
Originariamente inviato da
VoradorVrs
Salve ragazzi, dal momento che non seguo più molto il mondo smartphone e che con tutta la roba uscita non ci capisco più nulla, mi servirebbe un consiglio per sostituire il mio redmi note 5 pro, che inizia a perdere colpi (micro usb che fatica a caricare prima, vibrazione morta oggi) e vorrei tenermi come telefono di scorta per le emergenze, visto che ora non ne ho altri.
Budget all'incirca 200 euro, e acquisto che verrà effettuato al prossimo stipendio, percui ad esempio non so se sia periodo di uscita di nuovi terminali percui possa valere la pena aspettare.
Fondamentali:
Autonomia, però vedo che ormai tutti vanno sui 5000mAh non dovrebbe essere un problema, fondamentalmente mi deve durare tranquillamente 2 giorni, non ne faccio un uso intenso, ad esempio il mio redmi note 5 pro mi dura ancora 2 giorni dopo oltre 4(/5?) anni, tranne se uso BT e naviga assieme.
Modding, altrettanto importante, dopo un paio di anni in genere "monto" lineage OS su tutti i telefoni (un tempo la famosa cyanogen), a meno che non sia cambiato qualcosa questo dovrebbe escludere tutti i soc mediatek (che eviterei a prescindere) o cmq tutto ciò che non è snapdragon?
Assolutamente NO Samsung e Huawei/Honor con i loro crapware ho gia dato in passato ed ho chiuso definitivamente con loro.
Avevo dato un occhio ai Motorola che non mi dispiacciono, ne ha uno la mia ragazza, l'edge 20 pro e ha delle chicche a livello di gesture e os che trovo comodissime, solo non so se i moto g siano moddabili visto che non ne vedo molti sul sito di lineage OS.
l'unica pecca dei motorola è che non hanno più la ricezione di un tempo quando era il loro punto forte, ma in compeso penso l'OS sia ben ottimizzato perchè appunto quello della mia ragazza, che prima aveva il one fusion plus, fa ottimi numeri riguardo le ore di schermo attivo fra una ricarica e l'altra, così come il precedente one fusion.
Sicuramente poi tra gli Xiaomi c'è qualcosa che potrebbe andarmi bene fra quelle migliaia di modelli al minuto che buttano fuori, ma il loro "nuovo" OS con ADS invasive lo eviterei se possibile e poi hanno risolto il bug del sensore di prossimità che li affligge da anni?
Altri marchi che posso guardare oltre Motorola e Xiaomi su questa fascia di prezzo?
Ho visto qualche Realme, ma mi pare che in quella fascia siano tutti mediatek.
Gli Oppo sono validi?
Grazie.