Che ne pensate di questa bestiolina che sta per uscire? Secondo me ora si inizia a ragionare!
Visualizzazione stampabile
Che ne pensate di questa bestiolina che sta per uscire? Secondo me ora si inizia a ragionare!
diciamo che la capacita' di ragionamento e' maggiore;) (siamo a quota 18000 in antutu)
cio' premesso per il momento (e per il prezzo) gli rk3066 se le cavano egregiamente in qualsiasi situazione, diciamo che a parte la riserva di potenza (mai da buttar via) non c'e' ragione per "avere fretta"
La maggior parte delle applicazioni Android è strutturata per lavorare in single thread perciò avere un core da 1GHz o averne 4 da 1GHz non fa grossa differenza. Andando avanti però, vedendo già che popò di titoli stanno sviluppando per il robottino verde (e parlo di Dead Trigger, Modern Combat, GTA3, Shadowgun) dove di certo la struttura è organizzata per lavorare in più thread, sicuramente un paio di core in più e specialmente 1 GB di RAM in più potrebbero veramente fare la differenza. Bisogna però vedere se il sistema operativo ci starà dietro, nel senso che Android immagino sia stato inizialmente pensato ed ottimizzato per hardware "modesti".
prima video prova del suddetto device (e' anche la prima di un rk3188 in generale)
Tronsmart T428 Android 4.2 Jelly Bean Quad Core TV BOX/Mini PC Review - YouTube
e questo sembrerebbe il design definitivo
Allegato 56698
Appunto, finchè non si interverrà in modo deciso sull'ottimizzazione software per il multithread (mini OT: che voi sappiate XBMC sfrutta già il multi core oppure è previsto che lo faccia in futuro?) al momento l'unico vantaggio credo sia dato dalla maggiore frequenza di clock che viene spinto fino a 1.8Ghz
a me sto' tronsmart...ispira poco, manca una porta usb, il design e' bruttissimo (vabbe') e sul supporto da parte del produttore ci conto poco
preferisco aspettare a valutarli(gli rk3188), almeno fino a quando non saranno disponibili anche i nuovi minipc basati su A31 ed Exynos
Anch'io aspetto a fare i salti di gioia e voglio vedere qualche prova intensiva. Tra l'altro sarò ripetitivo, sarà per deformazione professionale, però un mini pc senza un minimo dissipatore per me alla lunga presenterà dei problemi di stabilità. Ok, finché lo si usa puramente come TV box o per navigare in internet tutto ok. Ma ora che spingono così tanto su CPU/GPU/RAM è quasi scontato che la gente una partitella a qualche giocone 3D se la farà, e per bene che siano fatti i chipset e per poco che consumino, inizierà a fare caldo sui circuiti. E il caldo significa rischio di instabilità.
E poi non capisco perché li facciano sempre più piccoli, sempre con meno porte... Alla fine nel 99% dei casi staranno ben nascosti dietro la TV! Vabbè dai, aspettiamo le prove sul campo di chi l'ha comprato e lo sta aspettando con ansia.
Da profano, in questi primi giorni di utilizzo del mio x5, mi sto rendendo conto (parlo da possessore di tutti gli ultimi top gamma samsung), e so di non dire una cosa nuova, che l'ottimizzazione software è semplicemente tutto: quando si compra un dispositivo ampiamente diffuso e coperto dalla garanzia di un produttore importante, spesso ci si lamenta,giustamente, anche per i piu piccoli bug, ma cmq si da per scontato che di base tutto funzioni e anzi si finisce per badare ai dettagli, a parlare di materiali nobili e chicche di design come se si trattasse di oggetti d'arredo. Ma insomma, per quel che costano è tutto più che lecito!
A queste cifre [e secondo me solo a queste cifre molto basse (già storco il naso a sentir parlare del neo x7 a 149$/€!) è giustificato l'interesse e il valore di questi (pur potenzialmente ottimi) mini pc] invece parliamo di oggetti molto instabili, con antenne che prendono e non prendono, ingressi che fanno e non fanno contatto, spedizioni che arrivano e non arrivano e soprattutto rom stock fatte con i piedi, schifezze preinstallate e nessuna garanzia su futuro supporto ufficiale....
Ecco perché dico ben venga la concorrenza, certo, e che ognuno possa sbizzarrirsi a sperimentare, provarle e pure produrle, però questa ondata di quad core proprio ora che finalmente alcuni modelli stavano affermandosi e venivano seguiti dalla community, non mi fa ben sperare! Temo sarà un circolo vizioso.. simile a quello innescato con gli smartphone, ma aggravato dal fatto che i mini pc, il giorno in cui si comincerà ad investire davvero sul gaming in android, ben meglio si presteranno ad esserne il terreno di battaglia... Lì sarà davvero la fine, l'ottimizzazione se ne andrà a farsi benedire e si parlerà solo ed esclusivamente di benchmark, ventole e lucette (guarda caso minix per un po' che ha aumentato il processore già è passata dal case sobrio stile apple tv a quel terribile case incrocio alienware/mercedes amg che strizza l'occhio ai gamer) dimenticandosi quale sia la grande rivoluzione degli os per dispositivi mobili (qui non me ne vogliate ma bisogna fare un calderone unico anche con ios): ottimizzazione touch, fluidità , semplicità, immediatezza e vocazione all'utilità!
Io oggi ho fatto il primo ordine di un Tronsmart T428 Quadcore RK3188 2GB RAM appena arriva faremo tutte le prove del mondo disinteressate.
Come avrete sicuramente visto è uscito anche il MK809 che costa 10 $ in meno.
Ho scelto il Tronsmart T428 Quadcore RK3188 2GB RAM perchè in teoria dovrebbe avere un modulo wifi di ultima generazione un AP 6330 della Broadcom che ha bluetooth 4 e wifi su 2,4 e 5 Ghz e supporta anche il protocollo ac oltre al b/g/n
Il fatto di lavorare sui 5Ghz può sembrare un optional, invece non è così. Tutti i nuovi telefoni (anche i galaxy s 3 per esempio) supportano i 5Ghz che è essenziale nelle operazioni di wifi direct punto a punto. Infatti un canale si può dedicare alla navigazione internet quello 2,4 mentre contemporaneamente si può dedicare l'altro canale sui 5Ghz a trasferimento file video o a miracast o altre situazioni wifi direct senza occupare la banda internet. Sto fatto è poco pubblicizzato ma oggi è importante avere anche i 5 Ghz.
guardate bene le specifiche, c'è scritto sul sito di geekbuying.com che ha un ap 6330
Spero tanto in un wifi buono finalmente. Gli rk3066 mi hanno deluso molto solo per il wifi.
OT ON(che mod di M che sono...:))
avevo il sospetto che i 5ghz stessero a 2,4ghz come il 56k stava all'isdn...in pratica non e' un reale upgrade si tratta solo di far lavorare in coppia due frequenze...
OT OFF
quindi il nuovo chip broadcomm e' differente da quello usato sull'x5 ad esempio che raggiunge "solo" 65mbps cio' e' un bene non c'e' che dire
Non solo; Il protocollo ac che supporta, quanto avrai un router ac arriva invece che a 450 Mbs (protocollo n) anche a 1 Gbs (protocollo ac)
ma è già sfruttabile tra due device ac per esempio per miracast punto a punto. ma se hai miracast che occupa banda a quel punto hai il secondo canale 2,4 per internet.
http://prodotti.netgear.it/Download/...il_Gigabit.pdf
dobbiamo vedere se le specifiche , quando arriva, sono reali.....
Ho parlato di teoria sulle specifiche dichiarate. Dobbiamo vedere se arriva con quelle specifiche e se altri fattori (come ad esempio il surriscaldamento e la poca corrente) non degradano il tutto. Vado con i piedi di piombo. Testo insieme a te :) e facciamo sapere. Ma prove reali non fatte da chi vende. :)
Sugli A31 ci punto per la poca corrente richiesta, quindi meno calore e più corrente x il resto dei componenti.
e sia, adesso procedo con il preordine dell mk810, ma dubito l'avro' prima di meta' maggio...(poi confrontiamo ma io ho un dgn2200 il tuo router e piu performante....:-$)
edit: non sono riuscito a prenotare (finiti)
pero' ho trovato qualche pessima immagine del wifi del tronsmart
Allegato 57140Allegato 57141Allegato 57142
nella prima si vede una velocita di 65mbs (speriamo sia dovuto all'apn apple, infatti sotto vedo un 5ghz...)
nella seconda (so che non si vede niente ma e' il meglio che sono riuscito a fare) si vede il segnale wifi ( 3 tacche) non sembra potentissimo
la terza immagine sembra confermare la seconda, in piu nell'angolo in alto a sx si "legge" (io si' non so se si vede) 2,4ghz...
edit
"Support Droidmote, can play Shadow Gun smooth with Droidmote app, tested by Geekbuying!"
questa era simpaticarotfl
cmq con shadowgun si giocava bene anche con gli rk3066
Intendeva che il wifi è smooth. Loro li conoscono i loro problemi. Si sono resi conto che non avrebbero più venduto con quei moduli wifi difettati e ora la nuova pubblicitá sta tutta sul wifi. Per questo ora sono diventati anche a favore di DroidMote. Parlando di DroidMote, praticamente dicono:"abbiamo risolto i problemi wifi su questi device"
Vedremo......
il wifi è fondamentale per queste chiavette, sulla mia MK802IIIS ho risolto mettendo un dongle wifi esterno ed ora è diventata usabile , altrimenti con il suo wifi interno la linea era ballerina e se abilitavo il BT si scollegava in continuazione
Ordinato oggi da geekbuying, stiamo a vedere sperando che arrivi senza dogana
IL dispositivo ancora non è stato messo nemmeno in spedizione, ma dopo alcuni approfondimenti fatti sulla stock rom presa dal sito geekbuying, volevo segnalare:
Il modulo wifi AP 6330 è basato sul chip Broadcom BCM 4330 802.11a/b/g/n MAC/Baseband/Radio with Integrated Bluetooth 4.0+HS & FM Transceiver - BCM4330 | Broadcom
E' più nuovo e dovrebbe essere più performante dei modelli precedenti e di quello del MK908, supporta anche i 5 Ghz ma non supporta il protocollo 802.11 ac
Ginopaneg, ti è stato spedito il Tronsmart? A me è ancora in "processing", nonostante lo abbia ordinato 2 settimane fa.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
pigio76
ti rispondo qui
innanzitutto come fai a sapere che ho ordinato il tronsmart???o_O(non l'avevo ancora detto...o no?)
l'intenzione era quella di acquistare un mk810 in preordine, ma avendo perso l'occasione e dopo aver letto quanto scritto da zulu sul modulo wifi mi sono buttato sul tronsmart
sapevo gia' non sarebbe stato disponibile nel periodo indicato da geek ( e nutro ancora forti perplessita' sulla board, che puzza di prototipo lontano un miglio ) ma vedremo
credo la spedizioni partiranno, se va' bene sett prox (anche se vedo piu' prob la seconda di maggio)
ps non ho acquistato da geek
novità in casa Geekbuying
oggi 24/4 è stato spedito con DHL il Tronsmart T428 Quadcore RK3188 2GB RAM "PRE"ordinato l' 11/3 .......
resto fiducioso che ci metta poco e vada tutto bene
Ginopaneg, l'ho dedotto :-). Geekbuying, dopo l'ennesimo mio cazziatone, mi ha mandato la foto di scatoli pieni di tronsmart! Mi hanno detto che stanno rispettando l'ordine cronologico di prenotazione. C'ho rifosto pure 30 usd di "remote fee"
Inviato dal mio Nexus 10 con Tapatalk 2
Ragazzi la spedizione è iniziata in questo momento via DHL. Ordinata il 19.04 da GeekBuying
A proposito all'orizzonte qualcuno ha trovato qualche sempi port di cyanogenmod per rk3188 ?
Iniziamo a chiedere a quelli che vendono questi device i sorgenti del kernel, è un nostro diritto averli. E' una violazione atroce non pubblicare i sorgenti del kernel, le migliori case come la samsung lo fanno anche prima che il dispositivo sia messo in commercio.
qua' rischiamo di andare OT...
questa e' una pecca di rockchip...per esempio degli a31 sono gia' stati pubblicati schemi e sorgenti...
si potrebbe anche fare una petizione (sempre che venga ascoltata) ma da inoltrare a chi? a geek? (solo perche' sembra essere quello che ha contatti piu' stretti con i produttori)
ll fatto che questo tronsmart sia leggermente differente dagli altri device (per il chip wifi e per il numero di porte e/o per la loro funzione/disposizione) non fa' ben sperare per un porting....
Un consiglio per te ginopaneg, bisognerebbe coinvolgere Christian Troy che come il nome non fa pensare è un italiano molto molto molto bravo nei porting delle cyanogenmod per tantissimi dispositivi cinesi. Ad esempio il famoso fix per i giochi gameloft in tutte le votre rom dei dispositivi rk3066 è stato creato da lui. (solo un esempio)
Leggi un po in giro.... e cerca di coinvolgerlo.
Noi comunque faremo la nostra parte.
conosco (di fama) e apprezzo la competenza/capacita' del modder, un tentativo si potrebbe anche fare (anche se non ho notato una sua inclinazione ai minipc)
il fatto che abbia per le mani un Pipo m9 (rk3188) e ne abbia gia' realizzato una mod, puo' essere una cosa positiva...(la si puo' reperire su dragondev)
per mio conto prometto di fare il possibile per quest tronsmart, ma sono sicuro di avere un millesimo della capacita' tua e di Christian
non esagerare, tu hai la mente molto smart e questo è l'importante. Tutte le altre cose sono solo questione di tempo e pratica.
Io non amo il porting delle rom ad esempio, sono uno sviluppatore e mi piace inventare nuove cose non rimaneggiare quelle degli altri (questione di gusti), però è mio interesse avere una rom dove si possono leggere i sorgenti per questi rk3188 dopo la delusione delle rom degli rk3066. I cinesi fanno hardware allettante, ma questi dispositivi hanno rom che veramente fanno pena. Solo collaborare e condividere può far nascere qualcosa di buono....
Spedito oggi l'ordine dell'11 aprile. Dicono 3-5 gg lavorativi.
Ragazzi ho acquistato anche io questo stick, volevo segnalare che il sito tronsmart è aggiornato e adesso contiene anche i link per comprarlo da amazon.
Comunque dovrebbe arrivarmi massimo oggi o lunedì. Per quanto riguarda costi di dogana ho mandato mail a geekbuying e mi ha risposto così:
quindi da quanto ho capito la airmail non è soggetta a dogana ma la dhl sì. Ignaro ho ordinato con quest'ultima, appena arriva vi dirò i costi.Quote:
hi friend
thanks for ur email
if u choose it by airmail free shipping, the custom will not charge u the tax as usual
but u need to check with ur friend or ur custom. coz different countries have different rules
if u choose any express like DHL, u need to pay the tax.
could u inform us ur order number? and we will check where it is
thanks
anna
Volevo chiedere anche una cosa:
siccome ho già una tastiera e un mouse bluetooth (quelli del multimedia dock del razr), al primo avvio è comunque necessario predisporre di almeno una periferica usb per fare il pairing oppure il bluetooth è acceso in automatico e fa tutto da solo.
Quote:
Originariamente inviato da RapFan89
Dicelo tu :-) visto che sarai il primo a riceverlo. Mi raccomando, se hai tempo facci sapere com'è. Ciao
Inviato dal mio Nexus S usando Androidiani App
su liliputing e cnx-software ci sono un paio di recensioni del mk908 (fratellino minore di questo con chip wifi minore ma una porta usb extra), ai recensori pare essere piaciuto, ottime prestazioni e stabilita, risultati non tanto buoni con xbmc che ancora mal supporta i rk3188 (non hanno provato con xbmc e player esterno).
pare che l'antenna wifi funzioni molto bene nonostante il chip "minore " ("The MK908 features built-in 802.11n WiFi and Bluetooth 4.0. I haven’t really tried out the Bluetooth function, but WiFi performance is great. I’ve had problems getting some other Android TV sticks (and tablets) to work in my third floor office because my wireless router is on the first floor. The MK908 works just fine anywhere in the house", da liliputing) ma credo manchi il supporto miracast che il nuovo chip wifi fornisce di serie.
Xbmc va ancora ad un core.
Allegato 58269 Allegato 58270
Arrrivato !!!!
DHL solo 2 giorni da Honk Kong.
Comincio a testarlo e ad installare AT BAT con abbonamento premium :)
Pagati 25 euri di dogana.
P.S. Se usate airmail free potete anche aspettare 2 mesi per fermo alla dogana. I corrieri hanno la precedenza.
Per fortuna riesco ad alimentarlo direttamente con la usb del tv samsung (quella da 1A) così evito alimentatori.