EDIT del 26 dicembre, MIE PAGELLE FINALI per il 2013: https://www.androidiani.com/forum/co...ml#post5032972 + https://www.androidiani.com/forum/co...ml#post5032973
Il luogo di confronto e di discussione per tutti coloro che vogliono comprare o regalare uno smartphone senza spendere una cifra.
Fissato il tetto simbolico dei 200 euro, cercando di non sforare troppo, i telefoni che ho individuato io (aggiornato al 14 aprile 2014) sono questi:
COSA ABBIAMO ACQUISTATO NOI? ECCO IL POST https://www.androidiani.com/forum/co...ml#post4919248
QUI, GRAZIE A MOLIB, UNA TABELLA RIASSUNTIVA CON I MODELLI DI CUI ABBIAMO DISCUSSO: https://www.androidiani.com/forum/co...ml#post4868996
Bene, inizio con le riflessioni. Il brutto di questi telefoni è che non se ne riesce a trovare uno che soddisfi tutte le tue richieste. Sembra che lo facciano di proposito: quello che ti dà qualcosa te ne toglie un'altra, e l'altro che ha il pregio che manca al primo cade magicamente su punti che avevi iniziato a dare per scontati. L'indecisione regna sovrana.
- Xiaomi Mi2S: lo inserisco e spiego perché. Preso dalla Cina ti viene anche meno di 200 euro credo, ma ci sono rivenditori italiani che offrono spedizione dall'italia e a volte anche garanzia per 2 anni con riparazioni direttamente in Italia (il problema principale per acquistare - o non acquistare - uno xiaomi era proprio questo). Uno di loro si spaccia per AUTORIZZATO UFFICIALMENTE DA XIAOMI MA A QUANTO PARE NON È COSI'. Dovrebbe comunque essere affidabile. Poi ci sono Sm@rty life e Xiaomi shop, che sono affidabili. Parliamo del telefono: questo modello in particolare è un concentrato di potenza (SNAPDRAGON 600 con adreno 320, 2 giga di Ram), e Xiaomi credo che stia per mettere Kitkat (se non l'ha già fatto) su molti suoi modelli: dopo tutto il produttore cinese si è sempre mostrato attento agli aggiornamenti a sentire utenti più esperti, e la Miui è sempre più apprezzata dalla comunità. I 35 euro in più di esborso e la memoria da 16 giga sono compromessi accettabili visto il telefono. Per maggiori dettagli fate un giro in sezione e parlatene coi possessori. Se non ricordo male la batteria è consigliabile cambiarla e comprare quella maggiorata (da 2000 passereste a una 3100). Schermo da 4,3".
Xiaomi Mi2S:
- Acer Cloudmobile: ormai vecchiotto, ma conserva il bel design: io lo trovo uno degli smartphone più belli mai realizzati; 8 giga di memoria (ma a disposizione dell'utente, effettivamente, sono 5,3). Memoria espandibile. Non male il dual core Snapdragon da 1,5 ghz, con gpu adreno 225. Ram 1 giga, e display IPS HD 4,3" punto forte del telefono: 342 ppi. Fotocamera 8 megapixel, fotocamera anteriore dovrebbe essere da 0,9; tutto ok finché non arrivi alla batteria e ci resti male. Non lascia tranquilli st'amperaggio, ma almeno è estraibile e se ne hai un'altra in tasca la pigli e la infili. Partiva da android ICS, aggiornato sicuramente a JB 4.1.2, non so se ha ricevuto altri aggiornamenti.
acer_cloudmobile_1.jpg
- Acer Liquid E2 Duo, sulle 150-160 euro e Acer Liquid E3 a 199 euro: Sono dual sim, è questo che conta. L'E2 è un 4,5" qHD, 245 ppi; dovrebbe essersi fermato alla 4.2.2. Fotocamera da 8 megapixel, batteria da 2000mah ottima, estraibile. Memoria solo da 4 gb, ma Acer ha fatto un buon lavoro permettendo con una aggiornamento di indicare la Microsd come spazio privilegiato per l'installazione applicazioni. Qui si entra in un campo in cui non ho competenze tecniche tali da poter dire se si possa effettivamente stare tranquilli oppure no, ma ho trovato questa info su un sito che è stato abbastanza chiaro in proposito. I 2,65 gb disponibili all'utente si possono espandere con MicroSd fino a 32 gigabyte e si possono spostare le app su SD e indicare la SD come posizione predefinita per l'instalazione applicazioni. Credo che parte delle app finiranno comunque su memoria interna, ma parliamo di pochissimo, e il tutto dovrebbe avvenire senza troppi problemi. Chiedo aiuto ai più esperti per risolvere questo nodo, che mi interessa parecchio. Il processore è un non potentissimo mediatek Quad Core Cortex A7 1,2 ghz con 1 giga di Ram: va abbastanza bene, ma non chiedetegli troppo. Questa CPU, inoltre, ha creato molti problemi col funzionamento del GPS. Fotocamera posteriore da 8 mp, fotocamera anteriore mi dicono dalla regia 2 megapixel. L'E3 migliora design, schermo (4,7" HD), aggiornamenti (avrà kitkat), fotocamera (13 megapixel), ma lascia invariato tutto il resto.
E3:
- LG L9 II e L90: LG ci offre questi due telefoni, abbastanza simili. L9 II ha debuttato pochi mesi fa a 299, e ora si trova a circa 170 euro. L90 si sta avvicinando rapidamente ai 200. Fotocamera da 8 mp su entrambi. L90 ha il tasto home fisico, l9 II ha tutti e 3 soft-touch, su entrambi NON retroilluminati. Entrambi NON hanno led di notifica, NON hanno sensore di luminosità: entrambi 1 giga di ram, 4,7" ma L9 II è HD, L90 è qHD: come display vince quindi il più vecchiotto L9 II, anche come colori. Come processore dovrebbe essere più solido il quadcore snapdragon 400 da 1,2 di l90 rispetto al dualcore snapdragon 400 da 1,4 ghz di l9 II, anche se comunque non dovremmo essere lontani, anzi. Memoria: su entrambi 8 giga (4,5 disponibili) espandibili con microsd. Batterie di amperaggio simili, durata molto buona su entrambi ma meglio su L90 per via dello schermo con risoluzione minore.
Versione android: 4.1 per L9II, 4.4.2 kitkat per l90. Non ricordo dove, ma lessi che su L9 II doveva arrivare Kitkat...poi mai dire mai. Attenzione perché l'L9 II si trova molto spesso brandizzato, e in quel caso sbrandizzatelo subito.
Di questi due vi lascio direttamente un confronto diretto da youtube:
- Nokia Lumia 920: una finestra su Windows Phone, che ora si appresta ad aggiornarsi alla 8.1, introducendo roba come assistente vocale (cortana) e centro di notifiche. Col 920 abbiamo un dual core da 1,5 ghz con adreno 225, fotocamera da 8.7 megapixel in grado di tener testa ai top di gamma android e dotata di stabilizzatore ottico (lenti Carl Zeiss), schermo HD da 4,5" utilizzabile con i guanti, ben 32 giga di memoria (non espandibile). Se riuscite a trovarlo nuovamente intorno ai 200 euro, e volete provare Windows Phone, è pur sempre un buon telefono. L'alternativa è un 820, amoled di risoluzione inferiore al display e autonomia inferiore (ma batteria removibile, cosa che manca al 920). Anche la fotocamera è inferiore.
- Samsung S3 ed S4 mini:e finalmente anche samsung ha subito un calo drastico dei prezzi: S3 ed S4 mini sono reperibili da qualche giorno sui 200 euro o poco più (205-210). Il primo è stato pur sempre un top di gamma (quindi più supporto) ed è abbastanza completo, il secondo è maneggevole e offre un giga e mezzo di ram (anche se poi si scopre che una buona parte è sempre occupata dal sistema). Scegliere tra i due potrebbe non essere così facile: il consiglio è di fare un giro in sezione e chiedere ai possessori. L'hardware di S4 mini (dual core da 1,7 + adreno 305) mi ispira un po' più di fiducia rispetto al quadcore dell'S3, anche se poi va detto che ho letto che nei giochi nessuno dei due se la cava moltissimo. A istinto direi che si tratta di due buoni telefoni, abbastanza completi, non perfetti ma ottimi come compromesso globale. S4 mini ha display qHD ma direi che poco importa su una diagonale di 4,3".
S3:
S4 Mini: