Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
llalla
per il discorso dei tasti fisici basta non aggiornare la mcu dato che è lei a gestirli e no la rom.
staccando la batteria per una 10ina di minuti anche piu se hai tempo teoricamente il sistema scarica la memoria tampone che magari potrebbe essersi sovracaricata dal sistema,potresti perdere le impostazioni memorizzate tipo ora data e le frequenze radio ma è l'ultimo dei problemi.
tentar non nuoce.
Grazie lalla, provar non nuoce sicuramente, ma credo sia un problema firmware, non sono l'unico ad avere problema con questa marca di autoradio, invece sapresti dirmi se esiste una applicazione per ascoltare radio? leggevo di una chiamata MTC radio, ma non ne so molto. tu sapresti darmi qualche indicazione? perchè sono quasi certo che il problema di questo firmware sia appunto l'applicazione della radio malfunzionante, e una soluzione potrebbe essere disattivarla dalle impostazioni ed installarle un'altra.
Quote:
llalla
ma hai flashato solo la rom o anche la mcu?
se hai flashato la mcu e normale che i tasti fisici ti si incasinano perche l'hardware è diverso.
potresti entrare nel menu factory setting e provare a ripristinare i tasti da li dalla sezione apposita.
ps:per entrare nel factory setting ti serve la password che dovrebbe darti il venditore o pravare quelle presenti online
guarda Lalla, ho scaricato un update dal sito del produttore di una MCU diversa dal mio modello (causa nabbagine mia sulla questione), e da qui il problema dei tasti fisici, però fortunatamente sono riuscito a reinstallare poi la MCU originale scaricando la sua originale...
Era un software update, quindi suppongo che fosse solo un aggiornamento MCU, e quindi non ho toccato la rom a quanto pare perchè è rimasto al 5.1.1 e presenta gli stessi medesimi errori.
-
Quote:
riddick332
Grazie lalla, provar non nuoce sicuramente, ma credo sia un problema firmware, non sono l'unico ad avere problema con questa marca di autoradio, invece sapresti dirmi se esiste una applicazione per ascoltare radio? leggevo di una chiamata MTC radio, ma non ne so molto. tu sapresti darmi qualche indicazione? perchè sono quasi certo che il problema di questo firmware sia appunto l'applicazione della radio malfunzionante, e una soluzione potrebbe essere disattivarla dalle impostazioni ed installarle un'altra.
guarda Lalla, ho scaricato un update dal sito del produttore di una MCU diversa dal mio modello (causa nabbagine mia sulla questione), e da qui il problema dei tasti fisici, però fortunatamente sono riuscito a reinstallare poi la MCU originale scaricando la sua originale...
Era un software update, quindi suppongo che fosse solo un aggiornamento MCU, e quindi non ho toccato la rom a quanto pare perchè è rimasto al 5.1.1 e presenta gli stessi medesimi errori.
per l'app radio non saprei aiutarti.
se possiedi il firmware originale potresti provare a riflesharlo o flashare la rom 6.0.1 tuttal più se non va ritorni alla rom originale.
se non possiedi la rom originale non flashare.
ps:i miei sono solo consigli è non posso ritenermi responsabile se qualcosa va storto giusto per correttezza.
è un rischi che sta sempre dietro l'angolo brikkare un sistema android.
-
Quote:
llalla
per l'app radio non saprei aiutarti.
se possiedi il firmware originale potresti provare a riflesharlo o flashare la rom 6.0.1 tuttal più se non va ritorni alla rom originale.
se non possiedi la rom originale non flashare.
ps:i miei sono solo consigli è non posso ritenermi responsabile se qualcosa va storto giusto per correttezza.
è un rischi che sta sempre dietro l'angolo brikkare un sistema android.
ma se flasho la rom 6.0.1 la MCU non viene toccata? la mia paura è che flashando la nuova rom si va a toccare la MCU, e in tal caso mando in brick il device... è rischioso, preferisco cercare un app radio e disinstallare quella di stock che provoca i bug al 99%.
-
Quote:
pancrazio76
Buongiorno,
sono nuovo del forum e mi trovo a scrivere qui in quanto reindirizzato a seguito dell'identificazione del modello del mio stereo.
Difatti ho da poco acquistato un autoradio Android 1 din XOMAX XM-VA714 con Android 6.0.1.
L'autoradio funziona molto bene se non fosse per un "piccolo" problema:
Quando ho il navigatore acceso, dopo qualche minuto, la visualizzazione sullo schermo passa automaticamente in modalità radio (quando la radio è ovviamente accesa).
Ciò avviene anche su qualsiasi altra schermata, compresa la home dell'autoradio.
Sembra, in sostanza, che la radio accesa provochi costantemente un recall a se dalle altre app.
Ciò invece non si verifica con le altre app...
Posto di seguito lo screenshoot delle caratteristiche dell'autoradio per sapere se ci possono essere rom o mcu da aggiornare...
Mi consigliate di installare quella presente nel primo post di questa discussione???
Grazie mille a tutti!!!!
img.techpowerup.org/171129/img-20171129-145152-min-iloveimg-compressed.jpg
...Buondì...ripropongo il quesito di cui sopra "aggiornato"...oltre a quanto scritto mi e vi chiedo: visto che il problema lo da esclusivamente la app della radio fm sarebbe possibile secondo voi installare unaappa radio fm diversa? Avete qualche app da consigliare? Serve il root per procedere in tal senso?
Grazie mille!
-
Quote:
pancrazio76
...Buondì...ripropongo il quesito di cui sopra "aggiornato"...oltre a quanto scritto mi e vi chiedo: visto che il problema lo da esclusivamente la app della radio fm sarebbe possibile secondo voi installare unaappa radio fm diversa? Avete qualche app da consigliare? Serve il root per procedere in tal senso?
Grazie mille!
Io ho il tuo stesso problema, ho provato diverse applicazioni per la radio Fm, ma non sono riuscito a farle funzionare, probabilmente perchè serve una rom con root... chiedendo al produttore xomax che me l'ha venduta c'e da fare un aggiornamento software che però si rifiuta di darmi...
Per ora sto facendo diverse prove per vedere come avallare il problema, ti farò sapere.
-
Quote:
riddick332
Io ho il tuo stesso problema, ho provato diverse applicazioni per la radio Fm, ma non sono riuscito a farle funzionare, probabilmente perchè serve una rom con root... chiedendo al produttore xomax che me l'ha venduta c'e da fare un aggiornamento software che però si rifiuta di darmi...
Per ora sto facendo diverse prove per vedere come avallare il problema, ti farò sapere.
Grazie mille Riddick332,
ho provveduto anche io adesso a sollecitare il venditore Xomax all'invio di un aggiornamento firmware...vediamo cosa fanno!
Se continuano a glissare faccio presente il problema anche su Amazon, dove ho preso l'autoradio....
-
Quote:
riddick332
provate a rootare con Kingoroot
-
premetto che prima di aggiornare mcu e firmware inviatomi da erisin e presente nella prima pagina sto riscontrando un problema con i comandi al volante.
fino ad oggi i comandi al volante erano collegati mediante dei pin inseriti nella sede del connettore auto rispettando ovviamente le rispettive sedi.
prima dell'aggiornamento non davano problemi di nessun tipo.
dopo l'aggiornamento tutto era ok solo che dopo qualche giorno riscontro un cosa strana
i tasti al volante funzionano ma dopo un po a volte vanno e altre no e in alcuni casi non vanno proprio.
la cosa strana e che se entro subito nelle impostazioni dei comandi e premo i tasti gli stessi funzionano aprendo la schermata di configurazione.
elimino i set precedenti e ne creo di nuovi ma continua a fare il problema.
siccome mi era sorto il dubbio che potrebbero essere i pin inseriti che toccano e non toccano ho preso l'adattatore iso,fatto i collegamenti in maniera corretta e collegato tutto plag en pley.
riposiziono tutto
i tasti sono memorizzati e funzionano bene ma dopo un po si ripresenta il problema.
da cosa può dipendere?
e la mcu aggiornata a fare i capricci?
l'auto è montata su una 147 distinctive
-
Quote:
bluemask
Dici che funziona Kingoroot apk sul mio Android 6.0.1? E poi, ti chiedo, una volta rootato posso procedere ad installare una app diversa per la radio??? Dove posso trovarla tale app alternativa? Grazie!
-
Quote:
bluemask
Come funziona questo Kingoroot? Basta scaricare l'apk, installarlo ed aprirlo nell'autoradio?