il link si trova al primo post
Visualizzazione stampabile
Ho messo la rom stock Gs oreo 8 e rifatto la procedura con seconda sd , tranne la difficoltà ad entrare in recovery ( lo fa 1 volta su 10 :) ) è andato tutto bene. Ora funziona di nuovo anche il bluetooth.
Devo provare adesso a salvare la mcu attuale e provare ad aggiornare anche quella. Grazie per l aiuto!
Bene
Inviato dal mio SM-A520F usando Androidiani App
Allora dopo aver aggiornato la rom, oggi ho provato ad aggiornare anche la mcu.
Ho scaricato il file aggiornato in prima pagina, quello accanto a GS , messo su sd , riavviato e fatto partire aggiornamento.
Si riavvia e compare una schermata con sopra tre strisce colorate rgb , e scritte alcune giapponesi o cinesi ( bho) e alcune inlgesi, su una riga accanto a GPS delle scritte che scorrono... E' fermo in questo stato da circa 40 minuti ... se lo riavvio e tolgo la sd riparte normalmente ma la mcu non è aggiornata.
Che devo fare?
Prima di fare questo avevo messo export dal menu impostazioni... mi dice salvato... ma dove? Sulla sd non c'è.
Grazie
Questo è lo screen che mi appare.
Se tolgo la SD dopo più di un ora rimane così a caricare. Se riavvio torna alla radio ma non è aggiornata la mcu
https://drive.google.com/file/d/149T...w?usp=drivesdk
Ho appena installato il firmware mod Malaysk su oreo 8. Tutto bene.
Volevo chiedere: ma dove si trovano le impostazioni di sistema?
Come la calibrazione del touchscreen o ad esempio la sospensione della musica quando si attiva la retrocamera?
Mi ricordo che c'erano delle impostazioni a cui si accedeva inserendo il codice 126 ma non riesco a trovarle.
Impostazioni di fabbrica
Lingua italiana
Al minuto 0.49 di questo video della rom Malaysk
vedo che nel menù car driving c'è il "factory settings -password126,non ci sono le impostazioni che cerchi?
Anche se mi sembra che quello che cerchi tu dovrebbe essere in extra setting.
Appena ho tempo vedo nella mia originale dove sono
https://www.youtube.com/watch?v=Uvz5t2g0I6k&t=11s
Ciao Bluemask
Oggi metterò anch'io la rom malaysk,già che ci sono avevo intenzione anche di aggiornare la mia Mcu-HA,secondo te è meglio farlo prima di mettere la rom?
Poi volevo chiederti se con questa rom ti trovi bene e funziona tutto e sei hai avuto problemi di surriscaldamenti come hanno riscontrato alcuni(da Xda)?
Grazie per i tuoi contributi
Anch'io poco però mi confermi che funziona comunque?
Peccato ,comunque oggi Malaysk ha comunicato :
I'm waiting for a new factory firmware, and i release version 2.0., there will be fixed some shortcomings
fonte:
https://forum.xda-developers.com/and...3762724/page76
Perciò aspetto questa versione per passare alla rom
Ragazzi io ancora non sono riuscito ad aggiornare la mcu. Sempre stesso problema. Qualcuno saprebbe aiutarmi o darmi un suggerimento su come fare? Grazie
Quale difficoltà hai?
Avevo scritto qualche post fa,
comunque il problema è che mi resta piantato in recovery, o meglio in questa situazione qui:
https://drive.google.com/file/d/149T...KGnvuLIVF/view
In pratica ho scaricato questa mcu : GS: http://www101.zippyshare.com/v/dVorsvGU/file.html (ver. 2.78 MTCE)
e messa su sd.
Riavviato in recovery e selezionato install mcu da sd.
Si riavvia e arriva in quella schermata e rimane cosi a caricare.
Provato piu volte , lasciato anche piu di un ora, niente. Se tolgo la sd rimane cosi non da errore.
Se riavvio e tolgo sd la radio riparte ma la mcu non è aggiornata.
Non so dove sbaglio
In teoria non sbagli nulla.
La tua autoradio è GS?
Si nelle impostazioni è riportato gs : MTCD_GS_V2.32.1
Se la tua radio è una GS MTCD/E PX5 e hai scaricato il file MCU corretto non so come aiutarti
Hai solo la SD collegata vero,nessuna penna usb o altro?
Io l'aggiornamento della Mcu non l'ho fatto da recovery ma dalla voce del menù delle caratteristiche dove c'è scritto mcu updates ed è partito da lì,in due minuti era fatto.
La mcu l'hai presa da quì?
https://www.androidiani.com/forum/au...32-gb-rom.html
Prova a riscaricarla e cambia Sd non superiore come capienza a 32gb
Si solo quella sd, null altro collegato. Ho provato anche io a farla partire dalla voce del menu oltre che da recovery, si riavvia e va nella stessa schermata e resta così. Domani provo a ricaricarla su altra SD e vediamo se cambia qualcosa. L unica cosa che non ho provato è cambiare slot SD, avevo provato in quello GPS come per aggiornamento rom, magari in questo caso funziona con l altro. Provo anche quello ed in caso vi aggiorno. Grazie
Un utente spagnolo ha usato un adattatore usb con slot sd e l'ha aggiornata comunque
Dopo svariati tentativi ho trovato una procedura per eseguire il flash della malaysk senza passare dalla recovery ed utilizzando una penna usb per installare l'update.zip. utile per chi come bettuccio ha problemi ad entrare in recovery e non ha uno slot sd utilizzabile per l'update.
La seguente procedura è rischiosa e richiede una certa dimestichezza con l'elettronica per non danneggiare l'autoradio. Chi decide di seguirla si assume la responsabilità per ogni eventuale danno in cui dovesse incorrere.
Per eseguire la procedura è necessario smontare l'autoradio e rimuovere la SOM che va collegata al pc con un cavo usb apposito ( per la realizzazione del cavo vedere su xda https://forum.xda-developers.com/and...h-som-t3766892)
per i driver ed il tool usate invece quelli di questo forum Tools and Instructions USB Burning Tools - FreakTab.com una volta aperto il link selezionate la cartella final version e scaricate entrambi i file.
Installate i driver eseguendoli come amministratore e collegate la som al pc se tutto è andato bene il pc dovrebbe riconoscere una nuova periferica.
a questo punto se partite da android 6 seguite entrambe le procedure se invece avete già OREO saltate alla seconda
1)
scaricate [ px5_OREO_Full_13032018-UseToRecoverOrCreateNew ] che trovate a questo link https://drive.google.com/drive/folde...kkb-YUB-KpTViW e decomprimetela nella cartella OREO_FULL
aprite rkdevtool e controllate che la som sia stata riconosciuta ( la scritta nera in basso Found one loader device)
tasto destro su uno spazio vuoto nella lista e selezionate "load config" e caricate il config_16.cfg contenuto nella cartella OREO_FULL
togliete il flag alle voci 12 cache e 18 userdata ( 1e2 sono già senza flag e così devono rimanere) per tutte le voci dell'elenco dovete caricare un file ( ad eccezzione di 12 e 18) premendo tasto sinistro sull'ultima casella a destra di ogni nome.
parameter si trova nella cartella OREO_FULL mentre tutte le altre nella sottocartella image i nomi corrispondono tutti tranne loader in cui dovete caricare MiniLoaderAll.bin una volta caricati tutti i file premere Lower Format e poi Download, al termine della procedura passare al tab upgrade firmware e premere il pulsante con i tre punti per caricare sdupdate-A8-Kumarai.img dalla cartella OREO_FULL, poi premete upgrade.
Al termine dell'upgrade scollegate la SOM dal pc e rimontatela nell'autoradio. Al primo avvio esegue l'erase ed al secondo avvierà tutto il sistema operativo, una volta terminato il caricamento spegnete l'autoradio scollegatela dalla fonte elettrica e rimuovete nuovamente la SOM.
2)
prendete una penna usb formattata in fat32 e metteteci dentro il file update.zip e la cartella mtce-utils
collegate la SOM al pc e aprite rkdevtool, passate al tab upgrade firmware e premete il pulsante con i tre punti per caricare l'sdupdate della malaysk poi premete upgrade.
Al termine dell'upgrade scollegate la SOM dal pc e rimontatela nell'autoradio. Al primo avvio esegue l'erase ed al secondo avvierà tutto il sistema operativo, una volta terminato il caricamento inserite la penna usb e aspettate che compaia il pop up dell'update, mettete il flag al wipe e premete yes. Una volta terminato l'aggiornamento esegue di nuovo un erase molto lungo e dopo diversi minuti finalmente verrà caricata la malaysk.
Perfetto ragazzi sono riuscito a briccare l'autoradio!!! che p....!! qualcuno saprebbe suggermi come proseguire? non riesco ad accedere alla recovery mode, in pratica ho eseguito la guida per aggiornamento a 8 malaysk, ho effettuato l'update della prima scheda sd, ma la radio non si mai riavviata.
Ma prima eri sempre riuscito ad entrare in recovery senza problemi? Te lo chiedo perché spesso basta eseguire un paio di volte il primo passaggio per risolvere. In alternativa puoi provare a scollegare completamente l'autoradio per 24h e riaccenderla con l'sd 1 inserita.
Ultima spiaggia cavo USB modificato e riscrivi l'sdupdate direttamente sulla SOM da PC.
Un post sopra al tuo...trovi link per il cavo ed una breve descrizione per la procedura da seguire
Azzzz direi proprio che non fa al caso mio!!! io ed il saldatore non siamo fatti l'uno per l'altro!! Spero di riuscirci via software, o provo a mandarla in garanzia e vediamo che succede.
Fortunatamente sono riuscito a risolvere il problema, ho lasciato l'autoradio scollegata per 24 ore dopodiché l'ho alimentata con il secondo cavo in dotazione facendo ponte tra il giallo ed il rosso e come per magia è apparsa dinuovo il logo e la famosa schermata grigia.... da li ho continuato l'upgrade a android 8.
Ciao ragazzi,
ho provato a lanciare l'aggiornamento dalla micro sd, partendo dalla radio spenta, ma non fa nulla...
se provo a vedere il contenuto della micro sd dalla radio, la stessa mi vede solo la sua unità disco più una pendrive usb, ma non la micro sd (ne ho provate diverse, stesso risultato...)
ho contattato il venditore, gentilissimo, che mi ha fornito due file, update.img e dmcu.img, ma da radio spenta, come sopra, non si avvia nulla e dal menù "Aggiornamento del sistema", quando lo "tappo" col dito, si sente solo un suono ma nel menù di aggiornamento non ci va !
mi ricordo di aver aggiornato l' mcu dalla pendrive usb che utilizzo per gli mp3, secondo voi posso fare qualcosa da lì ?
o meglio che lascio tutto così ?
Grazie.
Non ho capito cosa vuoi fare . Se sei con Android 8 e vuoi semplicemente aggiornare il firmware stock , il file "update.img che ti hanno inviato non serve a nulla . Discorso diverso per la MCU . Se invece sei con Android 6 allora il file "update.img sará il tuo aggiornamento firmware. Per aggiornare android 8 ti serve un file .zip sempre da impostazioni "aggiornamento di sistema ". puoi procedere . Ricorda che la SD deve essere in fat 32 . Puoi usare anche una pennetta USB ma prima di premere su aggiornamento di sistema togli le altre fonti di memorie presenti se ne hai qualcuna.
Ciao, mi scuso se sono stato poco chiaro, allora:
ho ancora Android 6 e vorrei aggiornarlo alla versione 8.
tramite micro sd non ci sono riuscito, ma tramite pendrive usb qualche mese fa ho aggiornato l' MCU...
questo passaggio mi è poco chiaro, perdonami, ma io attualmente ho due file .img, quindi non posso fare nulla ?
è questo il motivo per il quale clicco su "Aggiornamento del sistema" e non mi spunta assolutamente nulla ?
qual' è la differenza tra i due file da me sopracitati e quale dovrei mettere nella usb ?
Grazie ancora...
Con Android 6 puoi aggiornare sia la MCU che il firmware con quei file che hai. Puoi procedere sia da Sd che da USB devi solo verificare il metodo migliore . Invece se vuoi passare ad Android 8 devi fare una procedura specifica come indicato anche qui nella discussione se non ricordo male , ma ti servirà l'ausilio di uno slot sd avviabile che supporta questa procedura. A me per esempio l'autoradio precedente è questa nuova non lo supporta . Se tu farai tutto bene come indicato nella guida e ti accorgi che non succede nulla nel momento in cui metti la SD nello slot , significa che molto probabilmente pure a te non funzionerà.
Ti ringrazio dei chiarimenti, allora è altamente probabile che anche la mia sia nelle condizioni di non essere aggiornabile...
Grazie ancora.
Ciao
Ciao ragazzi, per chi monta la rom malaysk Android oreo, come vi trovate? Riscontrate problemi particolari? Grazie delle informazioni.
Ps. Leggendo la guida per l'installazione, richiede per quanto riguarda la prima memory card, una card bootable.. Che programma usate per questo? Grazie
Inviato dal mio ONEPLUS A5010 usando Androidiani App
buonasera, sulla mia autoradio non funziona piu la slot gps ed ora ho la necessita di fare l'aggiornamento, mi chiedevo se è possibile farlo da usb