L'attuale è ottima Booroondook's, è stabile e reattiva anche sull'economico RK3066.
La uso con MCU KGL v2.64 di @DarkLeo: aggiunge la modalità standby e un nuovo sottosistema audio (eccellente lavoro, il volume è leggermente più basso ma suona molto meglio dell'originale, c'è meno distorsione, niente effetto "tubo", alte frequenze molto limpide... non so se ottiene questa qualità normalizzando, con un compressore, con un diverso filtro loudness o con una frequenza di campionamento più alta, ma l'audio è estremamente brillante anche su un chip economico come il mio, grazie davvero a @DarkLeo).
Sto cercando di risolvere qualche piccolo problemino:
1. Torque non comunica con l'interfaccia bluetooth OBDII.
Ha funzionato per mesi con altre ROM, mentre con questa, nonostante il trasmettitore sia connesso, Torque non riesce a comunicare: http://s33.postimg.org/t2hoaooqz/Wha...e_20160608.jpghttp://s33.postimg.org/6vukh4bij/Wha...e_20160608.jpg
Ho provato qualsiasi settaggio su Torque.
Ho anche provato a cambiare la versione dell'app Bluetooth in Factory Settings 126, ha funzionato solo una volta dopo numerosi cambi di versione per poi ripresentare subito il problema.
Ho infine provato a installare il modulo Xposed MTCservice, niente da fare.
Qualcuno ha lo stesso problema? Soluzioni?
2. Con l'aggiornamento MCU KGL v2.64 di @DarkLeo, i LED non funzionano più.
Non so se ciò sia voluto per supportare la modalità standby, ma i LED non si accendono.
Provando a impostare il colore ho notato che rosso e blu sono invertiti, come si vede da questo video:
È un bug minore? Si può risolvere?
3. Sempre con l'aggiornamento MCU KGL v2.64 di @DarkLeo, la modalità standby funziona molto bene.
È sufficiente premere la manopola di sinistra per 3 secondi per mandare l'unità in standby: viene disattivata l'alimentazione USB, vengono spente le periferiche (amplificatore, bluetooth, ecc.) e la potenza assorbita dibiene molto contenuta, probabilmente è possibile mantenere l'unità in standby per settimane prima di scaricare la batteria.
Non capisco solamente come reagisce alla chiave di accensione.
Sembra andare in shutdown dopo un certo periodo in standby, non ne sono sicuro, sbaglio?
È possibile regolare il tempo di attesa prima dello shutdown?
Grazie a tutti!
Ciao socio,
la bellezza della ROM di Booroondook oltre alla sua leggerezza è proprio il fatto che gode di aggiornamenti firmware OTA quindi non devi più preoccuparti di cercaare e trovare sempre l'ultimo modello e flasharlo a mano... Stai tranquillo che dovresti sempre aggiornare in automatico.
Ora provo a darti 2 risposte sui tuoi problemi.
1) Problema Torque: A patto di non aver modificato le impostazioni di fabbrica, se prima del cambio ROM funzionava e dopo il cambio ROM non funziona più vuol dire che qualcosa non va nella ROM. Su questo purtroppo non so aiutarti perchè non uso Torque e non uso la Booroondook, devi smanettare o attendere qualcuno che ne sappia più di me.
2) Problema LED: Su molte MCU i valori dei colori dei LED si configurano (sempre interfacciandosi con la ROM) in maniera invertita. Lo fa anche sulla mia nonostante non ho nè la tua ROM e nemmeno la tua MCU, non farci peso, non è un bug rilevante quindi setta come più ti piace e vai avanti.
3)Modalità Standby: Questa modalità è sempre esistita e premendo la manopola "Power" l'unità vai in standby... Nelle impostazioni, alla voce "Impostazioni dell'estensione" hai una voce che si chiama "Ritardare acc on" o una cosa del genere che regola il timer dopo la quale l'unità passa da Standby in Off. Prova e gestisci il tempo al miglior modo secondo le tue esigenze.
Quote:
Originariamente inviato da popeye
Sí, é Android 5.1 per mctb... L'ha rilasciato KLD, ci hanno subito messo le mani sia Malaysk che Bondoorook e da qualche giorno sono disponibili su XDA le loro rom moddate.
Pare però che non dia grossi benefici, perché comunque le app MTC che ci girano sopra sono le medesime del 4.4: essendo la mcu rimasta invariata non riescono a fare il porting delle nuove app presenti sulle mctd.
Inoltre per ora sul 5.1 non funzionano i moduli Xposed e altre cosucce, quindi chi vuol testarle faccia bene attenzione...
Si riesce per caso a trovare in giro il Firmware originale KLD per la RK3066?
Lo proverei se riuscissi a trovarlo...
10-06-16, 11:57
popeye
Quote:
Originariamente inviato da David_Android
Si riesce per caso a trovare in giro il Firmware originale KLD per la RK3066?
Lo proverei se riuscissi a trovarlo...
Purtroppo è l unico metodo funzionante.
le ultime in circolazione non rispondono a questo comando sulle impostazioni di fabbrica
Lo avevo postato preso da xda ma sono poche le radio che possono essere rootate così
Anche io con la eonon ga5155f avevo fatto il root semplicemente scrivendo quella riga di testo....
11-06-16, 11:02
Morig94
Quote:
Originariamente inviato da David_Android
Fai qualche screen così vediamo se veramente è Android 5.1 o è solo stato cambiato il nome :D
Sembra essere veramente Android 5.1 ... Ottimo, spero lo rilascino anche per le RK3066 così posso testarla e magari modificarla...
Se ti capita di leggere qualcosa mi fai sapere gentilmente? :)
15-06-16, 10:58
bluemask
ciao a tutti, ho appena installato la Malaysk del 22 maggio : volevo chiedere a chi ce l'ha se , passando a Xposed coi settaggi MTC suggeriti, si ottengono risultati migliori da un punto di vista delle prestazioni audio. Chiedo questo perche' ho una certa remora ad attivare Xposed (temo un brick della radio....:) Grazie a tutti
18-06-16, 12:44
robox88
ma come mai xposed non funziona sulle rom con Lollipop?...è una questione di tempo o c'è qualche limite invalicabile?...perchè xposed su lollipop nei telefoni/tablet mi pare che funziona...
20-06-16, 20:56
Morrisone76
Salve, sono nuovo nel forum e novizio in android. (per moderatore, se sono fuori OT o faccio qualcosa di sbagliato avvisatemi non lo faccio volontariamente).
Ho una Eonon G2110F ed ho provato ad installare (senza chiaramente fare la un backup della vecchia Rom) la seguente ROM: update_5_1_1_FUSE_800x480_RK3188_01_MAL_07_06_2016 _MTCB e come mcu: KLD2B-V2.81.
Ebbene non parte più niete, solo retroilluminazione.
Ho seguito le istruzioni in allegato alla ROM solo che durante l'installazione è passato mio figlio di 2 anni e non so cosa abbia fatto.
Devo andare in ferie la prossima settimana e l'avevo presa proprio per intrattenere i bambini durante il viaggio.
In recovery mode riesco ad entrare e mi sono fatto pure le foto del menù di fabbrica e le info di android per trovare la ROM adeguta.
Qualcuno può aiutare un papà avvilito?
Se servono ulteriori info chiedete pure. E' 3 giorni che ci sbatto sopra ma non trovo soluzioni.
Grazie anticipamente a chi mi vuole aiutare.
20-06-16, 23:09
Robx77
Quote:
Originariamente inviato da Morrisone76
Salve, sono nuovo nel forum e novizio in android. (per moderatore, se sono fuori OT o faccio qualcosa di sbagliato avvisatemi non lo faccio volontariamente).
Ho una Eonon G2110F ed ho provato ad installare (senza chiaramente fare la un backup della vecchia Rom) la seguente ROM: update_5_1_1_FUSE_800x480_RK3188_01_MAL_07_06_2016 _MTCB e come mcu: KLD2B-V2.81.
Ebbene non parte più niete, solo retroilluminazione.
Ho seguito le istruzioni in allegato alla ROM solo che durante l'installazione è passato mio figlio di 2 anni e non so cosa abbia fatto.
Devo andare in ferie la prossima settimana e l'avevo presa proprio per intrattenere i bambini durante il viaggio.
In recovery mode riesco ad entrare e mi sono fatto pure le foto del menù di fabbrica e le info di android per trovare la ROM adeguta.
Qualcuno può aiutare un papà avvilito?
Se servono ulteriori info chiedete pure. E' 3 giorni che ci sbatto sopra ma non trovo soluzioni.
Grazie anticipamente a chi mi vuole aiutare.
Ciao, anche io sono un papà come te che vuole intrattenere i figli in auto quindi cercherò di aiutarti.
Innanzitutto ci sono tre variabili da controllare bene che siano quelle corrette: la risoluzione della tua radio(800x480 o 1024x600), il processore (RK3066 o RK3188) e la MCU.
In particolare devi installare la corretta MCU e per farlo credo che bisognerebbe sapere con certezza quale monta in origine la radio. Il fatto che tu possa entrare in recovery fa ben sperare e quindi potresti riprovare a installare nuovamente la rom oppure provare con un'altra. Per opinione personale posso dirti che io ho sempre usato le Rom di Booroondook e mi trovo benissimo. Questa è la sua ultima con Android 4.4.4 https://mega.nz/#!WUBG3LhT!n37W2w0kD...31JZS8JIm1_Qo0
Dalle caratteristiche della tua radio potresti montare anche la 5.1 come stavi facendo ma secondo me la rom è ancora troppo "giovane".
Spero di esserti stato d'aiuto, se hai bisogno chiedi pure.
Ciao.
20-06-16, 23:26
Morrisone76
Innanzitutto ti ringrazio Robx77 per la celere risposta, prima di fare tutto il patatrak ho fatto le foto ai dati dell'autoradio (per cercare la rom adeguta)
avevo:
Numero build: rk3188-eng4.4.4 20082015
Versione MCU: MTCB-KLD2-V2.77
Numero modello: S07
Il display mi ricordo che ho letto 800x480 ma non sono sicurissimo.
mi potresti descrivere per montare la ROM correttamente?
USB fat32 con 2 file image e mcu
vado su recovery mode
update e tatan torna tutto ok?
grazie infinite, vado a provare la ROM che mi hai fornito
Per la MCU devo mettere quella originale quindi non quella aggiornata?
EDIT: Ho provato a mettere la ROM da te indicata e la MCU originale ma dopo averla fatta partire viene fuori il robottino che lavora fino a 1/4 di barra inferiore e poi si riavvia e ricomincia da 0. È da 1 ora che và avanti così, è normale? Devo lasciarlo lavorare o ci sono problemi?
Grazie di nuovo x il supporto ora vado a dormire e attendo buone nuove. Saluti.
Ciao @Morrisone76 ... Innanzitutto perchè hai aggiornato la ROM? Avevi qualche problema legato alla vecchia ROM o semplice gusto di avere una versione più nuova?! :D
Spero che l'MCU tu non l'abbia toccata, e se è così ti indico io cosa fare.
Quote:
Innanzitutto ti ringrazio Robx77 per la celere risposta, prima di fare tutto il patatrak ho fatto le foto ai dati dell'autoradio (per cercare la rom adeguta)
avevo:
Inoltre i dati devono essere certi altrimenti rischi di far casini e dover buttare via il mix fritto...
Con i dati da te descritti è meglio se installi prima una ROM originale senza Root e poi vediamo cosa fare.. Segui le mie indicazioni (se vuoi) :)
Allora scarica questo firmware qui https://mega.nz/#!w4BVFaQT!-aNzNvH9r...TnlsuBGgVIhv-c
Prendi una microSD, formattala in FAT32 e copiaci la ROM al suo interno... Assicurati che il file sia nominato "update.img"
Dopodichè inserisci la microSD nello slot GPS e riavvia in Recovery.
Una volta in recovery avvia prima un "wipe all data/factory and cache reset" e poi una volta completato il wipe cerca la voce "Update system/mcu image from sdcard and clear all" e fai partire quella voce li ...
Attendi pazientemente (se vuoi puoi anche pregare) :D
Vedrai che partirà
EDIT: Ho appena riletto il messaggio e ho letto che hai modificato anche la MCU (mannaggia!!)
Comunque non spaventiamoci...
Scarica questo file https://yadi.sk/d/tzytALDuktqmu e inseriscilo sempre all'interno della microSD insieme all'update.img ...
Alla fine dovrai avere 2 file al suo interno, update.img e mcu.img ... Fai i passaggi che ti ho descritto sopra e attendi...
21-06-16, 09:45
Morrisone76
Ringrazio anche @David_Android, stasera provo quando da te descritto, la MCU l'avevo messa perché pensavo "più recente è meglio è" sbagliando. Ho installato la nuova ROM solo perché l'originale non riuscivo a installare Google services e mi bloccava molte applicazioni. Prima ho aggiornato con una ROM 4.4.4 e non avevo risolto poi con la stessa logica della MCU "più recente è meglio è" ho messo la 5.1.1 e li è passato mio figlio piccolo e sono cominciate le notti in bianco per l'autoradio.
Per info quanto durerà l'installazione? Per capire quando devo riscrivere.
Ringrazio anche @David_Android, stasera provo quando da te descritto, la MCU l'avevo messa perché pensavo "più recente è meglio è" sbagliando. Ho installato la nuova ROM solo perché l'originale non riuscivo a installare Google services e mi bloccava molte applicazioni. Prima ho aggiornato con una ROM 4.4.4 e non avevo risolto poi con la stessa logica della MCU "più recente è meglio è" ho messo la 5.1.1 e li è passato mio figlio piccolo e sono cominciate le notti in bianco per l'autoradio.
Per info quanto durerà l'installazione? Per capire quando devo riscrivere.
Tranquillo, speriamo di risolvere, è praticamente difficilissimo brickare queste autoradio..
Segui le mie istruzioni e attendi pazientemente massimo un 10 minuti... vedrai che partirà ;)
21-06-16, 10:00
Robx77
Quote:
avevo:
mi potresti descrivere per montare la ROM correttamente?
USB fat32 con 2 file image e mcu
vado su recovery mode
update e tatan torna tutto ok?
grazie infinite, vado a provare la ROM che mi hai fornito
Per la MCU devo mettere quella originale quindi non quella aggiornata?
EDIT: Ho provato a mettere la ROM da te indicata e la MCU originale ma dopo averla fatta partire viene fuori il robottino che lavora fino a 1/4 di barra inferiore e poi si riavvia e ricomincia da 0. È da 1 ora che và avanti così, è normale? Devo lasciarlo lavorare o ci sono problemi?
Grazie di nuovo x il supporto ora vado a dormire e attendo buone nuove. Saluti.
Ho letto che parli di USB ma gli aggiornamenti vanno installati dalla scheda sd dello slot gps, forse hai avuto questi problemi perché hai fatto l'aggiornamento da una chiavetta USB. E' così? Segui quello che ti ha detto David e vedrai che risolverai
21-06-16, 10:24
Morrisone76
@Robx77 si, una delle poche cose che avevo fatto correttamente era proprio quella di mettere i file nella sd e poi nella porta GPS ma hai fatto bene a specificare perché il mio livello androidiano è bassino e tutte le cose che sono banali x me sono grandi scoperte.
L'unica cosa che non ho fatto con la ROM da te consigliata è che prima di lanciare l'update non ho fatto "wipe all data/factory and cache reset"
Io ho una Erisin ES9610A, dovrebbe essere un modello un po' vecchiotto, e quindi volevo cercare di aggiornarla un po', soprattutto perchè ho letto che le nuove versioni di MCU hanno migliorato molto la parte audio, e perchè ho un problema con il TomTom e speravo di risolverlo upgradando la ROM.
Ho scaricato MCU KGL_v2.83, per quanto riguarda la ROM ho scaricato dal link postato da Robx77 la 4.4.4 di Booroondook
Quote:
Originariamente inviato da Robx77
Ciao, anche io sono un papà come te che vuole intrattenere i figli in auto quindi cercherò di aiutarti.
Innanzitutto ci sono tre variabili da controllare bene che siano quelle corrette: la risoluzione della tua radio(800x480 o 1024x600), il processore (RK3066 o RK3188) e la MCU.
In particolare devi installare la corretta MCU e per farlo credo che bisognerebbe sapere con certezza quale monta in origine la radio. Il fatto che tu possa entrare in recovery fa ben sperare e quindi potresti riprovare a installare nuovamente la rom oppure provare con un'altra. Per opinione personale posso dirti che io ho sempre usato le Rom di Booroondook e mi trovo benissimo. Questa è la sua ultima con Android 4.4.4 https://mega.nz/#!WUBG3LhT!n37W2w0kD...31JZS8JIm1_Qo0
Dalle caratteristiche della tua radio potresti montare anche la 5.1 come stavi facendo ma secondo me la rom è ancora troppo "giovane".
Spero di esserti stato d'aiuto, se hai bisogno chiedi pure.
Ciao.
Qualcuno mi spiega come upgradare MCU e ROM? Perchè sulle guide c'è scritto di inserire i files update.img e mcu.img nella sd, ma nell'archivio della ROM ci sono molti più files...
Grazie 1000
21-06-16, 21:30
Robx77
Quote:
Originariamente inviato da alesamp87
Ciao a tutti,
Io ho una Erisin ES9610A, dovrebbe essere un modello un po' vecchiotto, e quindi volevo cercare di aggiornarla un po', soprattutto perchè ho letto che le nuove versioni di MCU hanno migliorato molto la parte audio, e perchè ho un problema con il TomTom e speravo di risolverlo upgradando la ROM.
Ho scaricato MCU KGL_v2.83, per quanto riguarda la ROM ho scaricato dal link postato da Robx77 la 4.4.4 di Booroondook
Qualcuno mi spiega come upgradare MCU e ROM? Perchè sulle guide c'è scritto di inserire i files update.img e mcu.img nella sd, ma nell'archivio della ROM ci sono molti più files...
Grazie 1000
All'interno dell'archivio trovi un file con estensione .bat, eseguilo e poi ti compare una videata dove puoi scegli il tipo di processore e la risoluzione dello schermo. Fatto ciò all'interno della directory ti viene creato il file update.img che corrisponde alle tue caratteristiche. Questo ovviamente è solo per quanto riguarda la rom.
21-06-16, 21:34
Morrisone76
Ragazzi @David_Android, @Robx77, niente per ora... continua a riavviare l'omino Android con l'ingranaggio fino a 1/4 di barra sottostante è già 1/2 ora che lavora così... non penso sia confortante. Ho messo update.img e mcu.img dopo aver formattato. Ho fatto il wipe all data ecc... e update system/mcu image from sdcard and clear all...
Adesso sono qua che vedo riavviare l'omino Android ogni 10 minuti... sono avvilito... di brick per ora conoscevo solo quello del succo di frutta ... spero di non conosce quello di Android. Help me
Aggiornamento, dopo 1h lasciato lì a lavorare mi compare l'omino Android in alto a sinistra con scritta "Android 4.4 KitKat" e a centro schermo "multi-media on-vehicle Navigation System"
E ora aspetto?
Un passo avanti penso ma attendo rinforzi.
Scusate ancora la frenesia che mi perseguita
Dopo la scritta che hai indicato dovrebbe caricarsi il sistema Android in circa 20-25 secondi. Si è avviato? Con quale rom stai aggiornando?
21-06-16, 23:12
sunvit
Adessi da recovery fai un wipe e risolvi.
Inviato dal mio Xiaomi MiNote LTE MIUI 8 Ver. 6.6.16 by xiaomi.eu
21-06-16, 23:15
Morrisone76
La ROM è quella indicata da David_Android, ho fatto pure il wipe dalla recovery (grazie per la partecipazione sunvit) ma rimane piantato su quella schermata.
I passaggi sono quelli... non so cosa dirti. È un problema di rom o di mcu? Spero che i più esperti possano risponderti. Forse dico una sciocchezza ma potresti provare a mettere solo il file di aggiornamento rom update.img nella scheda sd e riprovare l'installazione.
21-06-16, 23:35
Morrisone76
@Robx77, provo a reinstallare, già ho fatto un passo avanti e da ieri ho più speranze. Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato.
@Robx77, @David_Android e @sunvit vi ringrazio infinitamente per il tempo a me dedicato, vi informo che è ripartita e funzionante. Mi avete salvato il viaggio per le ferie.
Dopo aver installato la ROM e la MCU consigliata da David_Android il primo step è andato in porto ma non si schiodava dal logo iniziale così ho messo sulla SD la MCU che ho trovato da qualche parte (non mi ricordo neppure dove) che era originariamente sulla autoradio e la ROM consigliata da Rox77 e in 10 minuti è ripartito il tutto (e il wipe dopo installazione).
Tutti i suggerimenti sono stati utili, anche perché, ieri, avevo provato a installare ROM e MCU che ha fatto ripartire l'autoradio, ma non dava segni di vita.
Fine settimana parto in ferie felice, ma quando rientro avrei ancora un paio di domande da farvi per migliorare la mia esperienza con questa autoradio, senza far danni.
Saluto tutti e vado a nanna.
22-06-16, 08:54
David_Allegrett
Quote:
@Robx77, provo a reinstallare, già ho fatto un passo avanti e da ieri ho più speranze. Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato.
@Robx77, @David_Android e @sunvit vi ringrazio infinitamente per il tempo a me dedicato, vi informo che è ripartita e funzionante. Mi avete salvato il viaggio per le ferie.
Dopo aver installato la ROM e la MCU consigliata da David_Android il primo step è andato in porto ma non si schiodava dal logo iniziale così ho messo sulla SD la MCU che ho trovato da qualche parte (non mi ricordo neppure dove) che era originariamente sulla autoradio e la ROM consigliata da Rox77 e in 10 minuti è ripartito il tutto (e il wipe dopo installazione).
Tutti i suggerimenti sono stati utili, anche perché, ieri, avevo provato a installare ROM e MCU che ha fatto ripartire l'autoradio, ma non dava segni di vita.
Fine settimana parto in ferie felice, ma quando rientro avrei ancora un paio di domande da farvi per migliorare la mia esperienza con questa autoradio, senza far danni.
Comunque, da quanto ho capito, hai fatto un vero miscuglio di ROM e MCU ...
Seguire tante indicazioni in un caso delicato come quello da te descritto, porta solo confusione e nel peggiore dei casi può portarti a smarrire i giusti file e a corrompere tutto ciò che di buono c'è ancora.
Spero che tu non abbia mischiato le MCU e fatto casini anche li perchè altrimenti se non ricordi quella originale poi sarà davvero difficile ripristinare tutto se qualcosa non andasse bene.
Io ti avevo consigliato una ROM JY originale che (a mio avviso - ti parlo per esperienza fatta) è la migliore nonché la più semplice e leggera che si trova in rete... Purtroppo da quanto ho capito hai messo la Booroondook che è più pesante e di certo non fa bene ad una autoradio che non si avvia più.
Ricorda che quando qualcosa non va bene (soprattutto nel caso come il tuo in cui il device non si avvia più) la prima cosa da fare è farla tornare allo stato originale, successivamente si può ripensare al modding.
Dovevi solo aspettare e sarebbe partita la ROM originale, comunque sono contento che tu abbia risolto e spero che non avrai più problemi. Nell'evenutalità ti consiglio (se vuoi) di salvarti su una microSD i file esatti e conservarli in auto ... Il problema che hai avuto potrebbe anche ricapitarti in qualsiasi momento (non te lo auguro)..
Comunque uomo avvisato mezzo salvato, sul thread guida avrò scritto tantissime volte di non fare pasticci con le MCU ma forse non sono abbastanza chiaro. Lo ripeto anche qui... La ROM è interscambiabile a parità di Processore e risoluzione, la MCU no! Se scambiate una MCU per un'altra potete anche fare un bel mix fritto!
22-06-16, 10:27
Robx77
Quote:
Sono contento per te se c'è l'hai fatta!!
Ora verifica che tutto funzioni correttamente anche i tasti fisici in modo tale da avere la certezza che anche la mcu sia quella corretta. Per altri chiarimenti sono qui. Buona vacanza. Ciao
01-07-16, 09:27
syndacate
Essendo non soddisfatto di malaysk....volevo provare la Booroondook. Non riesco a trovare però il repository. Sto cercando una versione (l'ultima) per eonon g2110 (RK3066 - KLD).
Grazie a tutti
01-07-16, 13:26
Robx77
Quote:
Originariamente inviato da syndacate
Essendo non soddisfatto di malaysk....volevo provare la Booroondook. Non riesco a trovare però il repository. Sto cercando una versione (l'ultima) per eonon g2110 (RK3066 - KLD).
Grazie a tutti
Al post #369 ho postato il link per scaricare l'ultima di Booroondook 4.4.4
01-07-16, 21:55
syndacate
Grazie mille!!
03-07-16, 21:50
Morrisone76
@David_Android probabilmente è stato il delirio del momento a farmi fare certe scielte e certamente ho messo da parte la sd completa in caso (spero di no) di altri guasti.
Il viaggio per le ferie è andato da dio ed ancora un ringraziamento anche da parte dei miei bimbi.
Come vi avevo anticipato ho un paio di domande per terminare l'utilizzo dell'autoradio:
1 che differenze ci sono tra le MCU: mcu-KLD6-2.83 (da te indicata) e MTCB-KLD2-V2.77 (che era quella di partenza e con quella mi è ripartito il tutto)?
2 Vivavoce bluetooth funziona ma il mio interlocutore mi sente lontano è causato dal fatto che non ho messo il microfono esterno suppongo
3 Vorrei installare 2 monitor sui poggiatesta (o uno sul tetto) per avvicinare la visione, tempo fa avevo un'altra autoradio che mentre io vedevo il navigatore davanti dietro potevo far vedere il film, è possibile farlo anche con questa e se si come?
11-07-16, 18:53
Robx77
Quote:
@David_Android probabilmente è stato il delirio del momento a farmi fare certe scielte e certamente ho messo da parte la sd completa in caso (spero di no) di altri guasti.
Il viaggio per le ferie è andato da dio ed ancora un ringraziamento anche da parte dei miei bimbi.
Come vi avevo anticipato ho un paio di domande per terminare l'utilizzo dell'autoradio:
1 che differenze ci sono tra le MCU: mcu-KLD6-2.83 (da te indicata) e MTCB-KLD2-V2.77 (che era quella di partenza e con quella mi è ripartito il tutto)?
2 Vivavoce bluetooth funziona ma il mio interlocutore mi sente lontano è causato dal fatto che non ho messo il microfono esterno suppongo
3 Vorrei installare 2 monitor sui poggiatesta (o uno sul tetto) per avvicinare la visione, tempo fa avevo un'altra autoradio che mentre io vedevo il navigatore davanti dietro potevo far vedere il film, è possibile farlo anche con questa e se si come?
La Mcu è una parte della radio che gestisce l'hardware interno (pulsanti, lettore dvd, scheda wi-fi, ecc). Detto ciò ci sono diversi produttori di hardware e di conseguenza diverse Mcu. Nel tuo caso se la tua radio monta Kld2 puoi aggiornare alle versioni successive che possono portare migliorie in termini di suono e forse qualcosaltro, l'importante è che tu usi Mcu del tipo Kld2. In sostanza sono diverse fra loro anche Kld6, Kld5, Kld, così come Kgl, Jy; sono Mcu per modelli di radio diversi dalla tua.
Per quanto riguarda il bluetooth le nostre radio hanno mic interno ed esterno in parallelo quindi anche montando quello esterno non migliori di tanto la situazione. L'ideale sarebbe separarli ma è una procedura tecnica che io personalnente non ho fatto in quanto bisognetebbe saldare/dissaldare dei componenti interni(anche qui c'è una guida).
Anche io monto due monitor poggiatesta posteriori. Il collegamento è molto semplice: la radio ha un'uscita video e ciascun monitor poggiatesta ha una entrata e una uscita video. Io ho fatto così: ho collegato l'uscita della radio all'entrata del monitor 1 e l'uscita del monitor 1 all'entrata del monitor 2. In questo modo i poggiastesta possono essere usati da soli tra di loro oppure insieme al monitor della radio che può trasmettere i video tramite il Dvd. Per trasmettere da Sd il discorso è più complesso e bisogna parlarne in altra sezione comunque so come fare.
Per quanto riguarda il bluetooth le nostre radio hanno mic interno ed esterno in parallelo quindi anche montando quello esterno non migliori di tanto la situazione. L'ideale sarebbe separarli ma è una procedura tecnica che io personalnente non ho fatto in quanto bisognetebbe saldare/dissaldare dei componenti interni(anche qui c'è una guida).
Visto che di elettronica me ne intendo abbastanza potresti linkare la guida?
Quote:
Originariamente inviato da Robx77
Anche io monto due monitor poggiatesta posteriori. Il collegamento è molto semplice: la radio ha un'uscita video e ciascun monitor poggiatesta ha una entrata e una uscita video. Io ho fatto così: ho collegato l'uscita della radio all'entrata del monitor 1 e l'uscita del monitor 1 all'entrata del monitor 2. In questo modo i poggiastesta possono essere usati da soli tra di loro oppure insieme al monitor della radio che può trasmettere i video tramite il Dvd. Per trasmettere da Sd il discorso è più complesso e bisogna parlarne in altra sezione comunque so come fare.
Se non ti è di peso potresti inviarmi un messaggio privato o aprire un trd (così può essere condiviso anche da altri neofili come me) nella sezione giusta e mettermi in condizioni di capire.
(Come avrai capito non so nemmeno quotare è la prima iscrizione ad un forum e pure il moderatore mi tiri le orecchie se faccio qualcosa di sbagliato... imparo presto)
interessante mod!
io ho cambiato il microfono esterno, guadagnando in qualità. però, devo tenere sempre il volume basso, altrimenti l'interlocutore sente la sua stessa voce.
13-07-16, 09:10
David_Allegrett
Quote:
(Come avrai capito non so nemmeno quotare è la prima iscrizione ad un forum e pure il moderatore mi tiri le orecchie se faccio qualcosa di sbagliato... imparo presto)
Non preoccuparti, ho modificato io e ho risolto le quote.
Per rispondere quotando un utente è molto semplice, basta cliccare in basso a destra del post da quotare il tasto "Rispondi quotando" :)
@Robx77 e @Morrisone76 -> Per la vostra discussione sulle modifiche Hardware c' il thread apposito https://www.androidiani.com/forum/au...-hardware.html mentre per i consigli sull'installazione dei monitor poggiatesta potete scrivere nel thread apposito di installazione https://www.androidiani.com/forum/au...ne-fisica.html
Qui siete OT ...
Quote:
Originariamente inviato da samy83
interessante mod!
io ho cambiato il microfono esterno, guadagnando in qualità. però, devo tenere sempre il volume basso, altrimenti l'interlocutore sente la sua stessa voce.
Per sistemare questa cosa bisogna andare su Impostazioni di fabbrica (Passw 126) e modificare in Audio il valore del BT, provare a settarlo su valori da 5-8
13-07-16, 10:27
David_Allegrett
@puffobro Fai attenzione: non puoi ripetere il medesimo messaggio in giro per il forum, è crossposting ed è vietato dal regolamento.
se abbasso il valore di BT, non si abbassa il volume di uscita dalle casse?
oppure, così, voi riuscite a tenere un volute elevato, per sentire bene la chiamata, e all'altro lato non sentono la loro stessa voce?
13-07-16, 12:41
David_Allegrett
Quote:
Originariamente inviato da samy83
se abbasso il valore di BT, non si abbassa il volume di uscita dalle casse?
oppure, così, voi riuscite a tenere un volute elevato, per sentire bene la chiamata, e all'altro lato non sentono la loro stessa voce?
Si devi giocare in modo tale da tenere alto il volume in modo tale che tu riesci ad ascoltare bene e allo stesso tempo non devono esserci ritorni della voce...
13-07-16, 18:05
samy83
Al momento ottengo solo un abbassamento del volume in uscita nelle casse