Sì capisco il diverso approccio. Non ho comunque dovuto sbattermi più di tanto per avere un dispositivo in grado di fare quello che facevo prima e che faccio anche adesso sul pc (sottolineo, io personalmente). Chiaro che se hai necessità di utilizzare anche a casa applicazioni assolutamente professionali ed esclusive, ovvio che la questione non si pone, ma non era il mio caso.
Basta avere i controller adatti e impiegare una mezza giornata a customizzare delle cose (che poi è anche quello che fai dopo aver installato windows), il resto si costruisce pian piano col passare del tempo. (Si può customizzare tutto comunque, anche android tv, non è certo quello il problema).
Ho più applicazioni installate sul box che sul pc (adesso circa 160), e non c'è nulla che prima facessi sul pc che adesso non possa fare sul box (escluso il gaming per windows ovviamente). Peraltro si potrebbe credere che le prestazioni possano risultare inferiori, e invece nella maggior parte dei casi è l'esatto contrario (a patto di avere ram a sufficienza e un buon soc, come questo s912), e grazie anche alla "snellezza" del sistema operativo.
Per fare un banale parallelo, utilizzare questo box solo per Netflix e poco più, è come acquistare un pc SOLO ed esclusivamente per navigare (cosa che peraltro fanno in molti). Un filino sprecato, nonostante in effetti il box nasca per un determinato tipo di utilizzo.