Sul lato aggiornamenti da parte di Xiaomi non hai problemi, sono settimanali e vengono sviluppati anche in base alle richieste della community (in una certa misura). Viene aggiornato ancora un telefono uscito ad agosto 2012.
Dell'assistenza tecnica non te ne so parlare per esperienza, (grattatina) ma credo sia nella norma; Oppo da questo lato è decisamente superiore, considera comunque che l'assistenza con Xiaomi è da fare in Cina.
Il modding: ero un fanatico del modding fino a due settimane fa, preso lo Xiaomi mi è passato tutto. La MIUI rasenta oggettivamente la perfezione. Comunque considera che ci sono permessi di root abilitati e bootloader sbloccato di fabbrica (c'è la recovery della Xiaomi preinstallata).
Comunque il Mi3S non ti verrà a costare 200€ (adesso il Mi3 da 16GB si porta a casa con 300€).
E non spererei nell'arrivo da parte di Xiaomi in Europa, nemmeno nell'arco del 2014. Hanno da poco esteso il mercato a Singapore e ce n'è di strada da fare. Sarei comunque felicissimo di essere smentito.
OnePlusOne l'unico dubbio secondo me è sull'assistenza, perché sugli aggiornamenti e sul modding proprio il team Cyanogen non può deludere.