore come può essere quello di una citta si farà fatica a sentire la chiamata o il messaggio.
led di notifica che non può essere personalizzato, per le notifiche il colore è sempre verde , mentre ricarica invece è arancione , non so se ci sono altri colori.
zen ui : molto carina e personalizzabile , manca però la possibilità di impostare il numero di colonne e righe sulla home , e questo mi ha portato ad usare Nova , però ho perso la funzione del doppio tocco per attivare e disattivare il display, funzione comodissima visto che raggiungere il tasto fisico non è sempre possibile, se asus risolve anche questo piccolo problema ritornei alla zen . (la funzione doppio tocco rimane attiva solo a schermo spento , ossia schermo spento- doppio tocco - si attiva lo schermo se ce una sequenza o un pin puoi rifare il doppio tocco e lo schermo si disattiva nuovamente ) ,,, ma sei in homepage il doppio tocco non disattiva più lo schermo.
Non capisco come mai su 4 gb di ram 2 gb sono sempre occupati arrivando a volte anche ad averne "solo" 700mb , nello zen 550 ml quanti gb liberi rimangono???
Altro problema riscontrato , ieri durante l'ascolto della radio per una 20° di minuti l'audio si abbassava e si alzava da solo, ( da verificare )
Cosa mi piacerebbe che asus migliorasse nella prossima release:
batteria - fotocamera- volume e luminosità display sicuramente ,
piccoli accorgimenti come sblocco colori (se ne esistono altri) del led e possibilità di personalizzazione , zen launcher .
al momento non ho provato giochi e i loro consumi o reattività.
non ho riscontrato i problemi con la micro sd e con la tastiera come ripoertato da alcuni utenti del forum.
Alcune foto dove potete vedere un soggetto con zoom massimo in una foto notturna ,,, un panorama sempre di notte , panorama di giorno con condizioni di luce ottime, 2 foto identiche una in modalità auto, l'altra modificando qualche impostazione.
[COLOR="#FF8C00"][I]Vorrei chiedere ai moderatori se fosse possibile creare una pagina dove elenchiamo i difetti o le cose che vorremmo fossero migliorate , in modo che mensilmente la redazione di androidiani mandasse un feedback all'Asus per migliorare il nostro Zen.
https://www.dropbox.com/s/eqlhvdno8r...amera.rar?dl=0 qui troverete delle foto