Originariamente inviato da
zebaldo
@
neofita77: 3-4 anni con i moderni smartphone (di fascia bassa) la vedo dura (ma mai dire mai

).
Se vuoi un telefono longevo, tra quelli che hai citato: Moto G e Zenfone 5.
Moto G ha una maggior longevità lato software, perchè è nella sostanza un mini-nexus... una folta comunità e tante rom, per cui, anche quando verrà abbandonato, quasi certamente tramite rom custom potrai continuare ad aggiornare il telefono.
Zenfone 5 ha una maggior longevità lato hardware, soprattutto per i 2gb di ram... ora come ora 1gb è sufficiente, ma fra un anno o due potrebbero stare stretti (un po' come quelli che un anno o due fa prendevano telefoni con 512mb di ram, perchè per il loro uso erano sufficienti, ma ora li tirerebbero contro il muro). Sul fronte modding al momento non c'è quasi nulla, ma Asus ha rilasciato i sorgenti, per cui si spera che si formi una buona community di sviluppatori intorno a questo telefono.
Guardando al lungo termine, l'unica cosa sulla quale pecca è l'assenza dell'LTE, che quindi, se la rete si sviluppasse bene, non potrai sfruttare (ma questo anche con Moto G se non prendi il modello LTE).
---EDIT (un po' OT)---
Se vuoi un telefono con il quale davvero puoi sperare di farci 3-4 anni (senza soffrire troppo negli ultimi mesi

), sia per hardware che per la grande quantità di rom custom, e te la senti di fare lo sforzo economico: OnePlus One 64gb 299€ + 20/25€ di spese di spedizione, monta Snapdragon801 con 3gb di ram e nasce direttamente con Cyano

Se eventualmente decidi di fare la "pazzia", ti posso passare un invito (valido solo per il 64gb), ne ho ricevuti 6 da OnePlus, 2 li ho già dati via, ma ne ho ancora 4, scadono tra 4 giorni (ma non aspettare l'ultimo giorno, che man mano che mi capita li do via

).