Ho appena letto la guida di NiloGlock: molto istruttiva. Devo acquistare un apparecchio causa caduta pesante di quello vecchio. Quest'ultimo è un Brondi con AndroidJ e andava magnificamente ma purtroppo è cascato.
Ovvio che vorrei ottimizzare la scelta. Ho letto parecchia roba in merito, e in relazione al budget, vorrei stare tra i 150 e i 220 euro. In pratica avevo filtrato e mi rimaneva la scelta tra un Wiko fever e un Huawei p9 lite. Del primo non ho capito bene la gestione degli aggiornamenti, e se sia destinato a restare inchiodato alla ver. 5 Android. Marshmallow per me è imprescindibile Peraltro pare avere buone referenze sotto il profilo tecnico. Huawei, d'altro canto, so che ha una apprezzabile sensibilità per quanto attiene gli update.
Tra parentesi, leggendo la classifica 'migliori smart novembre 2016' del sito, mi è caduto l'occhio anche sull'Honor 5x, visto che ha una bella scocca metallica (il Meizu Note, non prometteva bene in base alla recensione per quanto riguardava la stabilità dei segnali..). La pecca è che un po' fuori misura coi suoi 5.5' e una batteria non proprio esagerata. Comunque sembra aggiornato ad A. M.
Tenendo presenti queste 3 opzioni, vorrei focalizzare alcuni punti inerenti alla guida che ho richiamato all'inizio.
1) Sapevo cosa fosse il modding, tuttavia non mi ero mai addentrato nella questione, semplicemente perché non utilizzavo ROM modificate. Mi ero posto tuttavia questo quesito: come si può trattare una ROM in modo tale che si adatti perfettamente ad un certo device, avendo questo specifiche ad hoc per quanto concerne il comparto hardware (e anche software)? La guida direi che ha letteralmente dileguato questo mio dubbio.
2) Alla luce di questo, i due Huawei della lista dei papabili cominciano a vacillare. Il Wiko non saprei, credo sia un Brand ancora fresco.. Di sicuro non esistono ROM trattate per esso. Per cui eliminerei questo candidato, visto che come detto pare ancorato al Lollipop. Huawei invece vorrei tenerlo ancora in considerazione, malgrado tutto, vista l'affidabilità e qualità del marchio.
3) Si è capito quindi che sono molto interessato a sperimentare ROM moddate, visto che come buona parte della utenza, mi piace un Android moderno (anche se col J incrinato mi trovavo ancora benone, mannagg alla forza di gravità!). Per questo sapevo che i device d'elezione erano quelli della serie Nexus e i Samsung (anche se questi ultimi sono convinto siano ristretti a una piccola parte per il supporto, vista la mole non indifferente di modelli). Comunque da quanto mi sembra d'aver colto dalla guida, emergerebbe che uno la ROM (almeno in via teorica) potrebbe anche fabbricarsela da sé, al che il parametro rilevante diventerebbe la disponibilità del produttore del device a rilasciare il codice del kernel, driver e via dicendo, e non ultimo la sua apertura nei confronti dello sblocco del bootloader.
4) Alla luce di questa lunga dissertazione.. Qualcuno saprebbe fornirmi indicazioni intelligenti (inserendo anche considerazioni integrative o correttive di quanto detto) circa la giusta calibratura di questa scelta, visto il mare magnum di dispositivi che mi si para davanti? Grazie!
Inviato dal mio GLADIATOR-2 usando
Androidiani App