Io ho avuto il Note 4. Ed ora ho il Nexus 6P...ma ho avuto anche tanta altra roba, visibile in firma... [emoji38]
A mio personalissimo parere fra Note 4 e Nexus 6P c'è un abisso: tutto a favore di 6P, chiaramente.
Non si tratta solo di pura velocità nell'esecuzione di calcolo, dovuta per lo più ad un harware più prestante e ad un firmware puramente stock.
È semplicemente che questo 6P è superiore in tutto al Note 4: mi riferisco soprattutto ad un equilibrio di insieme.
L'autonomia, pur non godendo della comodità di una batteria estraibile, è tutta a favore del Nexus. Utilizzandolo, anche per sessioni lunghe ed intense, non si avrà mai quella sensazione d'ansia che si ha normalmente con qualunque altro dispositivo...perché le tacche scendono in maniera davvero, ma davvero, lenta.
E la ricarica veloce è di una comodità strabiliante.
Pur essendo grande fan della batteria removibile, dunque, non ne ho avvertito la mancanza.
Il Nexus inoltre ha un sistema di dissipazione interna enormemente più efficace del Note: il Samsung bolliva dopo pochi minuti, il Huawei è sempre incredibilmente fresco.
So che quello che mi appresto a dire farà storcere il naso a molti, ma mi assumo le responsabilità delle mie dichiarazioni: anche la fotocamera nel gioiellino Huawei è superiore alla tanto decantata lente Samsung. Quello che in pochi fanno notare è che la fotocamera dei Samsung è affetta da un invasivo postprocessing che rende le foto "più o meno belle" a seconda del gusto personale. Ed io le ho sempre trovate volgari, sature ed innaturali.
Niente di tutto questo avviene con il 6P.
Ultimo punto: a livello software non c'è partita. La volgarissima e laggosissima Touchwiz non può competere con Android stock...con il quale, fra le altre cose, ingegnandosi un po' e, soprattutto, con un po' di sano modding, si può fare tutto quello che normalmente si fa con la serie Note.
Considerazione personale a margine: il 6P è il più grande dispositivo Android mai realizzato sino ad oggi.
Inviato dal mio Nexus 6P usando
Androidiani App