https://www.androidiani.com/forum/au...ml#post7737525
Visualizzazione stampabile
Salve qualcuno puo aiutarmi a sapere se ci sono aggiornamenti o migliorie per questo autoradio e magari se sa anche che tipo di autoradio è?:fear:
https://s16.postimg.org/3p2f4gpk5/IMG_3813.jpg
e' una radio con processore Allwinner Quadcore R16 (la marca puo' essere Bonroad o Tonghai o Eincar...) per cui non e' una MTCD (PX3 o PX5 o Intel Sofia) come quelle di cui parliamo al 99% in questo forum. Nessuna rom e nessuna mcu del forum e' quindi compatibile con questa radio.
Qualcosa di modding pero' puoi trovare qui
http://4pda.ru/forum/index.php?showtopic=792456&st=0
Grazie mille dovro armarmi di tanta pazienza per capirci qualcosa in quel forum:'(
Ciao ragazzi ho appena preso una Erisin ES5015V, vorrei capire bene come effettuare l'aggiornamento della MCU e della ROM, sapreste dirmi esattamente quale file scaricare per l'aggiornamento e sopratutto quale procedura eseguire? non ho capito se bisogna entrare nella recovery mode ed installarla da li o basta copiare l'immagine in una usb e poi inserirla (su un video ho visto che basta inserire l'usb con il file update.img, dopodicchè l'autoradio lo rileva da sola", vi posso dire che monta "LM" 2.41 come MCU.
Grazie
la piu' aggiornata e' questa 2.52 https://mega.nz/#F!kc1w2brC!6VlwnWC9eMudYvErM84VtA
la inserisci nello slot GPS , poi vai su impostazioni - mcu update e la radio fa tutto da sola, riavviando poi il sistema
non la rom , io parlavo della sola mcu. Per la rom opterei per la custom malaysk
qui puoi trovare un elenco di mcu aggiornate
https://forum.xda-developers.com/sho...40&postcount=2
Ok la mcu l'ho aggiornata con successo, per la rom credi che vada bene questa... August 18th 2017. Source Dasaita. Thanks @hotaudio --> https://www.sendspace.com/pro/dl/wmsqx8 l'ho presa dal link che hai postato tu.
Puoi installare anche rom di alte produttori, basta che siano per px5
Inviato dal mio X9076 usando Androidiani App
Qualcuno mi saprebbe dire, se al posto della mia MCU "LM" posso installare la KGL, se non ho capito male sono tutte e due compatibili con apparecchi Eurisin
questo utente l'ha cambiata piu' volte
https://forum.xda-developers.com/sho...&postcount=152
Allora ragazzi io la pazzia l'ho fatta, ho provato ad installare la HA 2,59 su una LM, in pratica l'installazione è andata a buon fine ma al riavvio non funzionava nessuno dei tasti è comparsa una stringa di colore rosso nella parte inferiore del display e sentivo un rumore come se rimanesse premuto uno dei tasti, in pratica me la sono vista brutta, per fortuna avevo già preparato un'altra SD con l'MCU originale, sono riuscito a reinstallarla... e si ripristinato tutto. Cmq la sudatina me la sono fatta :-D
Ho anch'io una ES5015V con LM_2.44, volevo sapere fabiusx se hai trovato miglioramenti con gli aggiornamenti.
In particolare vorrei sapere come spegnere completamente l'autoradio, perché sia utilizzando il bottone fisico, sia togliendo le chiavi , credo nn si spenga ma vada in stand by perché quando la riaccendo, nn appare il logo, la partenza é immediata e si presenta nello stato in cui si trovava prima dell'accensione e lasciando l'auto ferma x 2 settimane , rientrando dalle ferie ho trovato la batteria a terra [emoji30]
Altra cosa, la memorizzazione delle stazioni radio avviene x frequenza e non per id rds , quindi se cambio zona, richiamando una posizione di memoria nn trovo più la stazione memorizzata ma la frequenza, c'é modo x cambiare questo comportamento?
Grazie
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Sinceramente non mi sono accorto dei miglioramenti sulla nuova MCU, anche perché non appena ho preso la radio ho fatto subito l'upgrade, per quanto riguarda lo spegnimento, vai su impostazioni dell'estensione, clicca nella prima voce autosonno ed imposta esempio 30 secondi, vedrei che dopo 30 secondi che stacchi la chiave del quadro la radio si avvierà da zero, io ho la sciato l'impostazione autosonno perché è più rapida, invece per le stazioni radio nn so dirti puoi provare ad installare malaysk.
Inviato dal mio Nexus 6P usando Androidiani App
Da noi non è stato necessario nessun tipo di collegamento, per montare la radio abbiamo attaccato solo 3 spinotti quello generale e le due antenne, poi funziona tutto benissimo anche il computer di bordo.
Grazie a tutti e 2 per le risposte.
Come dice fabiusx x la nostra autoradio non è necessario nessun collegamento particolare, c'è il connettore canbus direttamente sull'autoradio, quindi si collega il cavo originale della VW e lì i collegamenti sono sicuramente corretti.
Ho provato ad impostare 30 sec. ed effettivamente quando riaccendo la radio, dopo più di 30 sec., viene mostrato il logo nav-system , poi quello VW ed infine dopo un pò di secondi appare la radio o l'applicazione che era in primo piano al momento dello spegnimento.
La cosa strana è che a volte in "autosonno" la radio si riaccendeva con il logo VW e senza quello nav-system quindi mi sembrava si riaccendesse completamente, non c'è modo di configurare un pulsante per lo spegnimento totale e uno per lo stand-by?
Altra cosa, in "autosonno" (non ho provato con altra modalità) , se spengo il quadro dell'auto ma lascio la chiave inserita l'autoradio non si spegne , subito, ma dopo circa 10/15 minuti si spegne (stand-by) è normale ?
Per il discorso memorizzazione stazioni RDS qualcuno che usa altre ROM o altre apk radio è in grado di memorizzare id stazione al posto della frequenza ?
Se vuoi il menu di spegnimento devi installare una custom rom, oppure i pemessi di root e poi una qualsiasi applicazione che ti dia il boot menù tipo "Reboot Menu"
il fatto che si spegne dopo 10/15 minuti ne abbiamo già parlato qualche post prima, (ho iniziato la discussione proprio io), per la memorizzazione delle stazioni mi sa che il problema ci sta anche con la malaysk.
Ciao ragazzi dopo aver provato a caricare un mcu differente mi ritrovo con un errore scritto in rosso nella parte bassa dello schermo con scritto "Version Unmatch-01 112b367265e364080400" sapreste dirmi come risolvere? ho provato a riflashare l'mcu originale ed a rimette la rom originale ma l'errore rimane...
Hai fatto questo da recovery o da Android? Installa MCU originale da recovery e poi installa la rom , non mettere i due file insieme sulla stessa sd (prima aggiorni la mcu , poi aggiorni la rom)
Peraltro tua mcu LM non appartiene al gruppo di MCU intercambiabili...sarebbe stato meglio evitare esperimenti...
https://forum.xda-developers.com/and...-mcus-t3624724
Allora per il momento ho risolto diversamente, ma proverò a fare come dici tu.
Stranamente ho installato la mcu kgl e l'ha presa senza darmi nessun errore, poi sono entrato nelle impostazioni ed ho cambiato la disposizione dei tasti.
Per il momento funziona tutto con la kgl 2,54.
Ciao a tutti, mi presento: sono Luca da Trieste e vi scrivo nella speranza di poter risolvere i problemi che affliggono la mia autoradio.
Inanzitutto è un RK-A701 ( credo Cimiva) monta un RK 3188 e uno schermo 1024.
I problemi che ha sono: scarsa efficacia del RDS e del Bluetooth.
A questo si aggiunge che ultimamente non si riaccende alla messa in moto dell'auto ma sono costretto a premere il reset+accensione.... (sigh!)
Una curiosità : nell'opzione info dispositivo non da molte informazioni,aldilà della versione (5.1.1) che poi due diverse app identificano come"KITKAT".... Ma non dovrebbe essere LOLLIPOP?
Potreste aiutarmi sul da farsi e indicarmi gli aggiornamenti?
P. S.
Ho fatto delle foto riguardo le scarse informazioni del sistema ma non so come allegarle...
ciao usa postimage.io e postale qui . E' probabile che la tua sia una RK3188 vecchio modello MTCB e non il piu' recente MTCD, per questo hai KK preinstallato. Puoi eventualmente aggiornare mcu e rom, la custom malaysk esiste anche in formato MTCB per RK3188
Ho provato senza riuscire a capire come inviarlo al forum... Non c'è la possibilità di allegare foto al messaggio?
Nel caso non ci sia potrei mandarle al tuo indirizzo mail?
Salve a tutti,
sono da pochi giorni entrato nel mondo delle autoradio android, avendone acquistata su AE una per la Swift della moglie. Sinceramente non sapevo che qui si potessero trovare tante informazioni su questi apparecchi, magari mi sarei documentato meglio..., comunque l'acquisto (e l'installazione) è stato fatto e devo dire che ne sono veramente entusiasta, in pratica non ho perso neanche una funziona dell'autoradio di serie, anzi..., sfruttando il cablaggio originale, tutto plug & play...Ma vengo al nocciolo della questione:
il venditore mi aveva garantito che l'RDS sarebbe stato funzionante, mostrando il nome dell'emittente radiofonica ed, invece, sino adesso non ho potuto apprezzare questa funzione, nonostante nei settaggi sia attivo l'RDS. In realtà non ho avuto modo neanche di testare il cambio di frequenza AF... Ho contattato il venditore per saper se riesce a dirmi che tuner fm/am monta, per capire se il problema non è hardware, ma ancora non ho ricevuto risposta, così volevo verificare che tipo di MCU monta, ma non mi sembra una di quelle conosciute...vedere foto allegat[IMG]https://s26.postimg.org/5cjnv4wxl/IM...926_135802.jpg[/IMG]
Qualcuno sa aiutarmi? Grazie
a quanto vedo mi pare che non sia un tipo di autoradio sulla quale si puo intervenire facilmente cambiando rom o altro come su quelle basate su chipset px3 o px5
è un'autoradio basata su un chipset del quale mi pare sia stato abbandonato lo sviluppo, speriamo che qualcuno abbia qualche soluzione, ma la vedo dura
Grazie, come immaginavo. Non ho alcun nome produttore/modello...
Il link dove ho comprato:
https://it.aliexpress.com/item/New-T...OrigTitle=true
si scusa, non avevo visto che era scritto nelle info che si tratta di intel atom, comunque da quello che so è un buon chipset, non potrai smanettare sul software piu di tanto ma non dovrebbe andare male, anzi....
hai detto che RDS è attivo, hai anche controllato che sia impostato su Europa?
Sì, infatti..., per quel poco che ho potuto constatare va alla grande, sopra le mie aspettative! Purtroppo dovrei capire meglio l'hardware radio che monta, non vorrei che il problema sia solo l'interfaccia software, perchè, ad esempio, non ho possibilità di settare la banda Europa, dovendolo lasciare su Cina, che è quello con il range e stepping frequenze più simile al nostro. Ma ammesso che fosse software, si potrebbe intervenire???
Allego pagina settaggi radio:
https://s26.postimg.org/ih3gwfa2h/Impostzioni_radio.jpg
nella mia , ma è una px5, ce un menu al quale si accede con pass 126, dove ci sono diverse impostazioni , è la parte gestita dalla MCU non dal sistema operativo non so nella tua se c'è qualcosa di simile
Tuttavia quardando nel link che mi hai lasciato, nelle caratteristiche ho notato questo: "Radio Regions: China,Europe,Orit,Russia,America1,America2,Japan,Aust"
quindi se non c'è Europe il venditore deve essere in grado di darti un aggiornamento software ( anche qui la vedo dura) anche perchè potresti contestare il fatto che l'autoradio non corrisponde alle caratteristiche dichiarate, sempre se non è passato il periodo di tempo definito
non è comunque detto che si risolva ma sarebbe il caso di provare
Hai perfettamente ragione, infatti considera che ho gestito il pagamento (un quindici giorni fa) con paypal, però sinceramente non me la sento di smontare tutto, son sempre plastiche...al massimo chiedo un rimborso parziale..., se il problema dovesse essere solo quello; alla fine mi serviva un device per ascoltare Mp3 e per il navigatore...Quote:
potresti contestare il fatto che l'autoradio non corrisponde alle caratteristiche dichiarate, sempre se non è passato il periodo di tempo definito
Non trovo menu particolari, se non quello delle Opzioni Sviluppatore (protetto da pin che non conosco) dove, comunque, non credo che posso variare parametri MCU; quello, credo, è solo per la parte android...
Ma la MCU è identificata dalla sigla XHCN, giusto?
sono d'accordo, se la radio va bene ed è stabile l'RDS non è una cosa irrinunciabile ...pero' un rimborsino mica farebbe male :)
ti conviene comunque contattarlo anche per chiedergli dell'aggiornamento
nella mia selezionando ripristino di fabbrica compare il tag per inserire 126
La MCU è quella ma non so se la sua "gestione" sia come quella sulle px3 o px5