
Originariamente inviato da
Nerevar
Ciao a tutti,
fresco fresco di installazione, come promesso, provvedo ad esprimere alcuni pareri sull'autoradio in oggetto.
L'autoradio PX5 è della famiglia Witson (ha MCU MX) e ricordo che il modello recensito è compatibile con la Grande Punto terza serie (199).
DISPLAY: pur trattandosi di autoradio 1 DIN, lo schermo è di ben 6,2" con risoluzione 800x480 e risulta essere ben visibile da più angolazioni a patto che non ci arrivi direttamente la luce del sole. I colori sono vividi e appagano sicuramente la vista. Lo schermo non ha un eccelso trattamento oleofobico, ma nulla di preoccupante.
TOUCH SCREEN: Veramente ottimo e preciso, mi ha sorpreso per la pronta risposta al tocco (fino ad un massimo di 5 in contemporanea).
MATERIALI E DESIGN: L'autoradio si presenta leggera ma ben rifinita con plastiche robuste. Le manopole e i tasti fisici non hanno alcun tipo di gioco e rispondono in maniera precisa ai comandi. A livello estetico si integra perfettamente con la plancia dell'auto. Essendo sprovvisto di comandi al volante, non ho potuto sfruttare i cavetti inclusi.
RIPRODUZIONE AUDIO: WOW! Ok, non sono un audiofilo ma... WOW! Ero preoccupato per la qualità del suono e invece devo ammettere che è nettamente migliore della mia precedente Parrot Asteroid Classic. Ho provato tracce MP3, streaming audio dallo smartphone, radio e un filmato precaricato: test pienamente superato!
SINTONIZZATORE RADIO: Funziona egregiamente, la qualità e stabilità del segnale risulta essere notevole.
GPS: Altra grande nota positiva per chi, come me, utilizza tantissimo questo accessorio. Ho provato il navigatore iGO incluso ma ho subito scaricato il mio fidato TomTom per testare la navigazione: fantastico! Fix immediato dei satelliti e segnale che non viene perso, anche a fronte dei cambi di strada improvvisi che ho effettuato per cercare di metterlo in crisi. Comodissima la funzione che ti permette di mixare l'audio del navigatore e della radio (o eventuale altra fonte).
CONNESSIONE E RICEZIONE DATI: Ho connesso l'autoradio in thetering sia wi-fi che bluetooth senza riscontrare anomalie.
QUALITA' CHIAMATE: Dopo aver connesso il cellulare in bluetooth anche qui, preoccupato dal paragone con la mia precedente autoradio Parrot, devo ricredermi al punto da ritenermi ampiamente soddisfatto dalla qualità e stabilità delle chiamate.
INTERFACCIA UI: Particolarmente piacevole e per nulla confusionaria grazie ai suoi "quadratoni". Arriva con a bordo la versione 6.0.1 di Android (Marshmallow) e il sistema si muove fluido nonostante i miei continui e repentini "spippolamenti".
GIUDIZIO: Che dire, è un prodotto che consiglio a occhi chiusi. Sono soddisfatto della qualità del display e del design che si integra perfettamente con l'auto. La qualità audio, sia in riproduzione che in chiamata, è decisamente buona. Il GPS è veloce e soprattutto affidabile. Voto 9.
Buona navigazione a tutti
